Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2012, 12:19   #1
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Iscritto dal: Jun 2008
ADSL,fibra o che altro?

Salve a tutti, vi spiego il mio quesito...

Da circa 10 anni ho Fastweb Fibra ottica, da quasi un anno mi sono trasferito presso una nuova abitazione dove però la fibra non arriva mi hanno messo una dsl 6mb/s.
Il problema e che a quanto pare la linea regge 6mb/s al pelo e spesso capita che fanno una rivalutazione e me la tirano giù a 3 mb/s.. poi chiamo la rimettono a 6 e cosi via.
Ho richiesto la fibra hanno fatto i lavori, da quel che ho visto, ma da metà anno fanno melina e non si capisce se prima o poi la collegheranno.

A questo punto che fare per avere una connessione migliore e stabile?

E' meglio una fibra o una adsl? perchè scegliere una piuttosto che l'altra?
Illuminatemi se potete

Inoltre come aziende Fastweb telecom wind o che cosa?
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 23:38   #2
Dre__
Senior Member

L'Avatar di Dre__

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Catanzaro
non ho capito...ti devi attivare una linea in un'azienda?
Old 11-02-2012, 23:44   #3
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
Originariamente inviato da Dre__ Guarda i messaggi
non ho capito...ti devi attivare una linea in un'azienda?
No a casa mia... nella vecchia abitazione avevo Fastweb fibra ottica mentre nella nuova non ci arriva.. quindi mi hanno messo una ADSL a 6 mb/s

Purtroppo questa ADSL fastweb, per problemi loro o fisici non hoben capito, non ha le performance di una 6 mb/s e quindi va abbastanza lenta.

Il quesito che mi ponevo è:

Insistere per farmi fare i lavori per la fibra?
Cambiare gestore e cercare una ADSL migliore?

E' meglio la fibra o l'adsl ? perchè scegliere una piuttosto che l'altra?

Insomma sto cercando di confrontare le due tecnologie per capire meglio dove orientarmi! ho sempre saputo che la Fibra era il TOP prestazioni, però vedo molte adsl che vanno a 20mb/s e passa senza problemi
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Old 11-02-2012, 23:54   #4
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
Originariamente inviato da Rodajas Guarda i messaggi
1) FW non espande la propria rete MAN residenziale nella modalità FTTB/FTTH da anni, se non sei coperto dai loro apparati in fibra, richiedere copertura fuori standard costa un botto, esattamente come con qualsiasi altro operatore disposto a tirarti la fibra in casa ah hoc.

2) l'offerta FW fibra nacque come 10Mb simmetrica (half duplex se non ricordo male), quindi con upstream ben superiore all'ADSL. L'attuale offerta arriva a 100/10, quindi con un downstream altrettanto ben superiore all'ADSL.

3) la rete di trasporto FW è ottima, se hai una banda scarsa la causa potrebbe essere una linea degradata, con conseguente portante bassa.
A Luglio 2011 hanno steso la fibra in strada davanti a casa mia, ma nn hanno ancora fatto gli allacciamenti nelle abitazioni.

Si potrebbe essere degradata... quindi dici in caso qualsiasi adsl vado a mettere avrei lo stesso identico problema giusto?

Mentre ipotizzando metaforicamente di abitare in una zona perfetta sia per la fibra che per l'adsl, mi pare di capire la fibra batte l'adsl su tutta la linea e quindi è una tecnologia molto superiore e con prestazioni/vantaggi superiori giusto?
Old 12-02-2012, 00:10   #5
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
Originariamente inviato da Rodajas Guarda i messaggi
Mi giunge nuova l'espansione della propria rete MAN per copertura residenziale...stendere fibra non significa necessariamente prevedere copertura residenziale...sicuro? Meglio così, comunque.

Se il doppino ha problemi, te li porti dietro con qualsiasi operatore, meglio verificarli in ogni caso e tentare di risolverli, se rimani in ADSL.

Fibra vs ADSL 10 a 0, non c'è storia.
Hanno steso la fibra perchè hanno allacciato un'azienda dietro di me e sono passati a 50cm dal mio portone. Cosi ho mandato un Fax chiedendo l'allacciamento anche per me, mi hannor ichiamato dicendomi che avrebbero finito i lavori verso Settembre/Ottobre 2011 ma poi non ho saputo più niente.

Ora ho richiamato, quando ho scritto questo post, e mi hanno detto di mandare un fax da parte dell'amministratore di condominio per richiedere l'allacciamento. In seguito loro verificheranno in quanti vogliamo essere allacciati e SE per loro varrà la pena verranno a fare i lavori.

Quindi voglio capire se insistere per la fibra o guardare altre strade tutto qui...

PS: Se è un problema di degrado fisico a chi bisogna rompere le balle, Telecom? possibile che bisogna sottostare alla voglia economica di qualcuno e non abbiamo diritti a riguardo?!
Old 12-02-2012, 00:20   #6
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
PS: Se è un problema di degrado fisico a chi bisogna rompere le balle, Telecom? possibile che bisogna sottostare alla voglia economica di qualcuno e non abbiamo diritti a riguardo?!
pazzesco in italia ci sono zone dove non arriva ancora il 640k e tantissime dove c'è solo il 640k e tu parli di diritti per la fibra?

cmq dove arriva fastweb 6mb la telecom ti da il 20mb e con un buon servizio.
Old 12-02-2012, 00:26   #7
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
pazzesco in italia ci sono zone dove non arriva ancora il 640k e tantissime dove c'è solo il 640k e tu parli di diritti per la fibra?

cmq dove arriva fastweb 6mb la telecom ti da il 20mb e con un buon servizio.
No mi hai frainteso...

Parlo di diritti ad avere un allacciamento efficiente... non alla Fibra!

Cmq ok afferrato.. fibra e molto meglio di adsl quindi se riesco a farmela mettere molto meglio. Altrimenti devo vedere se riesco a farmi fare manutenzione sulla linea fisica...

PS: Perchè dici dove fastweb ha 6mb telecom te ne mette 20? se e un prob di linea fisica cel'ha anche Telecom?!
Ufficialmente è 6mb, poi va a momenti.. spesso viene riqualificata a 3mb e dopo chiamata al supporto la ritirano su a 6mb
Old 12-02-2012, 00:40   #8
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
No mi hai frainteso...

Parlo di diritti ad avere un allacciamento efficiente... non alla Fibra!

Cmq ok afferrato.. fibra e molto meglio di adsl quindi se riesco a farmela mettere molto meglio. Altrimenti devo vedere se riesco a farmi fare manutenzione sulla linea fisica...

PS: Perchè dici dove fastweb ha 6mb telecom te ne mette 20? se e un prob di linea fisica cel'ha anche Telecom?!
Ufficialmente è 6mb, poi va a momenti.. spesso viene riqualificata a 3mb e dopo chiamata al supporto la ritirano su a 6mb
ok scusa ho frainteso

fastweb l'adsl la noleggia da telecom che le permette max 6mb mentre di solito telecom sulla stessa linea fornisce i 20mb.

altra cosa che fa fastweb è ridurre la velocità non per reale problema, altrimenti sempre a 3 potresti andare, ma perché nella tua zona supera la banda disponibile quindi ha troppi abbonati.

io ho la 20mb telecom e la linea va benissimo e ogni volta mi chiamano quelli di fast per farmi offerte e ogni volta " ho la 20mb che me ne faccio della vostra 6mb" e la telefonata finisce li.
Old 12-02-2012, 00:43   #9
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
ok scusa ho frainteso

fastweb l'adsl la noleggia da telecom che le permette max 6mb mentre di solito telecom sulla stessa linea fornisce i 20mb.

altra cosa che fa fastweb è ridurre la velocità non per reale problema, altrimenti sempre a 3 potresti andare, ma perché nella tua zona supera la banda disponibile quindi ha troppi abbonati.

io ho la 20mb telecom e la linea va benissimo e ogni volta mi chiamano quelli di fast per farmi offerte e ogni volta " ho la 20mb che me ne faccio della vostra 6mb" e la telefonata finisce li.
Uhm... nn vorrei dire una cavolata ma mi pare di aver visto pacchetti di abbonamenti fastweb sopra i 6mb...

Cmq... non posso negare che non è che mi fidi molto di Telecom... cmq dovrei vedere un pò quanto costerebbe un pacchetto con loro! Di certo se li chiamo e gli chiedo che linea possono mettermi nn ammetteranno mai se ci sono limiti o meno
Old 12-02-2012, 00:47   #10
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Uhm... nn vorrei dire una cavolata ma mi pare di aver visto pacchetti di abbonamenti fastweb sopra i 6mb...

Cmq... non posso negare che non è che mi fidi molto di Telecom... cmq dovrei vedere un pò quanto costerebbe un pacchetto con loro! Di certo se li chiamo e gli chiedo che linea possono mettermi nn ammetteranno mai se ci sono limiti o meno
hai ragione ci sono ma solo nelle zone coperte direttamente da fastweb, nelle altre è come dico.

l'adsl di telecom è la migliore.
Old 12-02-2012, 00:49   #11
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
ok scusa ho frainteso

ok, questo nel caso in cui fastweb sia in wholesale
probabilmente Enigmisth ha fastweb ull fino a 20Mbps
ma il doppino non gli permette di raggiungere tale velocità

servirebbero i dati della linea
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2012, 00:52   #12
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

E il doppino viene inteso quello in centrale non in casa mia no?!

Quindi... se dopo N segnalazioni nn fanno l'intervento mi posso solo rassegnare mi pare di capire
Old 12-02-2012, 00:52   #13
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
servirebbero i dati della linea
concordo
Old 12-02-2012, 00:53   #14
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
concordo
Sono dati che posso fornirvi io in qualche modo?
Old 12-02-2012, 00:56   #15
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
E il doppino viene inteso quello in centrale non in casa mia no?!

Quindi... se dopo N segnalazioni nn fanno l'intervento mi posso solo rassegnare mi pare di capire
doppino che va dalla centrale alla tua prima presa, nel tuo caso borchia fastweb

Quote:
Sono dati che posso fornirvi io in qualche modo?
ti serve un router non fastweb
lo colleghi solo per vedere i dati della linea!
portante, attenuazione e snr margin
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
Old 12-02-2012, 00:59   #16
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Cel'ho.. però non ha l'RJ11 per collegarlo alla presa...

O posso attaccarlo in cascata al router fastweb con il cavo di rete?
Però quando lo usavo non ho mai notato quel tipo di dati nell'interfaccia web
Old 12-02-2012, 01:01   #17
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:

no serve il modem quindi rj11
Old 12-02-2012, 01:03   #18
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:

Quote:
no serve il modem quindi rj11
Comincio a tagliare un pò troppo
Old 12-02-2012, 19:54   #19
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da dizi01 Guarda i messaggi
1.Non per forza quando fastweb offre la 6 mega telecom offre la 20. Puo' darsi che telecom offra la 7 mega e fastweb la 20.
La prima parte è certamente corretta, quella in grassetto invece non la condivido. Fastweb (come i vari operatori alternativi) mettono i loro dslam in centrali che servono zone con una certa densità di popolazione. Si tratta di centrali in cui certamente già telecom ha dslam in grado di supportare la 20 mega.

Quote:
Originariamente inviato da dizi01 Guarda i messaggi
Le qualifiche funzionano così:
I tagli di banda offerti sono 2, 4, 6, 8, 12, 16, 20 mega. Per ognuno di questi profili, l'utente deve avere snr in download pari o superiore ai 12 dB.
Se con profilo a 12 mega si hanno 14 dB di snr, e con profilo a 16 mega se ne hanno 11 dB, si viene automaticamente settati a 12 mega.
Ecco questo è per me uno dei grandi misteri di Fastweb. In sostanza la riqualifica non è altro che una sorta di rate adaptive "a scalini"...ma allora perché non usano dei profili rate adaptive come tutti gli altri operatori (e come loro stessi fanno, o forse sono costretti a fare, quando sono in wholesale)? Poi se vogliono settare il target snr a 12 amen....anche se a mio parere è un target snr fin troppo conservativo, pure considerando che non vogliono avere problemi con il voip. Dovrebbero fare come Telecom che, su richiesta dell'utente, è disposta a settare profili con target snr a 6 db.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2012, 20:09   #20
federico1
Senior Member

L'Avatar di federico1

Iscritto dal: Feb 2008
Città: taranto
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
La prima parte è certamente corretta, quella in grassetto invece non la condivido. Fastweb (come i vari operatori alternativi) mettono i loro dslam in centrali che servono zone con una certa densità di popolazione. Si tratta di centrali in cui certamente già telecom ha dslam in grado di supportare la 20 mega.

Ecco questo è per me uno dei grandi misteri di Fastweb. In sostanza la riqualifica non è altro che una sorta di rate adaptive "a scalini"...ma allora perché non usano dei profili rate adaptive come tutti gli altri operatori (e come loro stessi fanno, o forse sono costretti a fare, quando sono in wholesale)? Poi se vogliono settare il target snr a 12 amen....anche se a mio parere è un target snr fin troppo conservativo, pure considerando che non vogliono avere problemi con il voip. Dovrebbero fare come Telecom che, su richiesta dell'utente, è disposta a settare profili con target snr a 6 db.
أصدقائي العربي بالنسبة لي هو ما تقوله
federico1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Televisori, asse Sony - TCL: c'è ...
Uso del carbone in calo in Cina e India ...
Una potente tempesta solare colpisce la ...
Italo fa la storia: Starlink arriver&agr...
Windows 11: rilasciati i fix di emergenz...
MacBook Air M4 in offerta su Amazon: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian