Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

TCL P80 Ultra: con un display AMOLED opaco è una gioia per gli occhi e per le dita
TCL P80 Ultra: con un display AMOLED opaco è una gioia per gli occhi e per le dita
TCL P80 Ultra abbina per la prima volta un pannello AMOLED alla tecnologia NXTPAPER con finitura opaca, affiancandoci una fotocamera periscopica da 50 MP con zoom ottico 3x, il SoC Dimensity 7400 Elite e una batteria da 5.800 mAh. Nella prova sul campo emergono luminosità di picco molto elevata, comparto fotografico solido per la fascia di prezzo e autonomia nella media, a fronte di velocità di scrittura dello storage piuttosto contenute
HUAWEI MatePad Air recensione: OLED opaco e tastiera dedicata per lavorare meglio
HUAWEI MatePad Air recensione: OLED opaco e tastiera dedicata per lavorare meglio
HUAWEI MatePad Air combina diverse carte molto interessanti: un OLED PaperMatte da 12 pollici, un corpo sottile e una tastiera molto comoda. Durante la prova abbiamo apprezzato fluidità, audio e comfort visivo, mentre i test hanno chiarito pregi e qualche limite nelle prestazioni. L'autonomia ha convinto anche nell'uso intermittente; la scelta passa dalla compatibilità delle proprie app e dal valore del pacchetto con accessori, proposto a 749 euro
NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito per l'IA agentica
NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito per l'IA agentica
Debuttano ufficialmente i primi sistemi notebook basati su piattaforma NVIDIA RTX Spark, abbinati a Windows on ARM e pensati per l'intelligenza artificiale agentica. Architettura integrata tra CPU e GPU che condividono la memoria di sistema, capace di gestire in locale modelli molto grandi ma al contempo anche di spiccare con la grafica e l'elaborazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-04-2012, 21:03   #1
Spekkio
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 6
sostituzione piattelli su hdd con piattelli multipli

Salve,
e' stato gia' difficile date il titolo a questa discussione e adesso provo a spiegare il mio quesito.
QUESITO:
In uno scambio di piattelli tra due hdd identici con piattelli multipli (2 o piu') e' importante mantenere la posizione orizzontale relativa all'asse?
CHIARIMENTO:
Una situazione tipica e' quella di dover recuperare i dati da un hdd con testine danneggiate dove non e' possibile sostituirle e l'unica possibilita' e' quella di spostare i piattelli.
E' ovvio che bisogna avere un altro hdd identico e che non va modificato l'ordine dei piattelli sull'asse ma la posizione orizzontale? Possono, in altre parole, ruotare tra loro durante lo spostamento o devono rimanere rigidamente bloccati come erano in origine?
Spero in qualche risposta da un esperto del settore supportata da qualche nota teorica o da chi ha fatto esperienza diretta.
Grazie
Spekkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2012, 21:46   #2
BlackW
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 134
Quote:
Originariamente inviato da Spekkio Guarda i messaggi
Una situazione tipica e' quella di dover recuperare i dati da un hdd con testine danneggiate dove non e' possibile sostituirle e l'unica possibilita' e' quella di spostare i piattelli.
Mi fai un esempio di questa "situazione tipica"
BlackW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2012, 21:52   #3
M@gic
Senior Member
 
L'Avatar di M@gic
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5243
Quote:
Originariamente inviato da BlackW Guarda i messaggi
Mi fai un esempio di questa "situazione tipica"
__________________
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2012, 22:45   #4
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11129
https://play.google.com/store/apps/d...=search_result

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2012, 23:44   #5
Spekkio
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 6
Credo di averlo detto: due hdd identici, bisogna spostare i piattelli dell'hdd1 (con testine guaste) dentro l'hdd2. Youtube è pieno di questi video basta cercare "exchange hdd platters". Desidero qualche nozione teorica e l'opinione di chi ha avuto esperienza diretta. Evidentemente BlackW e M@gic non avete mai avuto un caso del genere, per non parlare di UtenteSospeso.
Spekkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 08:19   #6
BlackW
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 134
"la situazione tipica" non esiste per un cambio testine. per questo Magic ha sorriso. UtenteSospeso ti ha mandato un link dei piatelli, perchè avresti dovuto chiamarli platters, altrimenti è un tiro ai piatelli con la carabina, ha ragione lui.

I piatti si trasferiscono solo in 2 casi.e non per testine rotte.

Ultima modifica di BlackW : 18-04-2012 alle 11:52.
BlackW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 08:40   #7
dirklive
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 6562
suppongo che Magic, Utente Sospeso e BlackW, qualche disco l'abbiano maneggiato, ed a parte la sottile ironia, la mia personale opinione in sintesi è : un utente normale che apre un disco dalla parte dei piatti fuori dalla camera bianca, le probabilità che ha di risistemarlo sono pari a zero!
Lascerei perdere la spazzatura che si trova su youtube, le testine di un disco su un piatto hanno un "volo" di micron....

Ultima modifica di dirklive : 18-04-2012 alle 08:45.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 09:29   #8
BlackW
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 134
Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
le probabilità che ha di risistemarlo sono pari a zero!
Lascerei perdere la spazzatura che si trova su youtube.
Quoto al 100%.
BlackW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 11:50   #9
Danilo Cecconi
Senior Member
 
L'Avatar di Danilo Cecconi
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Messaggi: 6967
Per pura curiosità ho aperto qualche hd (rotto) a suo tempo, tanto per vedere com'erano fatti
Ti posso assicurare che cercare di sostituire i piatti di un hd e sperare poi che questo funzioni normalmente, è fuori dalla portata di chiunque non disponga di determinate tecnologie e conoscenze tecniche.
L'affermazione di dirklive....le possibilità di risistemarlo sono pari a zero!... è pienamente fondata.
__________________
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama
S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!
Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ; Flash_80_
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 13:41   #10
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11129
Pe rme era solo ironia, non ho mai riparato i dischi perche' difficilmente mi capitano rotti e quando capitano non c'e' stata necessita' di perderci tempo e disco, perche' credo che dopo averlo aperto e maneggiato ho dubbi sul fatto che duri nel tempo.

Quindi se qualcuno mi chiede lo rimando al recupero dati o...... alla spazzatura.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 16:34   #11
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18955
Per Spekkio rispondendo alla tua domanda , se vuoi spostare i piattelli 2 o piu , questi devono essere perfettamente allineati tra di loro .
La sostituzione e comunque molto difficile e ti servono degli attrezzi adatti per bloccare i piattelli prima di smontarli dal disco .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 18:39   #12
M@gic
Senior Member
 
L'Avatar di M@gic
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5243
"Per effettuare il recupero dati è necessario rimettere il disco rigido in condizione di funzionare anche momentaneamente. Ciò può essere ottenuto mediante la riparazione o sostituzione di alcuni componenti (elettronica, motore, testine), la riprogrammazione e correzione del firmware disco che “accoppia” card elettronica al disco. L’apertura del contenitore dei piatti deve essere effettuata in ambiente controllato (camera bianca) per impedire che particelle di polvere o altri contaminanti danneggino la superficie magnetica. La manipolazione dei piatti deve inoltre impedire che l’orientamento angolare tra piatti e motore e tra i piatti stessi vari anche di pochi micron, pena la perdita definitiva dei dati, che vengono memorizzati sequenzialmente sui vari piatti.

Ne consegue che il recupero dei dati può essere effettuato solo da personale competente o ditte specializzate che posseggano un’adeguata attrezzatura elettronica, strumenti meccanici di alta precisione, hardware e software dedicato per la riprogrammazione del firmware ed il pilotaggio dei dischi in “factory mode”, un ambiente che permetta la lavorazione all’interno dei dischi senza contaminazione di agenti esterni."

Fonte:

http://it.wikipedia.org/wiki/Recupero_dati
__________________
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 20:28   #13
Spekkio
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 6
Grazie 1000.
Inizialmente ho creduto di aver sbagliato a porre la domanda in questo forum perche' sembrava che pensavate solo a fare un processo all'intenzione pesando le parole (platters o piattelli - situazione tipica o non tipica) e supponendo, senza conoscermi, che io sia uno sprovveduto pronto aprire un hdd e a scratchare sui PLATTERS come un "HDDJ"(neologismo).
Non conosco BlackW, M@gic e UtenteSospeso quindi non posso conoscere la loro esperienza, spero di non aver offeso nessuno e ringrazio tutti per aver preso parte alla discussione.

dirklive:
se apri un hdd non e' per sistemarlo ma per farlo funzionare quel tanto che basta per recuperare, se sei fortunato, i dati, poi lo butti. Su youtube, a parte la spazzatura che sta a te riconoscere, c'e' tanto materiale autentico messo da gente seria che vuole condividere le proprie esperienze e magari dare uno spunto a chi si trova nella medesima situazione.

