Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-04-2012, 22:53   #1
stex87
Member
 
L'Avatar di stex87
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 97
Freeze improvvisi.

Ciao a tutti!

Scusate la lunghezza, ma vorrei essere preciso

Ho un problema col pc: ogni tanto compare una schermata completamente grigio chiaro (nessuna scritta), resta lì per 5 secondi poi va via e torna quello che stavo facendo, però bloccato! Cursore del mouse immobile, tastiera che non risponde... niente. Posso solo resettare o spegnere forzatamente. Prima di tutto ciò, ci sono delle avvisaglie: l'immagine sembra "saltare", nel senso che va via oppure che compare il grigio per un nanosecondo. Insomma, si capisce che c'è dell'instabilità e che sta per bloccarsi tutto.

Di solito succede quando guardo video su Youtube o anche quando gioco su Facebook. Succedeva anche l'estate scorsa, ma meno. Comunque sempre nelle stesse occasioni, salvo una volta mentre cercavo di fare una partita a Splinter Cell D.A. (non saprei dire se è la norma, perché non gioco più a videogiochi "seri" e quella era un'eccezione). Dunque è un problema che va avanti da tempo, ma periodicamente "scompare". C'è però da dire che attualmente questo computer viene usato pochissimo, credo non più di 6-7 volte al mese, quindi potrebbe essere una mia impressione. Però quest'inverno lo usavo tranquillamente, quindi un po' era scomparso veramente il problema. Attualmente si blocca anche più vote al giorno!

Scrivo qua perché non sono sicuro (nel caso spostate pure), però secondo me è la scheda video: già qualche mese dopo l'acquisto (l'ho preso a marzo 2009) c'erano dei problemi. Artefatti e schermate blu, mi sembra. Avevo contattato l'assistenza per e-mail ma poi si è risolto tutto non so come (forse aggiornando i driver, ma non ricordo). In ogni caso, quello specifico problema non si è più ripresentato e io, stupidamente, non ho più fatto controllare...

Configurazione:
Samsung LCD 22" T220 2ms rose black, Sapphire ATI Radeon HD 4830 512MB, ASROCK A780GXH/128M, AMD Phenom II X3 710 2.6Ghz 3x512KB, CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz, Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata, WD HD SATA2 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB, Cooler Master Elite RC-335 - black, LC-POWER 560W LC-6560T, Windows XP sp3.

Ho già provato a:

- fare una scansione con Malwarebytes, che non si sa mai ---> tutto ok.
- far andare Memtest ---> nessun errore.
- aggiornare driver Ati ---> cambiato niente.
- fare un test con FurMark (l'ho conosciuto oggi, quindi non so se è stata una cosa utile) ---> la prima prova l'ho fatta oggi pomeriggio (1680x1050, senza AA) e stava reggendo. Dopo 8 minuti la temperatura era stabile sui 70-75°, però l'immagine scattava (9fps), così ho stoppato e ho iniziato a fare tentativi diminuendo la risoluzione, giusto per provare... al quinto tentativo schermata grigia. Poco fa ho riprovato a fare il test a 1680x1050, subito schermata grigia. Comunque "a riposo" la temperatura sta sui 40-45°.
- usare la scheda video integrata ---> non ci riesco: collegando il monitor il segnale passa da digitale ad analogico a digitale ecc. alla fine fa schermo nero (ma il pc va, infatti da tastiera lo posso spegnere). Non sono pratico, comunque ho provato anche a mettere nel BIOS, su avanzate, la scheda video "onboard"... in questo modo si vede la schermata di caricamento Windows ma poi torna comunque nero prima di arrivare al desktop.

Avete qualche idea?

Ah, c'è anche un'altra cosa: la sera ci sono spesso degli sbalzi di corrente che non credo abbiano aiutato , soprattutto perché non ho mai usato un UPS (eh lo so... però col fatto che il pc si usava relativamente poco abbiamo sempre rimandato l'acquisto).

Scusate ancora la lunghezza!!
Grazie a tutti
__________________
Il mio primo notebook : Dell Inspiron 9400 >>> Core 2 Duo T7200 >>> 2gb DDR2 >>> 120gb hd (5400rpm) >>> 1440x900 WXGA >>> WinXP Pro >>> 256mb GeForce Go 7900GS

Ultima modifica di stex87 : 07-04-2012 alle 23:00.
stex87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2012, 10:56   #2
Amelion
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 47
guarda sembra simile al problema che capita a me e che pare sia legato all'accelerazione hardware del flash player

dai una occhiata a questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2373682

Ciao
Mattia
Amelion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2012, 12:39   #3
stex87
Member
 
L'Avatar di stex87
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 97
Quote:
Originariamente inviato da Amelion Guarda i messaggi
guarda sembra simile al problema che capita a me e che pare sia legato all'accelerazione hardware del flash player

dai una occhiata a questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2373682

Ciao
Mattia
Grazie della risposta!

