Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2012, 08:23   #1
loriss84
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Città: https://t.me/********
PROBLEMI INSTALLAZIONE SSD vertex 3 OCZ

Ciao a tutti,
ieri ho ricevuto finalmente il SSD VERTEX 3 da 120 giga.
Ora vi racconto quello che ho fatto e successivamente quello che è il mio problema.

Ho inserito l'SSD con cavo sata normale lasciando attaccato anche l'hard disk normale (che ho usato fino a un ora prima con montato windows7).
Ho cambiato il boot facendo partire per primo l'SSD.
Windows si è installato normalmente e tutto funziona bene.
Riavvio e il pc mi chiede quale sistema voglio far partire (windows 7 o windows 7).
Dato che questo mi scazzava e sopratutto perchè voglio formattare l'altro hard disk decido di cambiare il boot facendo partire per primo l'SSD.
Riavvio e....niente!!! Il bios da l'errore no devices boot avaiabile. Mi dice anche che però riconosce tutte le periferiche SATA. Se invece faccio partire da bios per primo l'hard disk vecchio parte tutto e poi mi chiede che windows far partire...
Ho paura che se formatto l'hard disk vecchio dopo non va nulla...
Cosa c'è che non va??

Grazie

Il pc mio è un assemblato dell...la scheda madre purtroppo non ho ancora capito che caspita sia...se è necessario saperlo me lo dite cosi vi informo!!!

Grazie
loriss84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 15:18   #2
loriss84
Bannato

nessuno che mi può aiutare???
Old 08-03-2012, 17:43   #3
dicos03
Senior Member

L'Avatar di dicos03

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Caltagirone(CT)
ma adesso il w7 su HDD funziona?
dicos03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 19:05   #4
Furius91
Member

L'Avatar di Furius91

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Piùsudnonsipuò
Potrebbe essere un problema di MBR
Haf 932 - Hx1000w - P6T Deluxe V2 - I7 920 D0 @ 4 Ghz - Noctua NH-U12P - Gtx 470 Tweak - 3x2 Gb Corsair Vengeance @1700Mhz - Corsair Force 3 60gb - WD Raptor 10K 160Gb - WD Caviar Blue 500Gb - Samsung 22" LCD Full hd

Ultima modifica di Furius91 : 08-03-2012 alle 22:22.
Furius91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 20:16   #5
barklay
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
I due sistemi vanno in conflitto. Utilizza UBCD oppure un programma gestione partizioni avviabile da CD (ovviamente imposta la sequenza di boot), cancelli la partizione dell'HDD e vivi felice.
P.S.: Se vuoi toglierti il dubbio disconnetti l'HDD e fai il boot con solo l'SSD collegandolo alla porta sata1.

Ultima modifica di barklay : 08-03-2012 alle 20:24.
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2012, 00:07   #6
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Succede con ogni probabilità che seven, avendo tu installato con un altra installazione di seven su, ti abbia messo il boot manager sul vecchio hd con seven e quindi se fai partire la ssd non funga.

Lo verifichi anche da gestione disco: il disco ssd è attivo ? ci sono i files di boot ? ( cartella boot nella root o in partizione riservata e file bottmgr )
Se vuoi provare in modo piuttosto empirico copia la cartella boot e il file bootmgr presenti sul vecchio hd sulla ssde poi stacca il vecchio hdd e guarda cosa fa.... io ho risolto proprio da poco un problema di corruzione file bootmgr in questo modo da hd avviabile a ssd.....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2012, 00:26   #7
barklay
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Succede con ogni probabilità che seven, avendo tu installato con un altra installazione di seven su, ti abbia messo il boot manager sul vecchio hd con seven e quindi se fai partire la ssd non funga.

Lo verifichi anche da gestione disco: il disco ssd è attivo ? ci sono i files di boot ? ( cartella boot nella root o in partizione riservata e file bottmgr )
Se vuoi provare in modo piuttosto empirico copia la cartella boot e il file bootmgr presenti sul vecchio hd sulla ssde poi stacca il vecchio hdd e guarda cosa fa.... io ho risolto proprio da poco un problema di corruzione file bootmgr in questo modo da hd avviabile a ssd.....
Non credo ne abbia intenzione, ha detto che vuole formattarlo...
Old 09-03-2012, 00:43   #8
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da barklay Guarda i messaggi
Non credo ne abbia intenzione, ha detto che vuole formattarlo...
Se ho letto bene, vuol formattare il vecchio, ma se il bootmgr è lì poi non ha os che partono... gli conviene all'inizio staccarlo, il vecchio hd e vedere cosa fa l'os su ssd, ma io proverei a copiare quei files, se mancano, e POI staccare il vecchio hdd.....

Se formatta il vecchio e bon è probabile che poi debba reinstallare tutto daccapo sulla ssd.... ( esiste il ripristino di avvio da console ma se il bootmgr è sull'altro hdd probabilmente non rileverà l'installazione di seven sulla ssd in auto o in c: da prompt..... )
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 09-03-2012, 01:05   #9
barklay
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Se ho letto bene, vuol formattare il vecchio, ma se il bootmgr è lì poi non ha os che partono... gli conviene all'inizio staccarlo, il vecchio hd e vedere cosa fa l'os su ssd, ma io proverei a copiare quei files, se mancano, e POI staccare il vecchio hdd.....

Se formatta il vecchio e bon è probabile che poi debba reinstallare tutto daccapo sulla ssd.... ( esiste il ripristino di avvio da console ma se il bootmgr è sull'altro hdd probabilmente non rileverà l'installazione di seven sulla ssd in auto o in c: da prompt..... )
Infatti nel post sopra gli ho detto di staccare l'HDD ecc., a me la stessa operazione non ha dato problemi ma se così non dovesse essere potrebbe risolvere semplicemente col DVD di installazione di seven (ripristino all'avvio).
Old 09-03-2012, 07:56   #10
loriss84
Bannato

Ciao ragazzi!!! grazie per le risposte ma ieri sera non avendole lette (non mi ero accorto ) ho fatto la seguente cosa....
ho staccato l'hard disk vecchio dalla scheda madre...penso che l'ssd era sulla sata 1 (non ricordo esattamente ora son al lavoro) e ho rinstallato windows 7.
Durante l'installazione ho formattato per sicurezza l'ssd togliendo qualsiasi partizione. Installazione fatta al 100%.
Il sistema parte ma con una lentezza incredibile. Del tipo ci impiega 7 minuti....
con l'ssd?? ma che è???? al posto di migliorare peggioro drasticamente ah ah ah???
Cosa c'è di sbagliato??

Il bello che adesso attaccando l'hard disk vecchio va tutto bene e non ho più l'errore di prima...

Ultima informazione...il sistema ci impiega 10 minuti a partire sia che c'è collegato il vecchio hard disk e sia che non è collegato....

cosa posso fare???
Old 09-03-2012, 08:06   #11
Furius91
Member

L'Avatar di Furius91

hai provato ad aggiornare il firmware all'ssd ?
Haf 932 - Hx1000w - P6T Deluxe V2 - I7 920 D0 @ 4 Ghz - Noctua NH-U12P - Gtx 470 Tweak - 3x2 Gb Corsair Vengeance @1700Mhz - Corsair Force 3 60gb - WD Raptor 10K 160Gb - WD Caviar Blue 500Gb - Samsung 22" LCD Full hd
Old 09-03-2012, 09:15   #12
barklay
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da loriss84 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi!!! grazie per le risposte ma ieri sera non avendole lette (non mi ero accorto ) ho fatto la seguente cosa....
ho staccato l'hard disk vecchio dalla scheda madre...penso che l'ssd era sulla sata 1 (non ricordo esattamente ora son al lavoro) e ho rinstallato windows 7.
Durante l'installazione ho formattato per sicurezza l'ssd togliendo qualsiasi partizione. Installazione fatta al 100%.
Il sistema parte ma con una lentezza incredibile. Del tipo ci impiega 7 minuti....
con l'ssd?? ma che è???? al posto di migliorare peggioro drasticamente ah ah ah???
Cosa c'è di sbagliato??

Il bello che adesso attaccando l'hard disk vecchio va tutto bene e non ho più l'errore di prima...

Ultima informazione...il sistema ci impiega 10 minuti a partire sia che c'è collegato il vecchio hard disk e sia che non è collegato....

cosa posso fare???
A questo punto, per evitare di commettere casini su casini, riparti da capo (tanto l'installazione dura veramente poco) leggendo qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264 soprattutto la sezione "guide utili"
e qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2427352
verifica allineamento e AHCI, aggiorna il bios, i driver della mainboard e se non lo è già, anche il firmware dell'SSD come già proposto sopra.

Ultima modifica di barklay : 09-03-2012 alle 09:34.
Old 09-03-2012, 11:16   #13
loriss84
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da barklay Guarda i messaggi
A questo punto, per evitare di commettere casini su casini, riparti da capo (tanto l'installazione dura veramente poco) leggendo qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264 soprattutto la sezione "guide utili"
e qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2427352
verifica allineamento e AHCI, aggiorna il bios, i driver della mainboard e se non lo è già, anche il firmware dell'SSD come già proposto sopra.
grazie mille...ma la sezione guide utili dice cose molto efficaci per aumentare le prestazioni...ma di certo quello non migliorerà da 10 minuti a 10 secondi....secondo me ho toppato qualcosa nell'installazione.
qualche consiglio su come formattarlo correttamente e reinstallare windows?

grazie per la pazienza...
Old 09-03-2012, 13:06   #14
barklay
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da loriss84 Guarda i messaggi
grazie mille...ma la sezione guide utili dice cose molto efficaci per aumentare le prestazioni...ma di certo quello non migliorerà da 10 minuti a 10 secondi....secondo me ho toppato qualcosa nell'installazione.
qualche consiglio su come formattarlo correttamente e reinstallare windows?

grazie per la pazienza...
Sei tu che DEVI avere pazienza leggendo bene le guide e quello che ho scritto riguardo allineamento, AHCI ecc. se vuoi risolvere. Ho scritto e ripeto riparti da capo, altrimenti.....have a nice day!
Old 10-03-2012, 18:58   #15
loriss84
Bannato

Scusami, ma non voglio rompere ma non so cosa fare... ho letto tutte le guide e il problema persiste....

Il problma è che windows7 si accende tipo in 10 minuti....e l'installazione è andata sempre a buon fine....

non riesco proprio a capire dove sbaglio...cachcio è un installazione normalissima!!!! ho letto di tutto su internet...
ho provato anche a cercare il master e slave sugli hard disk ma nessuno li ha...
boh... nessuno proprio che abbia mai avuto il mio problema?
Old 10-03-2012, 22:22   #16
barklay
Senior Member

Hai tolto il vecchio HDD? Hai preventivamente settato AHCI da bios? Hai reinstallato seven passo-passo come da guida? Sinceramente non mi era mai capitata una cosa del genere e magari ti stai incartando in un banale passaggio.

Ultima modifica di barklay : 10-03-2012 alle 22:25.
Old 10-03-2012, 22:55   #17
Furius91
Member

L'Avatar di Furius91

Sarà per caso qualche periferica mal funzionante che il sistema fa fatica a caricare in fase di avvio??
Old 12-03-2012, 07:57   #18
loriss84
Bannato

Si ragazzi,
ho settato preventivamente ahci da bios...
ho formattato l'hard disk in fase di installazione di windows 7...non ho messo nessuna partizione (ho fatto fare tutto a windows)....
installo normalmente...
si accende tipo in 10 minuti!!!!!
le periferiche e che cacchio devono andare...andavano tutte prima di formattare!!!! ah il bello che ho anche provato a reinstallare tutto sull'hard disk vecchio e anche li parte in 10 minuti!!!!
quindi secondo me c'è qualcosa del bios....
però il bios è settato normalmente...

n.b. ogni volta metto l'hard disk sul sata1 e l'altro lo stacco...
Old 12-03-2012, 11:49   #19
barklay
Senior Member

Ma impiega 10 minuti per il POST o per caricare seven?
Old 12-03-2012, 12:56   #20
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

A mio avviso hai qualche problema hardware o con qualche periferica che cerca e non trova se seven ha sta delay al boot. Dovresti iniziare a fare le verifiche dovute in primis dai log della boot performance di seven spesso ti dice di che problema si tratta. ( tempo fa aprii un topic sul boot lento di seven su sdd nella sezione win ti consiglio di cercarlo c'erano le prove fatte i log e la soluzione che trovai per me. : problema al controller marvell, dovetti disabilitarlo e poi riabilitarlo dopo il riavvio perché seven bootasse come doveva ).
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Il MIT sperimenta il calcolo termico: op...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian