Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2012, 13:35   #1
alclark
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Scelta Imac i5 per videoediting FullHD: 21,5" o 27"

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e mi accingo ad entrare nel mondo dell'Imac. Proprio per questo mi servirebbe una vostra opinione Il mio budget massimo è di 1400/1500 euro e sono quindi indeciso tra l'Imac da 21,5" e quello da 27", entrambi nella versione con processore i5 da 2,7 ghz (poi successivamente porterei la ram da 4 fino a 8 o 12 gb).
L'imac da 21,5" mi è stato proposto usato a 1100 euro (in garanzia fino a novembre 2012)
L'imac da 27" potrei invece prenderlo nuovo all'Apple Store a 1497 euro (grazie allo sconto Apple on Campus per studenti universitari)

L'utilizzo principale che ne farei è videoediting in HD e Full HD lavorando su file importati dalla mia Canon 550D. Per il montaggio e la post-produzione pensavo di utilizzare Final Cut Pro + vari plugins (soprattutto Magic Bullet Looks). Io mi occupo principalmente di realizzare videoclip musicali.
Oltre ai video lo userei anche per la produzione di musica (con Ableton e simili) e un pò di fotografia (Photoshop).

Quale scegliereste tra i due? (non nego che lo schermo da 27" mi alletta parecchio)
Pensate che i requisiti siano sufficienti per l'uso che ne devo fare?

Grazie mille
alclark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2012, 23:04   #2
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Ciao, innanzitutto benvenuto.

Tra i due non c'è differenza, dipende da te e dai tuoi gusti/esigenze. Non nego che lo schermo del 27" è uno spettacolo, e che per il fotoritocco meglio si presta grazie alla sua risoluzione più elevata. Quindi vedi tu, a livello prestazionale sono pressoché equivalenti. Tieni però presente due fattori:

1) a breve saranno aggiornati, penso entro l'estate, quindi se puoi aspettare è meglio

2) il 21,5" base lo vendono online a 999 euro nuovo

Ciao
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2012, 00:04   #3
alclark
Junior Member

Ciao, grazie per la risposta! per quanto riguarda l'aggiornamento che ormai è alle porte, E' da inizio febbraio che ho venduto il pc fisso nell'attesa che uscissero i nuovi mac, ma l'hanno tirata troppo per le lunghe e purtroppo ora non posso aspettare fino a giugno a causa di alcuni lavori arretrati che devo fare con una certa urgenza
Old 21-04-2012, 12:17   #4
roborob
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
non c'è paragone tra i due secondo me.
27" tutta la vita! lo schermo è spettacolare e per fare quello che vuoi fare tu i pollici contano eccome!
con il 21 soffriresti di claustrofobia dopo i primi 3 minuti di lavoro.
il 27" per me è l'unico mac che ha senso di esistere in ambito professionale (e infatti dove lavoro io ne abbiamo 3)
21 troppo piccolo e troppo poco potente,mac pro esageratameeeente caro
roborob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2012, 18:24   #5
alclark
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da roborob Guarda i messaggi
non c'è paragone tra i due secondo me.
27" tutta la vita! lo schermo è spettacolare e per fare quello che vuoi fare tu i pollici contano eccome!
con il 21 soffriresti di claustrofobia dopo i primi 3 minuti di lavoro.
il 27" per me è l'unico mac che ha senso di esistere in ambito professionale (e infatti dove lavoro io ne abbiamo 3)
21 troppo piccolo e troppo poco potente,mac pro esageratameeeente caro
Anche io sono più indirizzato a prendere un 27", è tutto un altro pianeta in fatto di schermo. L'unico motivo che mi frena era che potevo risparmiare 400euro puntando su un 21,5" usato oppure prendere un 21,5 nuovo con processore i7 allo stesso prezzo del 27".
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Xbox Game Pass, il mese di luglio 2026 s...
Smartphone troppo cari: Qualcomm ripensa...
Age of Empires III: Definitive Edition t...
GitHub contro i report fatti dall'IA: ri...
Google spinge sugli schermi ultra-wide: ...
Occhiali smart, Instagram bannerà chi re...
L'UE approva PRIMA: il chip fotovoltaico...
Nothing smentisce l'uscita da alcuni mer...
Tassa sui pacchi extra-UE, Giorgetti: da...
Jensen Huang esordisce su X: 'non mettet...
Ha reso lo smartphone e Amazon lo ha 'pe...
TOP 10 offerte del weekend Amazon: ai pr...
TV LG C6 e B5 da 55 pollici: due OLED da...
Tomb Raider: Catalyst rinviato al 2028, ...
Lefant M210 Omni a 265,99€: il robot sli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian