|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#621 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
skryabin,
il monitor perfetto non esiste, e il "problema" che hai indicato lo presentano tutti, chi più chi meno. Leggi le recensioni di PRAD e Tftcentral, che fanno test appositi per misurare l'omogeneità del pannello, e vedrai che le cose stanno come ti ho detto io. E poi è appurato che quella cosa è anche individuale, e varia un po' da monitor a monitor anche della stessa marca e modello, quindi la tua è una battaglia persa in partenza. Last but not least, per ottenere una elevata precisione del Gamma è indispensabile usare una sonda ps. dopo anni di ricerche per trovare un sostituto che tuo DELL 20", vedo che finalmente, e zitto zitto, hai fatto un acquisto |
|
|
|
|
|
#622 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
eh eh ho acquistato si, ma non sono mica contento dell'acquisto, hai visto la mia foto? Rispetto all'Eizo di Saberfang fa letteralmente schifo...in attesa che qualcun altro ci faccia partecipi con una fotina del suo Eizo su quel test lagom Io mi accontenterei anche di un dE più alto, non lo voglio perfetto, purchè il monitor non mi diventi da bianco a giallo mentre scrivo da sinistra a destra ![]() E ti giuro che stavo ammattendo, pensavo fosse il mio cervello a creare un gradiente immaginario ad un certo punto Quel test lagom l'ho scoperto dopo fortunatamente, e mi ha confermato poi quello che vedevano i miei occhi, in effetti spiega perchè vedo il bianco ingiallire verso destra. Non ci vogliono sonde, si vede ad occhio nudo che qualcosa non quadra sul mio monitor A parte il test lagom sopra menzionato, ho anche usato questo tool per esempio http://akvis.com/en/articles/monitor...itor-gamma.php Se lo eseguo a sinistra ad occhio c'è un gamma di 2.27 (anche più di 2.3 nell'angolo in alto a sinistra) Mentre se lo eseguo sulla parte destra dello schermo, sempre ad occhio, sono intorno ai 1.99/2.02 Parliamo di differenze macroscopiche secondo me, stimerei che oscilla di 0.4 tra la zona più chiara e quella più scura. Sarebbe normale (e tollerabile) una cosa del genere? PS: questo è il secondo acquisto che faccio pero', ho provato anche un dell 2209wa qualche mese fa...tornato indietro, era combinato molto peggio di questo HP, sembrava la maglia della sampdoria a bande gialle XD
STEAM Ultima modifica di skryabin : 24-03-2012 alle 02:11. |
|
|
|
|
|
|
#623 |
|
Senior Member
|
Tu sbagli approccio in certe valutazioni, e devi metterti in testa che prima lo cambierai e meglio sarà per te
Quoto il tuo post e rispondo, ma pubblicherò la risposta nel thread dell'HP (probabilmente domani mattina, perchè adesso è tardi), altrimenti qua si va OT. Per intanto ti consiglio di abbandonare l'idea di un recesso rapido ps. io ho un DELL U2311H comprato 1 annetto fa, e qualche mese fa ho comprato anche 1 LG W2220P, trovato nuovo presso uno shop austriaco, e con il cabinet interamente nero (introvabile in Italia). Quell'LG, se ricordi, è il fratello del DELL 2209WA (stesso pannello e retroilluminazione), e lo sto usando come monitor principale perchè mi trovo meglio con il pixel più grande (l'ho preso per quel motivo). Non l'ho ancora calibrato con la sonda, perchè devo installarla sul nuovo pc (assieme al software di calibrazione), ma già con una calibrazione di base fatta ad occhio, sono più che soddisfatto |
|
|
|
|
|
#624 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma cosa c'è di sbagliato nel mio approccio? -accendo il monitor nuovo -vado sul forum hwupgrade -noto che lo sfondo azzurrino dei post ha un gradiente che non avevo mai notato -posto qualcosa e vedo che comincio a scrivere nero su bianco e finisco con lo scrivere nero su giallino Ho cercato di evitare i test per quanto possibile, ma a quel punto mi viene ovvio pensare che qualcosa non quadra... Poi guardo la mia foto e sembra quasi un monitor TN a momenti, guardo la foto dell'Eizo di Saberfang ed è ottimo...cosi' come ne trovo altre, e spero qualcun altro si aggiunga in questo thread Perchè devo essere io lo sfigato a tenermi un monitor difettato? Che poi io non lo cambio ogni anno, ma ogni minimo 5...ma questo già lo sai ![]() Vabè, attendo nuove sul thread HP allora, passiamo di la'. Io la lettera ormai ce l'ho pronta ma la spedisco la prossima settimana, puoi farmi cambiare idea solo se mi fai vedere una foto dei tuoi monitor che si comportano in maniera analoga al mio su quel test lagom
STEAM Ultima modifica di skryabin : 24-03-2012 alle 02:42. |
|
|
|
|
|
|
#625 |
|
Senior Member
|
A me non interessa farti cambiare idea, ma cercherò di farti capire dove sbagli (per il tuo bene eh, perchè io non ho altri interessi particolari). Cosa che farò domattina nell'altro thread. Tu, nel contempo, edita il post che avevi scritto (nel thread dell'HP), e aggiungi l'elenco completo dei settings che stai usando adesso (cioè quelli in uso quando hai fatto quella foto), e anche quale profilo colore e la versione dell'OS. Vedi, già il fatto che tu non abbia indicato quelle informazioni, è sintomo di approccio sbagliato
|
|
|
|
|
|
#626 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
distanza circa 1m gamma 1.8 profilo user1 tutto default.
![]() altro profilo sempre 1m
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR Predator X34P| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 15 Pro 256GB
Ultima modifica di pakal77 : 24-03-2012 alle 16:49. |
|
|
|
|
|
#627 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
nel mio caso no. osservo il monitor finanche da 3 metri (in fondo alla stanza) e noto la scritta perfettamente. la vedo grigia più scura su sfondo grigio chiaro. sembra proprio stampata sopra.
deve esserci evidentemente qualcosa di molto sbagliato... |
|
|
|
|
|
#628 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
se cambio la gamma e la metto a 2.6 o a 2.8 c'è un netto miglioramento. se tolgo anche la temperatura e la imposto su off (ora è 6500K) e metto la gamma a 2.6 è ok. inoltre ho provato con le altre modalità base mai modificate.. la sRGB è messa molto meglio in questo test. oggi se riesco (se trovo il cacchio di adattatore della memorycard) metto su le foto. cmq il setting che uso è: profilo in gestione colori---> Eizo "FS2332 user 6500K 2.2" su windows in cui ho fatto anche taratura monitor Colore---> Modalità Colore User 2 Luminosità 50 Livello di Nero 51 Contrasto 51 Saturazione 0 Tinta 0 Temperatura 6500K Impostazioni avanzate--> Gamma 2.2 Guadagno R100 - G98 - B94 Aumento Contrasti Disabilita Smart Resolution off Overdrive standard 1-il guadagno colore si cambia da solo se cambio temperatura e se lo vado a modificare manualmente mi mette in auto temperatura su off. come mai? 2-la scheda video in "regola impostazioni colore video" è su "con le impostazioni del lettore video" come da default. anche se non so che cacchio sia sto lettore video 3- a me fallisce anche il test sharpness sempre di lagom in cui si dovrebbe vedere uno schermo grigio. a voi? 4- nel test gamma calibration sempre di lagom a me risulta che si fonda verso 1.9 o 2.0. c'è differenza di "livello di fusione gamma" trai vari colori, poca ma c'è. consigli utili di settaggi o di qualsiasi cosa sia valida per risolvere il problema principale" viewing angle" o anche una delle domande? grazie
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor | Ultima modifica di Melting Blaze : 24-03-2012 alle 12:56. |
|
|
|
|
|
|
#629 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Prima sono andato a rivedere quell'immagine di test e ribadisco l'impressione di ieri, la scritta è percepibile ma ben integrata nello sfondo e l'uniformità della resa mi pare ottima. Poi metto il link alla foto dello stuck pixel... http://tinypic.com/view.php?pic=bi80aq&s=5
Configurazione PC CASE: Phanteks Enthoo Luxe - MOBO: MSI Gaming 7 X99 - CPU: Intel 5820k - DISSIPATORE CPU: Coolermaster Nepton 280L - GPU: MSI 970GTX Gaming - RAM: Corsair Vengeance LPX 2666Mhz 16GB - SSD1: Crucial MX100 256GB - SSD2: Crucial MX100 512GB - HDD: WD Caviar Blue 1TB - PSU: EVGA Supernova 850 - MONITOR: Eizo FS2332 - TASTIERA: Razer Blackwidow Tournament Edition - MOUSE: Logitech G502 |
|
|
|
|
|
|
#630 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La cosa più importante è proprio in che misura risalta il testo dallo sfondo nelle varie parti dello schermo. Il monitor di Pakal mi sembra accettabile, il testo risalta più o meno allo stesso modo nelle varie zone del pannello, forse poco poco più scuro nell'estremità destra (sempre che non sia il mio monitor che me la fa vedere male, spe che flippo l'immagine...so ridotto cosi' -_- ) EDIT: ho trovato un altro test per quelli che hanno difficoltà a fare il test lagom perchè il testo non gli scompare ![]() Si chiama "pixperan", lo travate in fondo a questa pagina, e si può regolare il livello di gamma in modo da far "scomparire" i quadrati...anche qui, se si riesce a far sparire i quadrati da un lato mentre rimangono visibili dall'altro secondo me c'è un problema, che io reputo abbastanza grave (anche perchè dalle foto che state postando sia qui sia sul thread HP, e vi ringrazio, noto che c'è una certa differenza con il mio)
STEAM Ultima modifica di skryabin : 24-03-2012 alle 15:21. |
|
|
|
|
|
|
#631 |
|
Senior Member
|
Io mi sa che a breve ordino il tool della eizo stessa per calibrarlo chi si aggrega che ce lo passiamo?
EiZO easyPIX costa 119€ se lo prendiamo in 4 sono 30 euro per uno e ce lo passiamo @skryabin Stasera ti faccio il test anche con pixperan @Saberfang Hai chiamato EIZO? Ho visto il pixel ubriaco certo che sfiga stà proprio in mezzo....
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR Predator X34P| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 15 Pro 256GB
Ultima modifica di pakal77 : 24-03-2012 alle 15:48. |
|
|
|
|
|
#632 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor | |
|
|
|
|
|
|
#633 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Non ho ancora chiamato, ho deciso di aspettare Lunedì.
Configurazione PC CASE: Phanteks Enthoo Luxe - MOBO: MSI Gaming 7 X99 - CPU: Intel 5820k - DISSIPATORE CPU: Coolermaster Nepton 280L - GPU: MSI 970GTX Gaming - RAM: Corsair Vengeance LPX 2666Mhz 16GB - SSD1: Crucial MX100 256GB - SSD2: Crucial MX100 512GB - HDD: WD Caviar Blue 1TB - PSU: EVGA Supernova 850 - MONITOR: Eizo FS2332 - TASTIERA: Razer Blackwidow Tournament Edition - MOUSE: Logitech G502 |
|
|
|
|
|
|
#634 |
|
Senior Member
|
Questo giusto?
![]() chiamalo lunedi, quando è stato prodotto il tuo monitor?
Ultima modifica di pakal77 : 24-03-2012 alle 16:52. |
|
|
|
|
|
#635 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
ciao a tutti.
mi sono letto per bene tutto quel che avete scritto in questo thread e anche in altri, ad esempio quello dell'HP, anche attraverso la funzione di ricerca del forum. ho sperimentato con tutte le impostazioni possibili sia in windows che nell'OSD del monitor. niente da fare, io in questo angle view test proprio non riesco a far altro che vedere la scritta lagom coi colori dell'arcobaleno su sfondo grigio, nettissima, da relativamente vicino, mentre da lontano la vedo in grigio più scuro su grigio chiaro, ma niente che si avvicini minimamente ai risultati di pakal. il risultato da lontano si può paragonare a quello che vedete nel primo screenshot a sinistra in fondo alla pagina di lagom stessa. anche a me il test sharpness fallisce miseramente, con quadratini a linee orizzontali o verticali a colori bianco e nero, oppure trame fitte sempre in bianco e nero, cerchio grigio denso e scritta lagom invisibile. penso la mia situazione sia identica a quella di melting blaze. ho seguito la guida di althotas che ringrazio molto e ripristinato i profili colore a default coi vari accorgimenti descritti, e poi di nuovo reimpostato i profili eizo nonché resettato il monitor stesso, non cambia nulla, almeno non in maniera apprezzabile. a questo punto mi viene da pensare che il display possa essere difettato. al di là di settaggi e calibrazioni mi pare impossibile che il monitor a default col profilo eizo caricato dia risultati così scadenti. è una possibilità? Ultima modifica di IvanPro84 : 25-03-2012 alle 00:10. |
|
|
|
|
|
#636 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la cronaca, un Gamma un po' più alto o un po' più basso del riferimento (che è 2.2), non comporta danni al monitor nè alla vista, e non disturba in modo evidente durante il normale utilizzo con le solite applicazioni (navigazione, office, CAD, e simili). Si può invece notare un comportamento "diverso" durante la visione di film o nel gaming, a seconda se il Gamma è più alto o più basso del dovuto, e tipicamente: non si riescono a distinguere bene i particolari nelle basse luci (le zone più scure delle immagini) o nelle alte luci (le zone più chiare), oppure, al contrario, le immagini ed i colori risultano un po' slavate. Per dirne una, ho letto casualmente (io non sono un gamer) che nel gaming serio, con certi giochi che per esempio si svolgono in una "atmosfera" tipicamente oscura, che c'è chi calibra il monitor puntando ad un valore del gamma più basso (per esempio 1.9 o 2.0 invece di 2.2), proprio perchè in quel caso, se da un lato i neri sembreranno un po' meno neri, ed i colori sono un po' slavati, dall'altro si riescono a vedere meglio i particolari nelle zone più scure, ed in certi giochi può essere una cosa importante per ottenere risultati migliori ai fini "della vittoria" nel gioco. E sempre a tal proposito, devo aver letto qualcosa in una recensione o in una news relativa ad un nuovo monitor BenQ molto game-oriented, messo a punto assieme a non so quale gamer famoso, dove mi pare ci siano dei preset fatti apposta per tipologie diverse di giochi, e dove il Gamma non segue lo standard tipico in tutte le situazioni, bensì l'approccio che ho descritto poco sopra. Se invece vogliamo parlare di quelli che si possono considerare veri difetti, ed ai quali, quasi sempre, non vi si può porre rimedio neanche con una calibrazione eseguita con sonda, ma magari solo attenuarli un pochino, allora richiamo l'attenzione sulle 2 foto che ha postato poco sopra pakal77. In entrambe quelle foto, per quel che può valere, io noto una non uniformità del pannello, che in parole povere si traduce in un alone più chiaro di grandi dimensioni nella zona centrale del pannello, che poi si riduce come dimensioni ed arriva fino al bordo sinistro. Per controllare meglio quella cosa bisogna usare un pattern nero a pieno schermo, ma anche con quello della foto io lo noto. Poi bisogna vedere cosa vedrei se potessi vederlo dal vivo con i miei occhi, perchè una foto resta sempre una foto. Non mi sbilancio, quindi, nel dare un giudizio su quanto può essere effettivamente "pesante" quell'alone, ma una cosa è certa: anche disponendo di un colorimetro, sarà molto più facile calibrare in modo soddisfacente il Gamma di quel monitor, piuttosto che riuscire ad eliminare l'alone, e quello è un difetto (vero) che, in certe situazioni, si può notare, e la cosa non farà molto piacere. Poi dipende da quanto uno è di bocca buona, o meno. |
|
|
|
|
|
|
#637 |
|
Senior Member
|
si, ma se quello di pakal è combinato male il mio com'è?
![]() il suo alone si intravede appena se c'è...per caso ha la forma di una specie di ellisse? Tipo cosi'? ![]() altrimenti non lo vedo proprio questo alone...spe che accendo il dell 20", vediamo se lo vedo di là XD Che ci fai col pattern nero? per vedere se c'è BLB? e se non fosse dovuta all'illuminazione ma ad altro?
STEAM Ultima modifica di skryabin : 25-03-2012 alle 03:15. |
|
|
|
|
|
#638 |
|
Senior Member
|
La forma, più o meno, è quella che hai indicato. Ma quello non è il pattern giusto per verificare gli aloni (o come preferisci chiamarli). Il tuo (mi riferisco alla foto qua sopra), cmq, mi sembra messo meglio del suo, da quello che vedo io in quelle foto. Poi, dal vivo, non posso saperlo.
Basta con 'sto pattern del Gamma, eh |
|
|
|
|
|
#639 |
|
Senior Member
|
Ci staresti a prenderlo?
Magri si aggiungono poi anche almeno altre 2 persone cosi siamo in 4, credo che 30 euro per una calibrazione fatta a dovere ci si può stare no? Calibrato il monitor cambia dal giorno alla notte.
Ultima modifica di pakal77 : 25-03-2012 alle 10:08. |
|
|
|
|
|
#640 | |
|
Senior Member
|
Quote:
chiedo visto che penso siano domande che si pone chiunque stia leggendo ed è un minimo interessato ad unirsi ma con quel colorimetro ci posso calibrare anche il sony bravia in sala?
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor | |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:19.