Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2012, 20:49   #1
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Steam Box: Valve sta davvero creando una propria console?

Quote:
La voce di corridoio circolata nelle ultime ore grazie a The Verge è sicuramente di quelle che se confermate fanno il cosiddetto botto. Si parla infatti di una console prodotta da Valve, in realtà già a lungo oggetto di speculazioni ma mai come ora in grado di apparire una possibilità più che concreta. La diffusione della piattaforma Steam del resto sta toccando vette sempre più alte, permettendo allo store online di diventare uno dei canali di distribuzione preferiti per il mercato PC.
Non a caso si parla di Steam, perché nella propria console Valve sarebbe intenzionata a mettere al centro proprio la sua piattaforma online, in modo molto simile a quanto fatto da Google con Android sul mercato dei dispositivi mobili: senza produrre cioè direttamente la nuova “Steam Box”, ma lasciando che siano partner esterni a farlo basandosi sulle specifiche offerte da Valve e naturalmente sul software di sistema prodotto da Gabe Newell e dai suoi.
A gettare ulteriore carne sul fuoco, è la recente voce di corridoio riguardante il modello Alienware X51, disegnato a quanto pare per essere una specie di prototipo della nuova console basata su Steam. Ulteriori notizie sarebbero arrivate dal CES di gennaio, dove da alcune riunioni private sarebbero emersi alcuni dettagli sulla configurazione di base per lo Steam Box: CPU Core i7, 8GB di RAM e una scheda video targata NVIDIA. Configurazione naturalmente in grado di far girare i titoli disponibili per PC, facendo venire letteralmente i brividi agli altri rivali, Electronic Arts con il suo Origin in testa.
Una presentazione di Steam Box potrebbe arrivare addirittura dall’ormai imminente GDC di San Francisco, anche se Valve potrebbe decidere di aspettare il più ampio palcoscenico offerto dall’E3 a giugno. Staremo a vedere.
Sarei contentissimo. Una macchina "chiusa" come una console con specifiche definite ma disponibile attraverso più produttori e con Steam di mezzo...
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2012, 12:08   #2
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris

questo dicono sia il prototipo della console su cui stanno lavorando. Per ora ovviamente è solo un pc assemblato

Io sarei contento dell'entrata nel mercato di una nuova console. Ci sarebbe più concorrenza, a vantaggio per noi consumatori. Chiaramente non mi aspetto che un'eventuale "Steam box" sia quello che tutti dicono (ovvero una console con Steam pre-installato e quindi giochi agli stessi prezzi di quelli attuali su Steam), sarebbe troppo bello. Penso che i prezzi possano essere effettivamente più bassi, ma non paragonabili a quelli attuali di Steam.

E inoltre io preferisco comunque spendere un po' di più e avere la copia fisica in casa.
Old 04-03-2012, 12:12   #3
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Per me i prezzi sarebbero quelli Steam.. Dicono che gireranno tutti i titoli pc..
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2012, 12:26   #4
oasis90
Senior Member

L'Avatar di oasis90

Città: Treviso
Chissà il prezzo della console
MSI MAG PANO 100R PZ | RM1000e | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 5080 Gaming OC | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3
PS5 | Nintendo Switch 2 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200
oasis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2012, 12:53   #5
lordkain84
Senior Member

L'Avatar di lordkain84

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nosgoth
ma fate uscire Episode 3! visto che lo stiamo aspettando tutti ormai da decenni
lordkain84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2012, 20:50   #6
City Hunter '91
Senior Member

L'Avatar di City Hunter '91

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lordkain84 Guarda i messaggi
ma fate uscire Episode 3! visto che lo stiamo aspettando tutti ormai da decenni
HL 3 only for steam box!

Inizia a mettere i soldi da parte
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2012, 21:41   #7
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da City Hunter '91 Guarda i messaggi
HL 3 only for steam box!

Inizia a mettere i soldi da parte
infatti, mica scemi sanno quanto è atteso e ci lucrano su abbestia
Old 04-03-2012, 23:44   #8
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Ma stica di HL3, ormai mi sono scordato tutto il resto...

Invece la console é molto molto interessante perché più scelta fa sempre bene!
Inoltre con quell'architettura che é veramente uguale a un pc potrebbero davvero rendere disponibili tutti i giochi attualmente su Steam.
Old 05-03-2012, 01:09   #9
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
Ditemi almeno un vantaggio di avere un macchina per far girare steam rispetto ad avere un pc con steam installato....
Bè, anzitutto i giochi usciti sullo steam di una console sarebbero ottimizzati perfettamente per quella piattaforma, ergo niente problemi di compatibilità né di qualità, girerebbe a tutti allo stesso modo.

Inoltre come per tutte le console, l'hardware rimarrebbe fisso per alcuni anni, facendoti risparmiare sul costo di eventuali sostituzioni di schede video o altro.

Secondo me non è poco.
Old 05-03-2012, 01:35   #10
City Hunter '91
Senior Member

L'Avatar di City Hunter '91

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Infatti, poi non so se e' vero ma ho sentito che ps4 montera' un ati di serie 7000 di fascia bassa, se valve entra nel mercato credo che riconsiderebbero questa scelta.
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 08:44   #11
theclosest
Bannato

Iscritto dal: Feb 2012
Apparte che dubito che un nuovo produttore possa affrontare i multimilionari costi di una console quando ci sono già enormi attese riguardo alle prossime nintendo, sony e microsoft (un nuovo produttore ne uscirebbe a dir poco con le ossa rotte e decine e decine di milioni di dollari buttati), fare una console di questo tipo sarebbe un fantastico sistema per affossare definitivamente pure i giochi pc che sono già rallentati e di molto dai multipiatta

Io personalmente, non che il mio parere conti qualcosa ma è pur sempre un indicatore, di questa console frega niente, e non la comprerei manco costasse 100 euro. L'hardware preferisco comprarlo da chi fa hardware da decenni.

Che poi comunque non sarebbe una console, ma semplicemente un pc prefabbricato marchiato valve, non mi pare tutta questa rivoluzione.

Ultima modifica di theclosest : 05-03-2012 alle 08:47.
theclosest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 09:09   #12
Crisa...
Senior Member

L'Avatar di Crisa...

Iscritto dal: Sep 2003
più che altro lo vedrei come una piattaforma aperta... non sarà piu necessario sceglere se stare dalla parte di ms, sony o nintendo...

diversi produttori potrebbero produrre questi mini pc, secondo specifiche standard e usare la piattaforma steam... magari con un windows customizzato adhoc con conseguente abbassamento di prezzi per tutta l'industria
potrebbe essere la fine per le console come le conosciamo
Crisa... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 09:28   #13
theclosest
Bannato

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da Crisa... Guarda i messaggi
più che altro lo vedrei come una piattaforma aperta... non sarà piu necessario sceglere se stare dalla parte di ms, sony o nintendo...

diversi produttori potrebbero produrre questi mini pc, secondo specifiche standard e usare la piattaforma steam... magari con un windows customizzato adhoc con conseguente abbassamento di prezzi per tutta l'industria
potrebbe essere la fine per le console come le conosciamo
Delle console ne dubito, semmai dei giochi per computer come li conosciamo, che diventerebbero giochi per console con l'aggiunta (unica vera pecca delle console), di mouse e tastiera.
Oltretutto, se dovessero ottimizzare i giochi pc (che come viene detto ci girano tutti), per pc, allora la fine non solo del mercato di giochi pc, ma pure dell'hardware pc (chi me lo fa fare di spendere 400 euro in una nuova vga se tanto ho lo stesso gioco su xbox, ps e valvecoso?)
A me, pare proprio un bidone.
Ah dimenticavo, sarebbe fantastica una console/pc quel che è solo digitale, ah che meraviglia scaricare 40gb di gioco a volta con le nostre reti
theclosest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 09:38   #14
Davide9
Senior Member

L'Avatar di Davide9

Iscritto dal: Jan 2012
Un'idea del genere mi fa storcere il naso per moltissimi motivi... a parte che persino le attuali console HD per me sono già troppo imbastardite con i pc, e di tanto anche... ma comunque secondo me chi vuole mettersi a produrre una console deve basarsi su una cosa sola: esclusive che ruotano attorno ad idee di gioco personali. Sono dell'idea che una console debba essere fondamentalmente un giocattolo e non mi piacciono tizi che si intendono solo di elettronica, di business, di economia o di multimedia e pretendono di creare giocattoli senza avere le basi. A parte questo non credo troppo nella concorrenza "effettiva" in quanto penso che alla fine le multinazionali si mettano sempre d'accordo e non facciano mai i nostri interessi, ma aggiustino un semplice gioco al ribasso conveniente solo per loro per abbattere i costi... per quanto effettivamente al giorno d'oggi non sputerei sopra se qualcuno con i concept di Nintendo o Sega si aggiungesse al panorama sentir parlare di nuove console mi fa sempre tremare al pensiero del portafogli...
Davide9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 09:43   #15
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:
Originariamente inviato da theclosest
Apparte che dubito che un nuovo produttore possa affrontare i multimilionari costi di una console quando ci sono già enormi attese riguardo alle prossime nintendo, sony e microsoft (un nuovo produttore ne uscirebbe a dir poco con le ossa rotte e decine e decine di milioni di dollari buttati), fare una console di questo tipo sarebbe un fantastico sistema per affossare definitivamente pure i giochi pc che sono già rallentati e di molto dai multipiatta

Io personalmente, non che il mio parere conti qualcosa ma è pur sempre un indicatore, di questa console frega niente, e non la comprerei manco costasse 100 euro. L'hardware preferisco comprarlo da chi fa hardware da decenni.

Che poi comunque non sarebbe una console, ma semplicemente un pc prefabbricato marchiato valve, non mi pare tutta questa rivoluzione.
Provo a rigirare la frittata :
pensa a PS3 e 360, cosa sono alla fin fine?
Hardware chiuso e fissato su cui MS e Sony creano dei dev kit e delle certificazioni rigide affinchè i vari giochi possano girarvi.
Hanno retrocompatibilità limitata o nulla con il precedente software, mentre con quello attuale o futuro tendono a dare il meglio di sè in base all'esperienza che i programmatori acquisiscono nel loro utilizzo.

Ora pensa a questa Steam console:
- hardware chiuso e fissato, ce l'ho;
- retrocompatibilità totale con tutto il parco giochi Steam, ce l'ho;
- certificazione che Valve renderà necessaria con i futuri giochi affinchè possano girare al meglio su tale hardware, ce l'ho;
- dev kit facilissimo da padroneggiare, è un PC con hardware unico, ce l'ho;
- probabilmente nessun costo in royalty da pagare, magari giusto una quota minima per la certificazione, ce l'ho;
- costi del software da mercato PC, mediamente un 30-40% più bassi al day one, con la pletora di deal, sconti e affini con cui Steam praticamente annichilisce la concorrenza, ce l'ho;
- servizio assistenza e qualità Steam, sia nei confronti degli utenti che, soprattuto, nei confronti dei programmatori: se c'è una cosa su cui ultimamente si sente ribattere, è il fatto che le software house passate da Live/PSN a Steam, abbiano trovato da parte di Steam un servizio notevolmente più efficiente nei contatti e negli aiuti proposti per risolvere problematiche di ogni genere, ce l'ho.

Alla fin fine non mi sembra malvagia come idea, non più di quanto potrebbe essere una PS4 o XboX 760 allo stato attuale, secondo me.
Rimane l'incognita del costo hardware: un PC carrozzato AMD, esperta nel proporre soluzioni sufficientemente potenti con CPU e GPU integrate, a mio avviso sarebbe la scelta migliore per abbattere i costi. Di contro un i7 con GPU discreta, ha potenzialià ben superiori, ma anche costi di altro livello.
Io vedo un target ottimale sui 450 Euro, che poi è il costo al lancio di una nuova console: un i7 di "vecchia" generazione, magari un i7 920 -quad core a 2.6 Ghz- affiancato ad una GTX560 può rientrare tranquillamente in quel prezzo e offrire prestazioni da console next gen già da ora.
Old 05-03-2012, 09:49   #16
Crisa...
Senior Member

L'Avatar di Crisa...

Iscritto dal: Sep 2003
il target sarebbe non l'appassionato, ma il ragazzo(o peggio il genitore) che va da mediaworld o trony a comprare il pc...
ora non ha la garanzia che il pc che compra sia adatto a far girare i videogames

con questa soluzione avrebbe un pc da attaccare al televisore con componenti standard per qualche anno (che potrebbe essere tranquillamente venduto a circa 300€ se non meno) che permette di giocare a granparte dei giochi per pc, e probabilmente anche navigare su internet, cazzeggiare su facebook e scrivere due documenti con un wordprocessor

la piattaforma sarebbe aperta, quindi chiunque potrebbe produrre un box simile

imho potrebbero essere le console a dover rincorrere
Crisa... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 10:13   #17
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
I giochi di Steam sono realizzati per pc. Quindi la console dovrà avere requisiti identici a dei pc (SO, scheda video, processore, drivers). Quindi il costo iniziale sarà per forza di cose alto. Poi voglio vedere una console senza esclusive Nintendo, Sony e compagnia bella. Adesso con 400/500 euro di computer giochi a tutto e hai il tuo bel computer.
Non è esatto dire che i giochi di Steam sono realizzati per pc: Steam è semplicemente un canale che mette a disposizione il download dei videogiochi e per ora è disponibile solo su pc. Se Valve creasse una sua console, potrebbe benissimo mettere una versione di Steam adatta a quella console dove quindi si potrebbero scaricare giochi appositi per quella console. E non è obbligatorio il fatto che la console in questione faccia funzionare i giochi per pc, può benissimo avere dei supporti proprietari appositi per la console.

E' chiaro che si tratta di un'investimento, ma Valve come società sta guadagnando tantissimo (soprattutto proprio grazie a Steam) e potrebbe avere i fondi per coprire la produzione di hardware in scala e un marketing adatto per ritagliarsi la sua fetta di mercato. Non dimentichiamo che anche Microsoft con la prima Xbox ha faticato non poco.

Per quanto riguarda le esclusive, non è detto che Valve non possa aggiudicarsi titoli third party in esclusiva, senza contare i giochi di Valve stessa come Half Life, Portal e via dicendo, che hanno parecchi fan.

Insomma, non è una cosa infattibile
Old 05-03-2012, 10:28   #18
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
Non è esatto dire che i giochi di Steam sono realizzati per pc: Steam è semplicemente un canale che mette a disposizione il download dei videogiochi e per ora è disponibile solo su pc. Se Valve creasse una sua console, potrebbe benissimo mettere una versione di Steam adatta a quella console dove quindi si potrebbero scaricare giochi appositi per quella console. E non è obbligatorio il fatto che la console in questione faccia funzionare i giochi per pc, può benissimo avere dei supporti proprietari appositi per la console.

E' chiaro che si tratta di un'investimento, ma Valve come società sta guadagnando tantissimo (soprattutto proprio grazie a Steam) e potrebbe avere i fondi per coprire la produzione di hardware in scala e un marketing adatto per ritagliarsi la sua fetta di mercato. Non dimentichiamo che anche Microsoft con la prima Xbox ha faticato non poco.

Per quanto riguarda le esclusive, non è detto che Valve non possa aggiudicarsi titoli third party in esclusiva, senza contare i giochi di Valve stessa come Half Life, Portal e via dicendo, che hanno parecchi fan.

Insomma, non è una cosa infattibile
Aggiungo: Dead4Left, Team Fortress, Dota 2, Counter Strike. Per molti questo parco titoli vale qualsiasi Halo o Uncharted.
Old 05-03-2012, 11:19   #19
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

foto del possibile controller: pare sia un brevetto registrato da Valve stessa, con pulsanti intercambiabili tra loro per venire incontro alle preferenze del giocatore.

L'idea è bellissima

qui l'articolo: http://www.gamesblog.it/post/33115/e...agini#continua

Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Aggiungo: Dead4Left, Team Fortress, Dota 2, Counter Strike. Per molti questo parco titoli vale qualsiasi Halo o Uncharted.
si, per "via dicendo" intendevo tutti questi son d'accordo con te.

Ultima modifica di Giant Lizard : 05-03-2012 alle 11:22.
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 12:50   #20
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Se lo fanno davvero, non avrò mai più bisogno di una console

L'unica cosa che mi preoccupa, è che i giochi vengano fatti su quelle specifiche e poi girino male sui PC meno potenti. Soprattutto se non mettono le opzioni video. Capisco che la Valve non farebbe mai una cosa del genere, ma gli altri sviluppatori?
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Mini-LED 34'' WQHD (3440x1440) a prezzo ...
Zero LS1 debutta in Italia: lo scooter e...
Cina, sviluppata batteria al litio semi-...
Intel TDX 1.5: 5 vulnerabilità ri...
In super sconto, con 100€ di differenza:...
Maxi TV da 75'' sotto i 600€: Hisense a ...
Intel presenta il prototipo Z-Angle Memo...
Exynos 2700, Samsung già lavora a...
Microsoft rilascia Windows 11 26H1: cosa...
Apple vola in Cina: il merito è d...
WhatsApp Web sta per colmare la sua pi&u...
Spotify chiude un trimestre da record: i...
Samsung potrebbe riproporre smartphone c...
AirPods Pro 3 a 219€, AirTag da 4 pezzi ...
Sconto di 300€ su un MacBook Air e un Pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian