Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2012, 01:03   #1
bigdrill2
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Photoshop - devo ottenere un risultato (illustrato)

Salve signori.

Ho preso un depliant di birre le cui raffigurazioni hanno un effetto di luce "interna" (potrebbe anche essere che c'era davvero una fonte di luce dietro la bottiglia).
Ho unito in un'unica foto ciò che vedo in tale depliant (a destra) e cio che io ho sotto mano (sinistra).

http://digilander.libero.it/bigdrill...20titolo-1.jpg

La foto della bottiglia di sinistra è stata scattata da me: si vede che è più vera, meno appariscente, meno "locandina"... e gli ho gia fatto una correzione di ombra/luci e di bilanciamento colore.
Sapete per caso come ricreare (bene o male) lo stesso effetto che ho circoscritto in rosso.

Grazie
bigdrill2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2012, 08:23   #2
jekuno
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Si possono usare i filtri o semplicemente le maschere di livello schiarendo la zona interessata.
La linea d luce di destra secondo me è troppo netta, io la preferisco più morbida, così:
jekuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2012, 18:22   #3
bigdrill2
Member

Orca trota!

Quale filtro in particolare?
O per la maschera di livello che procedura?
Old 10-02-2012, 19:42   #4
jekuno
Member

Ti dico la procedura con la maschera di livello, che mi sembra più semplice.
1) Duplichi il livello di sfondo e ti posizioni sul livello duplicato
2) Vai su Immagini->Regolazioni->Livelli e sposti il cursore centrale verso sinistra schiarendo tutta la foto;
3) Aggiungi una maschera di livello nera (cioè che copre tutto) e con un pennello morbido bianco - selezionando la maschera - scopri la linea verticale del riflesso
Questa è la base, poi potrai fare dopo altri aggiustamenti a tuo piacere.
Old 11-02-2012, 02:21   #5
bigdrill2
Member

Ok, bene o male riesco ad ottenere lo scolorimento della zona che mi interessa.

http://digilander.libero.it/bigdrill/1.jpg

Adesso, nel tuo risultato vedo che la tua è proprio una sfumatura, va dal giallo al bianco. Sembra proprio un riflesso di luce. Io ho usato lo strumento pennello e messo a 0 la durezza ma il distacco sembra troppo netto.

...E poi il giallo da dove è comparso?
Old 11-02-2012, 11:57   #6
jekuno
Member

Quote:
Originariamente inviato da bigdrill2 Guarda i messaggi
...E poi il giallo da dove è comparso?
Hai ragione! ... mi ero dimenticato del giallo!
In pratica, ho aggiunto sopra un livello di colore giallo (campionando con la pipetta la tonalità della bottiglia), ho abbassato l'opacità e impostato come metodo di fusione colora.
E questo passaggio da l'effetto giallo per mimare il riflesso della bottiglia.
Old 11-02-2012, 16:00   #7
bigdrill2
Member

Allora, ci sono quasi...

1) L'aggiunta del livello giallo va fatta dopo l'operazione 3 del post precedente?
2) Per campionare con la pipetta cosa intendi?
Mentre "Riempio" un livello di giallo (contenuto - usa - colore - utilizzo del contagocce) posso al contempo diminuire l'opacità e dirgli il metodo di fusione ma questo campionamento mi suona nuovo.
Old 11-02-2012, 18:57   #8
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Per non dover fare tutto in postproduzione, la puoi fare direttamente allo scatto.
Innanzitutto meno grandangolo: la tua è orizzontale al livello del tappo, ma nella parte bassa è stata deformata dall'ottica. Avresti dovuto stare più lontano e usare lo zoom.
Per le luci: ovviamente non ce n'è nessuna "dentro" la bottiglia. La principale è un softbox rettangolare da sinistra (pensalo come una finestra luminosa, volendo), sulla destra mi sembra ci siano due pannelli riflettenti (o altri due softbox a potenza ridotta). Forse ce n'è una da dietro ma non è detto.

Riguardo a Photoshop: ogni materiale riflette la luce in modo diverso: avere lo stesso identico effetto sia sulla parte di vetro che sull'etichetta di carta è un errore. La carta (se non è lucida/plastificata) riflette in modo più morbido rispetto al vetro.
Anche la forma sarebbe da rivedere.
Old 11-02-2012, 19:37   #9
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Esempio improvvisato in 5 minuti:

lascia stare che si vede il computer in trasparenza dietro e riflessi strani di roba in giro… è la scrivania dove sono adesso
il lato sinistro direi che è come quello del volantino, il lato destro non è venuto gran che perché ho solo un pannello rotondo (mentre nel volantino sono due rettangolari). Sono anche stato leggermente troppo alto, roba di 1cm, ma si nota meno nella parte inferiore perché ero più lontano.

Credo che questa sia una di quelle situazioni in cui ci si mette molto meno tempo a farla giusta "alla nascita" piuttosto che simularla in postproduzione.

Ultima modifica di MacNeo : 11-02-2012 alle 20:21.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 23:49   #10
jekuno
Member

Quote:
Originariamente inviato da bigdrill2 Guarda i messaggi
Allora, ci sono quasi...

1) L'aggiunta del livello giallo va fatta dopo l'operazione 3 del post precedente?
2) Per campionare con la pipetta cosa intendi?
Mentre "Riempio" un livello di giallo (contenuto - usa - colore - utilizzo del contagocce) posso al contempo diminuire l'opacità e dirgli il metodo di fusione ma questo campionamento mi suona nuovo.
1) Si, va fatta dopo
2) In sostanza aggiungo un nuovo livello, mi serve colorato in questo caso giallo, che poi andrà a colorare la parte; ovviamente se lascio l'opacità normale il nuovo livello giallo messo sopra nasconde la bottiglia allora dovrò agire sull'opacità abbassandola e magari scegliendo un metodo di fusione diverso dal normale (es. colora)
Old 18-02-2012, 01:17   #11
bigdrill2
Member

Scusate il ritardo...

Quote:
Per non dover fare tutto in postproduzione, la puoi fare direttamente allo scatto.
Innanzitutto meno grandangolo: la tua è orizzontale al livello del tappo, ma nella parte bassa è stata deformata dall'ottica. Avresti dovuto stare più lontano e usare lo zoom.
Per le luci: ovviamente non ce n'è nessuna "dentro" la bottiglia. La principale è un softbox rettangolare da sinistra (pensalo come una finestra luminosa, volendo), sulla destra mi sembra ci siano due pannelli riflettenti (o altri due softbox a potenza ridotta). Forse ce n'è una da dietro ma non è detto.
Come dire... prevenire è meglio che curare
Visto il risultato che hai postato, se dovesse ricapitarmi, ci proverò anche se posseggo un giocattolino da 90 euro.

Per Jekuno, ti ringrazio per i preziosi consigli. Purtroppo essendo scaduto il tempo a disposizione l'ho stampato in maniera grezza. Quando l'ho portato al destinatario mi ha fatto una reazione come se fossi il miglior grafico del mondo
Va bè... continuerò ad allenarmi. Prima o poi dovrà uscire
 Rispondi

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Anthropic ha un'AI che trova falle in Wi...
I 10 migliori sconti Amazon del weekend:...
Con un coupon scendono ancora: le super ...
Minimo storico per Samsung Galaxy S26 Ul...
Si è conclusa la missione lunare ...
EK Waterblock si arrende agli aumenti, i...
Geekbench si aggiorna: tutti i test con ...
Per la prima volta un computer quantisti...
Telecamere Reolink 4K su Amazon: Wi-Fi 6...
Anthropic vuole farsi i chip da sola? Co...
Il fondatore di Framework: il personal c...
JBL Live Flex 3 a 129€ su Amazon: ANC ad...
Come un uomo ha costruito un'azienda da ...
Multe fino a 400 euro anche se hai pagat...
Tapo lancia una valanga di offerte su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian