Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2012, 12:08   #1
zio Tonino
Member

Iscritto dal: Jan 2008
hdd esterno ethernet Vs hdd esterno usb

salve ragazzi,

vorrei avere un parere a proposito di una cosa che mi sta succedendo:

ho un hdd esterno iomega collegato via ethernet al router (netgear dgn2200); quando trasferisco grossi file, come i filmati, la sua velocità massima è circa 8.38 mb/s, è normale? o è troppo bassa?

l'altro hdd esterno, sempre iomega, collegato al pc tramite una usb 2, invece, parte con il trasferire a velocità di 17 mb/s ... per poi piano piano scendere e arrivare fino a 6.53 mb/s!

secondo voi ci potrebbe essere qualcosa che non va? qualche impostazione o altro che limita le velocità?

grazie in anticipo per l'aiuto
zio Tonino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2012, 13:58   #2
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
ho un hdd esterno iomega collegato via ethernet al router (netgear dgn2200); quando trasferisco grossi file, come i filmati, la sua velocità massima è circa 8.38 mb/s, è normale? o è troppo bassa?
è normale, io collegando direttamente 2 pc con il cavo incrociato sono sui 7 megabyte al secondo, quindi è normale
Quote:
l'altro hdd esterno, sempre iomega, collegato al pc tramite una usb 2, invece, parte con il trasferire a velocità di 17 mb/s ... per poi piano piano scendere e arrivare fino a 6.53 mb/s!
io con le chiavette usb 2.0 con file grossi e tutti di 1 pezzo (come i film) faccio sui 18-20mb/s, quando però deve trasferire file piccoli e spezzetati (come i programmi o documenti leggeri) rallenta parecchio, quindi è normale in entrambi i casi
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2012, 14:11   #3
zio Tonino
Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
è normale, io collegando direttamente 2 pc con il cavo incrociato sono sui 7 megabyte al secondo, quindi è normale

io con le chiavette usb 2.0 con file grossi e tutti di 1 pezzo (come i film) faccio sui 18-20mb/s, quando però deve trasferire file piccoli e spezzetati (come i programmi o documenti leggeri) rallenta parecchio, quindi è normale in entrambi i casi
quindi è falso che gli hdd esterni ethernet sono più veloci di quelli usb...

il prossimo mi converrà prenderlo usb 2, magari predisposto per il 3?

grazie
Old 07-04-2012, 15:06   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
se usi porte ethernet a 100 Mb/s hai per forza un trasferimento che non può superare i 12 MB/s, se usi porte da 1000 Mb/s (gigabit) allora puoi trasferire fino a 125 MB/s e un hard disk moderno lo sfrutti bene.
per contro l'USB 2.0 arriva a 30-35 MB/s al massimo.
Old 07-04-2012, 15:10   #5
zio Tonino
Member

come posso vedere se ho delle porte a gibabit? ho una mobo asus con una Marvell Yukon 88e8056 pci-e gigabit ethernet... ma viaggio a 8 mb/s con l'hdd esterno

come mai?
Old 07-04-2012, 16:46   #6
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da zio Tonino Guarda i messaggi
come posso vedere se ho delle porte a gibabit? ho una mobo asus con una Marvell Yukon 88e8056 pci-e gigabit ethernet... ma viaggio a 8 mb/s con l'hdd esterno

come mai?
probabilmente perchè router ed hard disk non sono Gigabit.....
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2012, 17:00   #7
zio Tonino
Member

sembra che il cacchetto del modem non sia gigabit.. l'hdd esterno invece si

come posso fare?
c'è un modo economico per ovviare?
Old 07-04-2012, 17:26   #8
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
quel Netgear di sicuro non lo è....

soluzioni....beh, economiche non saprei, forse un hub ma comunque non costano pochissimo
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2012, 21:14   #9
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
trasferire fino a 125 MB/s e un hard disk moderno lo sfrutti bene.
ma anche no, per sfruttare 125mb/s ci vuole un ssd neanche troppo scarso.
un hdd da 5400rpm fà sui 65mb/s se và bene, un hdd da 7200rpm è sui 100mb/s
Quote:
come posso fare?
c'è un modo economico per ovviare?
ihmo non conviene
Quote:
per contro l'USB 2.0 arriva a 30-35 MB/s al massimo.
no, l' usb 2.0 nella realtà non supera i 21-22mb/s
Quote:
il prossimo mi converrà prenderlo usb 2, magari predisposto per il 3?
se hai il pc con un usb 3.0 si, altrimenti è completamente inutile l' hdd con usb 3.0 se il pc ha solo porte 2.0
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2012, 11:45   #10
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Quote:
ma anche no, per sfruttare 125mb/s ci vuole un ssd neanche troppo scarso.
un hdd da 5400rpm fà sui 65mb/s se và bene, un hdd da 7200rpm è sui 100mb/s
ma anche si, visto che gli SSD in questa discussione non centrano proprio nulla.
Quote:
ihmo non conviene
uno switch gigabit da cinque porte si trova per una ventina di euro, e oltre all'hard disk esterno ne beneficeranno anche i collegamenti tra altri computer in LAN; secondo me conviene.
Quote:
no, l' usb 2.0 nella realtà non supera i 21-22mb/s
l'USB 2.0 arriva realmente a 30-35 MB/s, è provato.
Old 08-04-2012, 18:12   #11
zio Tonino
Member

quale dovrebbe essere la configurazione con lo switch gigabit?
se lo switch lo collego al router non rischio cmq che ci sia un collo di bottiglia su tutti i pc perchè condividerebbero un solo canale?
Old 08-04-2012, 22:06   #12
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

collegherai computer, hard disk di rete e router direttamente allo switch gigabit; tutto passerà attraverso lo switch gigabit, incluso il traffico internet.
se ti secca avere due apparecchi puoi comprare direttamente un router ADSL con porte gigabit e attacchi tutto direttamente a quello.

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Oral-B iO: sconti pazzeschi su spazzolin...
Intel Core Ultra 200 Plus: l'azienda pro...
Thinking Machines: la startup di Mira Mu...
Coalizione di gruppi di tutela chiede a ...
Reprompt è l'attacco invisibile s...
Robot aspirapolvere ECOVACS DEEBOT N20 P...
Batteria a stato solido: tra tre mesi Do...
iPhone 17 Pro in forte sconto su Amazon:...
Apple Studio Display finalmente in offer...
OpenAI sfida Google e lancia ChatGPT Tra...
Attenti ai commenti LinkedIn: come ricon...
Xiaomi Redmi Note 15 al prezzo minimo ga...
REDMI Buds 8 Lite in arrivo in Italia: A...
USA: i dettagli del via libera condizion...
I nuovi REDMI Note 15 Series arrivano in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian