|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ventola frontale
Ho acquistato una ventola aggiuntiva, in quanto il mio case è corredato solamente della ventola posteriore.
La ventola è da 120mm e l'ho piazzata ieri sera sul frontale, naturalmente in immissione. Innanzitutto ho subito notato che il cavo di alimentazione è molto corto e già qui le prime bestemmie. Come si fa a fare un cavo corto quando le misure sono più o meno le stesse per tutti i case? Si tratta di una ventola con sensore di velocità, ma avendo il cavo corto sono stato costretto a collegarla non alla scheda madre, bensì direttamente ad un molex, perciò ora gira sempre a velocità fissa. E' rumorosa (alla faccia della dicitura "Silent" 21db), ma funziona. Veniamo ai dubbi: nonostante giri a velocità fissa non mi pare che vada come un treno, anzi. Presuppoonendo di lasciarla collegata al molex, mi chiedevo se ci sono degli accorgimenti da tenere in conto, cioé se è possibile che abbia sbagliato qualche collegamento. Preferirei comunque inziccarla alla scheda madre per poterla regolare da bios. Esistono prolunghe atte a tale scopo? E per finire: monitorando le temperature delle CPU mi pare che non sia cambiato nulla: a riposo le due cpu esterne stanno tra i 29 a 32 gradi e quelle più interne tra i 26 e i 28. Certo, lo so che vanno bene, ma mi aspettavo comunque una riduzione delle temperature, invece non è cambiata una cippa. I cavi sono tutti raggruppati dietro il pannello, perciò l'aria è libera di circolare. Qualcuno sa darmi qualche indicazione? Grazie.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. Ultima modifica di FirstDance : 03-04-2012 alle 09:26. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Anch'io ho avuto un problema simile al tuo, e mi sono trovato a dover risolvere collegando la ventola pwm (4 pin) ad un connettore 3 pin sulla mobo, rinunciando alla funzione pwm. Il danno era che il cavo ad essere troppo corto era proprio quello della ventola data in dotazione col case!!! Ti consiglio di provare a spostare le ventole in questione, magari invertendole, per trovare una posizione che possa permettere ad entrambe di essere collegate. Altrimenti puoi acquistare una prolunga, perché esistono, ma sono molto rare. Io ho girato mezza città senza trovarle. Sulla rete si riescono a trovare 3 o 4 negozi che le vendono (non mi chiedere quali perché non li ricordo), solo che tra cavo + spese di spedizione il prezzo sfiorava i 10 euro, quindi diventava poco conveniente e non l'ho acquistato più.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Il tuo è un buon consiglio, spero che l'altra ventola abbia il cavo più lungo.
Questa sera provo.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
pwm a 4 pin da rheobus o sempre da mobo?
come la ventola del dissi cpu! le 3 pin su mobo non possono essere controllate, ne tanto meno quelle del molex, giusto o ho fatto confusione
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dovrebbe avere questi 3 connectors: 4pin cpu fan, 3 pin cha fan e 3 pin pwr fan ho installato solo 2 ventole front e retro da 120 mm nei connettori a 3 pin ora non se vengano controllati o vanno a max. rpm
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Devi vedere nel bios se c'è qualche opzione che riguarda le ventole. Se ci sono, allora potrai controllare solo la cpu e la chassis fan, ma non la power fan. Altrimenti si vede che la tua mobo non ha alcuna possibilità di regolare manualmente la velocità delle ventole. Comunque la tua mobo, se non sbaglio, è un Asus, quindi se non ricordo male da bios dovrebbe avere l'opzione Q-fan (o qualcosa del genere). Attivando questa opzione la mobo dovrebbe gestire i giri delle ventole in maniera automatica ed intelligente, abbassando il numero dei giri quando non è necessario ed alzandolo quando le temperature crescono.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
forse è un utililty presente nel cd-rom ma con Windows 7 non va! da bios cmq avevo già impostato la cpu fan in "silent" mode (rpm min per ridurre il rumore, altre opziini sono optimal, performance) poco sotto c'è una voce che riguarda la Q-fan, mi sembra ora riavvio e vedo se la posso mettere in intelligent o optimal! la retro fan è collegata in pwr fan, quindi questa va al max. rpm, quelle collegate al molex, anch'esse vanno al max. o sbaglio???
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tra l'altro ho 2 TB silence 120mm che girano al max ma non si sentono, ovvero solo un leggero soffio che non dà fastidio IMHO
vendo > NOKIA gsm - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81... Ultima modifica di bluv : 03-04-2012 alle 14:23. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
EDIT: errore doppio post
Ultima modifica di gigablaster83 : 03-04-2012 alle 14:25. Motivo: Doppio post |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se sapevo la tenevo ma ne ho un'latra che è quella trovata nel case elite! è una a 1200 rpm ... la collego front, back o side!? così ne ho in tot. 3 2 silent ed una controllata dal bios
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
E' andata.
La ventola in dotazione con il case aveva un cavo abbastanza lungo, perciò sono riuscito a invertire le due ventole (entrambe da 120 mm), l'orrenda luce verde della ventola che ho acquistato è finita dietro, così illumina il muro ("perché l'hai comprata verde, allora?", direte voi; era l'unico colore disponibile in negozio e non avevo voglia di andare da un'altra parte). Inoltre, la ventola posteriore, che la faccio andare Full On è più silenziosa di quella in dotazione; quest'ultima invece la faccio girare più lentamente e si sente meno. La temperatura è scesa di un grado. Direi che è andato tutto a posto. Ho ancora una ventola da 80mm che mi avanza, ma non sono sicuro di volerla montare lateralmente, perché temo di creare dei flussi controproducenti.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:18.