Il fatto è che succede anche con contenuti non flash... comunque ho letto l'altro thread e ho provato a cancellare quelle due cartelle, a disattivare l'accelerazione hardware del Flash Player e ho aperto un gioco su Facebook... freeze
Ho resettato, riprovato... altro freeze. Ho resettato e iniziato a scriverti la risposta... freeze. Sto impazzendo!

Ho notato che lo fa anche quando faccio ripartire il pc dallo standby (standby che, tra l'altro, è finto: sento che restano accese delle ventole...): il quel caso crasha quasi subito, così resetto ma si ripresenta subito di nuovo. L'unica è spegnerlo proprio e aspettare un po'.

Aiuto!
__________________
Il mio primo notebook : Dell Inspiron 9400 >>> Core 2 Duo T7200 >>> 2gb DDR2 >>> 120gb hd (5400rpm) >>> 1440x900 WXGA >>> WinXP Pro >>> 256mb GeForce Go 7900GS
stex87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2012, 20:24   #4
Amelion
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 47
Quote:
Originariamente inviato da stex87 Guarda i messaggi
Grazie della risposta!

Il fatto è che succede anche con contenuti non flash... comunque ho letto l'altro thread e ho provato a cancellare quelle due cartelle, a disattivare l'accelerazione hardware del Flash Player e ho aperto un gioco su Facebook... freeze
Ho resettato, riprovato... altro freeze. Ho resettato e iniziato a scriverti la risposta... freeze. Sto impazzendo!

Ho notato che lo fa anche quando faccio ripartire il pc dallo standby (standby che, tra l'altro, è finto: sento che restano accese delle ventole...): il quel caso crasha quasi subito, così resetto ma si ripresenta subito di nuovo. L'unica è spegnerlo proprio e aspettare un po'.

Aiuto!
il problema che descrivi lo avevo anche io, insopportabile... ho pure tentato di risolverlo cambiando scheda madre. Prima avevo una asus p8p67 evo, l'ho sostituita da 2 giorni con una gigabyte z77-ds3h.
Pure con questa mi si era presentato il problema coi filmati flash, ma allo standby non sembra succedere più (in realtà a me capitava anche quando andava solo il monitor in standby... rimaneva lo schermo nero e non si riprendeva più il pc).
Al momento con la cancellazione di quelle due cartelle e la disabilitazione dell'accelerazione hw di flash, sta andando tutto liscio. Non so se derivi anche dal fatto che ho dovuto reinstallare tutto il sistema operativo e mettere i driver più aggiornati di ogni periferica.
Amelion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 18:54   #5
stex87
Member
 
L'Avatar di stex87
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 97
Quote:
Originariamente inviato da Amelion Guarda i messaggi
il problema che descrivi lo avevo anche io, insopportabile... ho pure tentato di risolverlo cambiando scheda madre. Prima avevo una asus p8p67 evo, l'ho sostituita da 2 giorni con una gigabyte z77-ds3h.
Pure con questa mi si era presentato il problema coi filmati flash, ma allo standby non sembra succedere più (in realtà a me capitava anche quando andava solo il monitor in standby... rimaneva lo schermo nero e non si riprendeva più il pc).
Al momento con la cancellazione di quelle due cartelle e la disabilitazione dell'accelerazione hw di flash, sta andando tutto liscio. Non so se derivi anche dal fatto che ho dovuto reinstallare tutto il sistema operativo e mettere i driver più aggiornati di ogni periferica.
ho ri-cancellato le cartelle e controllato che l'accelerazione fosse disabilitata. Poi, ho fatto anche una pulizia con CCleaner. Per qualche giorno non si è bloccato, poi stamattina c'è stato l'ennesimo freeze... non so che fare. Mi sa che proverò a formattarlo (sperando sia un problema software. Nessuno pensa possa essere invece, che ne so, la scheda video?)
__________________
Il mio primo notebook : Dell Inspiron 9400 >>> Core 2 Duo T7200 >>> 2gb DDR2 >>> 120gb hd (5400rpm) >>> 1440x900 WXGA >>> WinXP Pro >>> 256mb GeForce Go 7900GS
stex87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 00:05   #6
Amelion
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 47
Quote:
Originariamente inviato da stex87 Guarda i messaggi
ho ri-cancellato le cartelle e controllato che l'accelerazione fosse disabilitata. Poi, ho fatto anche una pulizia con CCleaner. Per qualche giorno non si è bloccato, poi stamattina c'è stato l'ennesimo freeze... non so che fare. Mi sa che proverò a formattarlo (sperando sia un problema software. Nessuno pensa possa essere invece, che ne so, la scheda video?)
guarda io adesso sto provando a giocare con 3 chiavi di registro seguendo un thread che ho trovato in in rete a questo indirizzo: http://battlelog.battlefield.com/bf3...4624706695152/

Pare e dico "pare" che settando il TdrLevel a 0 il problema sia al momento rientrato. Devo fare ancora dei test più approfonditi, solo che ancora non ne ho avuto tempo.
Vedi un po' se anche a te si sistema così.
Amelion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 00:10   #7
Amelion
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 47
Quote:
Originariamente inviato da Amelion Guarda i messaggi
guarda io adesso sto provando a giocare con 3 chiavi di registro seguendo un thread che ho trovato in in rete a questo indirizzo: http://battlelog.battlefield.com/bf3...4624706695152/

Pare e dico "pare" che settando il TdrLevel a 0 il problema sia al momento rientrato. Devo fare ancora dei test più approfonditi, solo che ancora non ne ho avuto tempo.
Vedi un po' se anche a te si sistema così.
mi devo autoquotare... mi si è appena ricongelato guardando un video su youtube.
Che palle però! ad ogni modo almeno non mi capita più di dover riavviare anche il pc. Dopo 15-30 secondi si sblocca
Amelion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2012, 19:38   #8
stex87
Member
 
L'Avatar di stex87
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 97
Quote:
Originariamente inviato da Amelion Guarda i messaggi
mi devo autoquotare... mi si è appena ricongelato guardando un video su youtube.
Che palle però! ad ogni modo almeno non mi capita più di dover riavviare anche il pc. Dopo 15-30 secondi si sblocca
Grazie del consiglio! Quel pc lo rivedrò solo venerdì. Prima di partire, 2 settimane fa, avevo anche provato ad aggiornare il bios (sembrava risolto, ma poi i freeze sono tornati) e alla fine avevo deciso di rimuovere fisicamente la scheda video, per vedere se usando quella integrata funzionava... beh, gli ho dato una seconda chance perché mi ero accorto che il dissipatore della vga era ricoperto di polvere! L'avevo pulita anche in passato, ma molto di fretta e senza smontarla. Magari è solo quello (anche se mi sembra strano, non dava problemi di temperatura). Comunque poi l'ho rimontata e sembrava tutto ok, però l'ho testato solo qualche ora. Venerdì controllo meglio.

Ciao!
__________________
Il mio primo notebook : Dell Inspiron 9400 >>> Core 2 Duo T7200 >>> 2gb DDR2 >>> 120gb hd (5400rpm) >>> 1440x900 WXGA >>> WinXP Pro >>> 256mb GeForce Go 7900GS
stex87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 05:36   #9
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37115
Secondo me alla base di questo tipo di freeze c'è sempre la configurazione HW e la scheda madre...nella sezione Windows 7 c'è una discussione chilometrica al riguardo
__________________
Analemma - Slowdive - Facebook
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, I won't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 22:36   #10
stex87
Member
 
L'Avatar di stex87
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 97
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Secondo me alla base di questo tipo di freeze c'è sempre la configurazione HW e la scheda madre...nella sezione Windows 7 c'è una discussione chilometrica al riguardo
Grazie! Vado subito a vedere (avendo XP, non sono mai capitato in quella sezione).

Comunque devo dire che lo sto usando da ore e non si è ancora bloccato!! Che fosse veramente solo la polvere? Mah... ora mi leggo quella discussione.
__________________
Il mio primo notebook : Dell Inspiron 9400 >>> Core 2 Duo T7200 >>> 2gb DDR2 >>> 120gb hd (5400rpm) >>> 1440x900 WXGA >>> WinXP Pro >>> 256mb GeForce Go 7900GS
stex87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 07:09   #11
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37115
Quote:
Originariamente inviato da stex87 Guarda i messaggi
Grazie! Vado subito a vedere (avendo XP, non sono mai capitato in quella sezione).

Comunque devo dire che lo sto usando da ore e non si è ancora bloccato!! Che fosse veramente solo la polvere? Mah... ora mi leggo quella discussione.
Non sapevo che avessi XP, quella discussione è relativa solo a W7, non so se XP possa rientrare nella casistica di questo problema
__________________
Analemma - Slowdive - Facebook
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, I won't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v