|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
[JAVA] Domanda su potenzialità e limiti di Java
Buongiorno a tutti.
Forse sono un po' pazzo ma è un po' di giorni che ho in mente di realizzare un progetto informatico. Purtroppo l'unico linguaggio di programmazione che ho imparato è Java. Praticamente, vorrei creare un sito web che chieda dei dati all'utente, poi il server li elabora e restituisce dei risultati. Il tutto in cloud insomma. Ora volevo chiedervi, riesco a fare tutto questo tramite un applet Java? O devo imparare altri linguaggi come l'HTML? Poi immagino che Java sia un po' ostico per creare un'interfaccia user-friendly, giusto? Io stesso non ho imparato come realizzarla (facevo tutto da terminale), ma posso sempre imparare per conto mio. Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Puoi farlo tutto in Java, sia la parte server che quella client. Materialmente non è diverso dal farlo usando una qualsiasi altra tecnologia client-server.
Il problema è l'accessibilità nel senso che se scrivi il client in html+javascript aumenti il panorama dei dispositivi potenzialmente usabili per accedere al tuo programma. L'applet java richiede una piattaforma Java ed esistono una varietà di dispositivi - dagli smartphone ai thin-client sui quali o non è installabile un Java SE o farlo richiede delle competenze da utente non comune. Viceversa la coppia html-javascript è (variamente) supportata da tutti i dispositivi che abbiano un browser web. Stesso sforzo, risultato migliore.
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Quote:
P.S. Ovviamente per rendere il tutto più gradevole, potrebbero servirti Javascript e AJAX.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
se vuoi realizzare un sito web, allora per definizione devi sapere un po' di html, visto che è questo il linguaggio che si usa per mostrare il testo sui web browser. nota: l'html serve solo a mostrare il testo, non elabora nulla. questo devi farlo con un linguaggio di programmazione lato server. visto che conosci (conoscere è una parola grossa
se non vuoi imparare html (in realtà non c'è nulla da imparare, basta solo fare un po' di pratica, almeno per i primi esperimenti) e magari non ti interessa accedere da web browser, puoi rendere disponibile questa tua funzionalità tramite web service. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Grazie a tutti per le risposte.
Ma quello che non sono mai riuscito a capire è: il linguaggio HTML si impara sui libri o esistono dei programmi che convertono ciò che si vede a vdeo in linguaggio HTML? E poi concretamente come faccio ad aprire un sito web? Mi devo appoggiare a un fornitore di servizi giusto? E questo cosa mi darà? Uno spazio vuoto dove inserire il codice? Come vedete non sono proprio messo benissimo.... Ultima modifica di Bestseller : 18-04-2012 alle 13:24. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Ogni versione di HTML è specificata da un documento che la definisce, non esiste così, per magia. Puoi certamente studiarlo, per cominciare può andar bene un tutorial online. Per quanto riguarda i programmi; il tuo brower è un programma che disegna la pagina web che stai vedendo a partire dalla sua descrizione in formato HTML. E' un programma che permette quindi di "consumare" una pagina web. Esistono anche programmi che fanno il contrario, ad esempio mi viene in mente Dreamweaver, cioè che partono da una "descrizione visiva" di una pagina web per generarne il corrispondente codice HTML. Sono cioè programmi che si usano per generare/editare pagine web. C'è poi da dire che le pagine web possono essere generate in modo completamente statico: cioè la loro struttura e il loro contenuto sono completamente stabiliti solo al momento della creazione della pagina e non mutano quando quella pagina viene servita ad un client, viceversa possono essere dinamiche: cioè tutto o parte del loro contenuto/struttura viene generato (da altri programmi) quando la pagina viene servita al client. Probabilmente, prima di cominciare a pensare di implementare un tuo sito è preferibile farsi un quadro completo di tutta la faccenda almeno a gradi righe, oltre a cominciare lo studio delle parti specifiche che sicuramente si drovrannno utilizzare. Ad esempio l'HTML: trova un tutorial online e comincia a studiarlo. Se poi ti servirà un libro lo prenderai, intanto il tutorial è gratuito e reperibile in tempo zero: puoi cominciare a studiare. Probabilmente qualcuno della sezione è in grado di consigliarti un buon tutorial; io non ho conoscenze specifiche in merito.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.