Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2012, 15:33   #21
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
bisogna indicare il modello esatto dei componenti
non sapendo il tipo di s.o. non possiamo manco scaricare il bios

byezzz
Old 13-03-2012, 22:55   #22
B4RoNe
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Ciao,
aspetta un attimo, l'so nn si avvia no? perchè da bios non viene caricato no?
Allora a che ti serve l'so per scaricare il bios? devi metterlo direttamente all'avvio tramite un floppy va benissimo.
La scheda madre è questa?
http://www.asus.it/Motherboards/Inte...M_SE/#download
Se si allora scarica il bios aggiornato da qui
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...E/P5VM0507.zip
assieme al bios trovi l'utility che non è altro che l'exe contenuto nel rar.

Ti fai un floppy di avvio ms dos con un'altro windows (è un'opzione della formattazione del floppy).
Lo metti, avvii il pc e lo fai partire da floppy. Dopo lo togli e metti l'altro floppy con l'utility e la rom del bios, scrivi il comando per avviare l'utility e da li dovrebbe fare da se.
Ti consiglio di seguire una bella guida perch'è altrimenti non ci capisci niente, ciao.

Prima di fare tutto questo però fai una prova:
scollega il pc dalla rete elettrica e premi un attimo il pulsante di alimentazione (tanto per far scaricare completamente i condensatori), senza togliere la pila sposta in jumper CLRTC e dopo una decina di secondi rimettilo a posto e avvia per vedere se va.

Ultima modifica di B4RoNe : 13-03-2012 alle 23:07.
B4RoNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2012, 23:26   #23
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

non so se hai letto dall'inizio, ma si sta operando da un pc funzionante
non si sa quale sistema operativo risiede nel pc "guasto"; quindi non scarichiamo per ora alcun bios
cmq se non l'hai ancora fatto, leggi quelle 2 misere paginette ...
io ne ho lette a volte quasi un migliaio tutte d'un fiato ... non scherzo ovviamente!

byezz
bluv
Old 14-03-2012, 08:46   #24
labbratonanti
Member

L'Avatar di labbratonanti

Iscritto dal: Feb 2011
la scheda madre dovrebbe essere quella...dico dovrebbe perchè il nome è quello ma dalla foto è diversa ....il connettore dell'alimentazione per la mobo e il connettore per il cd/dvd sono messi in maniera differente in pratica il connettore per il cd/dvd è davanti alle porte sata mentre il connettore per l'alimentazione è posizionato al posto del connettore cd/dvd
comunque il S.O. è win xp l'ho scoperto collegando l'hard disk ad un'altro pc e ho visto che c'era solo la cartella "programmi" e non quella "programmi x86_x64" come in windows 7 quindi dve essere per forza xp.
stabilito questo rimane un problema:
dove lo trovo un floppy per creare sto disco?

Ultima modifica di labbratonanti : 14-03-2012 alle 09:29.
labbratonanti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2012, 11:10   #25
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

compralo!
più di uno, non si sa mai
Old 14-03-2012, 11:40   #26
labbratonanti
Member

Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
compralo!
più di uno, non si sa mai
ok mi sono procurato il floppy
adesso vediamo se ho capito bene:
bisogna formattare il floppy ed inserirci i file del bios che ho scaricato dal sito
che si trovano all'interno dell'archivio con estensioni: (ROM , EXE , TXT) giusto?
dopo di chè inserisco il floppy e cosa dovrei fare dopo?dare qualche comando?e quale?

Ultima modifica di labbratonanti : 14-03-2012 alle 11:45.
Old 14-03-2012, 12:53   #27
B4RoNe
Member

Quote:
non so se hai letto dall'inizio, ma si sta operando da un pc funzionante
non si sa quale sistema operativo risiede nel pc "guasto"; quindi non scarichiamo per ora alcun bios
cmq se non l'hai ancora fatto, leggi quelle 2 misere paginette ...
io ne ho lette a volte quasi un migliaio tutte d'un fiato ... non scherzo ovviamente!

byezz
bluv
Ho letto tutto e da quello che ho capito è il bios che non va, altrimenti spiegami meglio se non ho capito

Comunque devi avere 2 floppy, in uno metti il file exe e la rom senza il txt, mentre nell'altro devi fare tasto destro da computer e clicchi su formatta, dopo metti una spunta all'opzione "crea disco di avvio msdos"

Qui non è abilitata l'opzione perchè il dispositivo non è un floppy.
A questo punto sei pronto, metti il floppy creato come disco di avvio msdos nel pc in cui devi rimettere il bios, lo avvii da floppy e ti carica una specie di prompt dei comandi a schermo intero (non è altro che il sistema operativo dos).
A questo punto togli il floppy e metti quello con l'exe e la rom, avvii l'exe (devi scrivere il nome dell'exe es. utilyty.exe e dai invio)
ora dovrebbe prendersi in automatico la rom e fare tutto.
Ti consiglio ad ogni modo di consultare una guida che ti spiega come aggiornare il bios (ovviamente non da sistema operativo avviato altrimenti installavi asus update) che sicuramente sarà più chiara di me.
Per qualunque problema contattami, ciao.
P.S. Stai molto attento nella fase di aggiornamento soprattutto se puoi metti un gruppo di continuità perch'è se va via la luce la puoi buttare la scheda.
Old 14-03-2012, 13:08   #28
labbratonanti
Member

