Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-03-2012, 11:31   #1
Cusy
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 176
Passaggio da Telecom a Infostrada con upgrade 20MB

Sono stato contattato dagli operatori Infostrada per un passaggio di operatore con annesso upgrade della linea ADSL a 20MB.

Risiedo a Galliera Veneta (provincia di Padova). Attualmente ho una rete ADSL Alice 7Mb su ATM con questi valori:

Codice:
DSL Upstream Rate:   480 Kbps
DSL Downstream Rate: 6688 Kbps

                      Down         up    
DSL Noise Margin:    10.6 dB      16.0 dB
DSL Attenuation:     34.0 dB      18.0 dB
DSL Transmit Power:  19.8 dBm     12.3 dBm
La linea mi soddisfa a pieno al momento, però un upgrade alla 20MB non mi dispiacerebbe. Su LIDO la mia numerazione non viene segnata compatibile con ADSL Bitstream ATM fino a 20MB, mentre (da poco, ma conoscendo Telecom potrebbe essere un errore) viene segnata compatibile con ADSL Bitstream ETH fino a 20MB (al che mi chiedo perché sono ancora a 7MB in ATM e Telecom non mi abbia proposto il passaggio ).

L'operatrice parlava di linee e centraline proprietarie Wind Infostrada (qualcuno sa come controllare l'effettiva copertura? Esiste un portale come LIDO ma per Infostrada?). Ci sono MCR garantiti da Wind Infostrada (Telecom che io sappia li ha rimossi) per disdire eventualmente il contratto e ritornare con Alice (l'operatrice diceva che possono garantirmi a pieno 8MB, ma mi sembrano un po' troppi)? Posso chiedere di mantenere attiva la linea Alice contemporaneamente a quella Wind (visto che sono due centraline diverse, come sponsorizzato da loro, mi verrebbe da pensare non ci siano problemi) e attardare di un mese il distacco da Telecom (o, in caso non siano rispettati gli MCR, da Wind)?

Qualcuno in zona (centro Galliera Veneta o Cittadella (considerando che abito in un piccolo paese, potrebbe essere che la centralina sia in condivisione con quelli vicini)) che per caso gira sul forum ha dei dati relativi ad Attenuazione e SNR (e magari uno speedtest?)

EDIT: Anche un pdf del contratto con segnati vincoli e possibili metodi per richiedere lo scioglimento del contratto senza pagare penali sarebbe ben accetto.

RE-EDIT: Valori di test su NGI, Speedtest, Pingtest, Ping a maya e Tracert a maya

NGI Speed Test alle 12:55 del 31/03/2012
Download Speed: 5648 Kbps (706 KB/sec)
Upload Speed: 392 Kbps (49 KB/sec)
Latenza: 39 ms
Jitter: 2 ms
Packet Loss: 0%




Codice:
PS C:\Users\CusyLaptop> ping maya.ngi.it

Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=40ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=39ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=39ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=39ms TTL=53

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
    Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
    Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 39ms, Massimo =  40ms, Medio =  39ms
PS C:\Users\CusyLaptop> tracert maya.ngi.it

Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

  1     1 ms    25 ms     1 ms  192.168.1.1
  2    30 ms    31 ms    32 ms  192.168.100.1
  3    31 ms    31 ms    32 ms  172.17.217.21
  4    32 ms    31 ms    39 ms  172.17.216.9
  5    39 ms    38 ms    38 ms  172.17.9.133
  6    38 ms    42 ms    38 ms  r-mi224-vl4.opb.interbusiness.it [151.99.75.213]
  7    40 ms    44 ms    39 ms  gw-mi-nap2-r-mi265.opb.interbusiness.it [151.99.98.130]
  8    39 ms    39 ms    39 ms  85.36.8.90
  9    46 ms    41 ms    39 ms  ge3-6.wf1-gsr2.net.inet.it [212.239.97.137]
 10    40 ms    50 ms    38 ms  212.239.110.42
 11    39 ms    38 ms    38 ms  shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
 12    42 ms    41 ms    41 ms  maya.ngi.it [88.149.128.3]

Traccia completata.

Ultima modifica di Cusy : 31-03-2012 alle 12:09.
Cusy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2012, 12:32   #2
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
mah, valuta bene se ti convenga un upgrade a 20 mega.
con 34 dB di attenuazione qualcosa miglioreresti rispetto all'attuale, ma non aspettarti di arrivare vicino alle massime prestazioni della 20 mega.
secondo me sarebbe da accontentarsi di raggiungere 10/11 Mb di portante in downstream.
è anche vero che con infostrada la differenza fra 8 e 20 mega è di soli 3 euro e che di sicuro avresti il vantaggio di avere 1 Mb/s (teorici) in upload
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2012, 12:41   #3
Cusy
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 176
A detta loro cambierebbe pure la centralina, quindi quel valore di attenuazione sarebbe diverso (attualmente la centralina Telecom che io sappia non è sotto il comune di Galliera Veneta, ma di Tombolo (o almeno così mi dissero 6 anni fa all'epoca della gloriosa 640kbps)). Passare già a 10-11mb non mi dispiacerebbe (più che altro, mi tornerebbe davvero comodo l'upload che momentaneamente è castrato come non mai).

Non c'è modo di sapere quali sarebbero le reali prestazioni di una 20mb qui? E se queste linee Wind esistono o sono parole al vento? So che tempo addietro c'erano addetti telecom che giravano in questa sezione

EDIT: Da http://www.infostrada.it/it/adsl/adsl_20_mega.phtml mi ritornano come errore:

Quote:
Siamo spiacenti, l’offerta da te richiesta non è disponibile sulla linea XXX - XXXXXXX
In alternativa ti proponiamo l'offerta ADSL FLAT per navigare senza limiti.
Verifica tutti i dettagli e completa il tuo ordine on line: è facile, veloce e sicuro.
Boh... Non mi capisco più

Ultima modifica di Cusy : 31-03-2012 alle 12:48.
Cusy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2012, 12:53   #4
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12463
devi fare la verifica del tuo numero telefonico, sul sito di Liibero adsl, per sapere se puoi avere la 20 mega.

con 34db di attenuazione (che in adsl2+ potrebbe salire di un po'), richiedendo la 20 mega, aggancerai credo sui 8.5-10.5 mega a 12db, e fino a 13-15 mbps massimi col profilo a 6db. differenze le possono dare il modem usato e come risponderà la linea ad eventuali problematiche una volta passato in adsl2+ (ora sei in adsl1, g.dmt).
in più Libero effettua delle verifiche e può abbassarti ulteriormente la portante.

http://adsl2.csi.telecomitalia.it/index.jsp non ha molta valenza per le utenze, visto che si riferisce alla vendibilità dei servizi bitstream, riservati ai vari provider che non possono dare il servizio adsl in ULL.

per essere in ULL in centrale telecom (non esistono centrali di altri operatori, a parte una a Roma usata per dare la fibra) devono esserci i dslam dei vari operatori, raggiunti dalla loro rete.

probabilmente tu stai ancora sul vecchio dslam ATM 7 mega, mentre richiedendo la 10 mega a telecom, ti sposterebbero sull'altro. per la 20 mega di telecom sei escluso perchè la vendono solo a chi abita vicino (meno di 1500 metri dalla centrale, anzi anche un po' di meno) e su linee non degradate.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2012, 13:06   #5
Cusy
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 176
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
devi fare la verifica del tuo numero telefonico, sul sito di Liibero adsl, per sapere se puoi avere la 20 mega.
Fatto sopra, non sono coperto. L'operatore diceva che il sito non era affidabilissimo, ma penso fosse una scusa per vendere.

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
per essere in ULL in centrale telecom (non esistono centrali di altri operatori, a parte una a Roma usata per dare la fibra) devono esserci i dslam dei vari operatori, raggiunti dalla loro rete.
Penso che quello che l'operatore intendesse con "Centralina" fosse in realtà il DSLAM. Possibile siano posizionate diveramente nel territorio circostante? Che ce ne sia una utlizzabile più vicina a casa mia e che abbia una attenuazione più bassa?

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
probabilmente tu stai ancora sul vecchio dslam ATM 7 mega, mentre richiedendo la 10 mega a telecom, ti sposterebbero sull'altro. per la 20 mega di telecom sei escluso perchè la vendono solo a chi abita vicino (meno di 1500 metri dalla centrale, anzi anche un po' di meno) e su linee non degradate.
Ok, perfetto per questo, svelato l'arcano
Cusy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2012, 13:14   #6
commandos[ita]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1216
La verifica della copertura della sola ADSL a 20mb di infostrada, vale per l'adsl naked, quindi la sola linea ADSL infostrada(per giunta in wholesale). Per la verifica se si è sotto copertura diretta infostrada, metti il numero qui http://www.infostrada.it/it/adsl/absolute_adsl.phtml e riportaci ciò che ti viene scritto.
__________________
Processore:i7 8700KCooler:Corsair H100X
RAM:Corsair Vengeance DDR4 3000mhz CL15Scheda video:Gigabyte RTX2080 WINDFORCE 8GBHD/SSD: Samsung 970 evo 500gb M2 NVME(OS)-Samsung 850 evo 500GB-WD10EACS 1TB -Toshiba 1,5TB(storage)
VODAFONE FTTC VULA 100/20 con FritzBox 7530
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2012, 13:17   #7
Cusy
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 176
Quote:
Complimenti puoi attivare l’offerta Absolute ADSL sulla linea XXX-XXXXXXX
Verifica tutti i dettagli e completa il tuo ordine on line: è facile, veloce e sicuro.

In promozione a soli 19,95 euro al mese per due anni:
Navighi con l'ADSL fino a 7 Mega senza limiti, 24h/24h.
etc.. etc..
Nessuna menzione di 20mb nemmeno come servizio opzionale
Cusy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2012, 13:22   #8
commandos[ita]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1216
Quote:
Originariamente inviato da Cusy Guarda i messaggi
Nessuna menzione di 20mb nemmeno come servizio opzionale
Allora molto probabilmente attivandola sarai in CPSxULL, in pratica sempre in wholesale; Infostrada prima di mettersi in ULL e quindi investire sugli impianti, prende le prenotazioni dai clienti così che appena viene installato il DSLAM Infostrada(può accadere tra un paio di settimane come tra 3-4 mesi) vengono spostati in ULL.
__________________
Processore:i7 8700KCooler:Corsair H100X
RAM:Corsair Vengeance DDR4 3000mhz CL15Scheda video:Gigabyte RTX2080 WINDFORCE 8GBHD/SSD: Samsung 970 evo 500gb M2 NVME(OS)-Samsung 850 evo 500GB-WD10EACS 1TB -Toshiba 1,5TB(storage)
VODAFONE FTTC VULA 100/20 con FritzBox 7530
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2012, 13:31   #9
Cusy
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 176
Quote:
Originariamente inviato da commandos[ita] Guarda i messaggi
Allora molto probabilmente attivandola sarai in CPSxULL, in pratica sempre in wholesale; Infostrada prima di mettersi in ULL e quindi investire sugli impianti, prende le prenotazioni dai clienti così che appena viene installato il DSLAM Infostrada(può accadere tra un paio di settimane come tra 3-4 mesi) vengono spostati in ULL.
Immagino possa anche non avvenire mai, in caso Infostrada non arrivasse alla soglia utenti minima che si sono prefissati.
Mi sta venendo sempre meno voglia di passare alla concorrenza
Cusy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2012, 13:33   #10
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7105
Quote:
Originariamente inviato da Cusy Guarda i messaggi
.....
Mi sta venendo sempre meno voglia di passare alla concorrenza
Chi cambia la strada vecchia per la nuova........
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2012, 13:49   #11
commandos[ita]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1216
Quote:
Originariamente inviato da Cusy Guarda i messaggi
Immagino possa anche non avvenire mai, in caso Infostrada non arrivasse alla soglia utenti minima che si sono prefissati.
Mi sta venendo sempre meno voglia di passare alla concorrenza
Potresti attivare la 10mb per farti spostare sul dslam ethernet, verifica la copertura http://www.telecomitalia.it/verifica-copertura qui, e poi in futuro se infostrada si metterà in ULL nella tua città volendo ci passerai. Io personalmente sono passato da telecoma infostrada, in 2 mesi di contratto in ULL, mi trovo benissimo, un pò meglio di telecom.

Da telecom:

Codice:
Collegamento ADSL 	Downstream 	Upstream
Velocità di connessione 	7616 Kbps 	480 Kbps
Attenuazione linea 	34.5 dB 	19.0 dB
Margine rumore 	12.6 dB 	22.0 dB
A infostrada:

Codice:
Ricezione Trasmissione 
Velocità (Kbps): 7999  509    
Margine SNR (dB): 15.3  26.8  
Attenuazione (dB): 39.0  19.7  
Potenza in uscita (dBm): 19.0  12.3
__________________
Processore:i7 8700KCooler:Corsair H100X
RAM:Corsair Vengeance DDR4 3000mhz CL15Scheda video:Gigabyte RTX2080 WINDFORCE 8GBHD/SSD: Samsung 970 evo 500gb M2 NVME(OS)-Samsung 850 evo 500GB-WD10EACS 1TB -Toshiba 1,5TB(storage)
VODAFONE FTTC VULA 100/20 con FritzBox 7530
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2012, 13:53   #12
Cusy
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 176
Telecom non mi da compatibile con la 10MB ma solo con la 7. Per ora rimando il passaggio a tra qualche mese, quando magari effettivamente Infostrada sarà in ULL.
Cusy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v