|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Domanda tecnica da principiante sulle compatte e i Mp
Buongiorno nella sezioni dedicata ai consigli per gli acquisti ho posto una domanda su una fotocamera alla quale nessuno ha risposto :/.
Questa non è una cosa importante perchè leggendo un milione di tread ho capito che su queste fotocamere la cosa importante è la luminosità delle ottiche e la limitazione dei Mp per non avere "rumore" soprattutto in caso di scarsa luminosità degli ambienti. La mia domanda è semplice: a prescinderre da grandezza sensore (comunque molto piccolo) se io avessi una fotocamera diciamo da 16 Mp, in caso di foto notturne riducessi la risoluzione chessò a 5 Mp, il rumore dimuirebbe nonostante gli alti ISO? |
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
tutte le macchine scattano in RAW alla massima risoluzione, poi la cpu interna ridimensiona l'immagine convertendola in jpeg. se vuoi avere un basso rumore devi acquistare una fotocamera con il sensore di generose dimensioni e\o accontentarti di un numero minore di pixel. quello che fa le foto è l'ottica, un ottica scarsa su un sensore ottimo rende scarsa la fotocamera e viceversa. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
|
Però... un numero eccessivo di pixel su una macchina scarsa enfatizza oltre ogni limite i suoi difetti sia a livello di sensore sia a livello di ottica. Una riduzione della dimensione della foto a 6-8 megapixel (magari con un denoise leggero come noiseware e uno sharpening nel ridimensionamento) sicuramente renderà quella foto più piacevole da guardare se vista al 100%, portandosi via anche qualche riduzione di dettaglio dovuta al denoise e magari del micromosso. In pratica si tratta di riportare sensore e ottiche portate oltre le loro capacità, alla loro risoluzione effettiva. Risoluzione che in caso di scarsa luce si abbassa ulteriormente, sino a 1-2 megapixel. Io consiglierei di scattare alla definizione della macchina, e poi ridurre i megapixel in post produzione.
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0 Ultima modifica di letmealone : 12-03-2012 alle 14:00. |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
a 'sto punto fai un darkframe e poi tramite software sottraiil rumore...
ma non sarà mai un immagine pulita |
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Che carica un'intera cartella di foto e scegliegliendo il formato voluto in mega pixel e le ridimensiona tutte insieme. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
|
Io uso una vecchia versione di Photoshop e non ho un flusso di immagini tale da necessitare batch e operazioni automatiche... però credo che Gimp supporti le operazioni batch.
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0 |
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
no crossposting
ciclica, usa la ricerca ![]() CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:52.