Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-02-2012, 16:25   #1
MarioBro
Bannato

Iscritto dal: Feb 2010
Laser o no?

Quale conviene di più in senso economico?
Considerando che a me serve solo la funzione di stampa di fogli A4 e usando il solo colore NERO?

Mi conviene una stampante a cartucce o una stampante laser?
Cosigliatemi please
MarioBro è offline  
Old 16-02-2012, 18:58   #2
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
se stampi molto ti direi una laser monocromatica di una certa importanza che ha dei costi dei consumabili a prezzi più bassi come costo copia...... se stampi pochissimo ti direi una piccola laser.... il costo copia sarà più elevato... ma almeno è sempre funzionante e non hai problematiche di testine che si otturano per il mancato utilizzo. Valuterei le inkjet solo se c'è comunque un discreto utilizzo e prendi in considerazione anche sistemi di ricarica in continuo dell'inchiostro... e comunque sei predisposto ad armeggiarci su per tirare fuori il meglio dalla stampante.
Io stampo molto, sempre alla massima qualità.... e vado solo di laser per avere economicità e prestazioni...
ciao
blasco017 è offline  
Old 16-02-2012, 19:19   #3
MarioBro
Bannato

Diciamo che non è che stampo molto ma neanche poco, però non vorrei avere problemi di cartuccia nel senso che cerco una stampante che potrei ricaricare o far ricaricare con non molti euro. Magari ricaricando le cartuccie con la ricarica.

Che stampante mi consigli? Possibilmente una che non mi dia problemi di compatibilità con le ricariche future.
MarioBro è offline  
Old 17-02-2012, 09:41   #4
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Imho se stampi solo nero la scelta non si pone: laser senza esitazioni.
Per il modello preciso bisogna valutare le tue esigenze, ma c'è una discussione apposita per i consigli in merito
Old 17-02-2012, 09:51   #5
MarioBro
Bannato

Sì stampo solo nero su fogli A4, ho visto una samsung in negozio a 49€ ma il toner stava 90€... io non voglio spenderci tutti sti soldi, a meno che sia un toner ricaricabile (dipende con quanto si ricarica).
Qual è la soluzione quindi?

Per fare un esempio una HP, con un kit ricarica delle cartuccie bastano 10€ per comprarsi il kit ricarica con inchiostro compatibile e ricaricare la cartuccia, per poi comprare solo inchiostro una volta preso il kit.

Ultima modifica di MarioBro : 17-02-2012 alle 09:53.
MarioBro è offline  
Old 17-02-2012, 10:01   #6
blasco017
Senior Member

...non stampo nè molto nè poco..... per me molto sono almeno 100.000 copie all'anno e poco 10.000.... e sotto considero stampe occasionali...

I toner originali costano all'incirca sempre la stessa cifra! Quelli della mia Kyocera FS-4020DN costano sempre sui 90 euro e durano 20.000 copie...ma la macchina costava sugli 8-900 euro.... In macchine piccole ti durano 1/10 costando più o meno gli stessi soldi.... o diciamo 50 euro x 1500 copie... ma se stampi 500 pagine all'anno ti può andar bene anche un toner da 1500 pagine a 50 euro!
Una stampante da 49 euro la acquisti solo se devi stampare 500 pagine all'anno...e il problema del costo toner diventa secondario...
blasco017 è offline  
Old 17-02-2012, 10:05   #7
MarioBro
Bannato

Penso di non dover superare le 1000 pagine all'anno.
Ho trovatu su youtube video in cui mostravano come ricaricare il toner, è veramente fattibile come cosa? Vendono su negozi italiani kit per ricaricare toner?

Che modello di stampante mi consigliate?

Quote:
Una stampante da 49 euro la acquisti solo se devi stampare 500 pagine all'anno...e il problema del costo toner diventa secondario...
Perchè la si acquista solo per 500 pagine l'anno?
MarioBro è offline  
Old 17-02-2012, 10:21   #8
blasco017
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MarioBro Guarda i messaggi
Perchè la si acquista solo per 500 pagine l'anno?
perchè ha delle caratteristiche tecniche minimali... e non regge carichi di lavori elevati... cassetti carta di capacità ridotta... ogni tanto qualche inceppamento carta... una volta sono riuscito a bruciare il fusore in una stampante troppo piccola per il lavoro che avevo lanciato...

ciao
blasco017 è offline  
Old 18-02-2012, 12:45   #9
MarioBro
Bannato

Grazie della dritta.

L'unieuro della mia città sta facendo lo sconto sulle laser, c'è una samsung ml-1670 a 50€ e una brother dcp7057 a 90€.
Noto che in proporzione di fogli stampati e prezzo la brother conviene per i toner.
In quanto a qualità invece? meglio la samsung o brother?
Ma poi è meglio optare per altre marche tipo lexmark?
Quale mi consigliate?
MarioBro è offline  
Old 18-02-2012, 18:28   #10
Technology11
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma anche io avrei bisogno di capire se necessito di una stampante multifunzione laser o meno

vorrei acquistare una stampante multifunzione (stampante + fotocopiatrice + scanner) da spenderci max 100€ circa, e con la possibilità di decidere se stampare bianco e nero o solo a colori, indipendentemente dal fatto che i colori siano scarichi o viceversa.
(può essere banale questa mia richiesta, ma la mia attuale Epson stylus dx3800 acquistata 5 anni fa a 100€, se ha i 3 colori scarichi non mi fa stampare in bianco e nero. Per questo motivo vorrei cambiarla)

(faccio circa 10 stampe mensili, ma a volte non la utilizzo per mesi)

mi è stato detto che per una richiesta come la mia tocca andare sulle stampanti laser, è vero?

Ho trovato interessante l'Hp Laser Jet pro m1132 che ho trovato a 100€:
http://www8.hp.com/it/it/products/pr...ml?oid=3965845

oppure sempre a 100€ c'è la Brother dcp7057 (il toner costa circa 20€ in meno dell'HP, ma penso che HP qualitativamente parlando sia superiore)

altrimenti in un negozio mi consigliarono l'HP deskjet 3050 in promo a 55€, dicendo che quelle cartucce non si seccano e dovrei aver risolto il mio problema per la gestione indipendente delle cartucce.... ..credo..

cosa mi consigliate?

Ultima modifica di Technology11 : 18-02-2012 alle 18:32.
Technology11 è offline  
Old 18-02-2012, 22:04   #11
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da Technology11 Guarda i messaggi
mi è stato detto che per una richiesta come la mia tocca andare sulle stampanti laser, è vero?
E' quasi vero, nel senso che tutte le stampanti inkjet di concezione attuale (a colori separati) necessitano di avere tutti gli inchiostri per funzionare, altrimenti vanno in blocco per protezione (stampare senza inchiostro brucia la testina).
Però alcune hp di vecchia concezione (fra cui quella di cui parli dopo) hanno nero+tricolor con testina integrata e in questo caso è possibile la modalità a singola cartuccia, perché non ha senso proteggere la testina di una cartuccia esaurita.

Quote:
'Hp Laser Jet pro m1132
Brother dcp7057
Però sono in bianco e nero...

Quote:
altrimenti in un negozio mi consigliarono l'HP deskjet 3050 in promo a 55€, dicendo che quelle cartucce non si seccano e dovrei aver risolto il mio problema per la gestione indipendente delle cartucce.... ..credo..
Di certo è meno soggetta a otturarsi rispetto alla dx3800, visto il diverso inchiostro, e comunque in questo caso (come dicevo sopra) la testina è integrata nella cartuccia, per cui alla peggio si butta e se ne compra una nuova.
Inoltre puoi stampare con la sola cartuccia nera, togliendo la tricolor.
Svantaggi:
1) se finisci uno dei tre colori, butti anche gli altri visto che sono nella stessa cartuccia;
2) le cartucce con testina integrata sono più costose.

Comunque anche le cartucce hp se le lasci lì per mesi risentono dell'inattività, tantopiù che dal momento che le testine sono un materiale di consumo non sono particolarmente robuste.
Old 18-02-2012, 22:11   #12
Technology11
Senior Member

A questo punto l'Hp Deskjet a3060 a 55€ la scarterei per essere più tranquillo, anche se le cartucce singole di quella stampante mi pare costassero 13€ l'una (3€ in più di quelle della mia Epson)

Alla fine dei conti dici che la scelta migliore per me sarà l'Hp Laser Jet pro m1132 a 100€? (se ci sono altri modelli che arrivano max a 120€ ma che sono superiori dimmi pure)
(sono consapevole che è bianco e nero, ma per fortuna ultimamente non ho necessità di stampare a colori)

nella confezione è compreso il toner?
se sì, calcolando che con uno nuovo ci fai indicativamente 2000 copie, con quello fornito nella stampante quante ne fai?

Per l'utilizzo che ne faccio io, questa Hp m1132 necessità di manutenzione?
Technology11 è offline  
Old 19-02-2012, 11:47   #13
MarioBro
Bannato

Ma non potevi aprire un topic riguardante il tuo caso?
MarioBro è offline  
Old 19-02-2012, 14:26   #14
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
anche se le cartucce singole di quella stampante mi pare costassero 13€ l'una (3€ in più di quelle della mia Epson)
Il 30% in più, a fronte di una resa dichiarata leggermente inferiore, può essere poco o può essere molto, in base a quanto si stampa.

E questa è poi la questione fondamentale: quanto stampi e con quanta frequenza? Senza queste informazioni, darti un consiglio sensato è impossibile.

Quote:
Se si tratta di decidere fra inkjet e laser, l'argomento è uguale, quindi va bene se posta qui.

Se invece si tratta di scegliere uno specifico modello di multifunzione, ribadisco: c'è un thread ufficiale in cui chiedere e cercare informazioni:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...171398&page=91
Old 19-02-2012, 21:49   #15
Technology11
Senior Member

Quote:

MarioBro, scusami se ho scritto qui, ma volevo capire anche io se mi conviene una laser o meno, come detto da nomeutente è inutile che apro una nuova discussione praticamente uguale alla tua

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Il 30% in più, a fronte di una resa dichiarata leggermente inferiore, può essere poco o può essere molto, in base a quanto si stampa.

E questa è poi la questione fondamentale: quanto stampi e con quanta frequenza? Senza queste informazioni, darti un consiglio sensato è impossibile.

eh eh, a dire con che frequenza stampo è un problema, nel senso che capita che di non usare la stampante anche per 3 mesi, o di stampare qualche pagina mensilmente (meno di 10 comunque)..

la boiata della mie Epson stylus dx3800 è che ho i 3 colori scarichi, il nero nuovo, non posso stampare/fotocopiare con il solo nero, nemmeno fare la pulizia delle testine!
(è da un pò che quando stampo mi stampa tutto a strisce)

pensavo di comprare nuova solo la cartuccia blu (così ha una cartuccia a colori comunque nuova e non dovrebbe dare problemi), ma non vorrei che tutte le volte che stampo nero mi va comunque a fregare con il blu che in qualche modo lo spreca..
(tanto per dirti, ero consapevole di avere i colori scarichi ma sono sempre riuscito a stampare 1-2 fogli negli ultimi 3 mesi, e 3gg fa feci una fotocopia in bianco e nero, poi necessitavo di farne un'altra ma non me la faceva più fare nonostante il nero fosse nuovo e non lo segnala come scarico. Quindi non vorrei che ogni avvio che fa la stampante va a usare le cartucce (che io le usi o meno) per "ingrassare" la testina...)

non so proprio che fare, sarei tentato a prendere l'Hp laser m1132 a 100€..

ciao
Technology11 è offline  
Old 20-02-2012, 08:55   #16
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Quindi non vorrei che ogni avvio che fa la stampante va a usare le cartucce (che io le usi o meno) per "ingrassare" la testina...)
E' proprio così: esegue pulizie della testina e quindi l'inchiostro si consuma anche se non stampi a colori.

Quote:
eh eh, a dire con che frequenza stampo è un problema, nel senso che capita che di non usare la stampante anche per 3 mesi, o di stampare qualche pagina mensilmente (meno di 10 comunque)..
Per un uso così limitato e discontinuo è meglio evitare le inkjet.
Le laser che indichi sono entrambe più che sufficienti per fare le poche stampe che ti occorrono. A favore della hp: il toner dura di più; a favore della brother: ha il tamburo separato dal toner. Però con il tuo numero di copie sono vantaggi/svantaggi teorici, perché il toner ti durerà moltissimi mesi.

Se hai altre domande su specifiche multifunzione, usa il thread ufficiale, grazie
Old 20-02-2012, 11:11   #17
Technology11
Senior Member

Ok, grazie

in pratica tra Hp e Brother è molto meglio Hp?

(non ho ben capito questo tamburo separato dal toner se sono vantaggi o meno, me lo spiegheresti per favore?)

quella che cerco io vorrei che praticamente fosse esente da manutenzione, e che basti cambiare il toner e via, l'Hp è quella che farà a caso mio?

Una multifunziona laser Bianco/nero come Hp, avrà lo scanner a colori, vero?

già con il Toner presente nell'Hp che è carico al 30% penso che 400copie le faccia come niente, e il che significherebbe che andrei avanti anche 1 anno e mezzo, mentre con un toner nuovo magari anche 3 anni e mezzo per l'uso che ne faccio io

comunque con questa laserjet multifunzione Hp vado tranquillo che se anche il toner sta lì per 3-4 anni non si danneggia nulla?

Ultima modifica di Technology11 : 20-02-2012 alle 11:14.
Technology11 è offline  
Old 20-02-2012, 11:32   #18
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
(non ho ben capito questo tamburo separato dal toner se sono vantaggi o meno, me lo spiegheresti per favore?)
E' un vantaggio perché toner e tamburo sono componenti che possono esaurirsi in modo autonomo: se li hai separati finisce uno e cambi solo quello, mentre se li hai integrati, se ti finisce il toner butti via il tamburo anche se è buono, se ti finisce il tamburo stampi da schifo anche se hai ancora toner.

Nel caso di questa brother, poi, il tamburo dura migliaia di pagine, per cui devi solo cambiare il toner: con i tuoi ritmi è difficile che il tamburo si esaurisca, a meno che tu non lo metta sul balcone in pieno sole

Quote:
avrà lo scanner a colori, vero?
Sì, anche se stampano b/n acquisiscono a colori.

Quote:
comunque con questa laserjet multifunzione Hp vado tranquillo che se anche il toner sta lì per 3-4 anni non si danneggia nulla?
Devi solo conservare bene la tua stampante (non in ambienti umidi) e poi puoi lasciarla ferma tutto il tempo che vuoi (vale per tutte le laser).
La manutenzione di solito è irrisoria (cambiare il toner o il tamburo quando occorre): non serve fare pulizie, allineamento ugelli ecc. perché si regola da sola. Al massimo ti capiterà di inceppare un foglio e di doverlo togliere a mano.
Old 20-02-2012, 11:40   #19
Technology11
Senior Member

Ok, perfetto!

nel mio caso con l'Hp laser che intendo prendere, essendo che ogni volta andrò a cambiare toner (che comprende il tamburo) sarà tranquollo al 100%, mentre con la Brother potrei trovarmi con ancora toner e tamburo da cambiare, giusto?

nel mio caso la stampante sarà in un ambiente domestico, quindi no problem per umidità,ecc..

allora vado tranquillo con Hp, e se il toner sta lì per 4-5 anni non mi faccio problemi, ok?

una curiosità, ma con l'Hp laser,
il Toner stampa fino all'ultimo (pur di stampare fogli quasi bianchi ) oppure è come la stampante con cartucce che quando rileva che c'è poco inchiostro, non stampa?

(è buona cosa per chi ha toner,agitarlo quando si nota che stampa male (quindi quasi esaurito presumo) e poi va reinserito? so che nelle aziende fanno così )
Technology11 è offline  
Old 20-02-2012, 13:33   #20
blasco017
Senior Member

ciao,
considerando che stamperai pochissimo puoi puntare ad una macchina dal basso costo iniziale "fregandotene" un pò dei costi successivi, però in linea generale ti dico che una macchina con toner e fotoconduttori separati sono un indicatore di macchina superiore. Un cilindro che si cambia separatamente, come nelle macchine grandi, dovrebbe (poi bisognerebbe vedere caso x caso) avere una qualità superiore ad un cilindro progettato per essere cambiato ad ogni cambio cartuccia. Con cartuccia e cilindro separati si presume che il sistema di carica del toner sul cilindro sia migliore, senza perdite, righe verticali....

Le stampe grigiastre le ho viste solo su cartucce all in one... nelle macchine con cartucce e cilindro distinti vi è anche un percorso toner interno alla macchina che resta sempre pieno.... la macchina protesta per la mancanza di toner ...se non prima per la "bruciatura" del chip, quantomeno quando sente una mancanza nel circuito macchina e ti obbliga a cambiare la ricarica di toner... ma nella zona di stampa è sempre piena di toner per cui stampa sempre al massimo delle sue possibilità qualitative.

Macchine diverse sono più o meno abili ad estrarre il toner dalle cartucce di ricarica... alcune hanno solo dei sistemi meccanici di avanzamento, altre anche sistemi di vibrazione..(la mia xerox 7760)... al messaggio di cartuccia vuota alcune macchine consentono lo scuotimento e la reinstallazione della stessa cartuccia per estrarre ulteriore toner, io controllo questo aspetto con una bilancia per lettere postali e quindi so fino a dove posso provare ad estrarre altro toner. Una mia vecchia macchina, la epson aculaser c 4100, al primo messaggio di cartuccia vuota la bruciava e non potevi reinstallarla anche se magari era ancora mezza piena (poi recuperavo con travasi)...e quindi dovevi scuotere e far spostare il toner verso l'uscita prima...

...premesso che puoi prendere il modello meno costoso... io preferisco sempre macchine con toner e cilindro separati.

ciao
blasco017 è offline  
 Discussione Chiusa

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian