Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2012, 12:01   #1
dotmax
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Trento
Canon 430EX II Speedlite (funzionalita' wireless)

Salve a tutti, vorrei comprare un flash da associare alla mia macchina, una Canon 60D, dal manuale delle istruzioni ho visto che puo' pilotare un flash remoto come lo speedlite 430 in modalita' wireless, ma non mi e' chiaro come funzioni ... qualcuno sa spiegarmi come funziona? Per come ho capito io .... la macchina dovrebbe pilotare il flash remoto senza bisogno di un altro flash master, cioe', sempre per come ho capito io ... e' come se ci fosse una sorta di trigger integrato.

Grazie anticipate
dotmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2012, 14:03   #2
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
credo usi il flash integrato come master.
Old 24-04-2012, 15:26   #3
dotmax
Member

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
credo usi il flash integrato come master.
Ma se devo usare il flash integrato ... quale sarebbe l'uso del "wireless" ????
Continuo a non capirlo.
Allora meglio usare dei trigger!?!?
Old 24-04-2012, 23:51   #4
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

premessa: parlo per conoscenza indiretta visto che non ho la 60d.

i flash remoti si possono far scattare in vari modi:
- ottico "base" (come faccio io con la 550d): il flash remoto rileva un qualunque flash che scatta, e reagisce scattando anche lui alla potenza indicata manualmente sul flash stesso. Vantaggio: funziona con qualunque macchina fotografica, di qualunque marca, anche compatte e cellulari se proprio si vuole sperimentare.
- ottico "furbo" (che credo sia quello della 60d): il flash integrato della reflex non si limita a sparaflashare, ma in realtà attraverso la flashata "comunica" al flash remoto le impostazioni che si intendono utilizzare. Il vantaggio è che imposti tutto direttamente dalla reflex.
- trigger radio: devi avere un baracchino attaccato alla reflex, e un baracchino attaccato al flash esterno (oppure hai una 5DMkIII e il flash che hanno appena presentato). Il vantaggio rispetto agli ottici è che essendo radio non hai problemi di ostacoli, ha una portata maggiore e lo puoi usare anche mentre altra gente usa dei flash (a patto di mettersi d'accordo per usare canali diversi).

"wireless" nei flash spesso viene inteso nella accezione più generica, "senza fili". Un collegamento ottico e un collegamento radio sono "senza fili" e quindi si possono definire entrambi wireless, anche se usano tecnologie diverse.

Ultima modifica di MacNeo : 24-04-2012 alle 23:57.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2012, 00:19   #5
Sanger
Senior Member

L'Avatar di Sanger

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da dotmax Guarda i messaggi
Ma se devo usare il flash integrato ... quale sarebbe l'uso del "wireless" ????
Continuo a non capirlo.
Allora meglio usare dei trigger!?!?
Il flash integrato comunica a quello/i esterno/i valori di scatto impostati nel menù della fotocamera, in maniera "wireless" ed esattamente come fa un trigger. Non comprendo i tuoi dubbi.
Sanger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2012, 11:01   #6
dotmax
Member

Grazie MacNeo "forse" adesso ho capito. X Sanger, il mio dubbio (che ancora rimane) era se potevo usare il flash esterno senza usare il flash integrato, pensavo che la macchina comunicasse direttamente al flash esterno sia l'impulso sia le impostazioni da usare. Ma evidentemente devo usare il flash incorporato. il mio problema era che volevo evitare la flashata del flash incorporato ed illuminare la scena esclusivamente con il flash esterno, per far cio' ... quindi ci vorrebbero dei trigger!?!?
Riassumendo ... se ho capito bene la camera comunica in modalita' wireless le impostazioni da usare, ma l'impulso deve sempre darlo un'altro flash (o trigger).
Old 25-04-2012, 13:39   #7
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Il flash che invia il segnale al flash remoto in realtà è un pre-flash… mi pare avvenga un attimo prima del flash "vero", e quindi non dovrebbe essere catturato dalla fotografia.

Senza contare la potenza: per inviare il semplice comando "accenditi con queste caratteristiche" il flash non ha mica bisogno di andare a piena potenza.
Ti faccio l'esempio del mio caso (550d e flash nissin), visto che ovviamente è quello che conosco meglio Sostanzialmente gestisco tutto in manuale, visto che la 550d non ha il supporto nativo per i flash remoti. Quando voglio scattare col flash esterno mi limito a impostare il flash integrato attorno a -7/-8. È una quantità sufficiente per essere "visto" dal flash remoto (che quindi scatta correttamente) ma è talmente bassa da non intaccare minimamente l'illuminazione del soggetto. Prova a pensare ad una fotografia sottoesposta di 8 stop, sarebbe praticamente il nero assoluto… quindi l'unica luce che ha davvero effetto è quella del flash esterno.
Mi pare che il flash integrato si inizi a notare solo attorno a -4 o -5 (ipotizzando un soggetto a 3-4m di distanza), quindi se salgo oltre quei valori lo posso usare come fill.
Nel tuo caso immagino che la potenza venga ridotta automaticamente, visto che è una funzione nativa della tua reflex.

Ovviamente in generale tutti i flash in modalità ottica sono più adatti a fotografie indoor o comunque di luce media. Se sei all'aperto in una giornata di sole può diventare difficile per il sensore riuscire a distinguere il debole lampo della reflex dalla luce ambientale già molto intensa… in quei casi credo ci voglia per forza un trigger radio.

Ultima modifica di MacNeo : 25-04-2012 alle 13:43.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2012, 14:05   #8
Sanger
Senior Member

L'Avatar di Sanger

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da dotmax Guarda i messaggi
Grazie MacNeo "forse" adesso ho capito. X Sanger, il mio dubbio (che ancora rimane) era se potevo usare il flash esterno senza usare il flash integrato, pensavo che la macchina comunicasse direttamente al flash esterno sia l'impulso sia le impostazioni da usare. Ma evidentemente devo usare il flash incorporato. il mio problema era che volevo evitare la flashata del flash incorporato ed illuminare la scena esclusivamente con il flash esterno, per far cio' ... quindi ci vorrebbero dei trigger!?!?
Riassumendo ... se ho capito bene la camera comunica in modalita' wireless le impostazioni da usare, ma l'impulso deve sempre darlo un'altro flash (o trigger).
Il flash integrato può essere regolato o semplicemente escluso dalla foto.
Sanger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 09:45   #9
dotmax
Member

Grazie ragazzi, quante cose sto imparando .... penso che adesso e' il momento di comprare il flash e cominciare a sperimentare.
Io sarei orientato sul canon speedlite 430, me lo consigliate? o magari esiste qualche alternativa altrettanto valida?
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Microsoft punta su sicurezza e qualità: ...
ChromeOS è un condannato a morte:...
Robot aspirapolvere Narwal in super offe...
TSMC porterà la produzione a 3 nm...
Overwatch: inizia una nuova era per il t...
Monitor gaming in super offerta su Amazo...
Nuove conferme sui prezzi dei Galaxy S26...
LG OLED 48'' in super offerta su Amazon:...
I MacBook Pro con M5 Pro/Max sono quasi ...
3 Scope elettriche top in offerta su Ama...
ARC Raiders chiude un mese da record: &e...
Droni DJI in offerta su Amazon: Mini 4K ...
La metà degli utenti di Steam usa...
Meta Quest 3S scende di prezzo su Amazon...
Handheld Android con display OLED a 144 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian