Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra integra un sensore da 1 pollice 8K, ottiche Leica e triplo chip IA. Tra schermo OLED rimovibile, workflow I-Log a 10 bit e stabilizzazione a tre assi, analizziamo le doti tecniche di una gimbal camera pensata per i professionisti
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2012, 17:49   #1
s4v1o
Member

Iscritto dal: Aug 2010
widows xp 3 gb di ram legge solo 2 gb di ram

salve ho 2 banchi ram 1 da 1 gb e 1 da 2 gb la mia scheda madre P5SD2-VM supporta fino a 4gb di ram ho installato windows xp 32 bit
windows mi legge solo 2 gb di ram
caso insolito ho provato a smontare e rimontare i banchi ram e singolarmente funzionano, li monto insieme vado su sistema e mi legge solo 2 gb ram mentre entrando dal bios su system information c'è la dicitura 3 gb di ram
ho intallato un gadget di windows che mi calcola la ram occupata e risulta 2047 ram totale

anche con cpuz mi rivela 3 gb di ram
qual'è il problema ?

Ultima modifica di s4v1o : 05-04-2012 alle 17:58.
s4v1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2012, 18:32   #2
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Anche via task manager ti segnala 2 gb?
Old 05-04-2012, 19:33   #3
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da s4v1o Guarda i messaggi
salve ho 2 banchi ram 1 da 1 gb e 1 da 2 gb la mia scheda madre P5SD2-VM supporta fino a 4gb di ram ho installato windows xp 32 bit
windows mi legge solo 2 gb di ram
caso insolito ho provato a smontare e rimontare i banchi ram e singolarmente funzionano, li monto insieme vado su sistema e mi legge solo 2 gb ram mentre entrando dal bios su system information c'è la dicitura 3 gb di ram
ho intallato un gadget di windows che mi calcola la ram occupata e risulta 2047 ram totale

anche con cpuz mi rivela 3 gb di ram
qual'è il problema ?
usi la scheda video integrata?

le schede video integrate non hanno una propria ram, ma usano parte di quella di sistema che viene chiamata memoria condivisa... a volte è possibile ridurre la ram condivisa di una scheda video integrata entrando nel bios e trovando l'opzione relativa...
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2012, 04:13   #4
s4v1o
Member

Quote:
Originariamente inviato da marcos86 Guarda i messaggi
Anche via task manager ti segnala 2 gb?
con il task manager leggo solo memoria allocata 700 mb non memoria totale
Old 06-04-2012, 04:14   #5
s4v1o
Member

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
usi la scheda video integrata?

le schede video integrate non hanno una propria ram, ma usano parte di quella di sistema che viene chiamata memoria condivisa... a volte è possibile ridurre la ram condivisa di una scheda video integrata entrando nel bios e trovando l'opzione relativa...

si ho la scheda video integrata ma non penso che il problema sia questo perchè l ho depotenziata a 128 mb ma la ram utilizzata rimane sempre 2 gb
Old 06-04-2012, 11:39   #6
Blue_screen_of_death
Senior Member

Nel task manager alla scheda Prestazioni che ti dice sotto la sezione Memoria fisica?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 06-04-2012, 13:17   #7
s4v1o
Member

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Nel task manager alla scheda Prestazioni che ti dice sotto la sezione Memoria fisica?
memoria fisica totale 2096684

memoria kernel 79188

memoria allocata 755148

è strana come cosa il modulo ram singolarmente funziona
Old 06-04-2012, 17:44   #8
Blue_screen_of_death
Senior Member

prova a far partire memtest (da cd di boot) e a testare un po' le ram...

quanta memoria ti rileva memtest?

edit se inverti i due banchi di ram quanta te ne rileva?

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 06-04-2012 alle 17:47.
 Rispondi

Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Volkswagen ID.3 GTI: la GTI elettrica pi...
Google Pixel: 110 vulnerabilità chiuse c...
Il co-inventore di ChatGPT lancia un mod...
NvpwrControl: un tool sblocca il limite ...
Samsung torna in gioco: potrebbe produrr...
Cina, boom di film girati dall'IA: 128 m...
2 portatili con 32GB di RAM in offerta s...
I nuovi Galaxy Tab S12+ e Tab S12 Ultra ...
La Cina rincorre ASML: secondo Jensen Hu...
Il Bonus Vacanze non esiste: una finta A...
Google Translate diventa offline: Live T...
Windows 11, arriva il single-finger scro...
Porsche Cayenne Electric, arrivano porte...
Apple valuta NVIDIA NVLink per un server...
Energia solare sempre più economica: dal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian