Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-04-2012, 09:06   #1
FIDUCIOSO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 38
PANASONIC DMC -G3

...mi hanno detto di spostarmi sulla sezione reflex! ...

vorrei prendere questa macchina panasonic G3....però proprio ieri vedevo la FUJI X10 (che non è mirrorless e con il problema rinomato dei dischi bianchi...che quindi la esluderei a priori)....e la canon S95 (trovata usata a 170 euro)....

Ma la G3 a livello di qualità di foto è nettamente superiore ad una Fuji X10 o alla S95 o S100 ???
FIDUCIOSO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 09:29   #2
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
sì...rispetto a queste è nettamente meglio. ha un sensore più grande quindi soffre meno il rumore e gli orbs (dischi bianchi) non sa nemmeno che sono
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 09:37   #3
FIDUCIOSO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 38
cavolo !! questa tua conferma mi spiazza!!!

la G3 non è proprio piccolissima.....mentre la canon era proprio da taschino. certo che se la canon S100 è un po' meglio di una classica compattina allora niente canon! pensavo che la canon fosse come qualità molto simile ad una mirrolesss (cioè altissimi livelli di qualità per intenderci). Una macchina un po' piccola di una G3 ma di elevata qualità?...non so tipo LUMIX LX5??
FIDUCIOSO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 09:54   #4
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
se cerchi qualità delle reflex o mirrorless, devi comprare o una reflex o una mirrorless..non si scappa. il motivo è semplice: hanno i sensori molto più grandi delle varie compattine (anche se ci sono compatte davvero ottime). se vuoi una mirrorless più piccola c'è la olympus e-pm1, che non è una G3, ma è sempre meglio delle compatte da te citate. personalmente ti consiglio la G3 (tra l'altro sta uscendo l'erede, la G5, quindi la G3 sta iniziando a scendere di prezzo).
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 09:56   #5
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
qui c'è il link a camerasize che paragona le varie dimensioni delle fotocamere (ti ho selezionato e-pm1 e G3)
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 11:05   #6
FIDUCIOSO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 38
...ma considerando che comprerò solo corpo e macchina (nel caso della G3 solo corpo +14.42 come da kit) è sempre meglio la panasonic ad una sony nex 5 ad esempio ?..o 5n?
so che non investirò in obbiettivi in futuro...cioè se non si è capito io punto ad una ottima macchina fotografica che non sia imgombrata. Macchina fotografica che faccia (insieme all'abilità del fotografo ) ottime foto!.

Sò già che non andrò a spendere per altri obbiettivi da 200 /300 epiù euro.
ecco perchè dico se la nex è superiore come qualità allora nex...se è superiore g3...allora g3 o se è superiroe olympus xz1 allora olympus (anche se compatta).
FIDUCIOSO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 11:14   #7
FIDUCIOSO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 38
dimenticavo...

dei video non me ne importa proprio nulla!
FIDUCIOSO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 13:26   #8
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
se vuoi un solo obiettivo e stop pensa anche alla canon G1X, che leggo andare molto bene (ha un sensore con proporzione 4/3 che è di poco più grande del micro 4/3 delle mirrorless di panasonic/olympus), però costa un po' di più delle altre 2...invece la differenza tra Nex5n e G3 pende in favore della Nex5n (anche se non di molto), ma ha il difetto di non avere il mirino, che invece la G3 ha. se vuoi scattare in modo più "consapevole", avendo una migliore visione sull'inquadratura, concentrandotici di più allora la G3 è più indicata, anche per via della ghieretta di regolazione che ti evita di passare per il menù in vari casi..se invece vuoi scattare come hai sempre fatto, la Nex5n ti è forse più adatta (anche se non ha lenti all'altezza del sensore, imho). qual'ora tu decidessi per la G3 prova a prendere il 14-42 x che sarebbe la versione con zoom motorizzato e collassabile del 14-42 che si trova in kit (oltre che essere un po' meglio come prestazioni)...dimenticavo: la G3 ha un parco obiettivi nettamente più grande di quello della Nex5n, quindi volendo hai più scelta per una lente definitiva..mi viene in mente ad esempio il 14-140 panasonic, che è una buona lente tuttofare, invece per nex5n al momento c'è il 18-200.. (che poi sono due obiettivi con escursione equivalente al formato pellicola, il 35mm, molto simile, cioè il panasonic è un 28-280 e il sony è un 27-300..quindi siamo lì)

p.s.: per tua comodità ti ho messo una comparazione fotografica (scegli gli iso e raw o jpg) di dpreview di g3, nex5n, e-pm1 e canon g1x..così ti puoi fare un'idea migliore -> qui

p.p.s.: prova a considerare anche la e-pm1 che è molto compatta ed è sempre una mirrorless micro 4/3, quindi ha gli obiettivi in comune con panasonic oltre che gli olympus
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 13:46   #9
FIDUCIOSO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 38
E-pm1 e G3 sono mooolto simili o sbaglio?

la GX1 è superiore visto che ha il sensore più grande allora...è quasi come la nex 5n
FIDUCIOSO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 14:19   #10
FIDUCIOSO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 38
Ma la canon S95 a 170 euro non è un "affare" vero?!
FIDUCIOSO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 16:04   #11
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
non proprio... sono due micro 4/3 molto diverse. la e-pm1 è un'entry level senza mirino e con una qualità fotografica un po' al di sotto della g3. quest'ultima invece ha un buon mirino elettronico, ha un corpo più pro (tipo ha la ghiera per le regolazioni). ha un approccio più "serio" rispetto alla e-pm1 (che è più assimilabile ad una compatta molto evoluta). condividono lo stesso attacco con sensori della stessa dimensione. tra g1x e g3 dipende dai gusti...io, vedendo prova di dpreview, preferirei la G3, poichè mi sembra che la G1X (la GX1 è un modello panasonic) soffra un po' meno il rumore, ma ha meno dettaglio...io punterei su una G3 per un approccio più "serio" (mirino, corpo, ecc.), però la e-pm1 ha dalla sua la compattezza (volendo ha un mirino elettronico esterno come optional). vedi un po' tu quale preferisci. consiglio pratico: leggiti un po' di recensioni (che ti fanno fare un'idea più completa), vai nei vari megastore, provale con mano (G3, Nex5n, E-pm1, G1X, ecc.), vedi quella che ti piace di più, a sensazione e da lì fai la tua scelta.

p.s.: sull'usato ne so poco, quindi non so dirti se quell's95 è un affare o meno.
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 16:39   #12
FIDUCIOSO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 38
si magari questi oggetti è meglio prenderli nuovi...basta che siano caduti una volta per "giocarseli"....e certo chi te la vende non te lo dice!

Ok G3...anche se un po' grandina!

nel kit c'è il 14-42 ...ma ho visto che vendono un "fisso" (non ricordo i parametri però). se potete farmi una micro lezione di fotografia...a cosa serve il fisso?!?!....per che cosa si usa?...penso che serva per fotografare oggetti molto vicini o sbaglio?...oppure per fotografare una bella prateria giusto?!...il vantaggio è quello di avere una luminosità maggiore no?
FIDUCIOSO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 17:44   #13
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
il fisso lo usi per qualsiasi cosa..dipende dalla focale. perchè se hai un fisso macro fai le foto da molto vicino, se hai un fisso grandangolare puoi fare foto "panoramiche", se invece hai un fisso tele serve per fotografare i soggetti a distanza. più piccola è la focale, più grandangolare è l'obiettivo, viceversa per il tele. i macro sono un po' a se, ma in genere tendolo alle focali tele. i vantaggi dei fissi sono la minore distorsione e la maggiore nitidezza, per via delle poche lenti che servono per farli, le luminosità nettamente maggiori ad un costo minore.
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 23:04   #14
ciop71
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6980
Quote:
Originariamente inviato da FIDUCIOSO Guarda i messaggi
Ma la canon S95 a 170 euro non è un "affare" vero?!
Domanda più da sezione compatte...comunque 170€ per una s95 mi sembra molto buono (mi mandi il link in pvt? )
Tornando in topic, per foto in piena luce di giorno le compatte che hai indicato si comportano molto bene, se vuoi giocare con la profondità di campo o ti servono sensibilità più alte meglio che ti orienti decisamente su una mirrorless o su una reflex.
In ogni caso cerca di indicare un budget, così sarà più facile consigliarti.
__________________
UTENTI DA EVITARE: schumyFast
ciop71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2012, 08:20   #15
FIDUCIOSO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
se cerchi qualità delle reflex o mirrorless, devi comprare o una reflex o una mirrorless..non si scappa. il motivo è semplice: hanno i sensori molto più grandi delle varie compattine (anche se ci sono compatte davvero ottime). se vuoi una mirrorless più piccola c'è la olympus e-pm1, che non è una G3, ma è sempre meglio delle compatte da te citate. personalmente ti consiglio la G3 (tra l'altro sta uscendo l'erede, la G5, quindi la G3 sta iniziando a scendere di prezzo).
La E-PL1?....non è la stessa di E-PM1 immagino.....meglio..peggio?
FIDUCIOSO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2012, 08:22   #16
FIDUCIOSO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
Domanda più da sezione compatte...comunque 170€ per una s95 mi sembra molto buono (mi mandi il link in pvt? )
mahh....leggo in giro che la S100 è tutta altra cosa e quindi questa cosa mi fa desistere da questa S95....se devo spendere 170 ed avere una buona compatta preferisco spenderne altri 170 e prendere un'eccellente S100 visto che vorrei fare un bel passo di qualità con la fotografia!
FIDUCIOSO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2012, 08:59   #17
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
Ho la Canon S95 e non spenderei mai il doppio per una S100...
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2012, 09:03   #18
FIDUCIOSO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Ho la Canon S95 e non spenderei mai il doppio per una S100...
...ma con l'S95 si può fare l'effetto "immagini belle nitide e lo sfondo sfocato?"

...
FIDUCIOSO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2012, 10:10   #19
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
Quote:
Originariamente inviato da FIDUCIOSO Guarda i messaggi
La E-PL1?....non è la stessa di E-PM1 immagino.....meglio..peggio?
non so dirti bene, anche se non credo ci sia molta differenza come foto finale

Quote:
Originariamente inviato da FIDUCIOSO Guarda i messaggi
...ma con l'S95 si può fare l'effetto "immagini belle nitide e lo sfondo sfocato?"

...
no..poca roba...e-pl1, e-pm1 e g3 fanno molto meglio.

p.s.: quanto puoi spendere?
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2012, 10:44   #20
FIDUCIOSO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 38
quanto posso spendere??

meno spendo meglio è!
diciamo che cerco il miglior compromesso prezzo/qualità/convenienza. sò che non "investirò" in ottiche...ma che andrò sempre con un'ottica sola ma nello stesso tempo cerco una macchina che mi facca foto nettamente superiori alle classiche compatte da 150 €.

in ballo quindi avrei:

Canon S95 a 170 euro € (usata)
Olympus e-pl1 epl1 + zuiko 14-42 + Mirino Vf-2 a 370 € (usata)
Panasonic G3 a 513 € (nuova)

la prima è compatta le altre due mirrorlesss....ma devo sempre tener conto del compromesso di cui vi parlavo....
FIDUCIOSO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v