UtenteSospeso:
inizialmente no ma poi ho colto l'ironia.

BlackW:
Quali sono i 2 casi di cui parli?

alecomputer:
grazie per aver risposto alla vera domanda del mio post.

M@gic:
grazie per avermi fornito quella "nota teorica" che ho chiesto all'apertura della discussione.

Credo di aver ottenuto le risposte che volevo e di poter ritenere chiusa la discussione.
A presto.

Ultima modifica di Spekkio : 18-04-2012 alle 20:30.
Spekkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2012, 05:58   #14
BlackW
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 134
i 2 casi per cui si trapiantano i platters sono:

1) stop del motore che è causato da

a) freeze del bearing (grippaggio del cuscinetto)
b) due delle spire del motore sono in corto (se fosse una sola il discorso viene meno)

2) nei maxtor IDE da 20 e 40GB e altri pochi dischi di 10 anni fa la testina è posizionata sotto il platter.
( è quindi l'unico caso in cui si cambia il disco e non le testine, perhè comunque il disco bisogna rimuoverlo per accedere alle testine )

Importante: i dischi che tipicamente NON si recuperano sono quelli in cui l'utente ha provato a seguire youTube.

Ultima modifica di BlackW : 19-04-2012 alle 06:02.
BlackW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2012, 07:46   #15
dirklive
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 6562
Quote:
Originariamente inviato da BlackW Guarda i messaggi
Importante: i dischi che tipicamente NON si recuperano sono quelli in cui l'utente ha provato a seguire youTube.
quotone
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2012, 10:53   #16
dirklive
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 6562
Quote:
Originariamente inviato da Spekkio Guarda i messaggi
Grazie 1000.
dirklive:
se apri un hdd non e' per sistemarlo ma per farlo funzionare quel tanto che basta per recuperare, se sei fortunato, i dati, poi lo butti.
.
solo per la cronaca, il "risistemarlo" era inteso per estensione sopratutto per il recupero dati, altrimenti non avrebbe senso il fatto che ci sia gente disposta a spendere 10 volte tanto rispetto a quello che è il semplice costo dell'hardware.
Probabilmente ho dato per scontato il senso del mio post, che a quanto pare scontato non era.

per quanto riguarda le considerazioni sul materiale presente sul web in generale (in questo caso youtube) sono pienamente daccordo e non si deve fare assolutamente di tutta l'erba un fascio, resto comunque dell'idea che quei video messi in rete da persone sulla cui serietà non entro in merito, vengono da me considerati nient'altro che monnezza, è comunque una mia opinione personale.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2012, 00:01   #17
Spekkio
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 6
E' tutto molto chiaro. Nulla in contrario alle opinioni personali. Grazie BlackW per l'ulteriore aggiunta.
Spekkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 10:11   #18
fcorbelli
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 569
Una precisazione. A parte che l'apertura dei dischi non avviene necessariamente in camera bianca (tipicamente si opera a livelli ben più bassi, niente tute da astronauta etc), il problema dei "piattelli" riguarda la tecnologia impiegata per memorizzarvi le informazioni.
Mentre per le "vecchie" unità aveva un senso, oggi con testine GMR, memorizzazione no-id, perpendicolare e chi più ne ha ne metta c'è una strettissima correlazione tra i dati memorizzati nel firmware, al momento della produzione, e i componenti magnetici.
Ciò implica che - quasi sempre - anche nella (difficile) ipotesi che si riesca a fare un "buon" trapianto, il contenuto è perso comunque giacchè non corrispondente a quello che l'elettronica "si aspetta".

Sul filmati youtube non dico nulla, ci vogliono i mythbusters
fcorbelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 10:42   #19
BlackW
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 134
Quote:
Originariamente inviato da fcorbelli Guarda i messaggi
Una precisazione. A parte che l'apertura dei dischi non avviene necessariamente in camera bianca (tipicamente si opera a livelli ben più bassi, niente tute da astronauta etc)
VERO, la camera bianca con le tute da astronuata non si usano +, soppiantate dalle cleanbench (cappe a flusso laminare)
FALSO che il livello è più basso, sono più pulite della camera bianca essendoci un filtro molto grande per un ambiente molto piccolo.

Quote:
Originariamente inviato da fcorbelli Guarda i messaggi
Mentre per le "vecchie" unità aveva un senso, oggi con testine GMR, memorizzazione no-id, perpendicolare e chi più ne ha ne metta c'è una strettissima correlazione tra i dati memorizzati nel firmware, al momento della produzione, e i componenti magnetici.
Ciò implica che - quasi sempre - anche nella (difficile) ipotesi che si riesca a fare un "buon" trapianto, il contenuto è perso comunque giacchè non corrispondente a quello che l'elettronica "si aspetta".
VERO che 10 anni fa si poteva cambiare la scheda sotto il disco e il disco partiva.
FALSO che dopo un trapianto il contenuto è perso giacche non ci siano correlazioni tra l'elettronica e il gruppo testine.chiaro che chi trapianta un gruppo testine preso da un donatore NON idoneo lo sbaglio lo fa l'operatore.
FALSO che trapiantare le testine sia di difficile ipotesi realizzativa per chi lo fa di mestiere.
VERO che le percentuali di riuscita di un trapianto di testine per un utente alle prime armi siano dello 0.0001%
BlackW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 10:50   #20
fcorbelli
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 569
Quote:
Originariamente inviato da BlackW Guarda i messaggi
V
FALSO che il livello è più basso, sono più pulite della camera bianca essendoci un filtro molto grande per un ambiente molto piccolo.
In quelle che frequento io no, ci si sta tranquillissimamente come in sala operatoria, con scrivanie, computer, etc.
E gli ambienti sono grandi come uffici, ci si limita a tenere i dischi a fianco della tastiera.
Quote:
FALSO che dopo un trapianto il contenuto è perso giacche non ci siano correlazioni tra l'elettronica e il gruppo testine.chiaro che chi trapianta un gruppo testine preso da un donatore NON idoneo lo sbaglio lo fa l'operatore.
La tabella del posizionamento dei settori è scritta nel firmware, o meglio nella memoria non volatile. Trapiantare unicamente un "piattello", così come chiedeva l'autore del thread, semplicemente, non funziona per dischi "moderni". Funziona invece, come accennato, per dischi "antichi".
Quote:
FALSO che trapiantare le testine sia di difficile ipotesi realizzativa per chi lo fa di mestiere.
E' falso che sia facile, anche per personale addestrato. Dipende da caso per caso. Addirittura, in certi casi sia pur limitati, la Casa produttrice non autorizza nessuno a intervenire, se non sè stessa.
Quote:
VERO che le percentuali di riuscita di un trapianto di testine per un utente alle prime armi siano dello 0.0001%
Direi che è falso, per almeno 5 ordini di grandezza
fcorbelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


TCL P80 Ultra: con un display AMOLED opaco è una gioia per gli occhi e per le dita TCL P80 Ultra: con un display AMOLED opaco &egra...
HUAWEI MatePad Air recensione: OLED opaco e tastiera dedicata per lavorare meglio HUAWEI MatePad Air recensione: OLED opaco e tast...
NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito per l'IA agentica NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito...
Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato a libro. La recensione Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato ...
Recensione Google Pixel Watch 5: sembra lo stesso, ma al polso la differenza si sente Recensione Google Pixel Watch 5: sembra lo stess...
Il solare supera il nucleare nella produ...
Apple punta sull'intelligenza artificial...
A Firenze Huawei prepara la rete al traf...
Call of Duty: Modern Warfare 4 conquista...
Uncharted arriva su PC con un porting no...
Autistici/Inventati, sequestrato un serv...
Google Home Speaker scarica centinaia di...
Arriva nel 2027 il robot umanoide che la...
Mini compressore d'aria a 23,99€: 150 PS...
Elettricità dal calore di un vulc...
Chi non aggiorna Plex Media Server risch...
I 3 robot lavapavimenti più interessanti...
Acer Nitro V 15 con Intel Core 9 270H e ...
I 3 monitor gaming più interessanti su A...
L'industria dei videogiochi sta facendo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v