Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2012, 09:13   #1
einstein1969
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Roma
[Script] windows scripting host o autoit + mydefrag

Salve,

sto cercando di scrivere uno script automatico per poter riempire tutti i gaps del disco di sistema di windows XP.

Il linguaggio che vorrei usare e' windows hosting script o autoIT (ancora non so decidere non conoscendoli) + lo scripting di Mydefrag

Il problema che sta alla base e' l'ottimizzazione di un vecchio portatile con poca ram.

Ho gia' ottimizzato il sistema a mano ora vorrei fare degli script per automatizzare questo processo.

Uno dei problemi che ho dovuto affrontare e' l'algoritmo "BEST FIT" di ntfs.

Mi spiego meglio.

L'XP su NTFS quando scrive un nuovo file lo alloca nel primo posto piu piccolo che ben si adatta a riceverlo.

Se questo posto e' molto lontano da dove generamelmente si trova la testina del disco si ha un notevole rallentamento, nel caso in cui venga acceduto frequentemente.

Quindi una soluzione che ho trovato e' quella di riempire tutti i gaps (spazi liberi) lontani da dove avvengono gli I/O.

A meno che non esista gia' una utility che fa questo (e devo dire che non l'ho cercata) vorrei creare uno script automatico che fa questo.

Visto che mydefrag permette di riempire i gaps in vari modi ho scelto di usarlo per realizzare questa cosa.

Questa era la premessa.

Ho realizzato questo schema e sembra funzionare abbastanza bene. Con un aumento delle performance da tenere in considerazione. Specialmente per sistemi con poca ram e dischi non troppo veloci (come il mio vecchio portatile)

Il mydefrag permette di ottimizzare il layout del disco a nostro piacimento (non del tutto , ma una gran parte)

Ho trovato questa soluzione per riempire i gaps , ma e' da integrare con uno script di ottimizzazione.

1) Creo un file "vuoto" tramite l'utility "fsutil".

Codice:
fsutil file createnew filler.$$$ <dimensione>
2) utilizzo uno script mydefrag per riempire i gaps di una zona del disco con questo file.

Codice:
// questo script e' da finire

VolumeSelect
  CommandlineVolumes()
VolumeActions

FileSelect
     Not ( FileName("filler.$$$") )
  FileActions
  FileEnd

makegap(VolumeSize*0.2)

FileSelect
    All
  FileActions
    sortbysize(ascending) 
  FileEnd

VolumeEnd

Ora debbo risolvere due problemi:

1) calcolo della dimensione del file Filler.$$$

2) La posizione del file nel disco

3) Uno script che unisca il tutto

Chi mi dà una mano?

Grazie

Ultima modifica di einstein1969 : 16-04-2012 alle 09:18.
einstein1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 11:31   #2
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
A me non sembra lavoro per uno scriptino, secondo me ti serve di pensare un programma vero e proprio in un linguaggio un po' piu' sofisticato.
Old 16-04-2012, 11:55   #3
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
L'XP su NTFS quando scrive un nuovo file lo alloca nel primo posto piu piccolo che ben si adatta a riceverlo.

Se questo posto e' molto lontano da dove generamelmente si trova la testina del disco si ha un notevole rallentamento, nel caso in cui venga acceduto frequentemente.

Quindi una soluzione che ho trovato e' quella di riempire tutti i gaps (spazi liberi) lontani da dove avvengono gli I/O.

A meno che non esista gia' una utility che fa questo (e devo dire che non l'ho cercata) vorrei creare uno script automatico che fa questo.

Visto che mydefrag permette di riempire i gaps in vari modi ho scelto di usarlo per realizzare questa cosa.
Ciao, ho visitato l'home page di questo Mydefrag (carino ).
Domanda banale: dato che a legger lì pare che Mydefrag già tenga conto di queste problematiche (gaps, velocità di accesso ai file in base alla posizione nel disco e file usati più spesso) negli script standard forntiti in bundle, non puoi usare quelli? Hai già fatto delle prove in tal senso? Perchè gli script di default mi sembrano ben bilanciati.
Ad esempio tengono già conto (a legger il sito almeno) del fatto che è il caso di non riempire la zona iniziale del disco e lasciare dei gap per accogliere appunto nuovi file senza penalizzarli.

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 16-04-2012 alle 12:04.
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 12:16   #4
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
*edit

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 13:38   #5
einstein1969
Member

Quote:
Originariamente inviato da ingframin Guarda i messaggi
A me non sembra lavoro per uno scriptino, secondo me ti serve di pensare un programma vero e proprio in un linguaggio un po' piu' sofisticato.
Hai qualche suggerimento?

Visualbasic express puo' andare?
Old 16-04-2012, 13:55   #6
einstein1969
Member

Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Ciao, ho visitato l'home page di questo Mydefrag (carino ).
Domanda banale: dato che a legger lì pare che Mydefrag già tenga conto di queste problematiche (gaps, velocità di accesso ai file in base alla posizione nel disco e file usati più spesso) negli script standard forntiti in bundle, non puoi usare quelli? Hai già fatto delle prove in tal senso? Perchè gli script di default mi sembrano ben bilanciati.
Ad esempio tengono già conto (a legger il sito almeno) del fatto che è il caso di non riempire la zona iniziale del disco e lasciare dei gap per accogliere appunto nuovi file senza penalizzarli.
Si, li ho provati un po' tutti. Poi avendo testato a fondo su un portatile vecchiotto con 128MB e 600Mhz , ho dovuto ottimizzare ancora di piu'...

Sul sito ci sono altri script che ho provato oltre quelli standard , ma quello che sto facendo io va oltre

Sto facendo i test con il bootvis per intenderci, a livello molto approfondito...
tipo dove va a finire la testina del disco...

E da quello che ho visto e' nato questo layout che sto creando e che gia' ho testato e funziona.

Questo e' il disco non ottimizzato, e' un esempio di un I/O di un file creato al momento dell'avvio che va a finire in un punto lontano del disco alla fine. Proprio per via dei GAPS che lasciano gli script di ottimizzazione di mydefrag e di tanti altri defragmenter....

Ma ho fatto anche altri test con la macchina sotto stress per capire come realizzare il layout ottimale....

In realtà gli script sono ottimizzati per far funzionare al meglio il mydefrag.

Io invece voglio far funzionare al meglio il pc. Oltre che al mydefrag

Ecco dove sta la differenza...

Ultima modifica di einstein1969 : 16-04-2012 alle 14:18.
Old 16-04-2012, 14:42   #7
einstein1969
Member

Questo e' un I/O sotto stress su un disco "quasi ottimizzato" (una versione intermedia a quella che sto finendo di realizzare)

Notare il numero di I/O al secondo del primo grafico.

E in basso nel terzo grafico il sector offsets sotto i 2 Milioni. Nel grafico precedente all'ottimizzazione arriva a 20 Milioni... (E' la distanza che percorre la testina)

Ultima modifica di einstein1969 : 16-04-2012 alle 14:59.
Old 16-04-2012, 15:57   #8
Kralizek
Senior Member

L'Avatar di Kralizek

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
quanti punti di 3d mark ti dá sta roba?
Kralizek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2012, 12:01   #9
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Quote:
Originariamente inviato da einstein1969 Guarda i messaggi
Hai qualche suggerimento?

Visualbasic express puo' andare?
Penso di si, io userei python, ma e' questione di gusti personali

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
CAS Space ha lanciato per la prima volta...
Qualcomm boccia Samsung: i futuri chip S...
Il razzo spaziale cinese Tianlong-3 di S...
Samsung cambia i piani: aumenta la produ...
TSMC non si ferma più: fatturato ...
Xiaomi porta in Italia il nuovo Redmi A7...
Mercato smartphone: Q1 2026 positivo (+1...
YouTube punta sull'AI: gli utenti potran...
Il prossimo chip a 2 nm di Samsung punte...
Due smartphone REDMAGIC sono stati rimos...
La beta della One UI 8.5 è ora di...
Addio al Pannello di Controllo di Window...
Il chip N1 di NVIDIA per i laptop del fu...
YouTube Premium costerà di pi&ugr...
I nuovi Samsung Galaxy A57 5G e A37 5G a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian