Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2012, 10:42   #1
Petrella
Senior Member

L'Avatar di Petrella

Iscritto dal: Jun 2010
Più formati con uno stesso file Illustrator

Ciao,

sono nella situazione di dover creare un design (abbastanza semplice in realtà: uno sfondo, una cornice, tre scritte e un'immagine) e di doverlo riproporre in diverse dimensioni per dei manifesti.

Mi interessa avere il file per stampare in A3, in 33x70, in 50x70, in 70x100 e in 100x140.

Prima cosa: in illustrator si può fare quello che chiedo? Penso di si ma avere una conferma è sempre meglio.

Seconda cosa: come si fa? Cioè, creo il design in 100x140 e poi come faccio a scalarlo nelle diverse dimensioni in automatico?

Grazie mille

Problemi con una configurazione di rete? Prova a chiedere qui: www.routersitalia.it
Petrella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2012, 11:34   #2
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Certo, si può fare. Essendo un disegno vettoriale, sarà uguale in tutte le scale.

Se hai la possibilità di stampare in pdf, puoi fare un solo disegno e impostare tutto nella finestra di stampa (scala, bordi, ecc...). Così avrai diversi pdf con le diverse dimensioni.
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2012, 11:45   #3
Petrella
Senior Member

L'Avatar di Petrella

Innanzitutto grazie per la risposta

Posso chiederti di essere più specifico?

Dovrei crearmi prima il file più grande (100x140) e poi operare come?

Grazie davvero.

Problemi con una configurazione di rete? Prova a chiedere qui: www.routersitalia.it
Old 10-03-2012, 11:58   #4
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Per le parti vettoriali (come la cornice) e per le scritte, non hai problemi con la scala del disegno. Quindi potresti fare anche il disegno in A3 e stamparlo 100x140, avrai sempre una stampa uguale al disegno.

Il problema forse sono le immagini e lo sfondo (se anch'esso è un'immagine).
Le immagini importate in illustrator rimangono ovviamente raster e quindi sono legate alla risoluzione. Tieni presente però che un cartellone 100x140 non verrà mai visto alla stessa distanza di un foglio A3, quindi non è necessario avere immagini super definite per stampe grandi. Comincia importando immagini a 300 dpi (risoluzione minima per la stampa) e prova a scalarle nel foglio 100x140, per verificare come appaiono.
Old 10-03-2012, 12:24   #5
Petrella
Senior Member

L'Avatar di Petrella

Lo sfondo è una tinta unita creata direttamente in Illustrator, quindi problemi zero anche in questo caso.

L'unica immagine da usare è una faccia stilizzata con linee semplici tutta in nero. Ne ho ottenuta già una versione molto grande passando il jpeg in illustrator e facendolo diventare vettoriale con la funzione "ricalco dinamico" per poi esportare in .psd dato che mi serve lo sfondo trasparente.

c'è il modo di ottenere già in illustrator lo sfondo trasparente dopo il ricalco dinamico?

cosi non devo fare il doppio passaggio e avendo anche l'immagine in vettoriale non ci sono poiproblemi per la scalatura.

Grazie mille

Old 10-03-2012, 13:23   #6
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Quote:
Originariamente inviato da Petrella Guarda i messaggi
Lo sfondo è una tinta unita creata direttamente in Illustrator, quindi problemi zero anche in questo caso.

L'unica immagine da usare è una faccia stilizzata con linee semplici tutta in nero. Ne ho ottenuta già una versione molto grande passando il jpeg in illustrator e facendolo diventare vettoriale con la funzione "ricalco dinamico" per poi esportare in .psd dato che mi serve lo sfondo trasparente.

c'è il modo di ottenere già in illustrator lo sfondo trasparente dopo il ricalco dinamico?

cosi non devo fare il doppio passaggio e avendo anche l'immagine in vettoriale non ci sono poiproblemi per la scalatura.

Grazie mille
Esplodi il disegno vettorializzato -> seleziona una campitura bianca -> "seleziona simile" nel menù a tendina "selezione" -> cancella -> se vuoi, raggruppa gli elementi neri

Se hai tutto vettoriale, non avrai nessun problema di scala.
Puoi fare il disegno 100x140 e poi scalarlo di fase di stampa, oppure partire dall'A3 e stamparlo 100x140. Il risultato è lo stesso, l'unica cosa da fare è cambiare le impostazioni di stampa.

Ultima modifica di sauro82 : 10-03-2012 alle 13:25.
Old 10-03-2012, 13:26   #7
Petrella
Senior Member

L'Avatar di Petrella

Ok perfetto, ora provo.

EDIT: perdona l'ignoranza, per campitura cosa intendi? Io faccio il live trace (il ricalco dinamico, ce l'ho in inglese illustrator) e mi viene l'immagine col fondo bianco. La campitura non è la pipetta per selezionare il colore vero?

E per quanto riguarda la creazione delle altre dimensioni?

Io vorrei inviare a chi si occuperà di andare a far stampare sia il file vettoriale sia i pdf delle varie dimensioni. Come faccio a creare i pdf scalati?

Grazie sei davvero gentile

Ultima modifica di Petrella : 10-03-2012 alle 13:29.
Old 10-03-2012, 13:44   #8
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Quote:
EDIT: perdona l'ignoranza, per campitura cosa intendi? Io faccio il live trace (il ricalco dinamico, ce l'ho in inglese illustrator) e mi viene l'immagine col fondo bianco. La campitura non è la pipetta per selezionare il colore vero?
La campitura è l'area colorata. Si può dire anche retino, per capirci. In inglese è Fill.
Il tracciato è una linea aperta o chiusa. In inglese è Stroke.

Anch'io ho la versione in inglese, quindi ti posso seguire meglio.

Quando vettorializzi l'immagine, puoi convertire in Fills (campiture) o Strokes (tracciati) o entrambi.

Quando avrai esploso il disegno (Expand), avrai molti elementi bianchi e neri.
Seleziona una campitura bianca e vai in Select > Same > Fill color
Old 10-03-2012, 13:51   #9
Petrella
Senior Member

L'Avatar di Petrella

Quote:
Originariamente inviato da sauro82 Guarda i messaggi
La campitura è l'area colorata. Si può dire anche retino, per capirci. In inglese è Fill.
Il tracciato è una linea aperta o chiusa. In inglese è Stroke.

Anch'io ho la versione in inglese, quindi ti posso seguire meglio.

Quando vettorializzi l'immagine, puoi convertire in Fills (campiture) o Strokes (tracciati) o entrambi.

Quando avrai esploso il disegno (Expand), avrai molti elementi bianchi e neri.
Seleziona una campitura bianca e vai in Select > Same > Fill color
Grazie, nelle opzioni del live trace ho notato "ignore white" e quando ha vettorializzato è rimasto in trasparente.
Non essendo sicuro che avesse funzionato ho zoomato fino al 6400% e le linee erano sempre belle nitide, quindi direi che ci siamo

Ora, per creare le varie scalature come faccio?

Grazie dovrei pagarti come minimo un caffè.

Old 10-03-2012, 14:04   #10
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Quote:
Grazie, nelle opzioni del live trace ho notato "ignore white" e quando ha vettorializzato è rimasto in trasparente.
Non essendo sicuro che avesse funzionato ho zoomato fino al 6400% e le linee erano sempre belle nitide, quindi direi che ci siamo
Vero, non mi sono ricordato dell'opzione.

Quote:
Ora, per creare le varie scalature come faccio?
Grazie dovrei pagarti come minimo un caffè.
Dovresti soltanto impostare la dimensione del pdf e poi "Fit to Page". Il disegno si scalerà automaticamente in base alla dimensione. Puoi comunque spostarlo o agendo sull'anteprima a sinistra o dando dei valori precisi (placement).
Old 10-03-2012, 14:09   #11
Petrella
Senior Member

L'Avatar di Petrella

Quote:

Dovresti soltanto impostare la dimensione del pdf e poi "Fit to Page". Il disegno si scalerà automaticamente in base alla dimensione. Puoi comunque spostarlo o agendo sull'anteprima a sinistra o dando dei valori precisi (placement).
Ok ma da dove, nel senso: devo andare su salva, salva con nome, esporta, o cosa?

Ti prego spiegami passo passo e scusa se ti rompo...

Old 10-03-2012, 14:18   #12
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Ho visto che le proporzioni tra la base e l'altezza dei vari formati che devi stampare, non sono uguali.
Quindi, agendo solo nella finestra di stampa, potresti incasinarti e comunque verrebbero fuori dei bordi bianchi. Non sarebbe un grosso problema, perchè le stampe si possono rifilare. La questione è: quanta roba devi stampare?

Per controllare meglio la posizione del disegno nella stampa e le varie dimensioni, ti consiglio di fare più file illustrator e poi stamparli in pdf.
Per stampare in pdf, devi andare in "Print". Non salvare in pdf, perchè può dare dei problemi in copisteria/tipografia.

Stampare in pdf (da "Print") è "diverso" da salvare in pdf (da "salva con nome").
Old 10-03-2012, 14:22   #13
Petrella
Senior Member

L'Avatar di Petrella

Quote:
Ho visto che le proporzioni tra la base e l'altezza dei vari formati che devi stampare, non sono uguali.
Quindi, agendo solo nella finestra di stampa, potresti incasinarti e comunque verrebbero fuori dei bordi bianchi. Non sarebbe un grosso problema, perchè le stampe si possono rifilare. La questione è: quanta roba devi stampare?

Per controllare meglio la posizione del disegno nella stampa e le varie dimensioni, ti consiglio di fare più file illustrator e poi stamparli in pdf.
Per stampare in pdf, devi andare in "Print". Non salvare in pdf, perchè può dare dei problemi in copisteria/tipografia.

Stampare in pdf (da "Print") è diverso da salvare in pdf (da "salva con nome").
Parecchia, sono locandine per un Musical e quindi ne saranno stampate un bel pò.

Quindi tu dici di creare un nuovo file illustrator per ogni dimensione, "trasportare" tutto sul nuovo file e per ogni file uscire in pdf dal tasto print, giusto?

Però il "trasporto" come lo faccio?

Old 10-03-2012, 14:27   #14
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

O fai più copie del file pronto, che poi modificherai.
Oppure, completato il primo file, selezioni tutto e lo incolli in uno nuovo, badando di aver attivato prima "Paste Remembers Layers" nella paletta dei livelli.
Old 10-03-2012, 14:32   #15
Petrella
Senior Member

L'Avatar di Petrella

Quote:
O fai più copie del file pronto, che poi modificherai.
Oppure, completato il primo file, selezioni tutto e lo incolli in uno nuovo, badando di aver attivato prima "Paste Remembers Layers" nella paletta dei livelli.
ho fatto mela A poi mela C poi mela V nel nuovo file con le altre dimensioni e mi ha copiato tutto ma nelle dimensioni di partenza, non scalato nel nuovo formato...

Dove ho sbagliato?

Ho anche selezionato "paste remembers Layers"

Old 10-03-2012, 14:40   #16
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Seleziona tutto e scala tu in base alle dimensioni.

Le proporzioni dei formati sono diverse, quindi probabilmente dovrai spostare degli elementi e, forse, ridimensionare la cornice.
Old 10-03-2012, 15:05   #17
Petrella
Senior Member

L'Avatar di Petrella

Quote:
Seleziona tutto e scala tu in base alle dimensioni.

Le proporzioni dei formati sono diverse, quindi probabilmente dovrai spostare degli elementi e, forse, ridimensionare la cornice.
Stai parlando del comando "scale" nel sottomenù trasforma?

Se si posso selezionare solo la scala in percentuale, che non mi consente di passare dal 140x100 al 100x70...

Old 10-03-2012, 15:13   #18
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

No, seleziona tutto e scala con il rettangolo di selezione, tenendo premuto il tasto maiuscolo.
Old 10-03-2012, 15:19   #19
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Oppure seleziona tutto e vai sulla paletta "trasform". Lì puoi agire su base e altezza, tenendo le proporzioni.
Old 10-03-2012, 15:26   #20
Petrella
Senior Member

L'Avatar di Petrella

Quote:
No, seleziona tutto e scala con il rettangolo di selezione, tenendo premuto il tasto maiuscolo.
Ok, ora ci sono riuscito. Quindi potrei copiare tutto in un nuovo file con le dimensioni diverse dall'originale e poi scalare.

Per quanto riguarda la stampa in pdf.

Io sono su mac, per stampare in pdf sono andato su "printer" (nella finestra di stampa) e ho selezionato PDF in basso a sinistra nella finestra che mi è apparsa (è la finestra del sistema operativo).

Mi da errore dicendo che il "save as pdf" non è supportato dalla finestra di stampa di illustrator.

Ma io dalla finestra di stampa di illustrator non trovo il modo di salvare come pdf.

Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian