Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2012, 12:04   #1
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Consiglio configurazione e acquisto HD

Salve a tutti.

Dato che di recente mi si è rotto uno dei due dischi di sistema (erano in raid0...disastro T_T ) ho smontato il raid0 e mi è venuta l'idea/necessità di mettere in raid1 il disco di storage...
Al momento ho un 500GB ma, con l'occasione, ne approfitto per passare ad 1TB...quindi mi servono 2x1TB.
Che dischi mi consigliate? Saranno dischi di storage, quindi non m'interessa che siano velocissimi, m'interessa che siano affidabili e SILENZIOSISSIMI. Al momento ho un Hitachi che è un mezzo trattore e, per me che sono un "fanatico" del silenzio, è un dramma =\

Altro discorso:
volevo sostituire, per pure prestazioni, il disco di sistema con un SSD.
Avevo adocchiato i Crucial M3, ma per le mie necessità mi basterebbe un disco da 60-80GB (ho appena formattato e reinstallato tutto ciò di cui ho bisogno ed occupo 38GB...considerando un pò di spazio per eventuali altri programmi/giochi direi che 60-80GB siano perfetti); mi pare, però, di vedere che i dischi di nuova generazione partono tutti da capienze superiori, attorno ai 100-120GB, sbaglio?
In ogni caso, che disco mi consigliate? E, sopratutto, vale la pena mettere in raid1 (dato anche il costo degli SSD ) il disco di sistema su SSD o sono abbastanza sicuri? (considerando anche che i dati li terrei sullo storage tradizionale e che, a sistema appena installato, farò una copia con clonezilla)

Grazie a tutti anticipatamente
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2012, 07:43   #2
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
Salve a tutti.

Dato che di recente mi si è rotto uno dei due dischi di sistema (erano in raid0...disastro T_T ) ho smontato il raid0 e mi è venuta l'idea/necessità di mettere in raid1 il disco di storage...
Al momento ho un 500GB ma, con l'occasione, ne approfitto per passare ad 1TB...quindi mi servono 2x1TB.
Che dischi mi consigliate? Saranno dischi di storage, quindi non m'interessa che siano velocissimi, m'interessa che siano affidabili e SILENZIOSISSIMI. Al momento ho un Hitachi che è un mezzo trattore e, per me che sono un "fanatico" del silenzio, è un dramma =\

Altro discorso:
volevo sostituire, per pure prestazioni, il disco di sistema con un SSD.
Avevo adocchiato i Crucial M3, ma per le mie necessità mi basterebbe un disco da 60-80GB (ho appena formattato e reinstallato tutto ciò di cui ho bisogno ed occupo 38GB...considerando un pò di spazio per eventuali altri programmi/giochi direi che 60-80GB siano perfetti); mi pare, però, di vedere che i dischi di nuova generazione partono tutti da capienze superiori, attorno ai 100-120GB, sbaglio?
In ogni caso, che disco mi consigliate? E, sopratutto, vale la pena mettere in raid1 (dato anche il costo degli SSD ) il disco di sistema su SSD o sono abbastanza sicuri? (considerando anche che i dati li terrei sullo storage tradizionale e che, a sistema appena installato, farò una copia con clonezilla)

Grazie a tutti anticipatamente
dipende dal tuo budget,cmq prendendo due wd green per lo storage vai sul sicuro.sono silenziosi ed affidabili.
per il so fai bene a passare agli ssd,ci sono modelli da 60,80gb, come la serie F corsair che però non è velocissima.io cmq ti consiglio il crucial m4 o samsung 830,che hanno tagli da 64gb e quindi per te vanno bene.se vuoi un rapporto qualità prezzo superiore potresti spendere di piu e prenderei il corsair force 3 da 120gb che costa circa 130 euro spedito
l'ssd non lo metterei in raid 1 dato che sarebbe troppo veloce rispetto all'hd che quindi ti castrerebbe moltissimo l'ssd.
fai invece un bel backup e stai tranquillo
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2012, 10:53   #3
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
dipende dal tuo budget,cmq prendendo due wd green per lo storage vai sul sicuro.sono silenziosi ed affidabili.
per il so fai bene a passare agli ssd,ci sono modelli da 60,80gb, come la serie F corsair che però non è velocissima.io cmq ti consiglio il crucial m4 o samsung 830,che hanno tagli da 64gb e quindi per te vanno bene.se vuoi un rapporto qualità prezzo superiore potresti spendere di piu e prenderei il corsair force 3 da 120gb che costa circa 130 euro spedito
l'ssd non lo metterei in raid 1 dato che sarebbe troppo veloce rispetto all'hd che quindi ti castrerebbe moltissimo l'ssd.
fai invece un bel backup e stai tranquillo
per il raid1 dell'ssd intendevo acquistare 2 ssd e metterli in raid1, quindi non ci sarebbe decadimento di prestazioni

comunque...il discorso non è tanto il budget dei 130€, ma il fatto che 120GB sono veramente sprecati per le mie esigenze...ora ho 1 disco da 160GB (tradizionale) e ne ho occupati meno di 40gb...

Potrebbe essere interessante l'M4 o il 830 (quale tra i due?) anche se avrei preferito tenermi sugli 80GB...ma posso scendere a compromessi...

come WD green invece quali consigli? Io avevo adocchiato, tra le versioni da 1gb, il WD10EZRX che tra tutti e 3 è quello con SATA3 e più silenzioso di qualche db...
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2012, 11:02   #4
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
per il raid1 dell'ssd intendevo acquistare 2 ssd e metterli in raid1, quindi non ci sarebbe decadimento di prestazioni

comunque...il discorso non è tanto il budget dei 130€, ma il fatto che 120GB sono veramente sprecati per le mie esigenze...ora ho 1 disco da 160GB (tradizionale) e ne ho occupati meno di 40gb...

Potrebbe essere interessante l'M4 o il 830 (quale tra i due?) anche se avrei preferito tenermi sugli 80GB...ma posso scendere a compromessi...

come WD green invece quali consigli? Io avevo adocchiato, tra le versioni da 1gb, il WD10EZRX che tra tutti e 3 è quello con SATA3 e più silenzioso di qualche db...
ho installato tantissimi green e sono ottimi,il sata 3 se vuoi come opzione va bene ma tanto non saturi il sata2,figurati il sata3
ma se il prezzo è uguale prendilo.
tra samsung e crucial ho visto dei bench in cui il crucial va un pelo melgio nei 4k mentre il samsung nel sequenziale.ma tutte cose che nn si notano nell'attività di tutti i giorni.cmq non avendo problemi di budget a maggior ragione opterei per un ssd da 120gb cosi anche in futuro sei a posto e l'ssd non decade in prestazioni
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian