Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2012, 12:02   #1
pratimpo2
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Overclock Asus P8P67-M con i5 2500K

Cia a tutti volevo sapere se è possibile ottenere dei risultati migliori rispetto all'overclock fornito dal software Asus della scheda madre.
Mi arriva a 4,5 Ghz
pratimpo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 21:54   #2
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Ciao ti sconsiglio vivamente di affidarti ad un OC automatico specie per una frequenza non indifferente come 4500 , ti elenco le motivazioni :

In genere i programmi di overclock automatico possono funzionare:

1)Bene ma non certo come dei parametri impostati e tastati manualmente.

2)Male magari raggiungendo si la frequenza voluta,ma con dei voltaggi che a volte possono pure accorciare di parecchio la vita della cpu.

3)O non funzionare proprio.

Quindi è prevalentemente una questione di fortuna.

E comunque ogni configurazione in OC andrebbe tastata sia nella stabilità che nelle temperature massime della cpu.

Esistono vari programmi appositi.

Se non testi la stabilità,non e detto che il pc faccia schermate blu o riavii ,ma potrebbe comunque rovinarti dei file e/ compromettere l'integrità del sistema operativo.

Mentre una temperatura troppo alta specie se unita a voltaggi alti ti rovinano la cpu permanentemente.

Qui trovi una guida per la tua cpu :

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post35654421

Poi per qualsiasi cosa chiedi pure nel relativo topic.
Old 28-03-2012, 09:39   #3
pratimpo2
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2012
che figo

Non mi sembra vero qualcuno mi ha risposto!
Adesso provo a studiarmi tutte le cosine che ci sono scritte.
Per la cronaca l'OC automatico della Asus mi ha portato la frequenza a 4,76 Ghz che mi sembra un'esagerazione però non ho riscontrato un aumento delle prestazioni :-(
pratimpo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2012, 11:08   #4
swisspitbull
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Ciao ti sconsiglio vivamente di affidarti ad un OC automatico specie per una frequenza non indifferente come 4500 , ti elenco le motivazioni :

In genere i programmi di overclock automatico possono funzionare:

1)Bene ma non certo come dei parametri impostati e tastati manualmente.

2)Male magari raggiungendo si la frequenza voluta,ma con dei voltaggi che a volte possono pure accorciare di parecchio la vita della cpu.

3)O non funzionare proprio.

Quindi è prevalentemente una questione di fortuna.

E comunque ogni configurazione in OC andrebbe tastata sia nella stabilità che nelle temperature massime della cpu.

Esistono vari programmi appositi.

Se non testi la stabilità,non e detto che il pc faccia schermate blu o riavii ,ma potrebbe comunque rovinarti dei file e/ compromettere l'integrità del sistema operativo.

Mentre una temperatura troppo alta specie se unita a voltaggi alti ti rovinano la cpu permanentemente.

Qui trovi una guida per la tua cpu :

Poi per qualsiasi cosa chiedi pure nel relativo topic.
Il mio i5 2500k tiene stabile 4770mhz settando manualmente moltiplicatore e fsb e tenendo in automatico voltaggi e roba varia. Temperatura nella norma e stabile con prime95 e intel burn test. Solo gta4 stranamente mi manda (raramente) in palla lo sli ma puo' dipendere dall' fsb di 106mhz... tutti gli altri giochi vanno che e' una meraviglia(bf3/sr3/skyrim/syndicate/ecc)
Se 6 veramente convinto che un settaggio vcore automatico sia peggiore allora mi vien voglia di "rivedere" tutto
swisspitbull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2012, 11:43   #5
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Si come ho scritto nella guida salire con il Bclk oltre 103 Mhz può dare grossi problemi oltre a non servire a nulla con cpu serie K .

Il mio consiglio rimane di impostare e testare tutto manualmente.
Old 04-04-2012, 22:01   #6
swisspitbull
Member

Quote:
Si come ho scritto nella guida salire con il Bclk oltre 103 Mhz può dare grossi problemi oltre a non servire a nulla con cpu serie K .

Il mio consiglio rimane di impostare e testare tutto manualmente.
oggi appunto ho rivisto i settaggi, meso fsb a 100 e moltiplicatore 49.A 50 va stabile in gaming e bench ma stranamente si freeza il pc in idle: provato a variare vcore e llc ma la situazione peggiorava comunque. Temperature intorno agli 80° quindi escludo la tjmax. probabilmente vcore troppo alto che in auto superava 1.52v arrivando fino a 1.58 sotto stress senza bloccarsi ma come scritto prima si blocca solo in idle.
qualche idea in proposito?
Old 04-04-2012, 22:55   #7
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Quote:
Originariamente inviato da swisspitbull Guarda i messaggi
oggi appunto ho rivisto i settaggi, meso fsb a 100 e moltiplicatore 49.A 50 va stabile in gaming e bench ma stranamente si freeza il pc in idle: provato a variare vcore e llc ma la situazione peggiorava comunque. Temperature intorno agli 80° quindi escludo la tjmax. probabilmente vcore troppo alto che in auto superava 1.52v arrivando fino a 1.58 sotto stress senza bloccarsi ma come scritto prima si blocca solo in idle.
qualche idea in proposito?
Lo sai che con questi voltaggi la cpu potrebbe durarti molto molto poco ?

: Poi è meglio che la discussione la continuiamo in questo topic:

cosi anche altri potranno consigliarti .

Ultima modifica di System Shock : 04-04-2012 alle 23:00.
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2012, 11:58   #8
swisspitbull
Member

Quote:
Lo sai che con questi voltaggi la cpu potrebbe durarti molto molto poco ?

: Poi è meglio che la discussione la continuiamo in questo topic:

cosi anche altri potranno consigliarti .
Si ok ma x molto poco si parla cmq di anni e non giorni o settimane: e cmq in uso dayli con la intel speedstep la cpu gira a 1.6gh con voltaggi intorno a 1.2v durante la navigazione e riproduzione video... a meno che non giochi a gta4 x 12 ore al giorno tutti i giorni.... poi parliamoci chiaro: non costa un capitale una cpu al giorno d'oggi se si frigge amen: ho imparato la lezione e prendo un i7.
sto pensando di prendere gia un i5 2500k di riserva e tenere 5.2gh con 1.6v dayli x vedere effettivamente cosa intendete x vita breve di una cpu: possiamo scommettere e io scommetto che tra un anno funziona ancora.
Old 09-04-2012, 12:42   #9
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Si ok ma x molto poco si parla cmq di anni e non giorni o settimane: e cmq in uso dayli con la intel speedstep la cpu gira a 1.6gh con voltaggi intorno a 1.2v durante la navigazione e riproduzione video... a meno che non giochi a gta4 x 12 ore al giorno tutti i giorni.... poi parliamoci chiaro: non costa un capitale una cpu al giorno d'oggi se si frigge amen: ho imparato la lezione e prendo un i7.
sto pensando di prendere gia un i5 2500k di riserva e tenere 5.2gh con 1.6v dayli x vedere effettivamente cosa intendete x vita breve di una cpu: possiamo scommettere e io scommetto che tra un anno funziona ancora.
Non è che sia un granchè come discorso..Il tutto varia da cpu a cpu..Non posso mai dimenticare un dual core nuovo overclockato con voltaggi umani ( 1.3 v ) sparito dopo 5 mesi.Quindi è tutto relativo! Inoltre non tutte le persone amano cambiare cpu dopo un anno e passa perchè si è fritta o sta per abbandonare. Ovviamente la cpu è tua e puoi sparargli anche 1.8 V, ma far passare il messaggio che quasi quasi non è così grave dargli 1.5-1.6 v in idle a cpu che non sono mica 60 nm ( anche queste non possono avere tale voltaggio ), mi pare assurdo. Io ti consiglio di fidarti di System Shock ( che colgo l'occasione per salutare) che è un utente molto preparato e che non spara castronerie prese dai filmati di youtube
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2012, 14:49   #10
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Raffy sono felice di ritrovarti qui.

@swisspitbull , con quei voltaggi non ci sono neanche tanti test o sperimentazioni in giro per poter fare dei confronti ,da noi ci sono giusto un paio di cpu 2600k vicine ai 5 ghz che con 1.35(poco +) si sono deteriorate in pochi mesi (contrariamente alle previsioni) , se per te non è un problema rischiare puoi benissimo procedere cosi .
Old 09-04-2012, 21:31   #11
swisspitbull
Member

Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Non è che sia un granchè come discorso..Il tutto varia da cpu a cpu..Non posso mai dimenticare un dual core nuovo overclockato con voltaggi umani ( 1.3 v ) sparito dopo 5 mesi.Quindi è tutto relativo! Inoltre non tutte le persone amano cambiare cpu dopo un anno e passa perchè si è fritta o sta per abbandonare. Ovviamente la cpu è tua e puoi sparargli anche 1.8 V, ma far passare il messaggio che quasi quasi non è così grave dargli 1.5-1.6 v in idle a cpu che non sono mica 60 nm ( anche queste non possono avere tale voltaggio ), mi pare assurdo. Io ti consiglio di fidarti di System Shock ( che colgo l'occasione per salutare) che è un utente molto preparato e che non spara castronerie prese dai filmati di youtube
ho specificato che in idle intel speed step tiene la cpu a voltaggi bassi e 1.6gh.
Sono una persona che ha la mania di portare qualunque cosa al limite delle prestazioni (auto, moto, tablet e pc... pure lo smartphone) e non sono mai restato deluso. non ho mai fritto una cpu, solo la vecchia xbox dopo anni.
Saro' fortunato ma mi sento di dire che le cose sopportano piu' di quello che crediamo.
Old 09-04-2012, 23:33   #12
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Quote:
ho specificato che in idle intel speed step tiene la cpu a voltaggi bassi e 1.6gh.
Sono una persona che ha la mania di portare qualunque cosa al limite delle prestazioni (auto, moto, tablet e pc... pure lo smartphone) e non sono mai restato deluso. non ho mai fritto una cpu, solo la vecchia xbox dopo anni.
Saro' fortunato ma mi sento di dire che le cose sopportano piu' di quello che crediamo.
@system: eh come ben sai non ho proprio più tempo come prima per seguire il forum, pensa che ho dovuto abbandonare il mio caro gioco online, un account che ho costruito 3 anni fa, appena venne attivato il nuovo server del gioco!

Buon per te ma se system dice che in pochi mesi i cari sandy sono andati a miglior vita, io darei peso alle sue parole comunque, come detto, la cpu è tua quindi se vuoi dargli quel voltaggio avrai lo stesso supporto eh
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
Old 11-04-2012, 17:58   #13
swisspitbull
Member

Quote:
Raffy sono felice di ritrovarti qui.

@swisspitbull , con quei voltaggi non ci sono neanche tanti test o sperimentazioni in giro per poter fare dei confronti ,da noi ci sono giusto un paio di cpu 2600k vicine ai 5 ghz che con 1.35(poco +) si sono deteriorate in pochi mesi (contrariamente alle previsioni) , se per te non è un problema rischiare puoi benissimo procedere cosi .
Ti credo sulla parola system, il conto alla rovescia e' cominciato giorni fa, sono curioso di quanto durera' a quei voltaggi..

do no try this at home

nelle prossime settimane prendo una cpu di riserva, non si sa mai
Old 16-04-2012, 01:45   #14
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Quote:
Ti credo sulla parola system, il conto alla rovescia e' cominciato giorni fa, sono curioso di quanto durera' a quei voltaggi..

do no try this at home

nelle prossime settimane prendo una cpu di riserva, non si sa mai
Old 17-04-2012, 18:35   #15
Dort
Senior Member

L'Avatar di Dort

Iscritto dal: Jul 2007
Una curiosità, l'overclock diminuisce sempre e in ogni caso la vita del processore? O è solo un Vcore troppo alto che rovina il proessore indipendentemente dalla frequenza? O magari entrambi frequenza+Vcore....e ancora il downvolt al contrario potrebbe allungare la vita del processore o anche questo alla lunga può accorciargli la vita?

Chiedo tutto questo perchè fra pochissimo passo a nuova sistema e vorrei cimentarmi un pò con l'OC
Dort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Le scope elettriche Dreame H12, H14 e H1...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian