Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-04-2012, 07:06   #1
Sir J
Senior Member
 
L'Avatar di Sir J
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1518
Chiusura elettrica porta di casa

Cerco di spiegarmi anche perche' non conosco i termini esatti.
Tutto nasce dall'idea di rendere la vita difficile ad un (non tanto) ipotetico ladro che dovesse provare a forzare la porta di casa.
L'ostacolo maggiore, secondo me, e' il paletto interno che risulta in effetti non attaccabile da fuori con i grimaldelli. Esaminando la mia porta blindata, tale ordigno e' formato da un pistoncino scorrevole che si muove agendo su una manopola con rotazione di 90 gradi dal tutto chiuso al tutto aperto. La manopola muove un classico alberino a sezione quadrata.
Da qui l'idea: e' possibile, magari usando servomeccanismi tipo quelli del modellismo, azionare con un telecomando l'apertura e la chiusura?
Ovviamente l'alimentazione dovrebbe essere a batteria ricaricabile sempre sotto carica per non rimanere fuori se manca la corrente o se la batteria si scarica.
Mi sembra una buona sicurezza, non credo che il topo d'appartamento cammini dotato di scanner per identificare la frequenza del telecomando.
Che ne dite, si puo' fare?
Se si, mi date qualche idea piu' precisa dato che in rete non ho trovato nulla?
Grazie
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2012, 20:20   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18888
Prova a fare una ricerca in internet utilizzando le parole :
elettroserratura telecomandata , vedrai che ti escono dei prodotti gia pronti in vendita .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2012, 21:17   #3
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da Sir J Guarda i messaggi
Cerco di spiegarmi anche perche' non conosco i termini esatti.
Tutto nasce dall'idea di rendere la vita difficile ad un (non tanto) ipotetico ladro che dovesse provare a forzare la porta di casa.
L'ostacolo maggiore, secondo me, e' il paletto interno che risulta in effetti non attaccabile da fuori con i grimaldelli. Esaminando la mia porta blindata, tale ordigno e' formato da un pistoncino scorrevole che si muove agendo su una manopola con rotazione di 90 gradi dal tutto chiuso al tutto aperto. La manopola muove un classico alberino a sezione quadrata.
Da qui l'idea: e' possibile, magari usando servomeccanismi tipo quelli del modellismo, azionare con un telecomando l'apertura e la chiusura?
Ovviamente l'alimentazione dovrebbe essere a batteria ricaricabile sempre sotto carica per non rimanere fuori se manca la corrente o se la batteria si scarica.
Mi sembra una buona sicurezza, non credo che il topo d'appartamento cammini dotato di scanner per identificare la frequenza del telecomando.
Che ne dite, si puo' fare?
Se si, mi date qualche idea piu' precisa dato che in rete non ho trovato nulla?
Grazie
dovrebbe essere sufficiente cercare tra le elettroserrature disponibili in commercio.

sarebbe comunque più utile sapere che risultato intendi raggiungere, più che cosa intendi realizzare.

La ragione è data dal fatto che se vai via di casa per tre mesi, un ladro ha tutto il tempo per trovare il modo di entrare a prescindere dalla "sicurezza" della soluzione adottata, per altro non è necessariamente detto che esso voglia passare dalla porta, ne che aspetti che tu sia fuori casa.


Per inciso attualmente le serrature più sicure, quelle che richiedono più tempo per essere aperte, dovrebbero essere quelle a doppia mappa.


sul tubo si trovano comunque molti video circa le tecniche di forzatura delle serrature dei paletti e delle finestre, ti conviene fare una ricerca per avere un'idea più precisa dei limiti delle varie soluzioni.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 18:36   #4
Sir J
Senior Member
 
L'Avatar di Sir J
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1518
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi

La ragione è data dal fatto che se vai via di casa per tre mesi, un ladro ha tutto il tempo per trovare il modo di entrare a prescindere dalla "sicurezza" della soluzione adottata, per altro non è necessariamente detto che esso voglia passare dalla porta, ne che aspetti che tu sia fuori casa.

Intanto grazie ad entrambi per la risposta.
Passiamo al dunque: se un ladro vuole entrare per forza in casa mia, prima o poi ci riesce. Al limite mi aspetta davanti casa e mi costringe ad aprirgli, questo e' chiaro. Pero' non dovrebbe essere il mio caso perche' a casa mia non ci sono ricchezze che possano fare tanta gola (neanche poca, per la verita')
Quello che voglio ottenere e' il difendersi dal ladro che mentre sono in gita la domenica tenta di entrare dalla porta (dalla finestra non credo perche' abito al sesto piano). In questo caso il paletto messo da dentro e' fisicamente inattaccabile, occorre davvero tagliare la porta e certamente il ladro non puo' fare tutto questo casino in un condominio.
Con la soluzione che ho in mente si potrebbe aprire da fuori solo con il telecomando, ma come ho scritto, mi pare strano che il ladro si aspetti di dover portarsi appresso lo scanner per intercettare la frequenza del telecomando
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2012, 15:51   #5
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da Sir J Guarda i messaggi
Intanto grazie ad entrambi per la risposta.
Passiamo al dunque: se un ladro vuole entrare per forza in casa mia, prima o poi ci riesce. Al limite mi aspetta davanti casa e mi costringe ad aprirgli, questo e' chiaro. Pero' non dovrebbe essere il mio caso perche' a casa mia non ci sono ricchezze che possano fare tanta gola (neanche poca, per la verita')
Quello che voglio ottenere e' il difendersi dal ladro che mentre sono in gita la domenica tenta di entrare dalla porta (dalla finestra non credo perche' abito al sesto piano). In questo caso il paletto messo da dentro e' fisicamente inattaccabile, occorre davvero tagliare la porta e certamente il ladro non puo' fare tutto questo casino in un condominio.
Con la soluzione che ho in mente si potrebbe aprire da fuori solo con il telecomando, ma come ho scritto, mi pare strano che il ladro si aspetti di dover portarsi appresso lo scanner per intercettare la frequenza del telecomando
se hai una porta blindata questa avrà una toppa per la chiave, che dovrai chiudere con un coperchio. ora a meno di saldarlo, il coperchio, basta un cacciavite per toglierlo. per cui aggiungere altri ammennicoli non aumenta la sicurezza.

inoltre un motorino elettrico che agisce sulla manopola è una complicazione inutile che introduce rischi di mal funzionamento. al limite è meglio una elettroserratura, in quanto usa un leverismo e un elettromagnete per far scattare il chiavistello, consuma meno, è già sperimentata, e usa componenti più semplici di un motorino elettrico, quindi meno soggetti a guasti. anche in quel caso dovrai chiudere in qualche modo la toppa per la chiave, ad esempio usando stucco metallico o saldatura.

tieni comunque presente che esistono sistemi per aprire la porta dall'interno che utilizzano lo spioncino o l'intercapedine tra il pavimento e la porta come punto di inserzione.

se vuoi escludere qualsiasi tipo di attacco fisico, ti occorre una soluzione completamente elettronica, ma anche una soluzione del genere può avere i suoi inconvenienti. se una fulminazione ti brucia l'elettronica o ti si guasta il telecomando, resti chiuso fuori casa e difficilmente rientrare sarà un intervento "chirurgico".

per cui a mio avviso una serratura a doppia mappa, o magari due, sono già sufficienti a scoraggiare il 99% dei ladri.

detto questo, se sei intenzionato per la via dell'elettronica, se vuoi una soluzione standard i telecomandi da codificare e relativi ricevitori li trovi in tutti i negozi che vendono apricancelli e articoli di domotica. aggiungere un pacco batterie per alimentarlo richiede davvero poco.

se vuoi una soluzione non standard, eventualmente a bassissimo consumo, potresti utilizzare una soluzione data da microcontrollore e ricetrasmettitore miniaturizzati prodotti ad esempio da Texas ATMEL e altri.

ad esempio puoi prendere le rf2500t di texas instruments, che sono dei development kit e programmarli per realizzare il circuito di controllo.
dato che puoi trasmettere qualsiasi cosa, puoi usare una sequenza di bit di lunghezza arbitraria per rendere virtualmente impossibile riprodurre il segnale.

in alternativa potresti anche utilizzare una chiave magnetica, una chiave usb, un tastierino numerico o quant'altro. tieni però presente che in caso di imprevisto rientrare in casa potrebbe non essere uno scherzo.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo

Ultima modifica di hibone : 06-05-2012 alle 15:55.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v