|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Due parole a difesa dei processori AMD serie FX
Ho letto un mare di recensioni negative per questi processori.
Andando ad approfondire, tuttavia, mi sono reso conto che spesso questi processori vengono paragonati con degli Intel i5. Le performance, è un dato di fatto, sono inferiori soprattutto in ambito gaming quindi direi che il livello su cui si collocano è quello a cavallo di un i3 ed un i5. Bisognerebbe tuttavia valutare anche altri aspetti: - controller di memoria integrato con supporto per memorie ECC - supporto per la virtualizzazione - caratteristiche multicore che potranno essere sfruttate appieno solo dal nuovo sistema operativo MS Windows 8 Ecco, queste caratteristiche non sono particolarmente sbandierate però sono aspetti che a mio avviso andrebbero invece valutati e messi in evidenza in quanto la maggior parte dei processori i5 (se non tutti) sono invece privi di queste funzionalità. Qualcuno potrebbe sostenere che siano cose di poco conto però secondo me non è così se si guarda questi processori con gli occhi di un'utenza che ad esempio se ne frega completamente del gaming prediligendo altre caratteristiche quali ad esempio la stabilità. Sto dicendo delle stupidaggini? |
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
Se ne parla già qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2404247 |
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Si, ok, quello è il thread ufficiale. Con questo post intendevo soffermarmi soprattutto sul fatto che questa classe di processori è forse un po' troppo bistrattata.
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
|
Beh se leggi le discussione del thread principale capisci anche perchè le recensioni sui bulldozer sono negative.
PC1: Asus Maximus VII Hero - Intel Core i7-4790K @5.0GHz - G.Skill Trident X DDR3 @2800MHz CL11 2x8Gb - Asus GTX 1080Ti Turbo @2177-12420 - EVGA SuperNOVA G3 750W PC2: Asus Crosshair VIII Hero - AMD Ryzen 7 5800X @5.05GHz PBO - G.Skill Trident Z DDR4 @4000MHz CL14 2x16Gb - MSI R9 290X Lightning @1280-1650 - SuperFlower Leadex III 750W PC3: Asus Crosshair V Formula-Z - AMD Phenom II X6 1100T @4.4GHz - Cosair Dominator GT DDR3 @2000MHz CL8 4x4Gb - Asus R7 240 - Corsair HX1200i 1200W |
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
Forse il marketing AMD sta raccogliendo quello che ha seminato.
Prima una massiccia campagna pubblicitaria, che indicava gli FX come i processori del "sorpasso prestazionale" nei confronti di Intel. Poi sei mesi di rinvii e ritardi per uscire con un processore che, come giustamente osservi, si confronta con solo con gli I5. Forse se AMD fosse stata più umile nel marketing oggi sarebbero meno bistrattati |
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Sul quel thread c'ho sbattuto il naso, come in tanti altri articoli, più di una volta. Lo scopo di questo post voleva essere quello di capire se davvero gli FX sono così malaccio oppure hanno anche aspetti positivi di cui però nessuno sembra accorgersene. Oppure, ancora, se tali aspetti sono in realtà poca cosa in confronto all'abbondante quantità di aspetti negativi.
@phenomenale non so che proclami abbia fatto AMD a suo tempo tuttavia credo fosse consapevole, in base a quanto aveva in mano, che un sorpasso non fosse possibile. In ogni caso questa non vuole essere una polemica pro o contro AMD o pro/contro i suoi detrattori. Come ho già detto vorrei solo sentire cosa ne pensano gli utenti del forum, soprattutto chi li ha provati, per capire se le critiche sono esagerate e focalizzate solo su determinati aspetti (relativi soprattutto alle esigenze dei gamers) oppure se invece ci stanno tutte. Ultima modifica di bingel : 14-03-2012 alle 16:49. |
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
PC1: Asus Maximus VII Hero - Intel Core i7-4790K @5.0GHz - G.Skill Trident X DDR3 @2800MHz CL11 2x8Gb - Asus GTX 1080Ti Turbo @2177-12420 - EVGA SuperNOVA G3 750W PC2: Asus Crosshair VIII Hero - AMD Ryzen 7 5800X @5.05GHz PBO - G.Skill Trident Z DDR4 @4000MHz CL14 2x16Gb - MSI R9 290X Lightning @1280-1650 - SuperFlower Leadex III 750W PC3: Asus Crosshair V Formula-Z - AMD Phenom II X6 1100T @4.4GHz - Cosair Dominator GT DDR3 @2000MHz CL8 4x4Gb - Asus R7 240 - Corsair HX1200i 1200W |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
GF cos'è Globalfoundries? Perché in tal caso pare che AMD sia uscita dalla jointventures.
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Per chi, come me, veniva da un'altro sistema basato su Phenom II X3 720, il salto prestazionale è stato notevole. Per un uso home a 360°, che spazia dal gaming non spinto alla navigazione web, dallo streaming audio/video all' occasionale utilizzo di software semi-professionale (photoshop CS5 "white rabbit", Guitar pro6, Melodyne, ed altri ancora), il mio FX ha fornito risposte convincenti. Mai sognerei di tornare al processore precedente, come mi è capitato di leggere... Le proposte Intel sono migliori? i benchmark dicono chiaramente di si. Quindi se si vuole il top di prestazioni, non ha senso scegliere FX (e nemmeno Phenom ovviamente), ma se si vuole considerare l'alternativa di un buon processore,sopratutto per ambiti multithread, allora FX è tutt'altro che da disprezzare. Imho Saluti
Cpu: AMD Ryzen 7 1700X Dissi: ARCTIC Liquid Freezer 120 Ali: Corsair CS Series 80 PLUS Gold CS550M MB: MSI B350 TOMAHAWK Bios 1.71 Mem: Corsair CMU16GX4M2C3200C16 16Gb (2x8) @3200 16-18-18-36-75-1T Scheda video: XFX Radeon RX 480 8GB SSD: Samsung NVMe 960 EVO M.2 250GB HD: Seagate Barracuda 7200.11 500Gb Case: Aerocool Aero-500 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Bene, finalmente una testimonianza concreta.
Noto dalla tua firma che stai usando un dissipatore/ventola diverso da quello fornito con la cpu (almeno credo). C'è una ragione particolare? Inoltre vorrei chiederti se il beneficio di usare una memoria SSD è chiaramente percettibile rispetto l'uso di un semplice disco fisso. Ultima modifica di bingel : 14-03-2012 alle 17:51. |
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
di overclock fatte da un utente del forum xtremesystems; non era nei piani originali, ma vedendo il secondogenito di Odino personificarsi in un massiccio e luccicante (nonchè efficente) dissipatore, non ho potuto fare a meno di acquistarlo L'ho installato da subito, quindi sulla validità del dissi stock non posso esprimermi. Sui benefici del SSD... il miglior termine di paragone è quello del caricamento dell OS: dal minutino (circa) dell' HD siamo passati a poco più di 10 secondi... che ne pensi?
Cpu: AMD Ryzen 7 1700X Dissi: ARCTIC Liquid Freezer 120 Ali: Corsair CS Series 80 PLUS Gold CS550M MB: MSI B350 TOMAHAWK Bios 1.71 Mem: Corsair CMU16GX4M2C3200C16 16Gb (2x8) @3200 16-18-18-36-75-1T Scheda video: XFX Radeon RX 480 8GB SSD: Samsung NVMe 960 EVO M.2 250GB HD: Seagate Barracuda 7200.11 500Gb Case: Aerocool Aero-500 |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ho capito, sei rimasto folgorato sulla via di damasco.
Ok, allora vedrò di fare anche sto sforzo (mi riferisco alla SSD)! |
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
perche diciamoci la verita',se amd fosse riuscita a presentare il suo pur mediocre bulldozer un anno prima,con una buona resa,buon tdp e di conseguenza ottimi prezzi,allora difficilmente sarebbero stati criticati a inizio 2011 un 8150 da 95w a soli 200€ sarebbe stato molto piu' interessante mentre un ipotetico 81x0 da 125w a 4000ghz e oltre,colmava il divario con i7 certo l'icp e' un po' basso,ma in attesa di piledriver il 2011 sarebbe stato tamponato piu' che dignitosamente |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Vabò, vedo che continuate a farne una questione di lotta tra AMD e INTEL.
@Paramatta Un'ulteriore domanda: la ventola originale soffia aria verso l'alto, verso il basso o lateralmente verso la parte laterale del case? Te lo chiedo perché dovrei riadattare un vecchio case di un P4... |
|
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Per quanto riguarda le altre funzionalità personalmente non mi interessano o passano in secondo piano, e credo valga lo stesso per la maggior parte dell'utenza. Quote:
Quote:
Se vendessero un pentium 4 a 200 euro sarebbe una pessima scelta non perchè è costruito male, ma perchè con 200 euro mi posso comprare molto di meglio. Se devi fare valutazioni non si può fare a meno di fare paragoni con altre cpu, soprattutto quelle della concorrenza.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
[quote=bingel;37102096]Vabò, vedo che continuate a farne una questione di lotta tra AMD e INTEL.
amd e intel per niente,e' quasi totalmente una questione interna tra amd e Globalfoundries,che ripeto se non avesse avuto tutti questi problemi nel processo produttivo,adesso la situazione sarebbe molto diversa con molte piu' configurazioni con bulldozer in signature,e meno discussioni simili a questa pur considerando l'icp mediocre |
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
[quote=ionet;37102253]
Quote:
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2012
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Registered User
|
"Forse" qui si sta un pò estremizzando.
Il fatto di non apprezzare l'attuale Bulldozer step B2 non significa fare lotta Amd-Intel. Ricordiamoci che Amd non è solo Bulldozer, ci sono anche gli ottimi Brazos ed Llano che hanno riscosso un buon successo sia dagli OEM che dal pubblico. Dietro l'angolo abbiamo Piledriver ad attenderci, che promette miglioramenti tangibili soprattutto in ambito Apu. IMHO, è scorretto accusare chi sia dichiara insoddisfatto degli attuali Bulldozer step B2 di fare della "lotta politica", questo è estremizzare, IMHO. |
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Il problema di Bulldozer è legato alla presenza di un valido passato a 45nm rappresentato da Deneb e Thuban, per questo le cpu FX sono bistrattate
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.