Quote:
Originariamente inviato da B4RoNe Guarda i messaggi
Ho letto tutto e da quello che ho capito è il bios che non va, altrimenti spiegami meglio se non ho capito

Comunque devi avere 2 floppy, in uno metti il file exe e la rom senza il txt, mentre nell'altro devi fare tasto destro da computer e clicchi su formatta, dopo metti una spunta all'opzione "crea disco di avvio msdos"

Qui non è abilitata l'opzione perchè il dispositivo non è un floppy.
A questo punto sei pronto, metti il floppy creato come disco di avvio msdos nel pc in cui devi rimettere il bios, lo avvii da floppy e ti carica una specie di prompt dei comandi a schermo intero (non è altro che il sistema operativo dos).
A questo punto togli il floppy e metti quello con l'exe e la rom, avvii l'exe (devi scrivere il nome dell'exe es. utilyty.exe e dai invio)
ora dovrebbe prendersi in automatico la rom e fare tutto.
Ti consiglio ad ogni modo di consultare una guida che ti spiega come aggiornare il bios (ovviamente non da sistema operativo avviato altrimenti installavi asus update) che sicuramente sarà più chiara di me.
Per qualunque problema contattami, ciao.
P.S. Stai molto attento nella fase di aggiornamento soprattutto se puoi metti un gruppo di continuità perch'è se va via la luce la puoi buttare la scheda.
ti ringrazio perla spiegazione.
ho solo un dubbio però come detto sopra il nome della mobo è quella che ho messo qualche post sopra però una cosa non mi convince e che sul sito asus la scheda appare diversa nello specifico il connettore per l'alimentazione della mobo e il connettore per il lettore CD/DVD sono posizionati in modo diverso da qui mi viene una domanda ma il bios andrà bene lo stesso?
Old 14-03-2012, 15:28   #29
B4RoNe
Member

Su questo non so come aiutarti, devi essere sicuro al 100% che il bios sia quello.
Controlla nei forum o guarda sul sito asus, magari sul global site (www.asus.com e poi clicca il primo link global site) che trovi tutte le schede madri.
E' soket 775 quella scheda madre? se dici che chipset ha puoi restringere il campo sul sito cliccando prima socket 775 e poi sul tuo chipset.
Vedi un po se a quel nome della scheda corrispondono più versioni magari differenti e prendi la tua.
Sei sicuro al 100% che il nome sia quello?
Old 14-03-2012, 16:49   #30
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

non sei sicuro del modello della mobo!?
apri il case e vedi; leggi l'etichetta sul pcb situata vicino il socket o le ram
o magari da qualche altra parte ...
facci sapere così vediamo se si riesce a rimediare con sto bios
Old 14-03-2012, 16:57   #31
labbratonanti
Member

Quote:
non sei sicuro del modello della mobo!?
apri il case e vedi; leggi l'etichetta sul pcb situata vicino il socket o le ram
o magari da qualche altra parte ...
facci sapere così vediamo se si riesce a rimediare con sto bios
innanzitutto ancora grazie per il vostro supporto.
comunque si il nome è quello sicuro al 110% c'è scritto
P5VD2-VM SE (GREEN)
A quanto pare non ci sono altre revisioni di questa mobo quindi penso sia quella
Old 14-03-2012, 21:24   #32
B4RoNe
Member

Questa è la versione non "SE"
http://www.asus.com/Motherboards/Int...D2VM/#download

questa quella "SE"
http://www.asus.it/Motherboards/Inte...75/P5VD2VM_SE/

Controlla bene, in ogni caso persa per persa tanto vale provare se sei sicurissimo che sia la "SE".
Old 14-03-2012, 21:44   #33
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
La mobo supporta l'ASUS CrashFree BIOS.

Monta un lettore floppy (se il pc non ne è fornito), copia in un floppy il file .rom che scarichi dal sito Asus (o che trovi sul cd della mobo se ce l'hai) e mettilo nel lettore.
Al primo avvio, quando hai l'elenco cd rom/floppy etc.etc. come hai descritto, la mobo troverà il file sul disco e inizierà a riprogrammare il bios.
Più o meno leggerai quanto segue:

checking for CD-ROM
CD-ROM not Found!
checking for floppy
Floppy found
Reading file "xxxxxxxxxx.rom". Completed --->>>> xxxxxxx sarà il nome del file che hai scaricato
start erasing...\
Start programing.../
Please turn off your system and power on again to get system back.

Spengi, riaccendi e la programmazione è completata

EDIT: Dovrebbe andare anche se masterizzi il file del bios su cdrom...
EDIT2: Dal sito Asus: ASUS CrashFree BIOS2 permette il ripristino di un BIOS corrotto tramite USB flash disk contenente il file del BIOS corretto. Quindi va pure inserendo una penna usb prima di accendere il pc!
Il file lo puoi scaricare da QUI, indipendentemente dal s.o. selezionato, il bios è comunque quello!

Ultima modifica di leoben : 14-03-2012 alle 21:50.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2012, 10:26   #34
labbratonanti
Member

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
La mobo supporta l'ASUS CrashFree BIOS.

Monta un lettore floppy (se il pc non ne è fornito), copia in un floppy il file .rom che scarichi dal sito Asus (o che trovi sul cd della mobo se ce l'hai) e mettilo nel lettore.
Al primo avvio, quando hai l'elenco cd rom/floppy etc.etc. come hai descritto, la mobo troverà il file sul disco e inizierà a riprogrammare il bios.
Più o meno leggerai quanto segue:

checking for CD-ROM
CD-ROM not Found!
checking for floppy
Floppy found
Reading file "xxxxxxxxxx.rom". Completed --->>>> xxxxxxx sarà il nome del file che hai scaricato
start erasing...\
Start programing.../
Please turn off your system and power on again to get system back.

Spengi, riaccendi e la programmazione è completata

EDIT: Dovrebbe andare anche se masterizzi il file del bios su cdrom...
EDIT2: Dal sito Asus: ASUS CrashFree BIOS2 permette il ripristino di un BIOS corrotto tramite USB flash disk contenente il file del BIOS corretto. Quindi va pure inserendo una penna usb prima di accendere il pc!
Il file lo puoi scaricare da QUI, indipendentemente dal s.o. selezionato, il bios è comunque quello!
per comodità ho usato un cd ma niente da fare...
ho messo solo il file ROM , quando vado ad inserirlo nel pc carica ma non lo legge cos'ho sbagliato?
con l'USB non posso perchè compaiono solo CD e FLOPPY niente USB quindi la pen drive non la leggerà

Ultima modifica di labbratonanti : 15-03-2012 alle 10:30.
Old 15-03-2012, 10:57   #35
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da labbratonanti Guarda i messaggi
per comodità ho usato un cd ma niente da fare...
ho messo solo il file ROM , quando vado ad inserirlo nel pc carica ma non lo legge cos'ho sbagliato?
con l'USB non posso perchè compaiono solo CD e FLOPPY niente USB quindi la pen drive non la leggerà
prova con il floppy
Old 15-03-2012, 12:04   #36
labbratonanti
Member

Quote:
prova con il floppy
ho provato con un floppy l'ho formattato ed ho messo il file "P5VM0507.ROM", l'ho inserito ecco cosa mi dice:
Checking for Floppy...
Floppy Found.
Reading file "P5VD2VMS.ROM"
File "P5VD2VMS.ROM"" not found on floppy disk!

non so se ci avete fatto caso ma il file che inserisco io nel floppy (P5VM0507.ROM) e quello che invece tenta di cercare il pc all'avvio(P5VD2VMS.ROM) sono diversi

che significa

Ultima modifica di labbratonanti : 15-03-2012 alle 12:08.
Old 15-03-2012, 12:12   #37
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

inserisci nel floppy il file che ti richiede magari questa volta ce la facciamo!

Old 15-03-2012, 12:15   #38
labbratonanti
Member

Quote:
inserisci nel floppy il file che ti richiede magari questa volta ce la facciamo!

ma è proprio quello il punto questo file P5VD2VMS.ROM che mi chiede il pc da dove lo prendo? nel pacchetto che ho scaricato dell'asus c'è il file P5VM0507.ROM

Ultima modifica di labbratonanti : 15-03-2012 alle 12:18.
Old 15-03-2012, 12:21   #39
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da labbratonanti Guarda i messaggi
ma è proprio quello il punto questo file P5VD2VMS.ROM che mi chiede il pc da dove lo prendo? nel pacchetto che ho scaricato dell'asus c'è il file P5VM0507.ROM
Probabilmente con quella utility puoi solo ripristinare il bios già presente. Non ti permette di aggiornarlo a una nuova versione.
Prova a vedere sul sito Asus se trovi quel file o se riesci a rimediare il cd della mobo (all'interno ci dovrebbe essere pure il file .rom)

EDIT: Anche gli altri file riportano nel nome la versione....
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2012, 12:25   #40
peppiniello77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
non hai il cd originale della scheda madre?li c'e' il bios che dici tu forse,basta inserirlo fa tutto lui il crash free bios
peppiniello77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
LG presenta in Italia le gamme TV Micro ...
Sette anni dopo l'annuncio, The Wolf Amo...
'Non avrete aumenti': la decisione shock...
TIM lancia il Pass Mondiali DAZN: 104 pa...
Tesla Roadster, promessa o miraggio? La ...
Mark Hamilton, la tavola periodica del m...
Hanger 13 annuncia Uomo d'Onore: espansi...
La battaglia delle HBM4 entra nel vivo: ...
Dopo 12 anni torna Alien: Isolation. Ecc...
ADATA Trusta ridurrà i costi di i...
SpaceX fornirà 110.000 GPU NVIDIA...
Hyundai IONIQ 6 N-Line, prova in antepri...
Sospesi i lavori di riparazione delle pe...
Formula V vi farà cambiare l'airf...
Netflix usa l'IA generativa per battere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian