Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2012, 19:44   #1
City Hunter '91
Senior Member

L'Avatar di City Hunter '91

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Steam Box : un pc fatto console targato Valve?

Voci di corridoio sempre piu insistenti vogliono la Valve intenzionata ad entrare nel mondo console, con un lato software proprietario, perfettamente integrato in Steam e specifiche hw di un pc, prototipo: cpu i7 e vga nvidia, in futuro scopriremo se si tratta di una leggenda metropolitana o di verita'..e se fosse la cosa non mi dispiacerebbe per nulla.

Fonti:

http://www.theverge.com/2012/3/2/284...gaming-console

https://twitter.com/#!/gregcoomer/me...com%2FuVdGOtZq Foto pubblicata su Twitter da Greg Coomer, impiegato alla Valve.

Si parla di un possibile annuncio al GDC o E3.

Edit: ho visto adesso che c'e' anche una discussione nella sezione console ma non mi sembra sbagliato lasciare anche questa discussione, ai mod la sentenza.

Ultima modifica di City Hunter '91 : 04-03-2012 alle 20:03.
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2012, 19:55   #2
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Interessante ma non riesco a capire che valore aggiunto possa dare una cosa del genere rispetto ad avere semplicemente installato steam sul proprio pc..
Old 04-03-2012, 20:00   #3
City Hunter '91
Senior Member

Sicuramente un'ottimizzazione stratosferica dei giochi rispetto ad un pc desktop qualsiasi.
Se cosi fosse sony e microsoft dovrebbero riaggiornare le specifiche hw delle loro console future.
E poi piu' concorrenza non fa' mai male.
Old 04-03-2012, 20:07   #4
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da City Hunter '91 Guarda i messaggi
Sicuramente un'ottimizzazione stratosferica dei giochi rispetto ad un pc desktop qualsiasi.
Se cosi fosse sony e microsoft dovrebbero riaggiornare le specifiche hw delle loro console future.
E poi piu' concorrenza non fa' mai male.
si ok per la concorrenza, per il resto rimango perplesso, sopratutto se il sistema valve non ha un os proprietario ma si appoggia a Windows e alle dx, diventa un semplice preassemblato come migliaia...mah vedremo
Old 04-03-2012, 20:52   #5
Imp
Senior Member

L'Avatar di Imp

Iscritto dal: Nov 2001
Versione migliorata :

Ultima modifica di Imp : 04-03-2012 alle 21:08.
Imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2012, 22:37   #6
City Hunter '91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
si ok per la concorrenza, per il resto rimango perplesso, sopratutto se il sistema valve non ha un os proprietario ma si appoggia a Windows e alle dx, diventa un semplice preassemblato come migliaia...mah vedremo
E' proprietario e sviluppato da Valve a quanto dicono, per quello parlavo di ottimizzazione e poi se cosi non fosse neanche si potrebbe parlare di console/pc, staremo a vedere se e' vero o no .
Old 04-03-2012, 22:49   #7
Mgz
Senior Member

L'Avatar di Mgz

Iscritto dal: Jan 2008
A me sembra interessantissimo come progetto, io vabbè sono un po' di parte quando si parla di Valve, però credo che se veramente faranno un prodotto simile allora sicuramente avrà qualcosa di unico rispetto alla concorrenza, non mi sembrano i tipi che si buttano su un mercato senza proporre qualcosa di nuovo.
Old 05-03-2012, 07:43   #8
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Sarebbe una bella rivoluzione ed immagino che il titolo di punta sarà Half-Life 3...................

La buona notizia è che se la notizia è vera, l'annuncio verrà dato alla GDC cioè questa settimana.
Old 05-03-2012, 07:52   #9
tbs
Bannato

Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
Ne compro 4.
tbs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 07:54   #10
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Arezzo
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Credo utilizzerebbero hardware "normale" per una totale retrocompatibilità coi propri titoli per PC, e la novità dovrebbe semmai stare nei controller e nei modi di interagire coi giochi ( cosa su cui ormai spingono tutti ), si parla di controller biometrici e roba del genere, cose su cui Valve stava facendo ricerca già da un pò se non ricordo male.
Jackaos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 07:55   #11
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Una gran boiata, però sono sicuri di venderne almeno uno a Gaxel così qualcosina dei costi di sviluppo rientra a priori.
Old 05-03-2012, 08:13   #12
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Arezzo
Se sarà, gaxel la prenderà sicuramente; comunque per me non ha nessun appeal una cosa del genere.
Jackaos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 08:27   #13
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Ma sono l'unico sano di mente a capire che se fosse vero sarebbe semplicemente un normalissimo computer?

Perché vengono fuori queste pippe mentali?
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 08:47   #14
demiurgous
Senior Member

L'Avatar di demiurgous

Iscritto dal: Feb 2009
Io penso che la questione più importante sarebbe il discorso prezzo.

Leggevo al volo qua e la una possibile lista dell'hw, notando roba tipo CPU Intel di ultima generazione, 8 GB di Ram e GPU NVidia, insomma, i migliori componenti ai prezzi più alti.

Mi spiego, da sola una buona CPU Intel può costare più di una console intera con annesso accessorio per giocare ballando sul divano (mi pare che con più o meno 300 euro ti fai X360+Kinect), ergo, come potrebbe Valve offrire al consumatore questo prodotto a prezzi concorrenziali rispetto alle console?

Anche qualora uscisse in contemporanea con le nuove console, esse a mio avviso costerebbero comunque di meno anche al d1 (quanto costeranno mai 500 €?)
Old 05-03-2012, 08:49   #15
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Ripropongo quanto scritto nella sezione console:

Provo a rigirare la frittata :
pensa a PS3 e 360, cosa sono alla fin fine?
Hardware chiuso e fissato su cui MS e Sony creano dei dev kit e delle certificazioni rigide affinchè i vari giochi possano girarvi.
Hanno retrocompatibilità limitata o nulla con il precedente software, mentre con quello attuale o futuro tendono a dare il meglio di sè in base all'esperienza che i programmatori acquisiscono nel loro utilizzo.

Ora pensa a questa Steam console:
- hardware chiuso e fissato, ce l'ho;
- retrocompatibilità totale con tutto il parco giochi Steam, ce l'ho;
- certificazione che Valve renderà necessaria con i futuri giochi affinchè possano girare al meglio su tale hardware, ce l'ho;
- dev kit facilissimo da padroneggiare, è un PC con hardware unico, ce l'ho;
- probabilmente nessun costo in royalty da pagare, magari giusto una quota minima per la certificazione, ce l'ho;
- costi del software da mercato PC, mediamente un 30-40% più bassi al day one, con la pletora di deal, sconti e affini con cui Steam praticamente annichilisce la concorrenza, ce l'ho;
- servizio assistenza e qualità Steam, sia nei confronti degli utenti che, soprattuto, nei confronti dei programmatori: se c'è una cosa su cui ultimamente si sente ribattere, è il fatto che le software house passate da Live/PSN a Steam, abbiano trovato da parte di Steam un servizio notevolmente più efficiente nei contatti e negli aiuti proposti per risolvere problematiche di ogni genere, ce l'ho.

Alla fin fine non mi sembra malvagia come idea, non più di quanto potrebbe essere una PS4 o XboX 760 allo stato attuale, secondo me.
Rimane l'incognita del costo hardware: un PC carrozzato AMD, esperta nel proporre soluzioni sufficientemente potenti con CPU e GPU integrate, a mio avviso sarebbe la scelta migliore per abbattere i costi. Di contro un i7 con GPU discreta, ha potenzialià ben superiori, ma anche costi di altro livello.
Io vedo un target ottimale sui 450 Euro, che poi è il costo al lancio di una nuova console: un i7 di "vecchia" generazione, magari un i7 920 -quad core a 2.6 Ghz- affiancato ad una GTX560 può rientrare tranquillamente in quel prezzo e offrire prestazioni da console next gen già da ora.
Old 05-03-2012, 08:59   #16
tbs
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Ripropongo quanto scritto nella sezione console:

Provo a rigirare la frittata :
pensa a PS3 e 360, cosa sono alla fin fine?
Hardware chiuso e fissato su cui MS e Sony creano dei dev kit e delle certificazioni rigide affinchè i vari giochi possano girarvi.
Hanno retrocompatibilità limitata o nulla con il precedente software, mentre con quello attuale o futuro tendono a dare il meglio di sè in base all'esperienza che i programmatori acquisiscono nel loro utilizzo.

Ora pensa a questa Steam console:
- hardware chiuso e fissato, ce l'ho;
- retrocompatibilità totale con tutto il parco giochi Steam, ce l'ho;
- certificazione che Valve renderà necessaria con i futuri giochi affinchè possano girare al meglio su tale hardware, ce l'ho;
- dev kit facilissimo da padroneggiare, è un PC con hardware unico, ce l'ho;
- probabilmente nessun costo in royalty da pagare, magari giusto una quota minima per la certificazione, ce l'ho;
- costi del software da mercato PC, mediamente un 30-40% più bassi al day one, con la pletora di deal, sconti e affini con cui Steam praticamente annichilisce la concorrenza, ce l'ho;
- servizio assistenza e qualità Steam, sia nei confronti degli utenti che, soprattuto, nei confronti dei programmatori: se c'è una cosa su cui ultimamente si sente ribattere, è il fatto che le software house passate da Live/PSN a Steam, abbiano trovato da parte di Steam un servizio notevolmente più efficiente nei contatti e negli aiuti proposti per risolvere problematiche di ogni genere, ce l'ho.

Alla fin fine non mi sembra malvagia come idea, non più di quanto potrebbe essere una PS4 o XboX 760 allo stato attuale, secondo me.
Rimane l'incognita del costo hardware: un PC carrozzato AMD, esperta nel proporre soluzioni sufficientemente potenti con CPU e GPU integrate, a mio avviso sarebbe la scelta migliore per abbattere i costi. Di contro un i7 con GPU discreta, ha potenzialià ben superiori, ma anche costi di altro livello.
Io vedo un target ottimale sui 450 Euro, che poi è il costo al lancio di una nuova console: un i7 di "vecchia" generazione, magari un i7 920 -quad core a 2.6 Ghz- affiancato ad una GTX560 può rientrare tranquillamente in quel prezzo e offrire prestazioni da console next gen già da ora.
Sì, ma deve essere come un pc a tutti gli effetti: nessuna assurda limitazione per l'installazione di sh, nessun modem proprietario o lettore ottico da installare per forza. Se fosse un sistema hw chiuso, anche se aperto per quanto riguarda il discorso software, dubito che riuscirebbero a venderne un numero adeguato - fanboy valve a parte.
Tecnicamente la killer-application potrebbe essere hl3, ma è un pò pochino per rendere l'acquisto di un carrozzone del genere obbligatorio.

Sicuramente, se uno scenario del genere fosse verosimile, valve sarebbe costretta a vendere in perdita l'hw, come fanno microsoft, sony e nintendo.
L'unica via percorribile sarebbe un abbonamento, come fanno per i cellulari.
E.g. 50 euro al mese hai in comodato d'uso la console e un gioco gratuito al mese, o qualcosa di molto simile.
Vendere a 500 euro il tutto e dover pagare anche i giochi, che non avrebbero chissà quali innovazioni rispetto a pc e console, non ha senso.
Dovrebbero scontrarsi con colossi mica da ridere, secondo me si stanno montando la testa.

Ultima modifica di tbs : 05-03-2012 alle 09:03.
Old 05-03-2012, 09:21   #17
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:
Originariamente inviato da tbs Guarda i messaggi
Sì, ma deve essere come un pc a tutti gli effetti: nessuna assurda limitazione per l'installazione di sh, nessun modem proprietario o lettore ottico da installare per forza. Se fosse un sistema hw chiuso, anche se aperto per quanto riguarda il discorso software, dubito che riuscirebbero a venderne un numero adeguato - fanboy valve a parte.
Tecnicamente la killer-application potrebbe essere hl3, ma è un pò pochino per rendere l'acquisto di un carrozzone del genere obbligatorio.

Sicuramente, se uno scenario del genere fosse verosimile, valve sarebbe costretta a vendere in perdita l'hw, come fanno microsoft, sony e nintendo.
L'unica via percorribile sarebbe un abbonamento, come fanno per i cellulari.
E.g. 50 euro al mese hai in comodato d'uso la console e un gioco gratuito al mese, o qualcosa di molto simile.
Vendere a 500 euro il tutto e dover pagare anche i giochi, che non avrebbero chissà quali innovazioni rispetto a pc e console, non ha senso.
Dovrebbero scontrarsi con colossi mica da ridere, secondo me si stanno montando la testa.
Sulla prima parte del discorso non so dare risposta: anche io auspico che sia un PC a tutti gli effetti e che quindi permetta di fare quel che un PC consente, ma il punto è capire cosa vuole Valve da questa piattaforma:
un PC con hardware fisso che garantisce a tutti di giocare al meglio?
O un PC a prova di imbranato?
Nella prima ipotesi ci sta il fatto che sia una piattaforma con cui è possibile smanettare da PC, nella seconda decisamente no: per offrire qualcosa a prova di dummy, bisogna chiudere gli scompartimenti...

Sul discorso prezzo: io ho sparato 450 Euro come target, ma secondo me, con opportuni accordi commerciali su grandi quantitativi e soprattutto su hardware temporalmente obsoleto -ripeto, temporalmente, non prestazionalmente-, possono anche scendere sotto i 400. Insisto nel dire che con AMD sarebbe stato tutto più facile, una macchina da 300 Euro ti saltava fuori come niente, ma tant'è, alla Valve avranno fatto i loro conti.

Discorso innovazione: l'innovazione non sta tanto nel software, quanto nel fatto che chiunque possa comprarsi un PC -quindi do auspicabilmente per scontata la prima ipotesi a cui sopra accennavo- a poco prezzo su cui far girare tutto al meglio. Pensa alle grandi catene di informatica: oggi il ragazzetto sprovveduto va e si porta a casa carrozzoni in grado di far girare a malapena il solitario, un domani potrebbe tornare a casa con una SteamBox.
Tu dirai, ma per questo ci sono già le console. Vero, ma le console non permettono di avere lo stesso ventaglio di utilizzi di un PC.

E prego vivamente non si inventino cose come abbonamenti o cose del genere.

Ovviamente tutto con un bell'IMHO grande come una casa .
Old 05-03-2012, 09:42   #18
tbs
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Sulla prima parte del discorso non so dare risposta: anche io auspico che sia un PC a tutti gli effetti e che quindi permetta di fare quel che un PC consente, ma il punto è capire cosa vuole Valve da questa piattaforma:
un PC con hardware fisso che garantisce a tutti di giocare al meglio?
O un PC a prova di imbranato?
Nella prima ipotesi ci sta il fatto che sia una piattaforma con cui è possibile smanettare da PC, nella seconda decisamente no: per offrire qualcosa a prova di dummy, bisogna chiudere gli scompartimenti...

Sul discorso prezzo: io ho sparato 450 Euro come target, ma secondo me, con opportuni accordi commerciali su grandi quantitativi e soprattutto su hardware temporalmente obsoleto -ripeto, temporalmente, non prestazionalmente-, possono anche scendere sotto i 400. Insisto nel dire che con AMD sarebbe stato tutto più facile, una macchina da 300 Euro ti saltava fuori come niente, ma tant'è, alla Valve avranno fatto i loro conti.

Discorso innovazione: l'innovazione non sta tanto nel software, quanto nel fatto che chiunque possa comprarsi un PC -quindi do auspicabilmente per scontata la prima ipotesi a cui sopra accennavo- a poco prezzo su cui far girare tutto al meglio. Pensa alle grandi catene di informatica: oggi il ragazzetto sprovveduto va e si porta a casa carrozzoni in grado di far girare a malapena il solitario, un domani potrebbe tornare a casa con una SteamBox.
Tu dirai, ma per questo ci sono già le console. Vero, ma le console non permettono di avere lo stesso ventaglio di utilizzi di un PC.

E prego vivamente non si inventino cose come abbonamenti o cose del genere.

Ovviamente tutto con un bell'IMHO grande come una casa .
Sono d'accordo sul fatto che i pc da centro commerciale siano improponibili, videoludicamente parlando; come sono d'accordo sul fatto che le console siano eccessivamente chiuse.
Però, l'unico modo per sfidare colossi come sony, con esperienza decennale nel settore, è proporre un'alternativa che abbia qualcosa di nuovo da dire.
Che debba essere un sistema aperto è fuori da ogni dubbio (altrimenti sarebbe una console come le altre); va solamente capito in quale grado potrebbe esserlo.
Totalmente aperto non è possibile - ci sono già i pc per questo. Senza considerare il fatto che, data la relativa convenienza sul fronte del prezzo, la steam box verrebbe comprata esclusivamente per essere rootata.
Totalmente chiuso non sarebbe conveniente per il motivo opposto: chi ha un pc non lo cambierebbe per la steam box e lo stesso farebbe chi è cresciuto con le console e ne conosce l'affidabilità.
La via di mezzo è scontata; ma bisogna vedere cosa si inventeranno per renderla veramente appetibile e soprattutto conveniente, dato che il prezzo di un hw simile, anche prendendo per buona la tua stima, sarebbe comunque allineato a quello delle console attuali.
L'abbonamento sarebbe l'unico metodo sicuro per non vincolare troppo gli acquirenti. Ma anche qui è da valutare l'offerta, l'esempio dei 50 euro console + 1 gioco al mese è puramente ipotetico e, per me, non conveniente; dovrebbero spiengersi molto oltre, a mio avviso.

L'IMHO vale anche per quanto mi riguarda, ovviamente

Ultima modifica di tbs : 05-03-2012 alle 09:47.
Old 05-03-2012, 09:49   #19
Chaykin
Senior Member

L'Avatar di Chaykin

Non sarà secondo me un Pc o una console, sarà semplicemente un'altra piattaforma dove potrai fare determinate cose e non altre.

Seguità probabilmente il modello di Android, a differenza delle altre console sarà votata al digitale e penso si riempirà di un casino di sviluppatori indipendenti.
Avrà sicuramente secondo me periferiche particolari, Gabe parlò di feedback biometrici.

Non penso voglia standarizzare il PC, sarà una nuova piattaforma di gioco da mettere in salotto.

Poi magari stiamo parlando del nulla e questa piattaforma non esiste.
Chaykin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 09:54   #20
City Hunter '91
Senior Member

Non e' una questione di prezzo, quanto costavano ps3 e xbox appena uscite?

Se fanno una macchina con software proprietario per i giochi e compatibilita' per far girare programmi e mod siamo a posto.
Sarebbe tutto integrato, steam e steam works per giochi e mod, compatibilita' programmi e multimedialita', sony e microsoft dovrebbero solo tremare ed adattarsi ad una concorrenza che gioverebbe molto al consumatore.
 Rispondi

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Anthropic ha un'AI che trova falle in Wi...
I 10 migliori sconti Amazon del weekend:...
Con un coupon scendono ancora: le super ...
Minimo storico per Samsung Galaxy S26 Ul...
Si è conclusa la missione lunare ...
EK Waterblock si arrende agli aumenti, i...
Geekbench si aggiorna: tutti i test con ...
Per la prima volta un computer quantisti...
Telecamere Reolink 4K su Amazon: Wi-Fi 6...
Anthropic vuole farsi i chip da sola? Co...
Il fondatore di Framework: il personal c...
JBL Live Flex 3 a 129€ su Amazon: ANC ad...
Come un uomo ha costruito un'azienda da ...
Multe fino a 400 euro anche se hai pagat...
Tapo lancia una valanga di offerte su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian