Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2012, 14:23   #21
ilbuglio
Member

L'Avatar di ilbuglio

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Montignoso
a be

se dopo aver provato la demo .. uno se lo comprava a prezzo pieno doveva essere un folle.... poi dopo uscita .. leggendo le varie recenzioni "only pc" sulla mediocrità di questo titolo ... sia per storia o/e gameplay o/e grafica prima della patch .. è chiaro che la gente ha abbandonato idea di comprarselo .. meno di 10 ore di campagna piattisima in sigle player ... e un multi morto dopo un paio di mesi ... valgono 50 euro... secondo me no .. zona budget game 9.99 euro...
ilbuglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 14:27   #22
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Il superamento dei "blocchi" è sempre stato insito nell'industria videoludica da che ne ho memoria... La famosa "modifica" alla prima PS che sembrava roba da elaborazione automobilistica stile Fast & Furious pur essendo relativamente recente ha fatto storia. Ancora prima c'erano i floppy piratati, i vari Twilight (eoni prima di quella boiata con i vampiri), i siti warez con i file divisi in 500.000 archivi rar, ecc...

Come dici giustamente tu, la pirateria è direttamente proporzionale alla facilità di reperire i giochi gratis, ma mi domando se una politica di prezzi meno selvaggia fin dall'inizio, o almeno fin dalla diffusione in massa delle prime console, non avrebbe contribuito a educare la platea mondiale dei vidiogiocatori meglio che gli artifici cui si ricorre oggi per mettere una pezza a una falla macroscopica.

Evito volutamente di citare i casi di "copie beta rubate dai server delle Software House" perchè le considero a priori operazioni di marketing.
il prezzo del pane aumenta tutti i giorni, ma quant'è la percentuale di gente che entra dal panettiere e ruba?

il prezzo dei giochi PC è lo stesso da quanto? un tempo si pagava "wing commander" 120 mila lire, oggi un gioco per pc quanto costa? 60€?

e quanta gente pirata? i dati riferiti all'italia (noto paese di onesti)? 40%? di più?

è l'impunità, pura e semplice, su cui chi pirata sa di poter contare.
e senza investire sulla "cultura" delle persone, sempre lì rimarremo.

come dicevo prima, perché si pirata "android birds" che costa 0,79€?
semplicemente perché si può fare.
poco importa se:
1) su iphone tocca fare il jailbreak, scaricarsi l'ipa e bla bla
2) su android tocca cercarsi l'apk ecc ecc
mentre basterebbe accedere ai rispettivi market e dare la nostra approvazione al software che ci piace per incentivare la software house a continuare a produrre cose che ci piacciono.

ma si sa, in italia se paghi sei pirla.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Master 4;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 14:33   #23
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Per raggiungere quote di mercato più alte dovresti prima di tutto chiederti cosa puoi aver sbagliato e cosa si può migliorare, DOPO si può discutere della pirateria (che c'è, sempre calcolando che tanti non lo avrebbero in ogni caso acquistato e che almeno su PC Crysis è un gioco che molti scaricano per fare benchmark e potrebbero essere inclusi i download della beta andata in giro...4 milioni se li scordano insomma)

C'è chi vende 10 milioni di copie, quindi tu potenzialmente puoi vendere 10 milioni di copie giusto? Lavoraci allora. Sarà un'impressione mia ma Crytek mi sembra sempre un po' montata, come se i loro giochi fossero perfetti e che dipenda dalla pirateria e dall'usato il fatto di non stravendere.

A me Far Cry è piaciuto (trama zero, parte finale fatta in modo frettoloso, ma estremamente divertente), ma poi a vedere Crysis già non ero così soddisfatto, e il 2 ambientato in città non mi ispira affatto.

Per me semplicemente giochi come Crysis non sono da chissà quanti milioni di vendite (gli va veramente di lusso aver venduto così tanto vedendo la qualità del loro prodotto), a meno che la grafica valga la vendita, ma la maggior parte delle persone fortunatamente non è così superficiale
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 14:38   #24
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Imho
Il target al quale è indirizzato un gioco come Crysis 2 è costituito da un utenza relativamente disimpegnata nei riguardi dello spessore di un videogioco, diciamo, quindi non mi stupisco che la nella stessa utenza ci siano molti che non si curano di acquistare il prodotto
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 14:39   #25
Symho
Senior Member

L'Avatar di Symho

Iscritto dal: Apr 2010
Scrocconi alla ribalta!!!

Secondo me tanti commenti provengono da semplici persone viziate a cui piace scroccare e basta! Ma chi vi obbliga a comprare al day one? Io l'ho acquistato 4 mesi fa per 19,90 retail ovviamente, e ci stò giocando tranquillamente sul mio PC. La Crytek è una azienda come tante, non fa beneficenza, ora se al prossimo Crysis piazzeranno il solito DRM??? Bravi! La solita mentalitÃ* napoletana! Andate a lavorare e poi quando avete visto che significa capirete tali dichiarazioni!!!
Symho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 14:41   #26
muppo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
di giochi

ne compro moltissimi, molti collector e limited, a crysis 2 gli darei forse 7-8 euro..forse.
muppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 14:48   #27
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
si sono chiesti perchè far pagare una tech demo 50-60€?

perchè alla fine si tratta di una tech demo
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 14:51   #28
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Symho Guarda i messaggi
Secondo me tanti commenti provengono da semplici persone viziate a cui piace scroccare e basta! Ma chi vi obbliga a comprare al day one? Io l'ho acquistato 4 mesi fa per 19,90 retail ovviamente, e ci stò giocando tranquillamente sul mio PC. La Crytek è una azienda come tante, non fa beneficenza, ora se al prossimo Crysis piazzeranno il solito DRM??? Bravi! La solita mentalitÃ* napoletana! Andate a lavorare e poi quando avete visto che significa capirete tali dichiarazioni!!!
moderiamo i toni, ammonizione
Old 27-04-2012, 14:54   #29
SimoxTa
Senior Member

L'Avatar di SimoxTa

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino
Una tech demo per console forse, perchè la patch con DX11 e le texture sono arrivate ben dopo.
SimoxTa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 14:55   #30
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Se contrastassero l'usato sulle console di prossima generazione temo che ci sarebbero turbolenze a non finire.

L'usato tra consolari va molto, su PC non va quasi più con tutti sti drm, codicini e vattelappesca.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 15:06   #31
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
come gia detto giustamente sopra, un pirata non equivale a un non acquisto. sicuramente porta pubblicita.
e comunque posono solo che esser contenti, per il gioco mediocre direi che 3 milioni di copie sono un successo abissale
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Volante Logitech G RS50
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 15:18   #32
peonesnet
Member

Iscritto dal: Jan 2005
soluzione semplice

qualità più alta
prezzo più basso
peonesnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 15:24   #33
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da gpat Guarda i messaggi
Tutta pubblicità gratis, da come la vedo io.
E un download pirata NON equivale a un acquisto perso.
Quoto.

Quote:
"È un dato che soddisfa e innervosisce allo stesso tempo. Da una parte perdi un sacco di soldi, segno che molti giocatori vogliono giocare con il tuo prodotto ma non sono disposti a pagare e ciò è realmente scoraggiante. Dall'altra ti lascia soddisfatto perché questa gente è disposta a scaricare 10 GB e più di dati solamente per vedere quali risultati grafici siamo riusciti a raggiungere. [...]
Credo che dopo la parte riguardante l'usato questa sia la più vergognosa.

Per Crytek la gente compra/scarica Crysis 2 per i risultati grafici. Non per storyline, gameplay e grafica.
Da quell'affermazione potete capire chiaramente gli intenti di Crytek. Produrre tanta apparenza e poca sostanza.

E si meritano ogni centesimo perso.
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 15:25   #34
Pike79
Member

L'Avatar di Pike79

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Un gioco così non deve ripetersi...
Pike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 15:35   #35
Yakkuz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
Omissis
Generalizzi tremendamente e la cosa quasi mi offende.

Io mi ritengo un "pirata etico" , da ragazzino ho piratato l'impossibile, come molti, adesso compro quello che io ritengo valido e al limite aspetto offerte o calo di prezzo.

Ho comprato DOPO ANNI giochi e software che ritenevo validissimo, perchè ne ho avuto la possibilità dopo (Ho comprato due volte The Witcher, 2 volte Machinarium + 1 Regalato, quando avrei potuto semplicemente regalare il mio eseguibile DRM free acquistato regolarmente, e l'elenco potrebbe continuare un bel po').

Non sono l'unico a comportarsi così.
Certo, non nego che esistono persone che piraterebbero qualsiasi cosa, ma è una questione ormai di cultura.

Io il mio cambiamento, preferendo prodotti di qualità e quando possibile DRM-Free o al massimo Steam (senza securom dormienti) l'ho fatto anche grazie a certi comportamenti "virtuosi" di alcune sofware house.

Erano un paio d'anni che non compravo NIENTE al day-one, per The Witcher 2 l'ho fatto senza pensarci un attimo e non me ne sono PENTITO UN SECONDO, anzi, mi sembra di aver speso poco per quello che ho avuto e sto pensando di comprarne una seconda copia da regalare a qualcuno.

E' pur vero quello che dici tu in parte, ma è ANCHE vero che la base di fan e di potenziali ACQUIRENTI va conquistata e invogliata, proprio in virtù del fatto che il DOTTORE NON CI OBBLIGA ad acquistare il titolo in quesitone, quindi mi devi convincere, con il marketing, con la grafica, con la qualità, con il prezzo (nel senso che deve essere almeno "avvertito" com equo), con le politiche aziendali, con il supporto e tutto il possibile ed immaginabile.

I discorsi fatti da Crytek sull'usato SONO SCANDALOSI!
VERGOGNA!

Ci sono tantissime software house piccole (e non le chiamiamo "Indie", altrimenti qua la gente pensa sia solo un fatto "di moda") che si ripagano titoli dopo pochissimo, vedi "Legend of Grimrock" come ultimo esempio.

Nascondersi dietro la pirateria ANCHE quando si dichiara che il gioco è stato un successo commerciale è da vigliacchi.
A dirla tutta, con 3 milioni di copie di venduto, 4 milioni di copie piratate sono forse poche, se ricordo correttamente altri esempi (vado a memoria, potrei sbagliarmi) dove il numero di copie pirata era il doppio o il triplo del venduto.

Io gli auguro caldamente, nel caso continuino a seguire e a invogliare tali politiche e a fare giochi sullo stesso standard di Crysis 2, di vendere 300 mila copie e di vedersene piratate 10 mila, con zero movimento nel mercato dell'usato.

A questo punto, collegandomi all'altra notizia, spero che EA venga acquistata e "rovinata" , come ha fatto con molteplici Sw house lei stessa.

Ultima modifica di Yakkuz : 27-04-2012 alle 15:41.
Yakkuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 15:40   #36
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da Yakkuz Guarda i messaggi
...
piratare software è ancora, mi risulta, un reato per l'attuale ordinamento penale.
qualunque giustificazione si porta a questo comportamento è, semplicemente, ipocrita.

come detto sopra, non entri dal panettiere a rubare perché il pane costa troppo o l'ultima volta che hai comprato una "baguette" non era cotta al punto giusto.
semplicemente ti lamenti e speri che il panettiere faccia meglio il suo lavoro, o vai in un altro negozio.

invece con il software, e con i giochi in particolare, chissà perché ci si sente in diritto di piratare l'impossibile e poi di lamentarsi pure se il gioco fa schifo o se i prezzi sono alti...

PS: "pirata etico"? ma lol!
allora se uno entra in casa tua a rubare il televisore e lo beccano può scusarsi dicendo che è un "ladro gentiluomo"?
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Master 4;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB

Ultima modifica di insane74 : 27-04-2012 alle 15:49.
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 15:46   #37
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Quote:
considerando che c'è gente che pirata i giochini da 0,79€ degli smartphone, dubito che esista un prezzo "giusto" per battere la pirateria.
rimarrà sempre una questione di cultura e coscienza.
Come non essere d'accordo. Chi pirata non è perché vuole spendere poco, ma perché non vuole proprio spendere. Chi i giochi li compra sa come, quando e dove acquistare per poter risparmiare.
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 15:53   #38
nico88_bt
Senior Member

L'Avatar di nico88_bt

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Trani
Quote:
piratare software è ancora, mi risulta, un reato per l'attuale ordinamento penale.
qualunque giustificazione si porta a questo comportamento è, semplicemente, ipocrita.

come detto sopra, non entri dal panettiere a rubare perché il pane costa troppo o l'ultima volta che hai comprato una "baguette" non era cotta al punto giusto.
semplicemente ti lamenti e speri che il panettiere faccia meglio il suo lavoro, o vai in un altro negozio.

invece con il software, e con i giochi in particolare, chissà perché ci si sente in diritto di piratare l'impossibile e poi di lamentarsi pure se il gioco fa schifo o se i prezzi sono alti...
se io il pane me lo faccio a casa e non lo compro quello che fa?
dice che gli ho piratato il pane e mi da la colpa se non lo vende?