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Old 20-03-2012, 12:55   #1
SuperMariano81
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Tokina 11-16 su full frame!

Ciao a tutti!
Ho acquistato da un mesetto il tokina 11-16 f/2.8, un ottica che mi ha sempre attirato. Ho trovato un occasione ed ho venduto il sigma 10-20 "old" per questa lente davvero strepitosa.
Sempre nel 2012 ho deciso di ampliare il mio corredo acquistando una macchina full frame usata, ho trovato una 5d classic a 2 passi da casa e non mi son lasciato sfuggire l'occasione.

oggi ho deciso di montare una lente nata per APS-C su un sensore FF ed ecco i risultati (con e senza paraluce)


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Old 20-03-2012, 14:08   #2
lorenz082
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direi immagini interessanti, in particolare col paraluce che fa una cornice che da alle foto un tocco oldstyle...cmq l'ho provata sulla mia d5100 (momentaneamente prestata da un amico) e debbo dire che mi è molto piaciuta...ho fotografato il colosseo e mi ha restituito un'immagine molto nitida (in particolare al centro). è una bella lente, non c'è che dire.
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Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
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Old 20-03-2012, 14:18   #3
hornet75
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Diciamo che è utilizzabile a 16mm per paesaggi e diaframmi medi però ciò limita molto le possibilità dell'ottica, mi piacerebbe almeno vedere se a F2,8 rimane utilizzabile a 16mm a quel punto equivarrebbe ad avere 16mm F2,8 fisso per Full Frame.
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Old 21-03-2012, 11:09   #4
roccia1234
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A me sembra utilizzabilissimo anche a 15mm senza paraluce... c'è una leggerissima vignettatura negli angoli estremi, ma dubito che sia problematica...
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Old 21-03-2012, 12:34   #5
Fenrir74
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Ho la stessa ottica su una D700 e a 16mm ho la sensazione di avere una vignettatura più marcata, mi ci trovo bene cmq, e il giorno che la venderò per passare a un grandangolo specifico per fullframe so che mi piangerà il cuore!
Paolo
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Nikon D90,Tokina 11-16 F2,8, Sigma 17-70mm HSM OS F/2,8-4, Nikon 80-200mm F2,8 AFD, Nikon 105mm F2,8 VR, Nikon 300mm AF-S F4, Tamrac Zaino 5587 Nero expedition 7 e tanta voglia di scattare e migliorarmi!
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Old 21-03-2012, 17:22   #6
SuperMariano81
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Devo fare qualche test a f/2.8 però un 15-16mm f/2.8 su FF non è malaccio.


Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
direi immagini interessanti, in particolare col paraluce che fa una cornice che da alle foto un tocco oldstyle...cmq l'ho provata sulla mia d5100 (momentaneamente prestata da un amico) e debbo dire che mi è molto piaciuta...ho fotografato il colosseo e mi ha restituito un'immagine molto nitida (in particolare al centro). è una bella lente, non c'è che dire.
Il tokina 11-16 ha quattro difetti:
-prezzo
-un po di CA nelle situazioni di forte contrato
-soffre un po' il flare.
-un escursione ridicola, un quasi-fisso.

Il resto, tutto pregi, tra i quali una luminosità davvero ottima, una costruzione sopra le righe (assicuro che è come un serie L), una nitidezza già a 2.8 ottima.

nel 2012 dovrebbe uscire la versione II e pare che abbiano risolto il problema del flare, bisogna vedere il prezzo finale però.
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Ultima modifica di SuperMariano81 : 21-03-2012 alle 17:25.
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Old 21-03-2012, 17:42   #7
zulutown
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Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Devo fare qualche test a f/2.8 però un 15-16mm f/2.8 su FF non è malaccio.


-soffre un po' il flare.
RIguardo il flare non ne soffro un po',
Purtroppo ne soffre in modo davvero IMBARAZZANTE.
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Old 22-03-2012, 09:13   #8
lorenz082
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Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Devo fare qualche test a f/2.8 però un 15-16mm f/2.8 su FF non è malaccio.




Il tokina 11-16 ha quattro difetti:
-prezzo
-un po di CA nelle situazioni di forte contrato
-soffre un po' il flare.
-un escursione ridicola, un quasi-fisso.

Il resto, tutto pregi, tra i quali una luminosità davvero ottima, una costruzione sopra le righe (assicuro che è come un serie L), una nitidezza già a 2.8 ottima.

nel 2012 dovrebbe uscire la versione II e pare che abbiano risolto il problema del flare, bisogna vedere il prezzo finale però.
non mi sento di "biasimare" l'escursione, nel senso che secondo me ha il suo senso pensata così. perchè se fosse stata 12 fisso, magari ti trovavi in una situazione volevi stringere un po' di più e non potevi farlo. 11-16 invece ti permette di avere quasi un fisso con qualche "licenza" di variazione, che potrebbe tornarti utile. l'aberrazione cromatica non mi sembra di averla notata quando lo utilizzai (controllerò su quelle foto che ho fatto, ma di contrasto non ce n'era molto). il flare, per me, può essere un elemento di arricchimento della foto e non un difetto, quindi tendo a non vederlo come problema (dipende poi dalle situazioni). cmq se migliorano questa lente potrebbe essere una da considerare.
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Old 31-03-2012, 13:16   #9
Chelidon
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Ma questa è quasi una recensione non capisco perché metterla in consigli per gli acquisti??

Coomunque diventa uno zoom fisso a 15-16mm o buco di serratura negli altri casi.. Sul fatto che copra all'incirca lo stesso campo su FF (15-16mm inquadra come a 11mm su aps), non mi meraviglia visto che è progettato per quella copertura..
Alla fine qualsiasi zoom nato per aps, su FF, avrà alla peggio lo stesso campo minimo che tiene su aps perdendo al contempo l'escursione massima. Forse come ripiego può essere utile, certo il contrario cioè ottica FF su aps è molto più utilizzabile..
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Old 31-03-2012, 14:35   #10
loncs
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Dipende, certe lenti APS-C montate su FX possono arrivare a sbattere sullo specchio.
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Old 31-03-2012, 15:23   #11
Chelidon
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Hai ragione sono poco consapevole dei problemi delle 24x36!
Comunque Mariano io la discussione la farei spostare in mondo reflex che si perderebbe meno che qua e sarebbe più utile eventualmente anche come topic ufficale...
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Old 31-03-2012, 17:45   #12
lorenz082
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Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Dipende, certe lenti APS-C montate su FX possono arrivare a sbattere sullo specchio.
come fanno a sbattere sullo specchio? il tiraggio non è lo stesso? o confondo le cose?
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Old 31-03-2012, 18:29   #13
hornet75
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come fanno a sbattere sullo specchio? il tiraggio non è lo stesso? o confondo le cose?
Il tiraggio è lo stesso ma lo specchio è più grande e Canon ha un tiraggio più corto di Nikon

Riporto da wikipedia:

Quote:
Canon ha introdotto la gamma EF-S nel 2003 contemporaneamente alla 300D, la baionetta è la medesima del sistema EF, ma negli obiettivi EF-S la lente posteriore è più vicina al sensore (S sta per short back focus). Sui corpi con sensore a pieno formato le lenti EF-S non possono essere montate a meno di rimuovere lo specifico distanziale di gomma e di precauzioni particolari nell'uso; l'operazione non è comunque priva di rischi ed è altamente sconsigliata.

Nikon ha introdotto la gamma DX nei primi anni del 2000, valgono le stesse considerazioni fatte per Canon salvo che, grazie al tiraggio maggiore per Nikon, le lenti DX possono essere usate anche sui corpi con sensore a pieno formato

Ultima modifica di hornet75 : 31-03-2012 alle 18:34.
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Old 31-03-2012, 20:05   #14
loncs
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Trovo sempre molto interessanti queste prove di lenti aps-c su FX ... in Nikon le più famose sono il 35f1.8 che su FX con opportuna correzione è perfettamente usabile da f2.8 in su mi pare, ed il fish-eye 10.5f2.8 a cui un pazzo scatenato ha rimosso il paraluce (che è di plastica e fa parte del corpo dell'ottica) mettendo l'ottica sul tornio ...
Il risultato però è molto interessante:



Scusate l'OT ... e grazie a SuperMariano per il test pubblicato.

Ultima modifica di loncs : 31-03-2012 alle 20:15.
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Old 01-04-2012, 18:30   #15
lorenz082
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Il tiraggio è lo stesso ma lo specchio è più grande e Canon ha un tiraggio più corto di Nikon

Riporto da wikipedia:
cose interessanti...tra l'altro non consideravo lo specchio di maggiore dimensione. me le segno grazie
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Old 05-04-2012, 00:18   #16
Chelidon
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Trovo sempre molto interessanti queste prove di lenti aps-c su FX ... in Nikon le più famose sono il 35f1.8 che su FX con opportuna correzione è perfettamente usabile da f2.8 in su mi pare, ed il fish-eye 10.5f2.8 a cui un pazzo scatenato ha rimosso il paraluce (che è di plastica e fa parte del corpo dell'ottica) mettendo l'ottica sul tornio ...
Fatico un po' a capire il tipo, sonceramente.. A meno che non volesse a tutti i costi un fisheye circolare invece che diagonale..
Poi spesso le ottiche che nascono con copertura su aps-c anche quando coprono oltre, tendono ad essere ovviamente ancora più morbide ai bordi su 24x35 e non penso infatti che ci sia la fila per comprare normali DX e usarli come grandangoli su FX, sarebbe troppo facile..
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Old 05-04-2012, 00:45   #17
loncs
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Fatico un po' a capire il tipo, sonceramente.. A meno che non volesse a tutti i costi un fisheye circolare invece che diagonale..
Poi spesso le ottiche che nascono con copertura su aps-c anche quando coprono oltre, tendono ad essere ovviamente ancora più morbide ai bordi su 24x35 e non penso infatti che ci sia la fila per comprare normali DX e usarli come grandangoli su FX, sarebbe troppo facile..
No infatti non credo ci sia la coda ... alla fine è solo un esperimento che ti lascia la sensazione di averci capito e guadagnato qualcosa ... ne ho trovato un'altro di folle che il paraluce l'ha rimosso a mano con una lima ... almeno quello col tornio aveva fatto un lavoro pulito, questo invece ha praticamente l'ottica masticata ...
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Old 06-04-2012, 20:49   #18
uncletoma
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Riporto da wikipedia:
Senza contare che, per quanto riguarda Nikon (magari vale anche per Canon, non lo so), c'è la possibilità di usare una FX come DX.
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Old 06-04-2012, 22:47   #19
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HA senso solo su D3X e D800 ... le altre 2 sono giuste così, se gli togli via ancora MP non resta molto ...
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Old 13-11-2012, 14:45   #20
SuperMariano81
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rispolvero questa discussione per proporvi un paio di scatti 5dII con 11-16 (entrambe a 16mm)




La prima ho provato a correggere la distorsione sul funghetto, che in realtà è molto più basso [http://goo.gl/3ZInf) però tutto sommato mi piaceva.
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Ultima modifica di SuperMariano81 : 13-11-2012 alle 14:52.
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