Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2012, 10:38   #1861
frankp
Junior Member

L'Avatar di frankp

Iscritto dal: Dec 2009
sto finalmente usando il La Crosse RS700
ho avviato il refresh di vecchie stilo da 2500mA
l'operazione va avanti da 3 giorni, è normale??
qualcuno saprebbe dirmi quanto dura il refresh se fatto a 200mA?
frankp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2012, 11:43   #1862
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da frankp Guarda i messaggi
sto finalmente usando il La Crosse RS700
ho avviato il refresh di vecchie stilo da 2500mA
l'operazione va avanti da 3 giorni, è normale??
qualcuno saprebbe dirmi quanto dura il refresh se fatto a 200mA?
il caricabatterie esegue il ciclo carica-scarica e memorizza il valore in scarica
se il ciclo successivo ha valori migliori, prosegue
al contrario, se i valori sono peggiori, esegue la carica e si ferma
questi cicli non sono infiniti, sono al massimo 50

veniamo al tuo caso
ipotizziamo che la tue batterie abbiano una capacità reale di 2000mAh
- per eseguire una carica a 200mA ci voglio circa 14 ore
- la scarica è di 100mA, servono circa 20 ore
per ogni ciclo possono servire circa 34 ore
teoricamente, se il caricatore esegue tutti i 50 cicli, servono circa 1700 ore (circa 70 giorni)
in realtà, dovrebbe bastare molto meno

p.s.
imposta la corrente a 700mA e ricomincia, impiegherai molto meno
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2012, 16:10   #1863
frankp
Junior Member

L'Avatar di frankp

Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
il caricabatterie esegue il ciclo carica-scarica e memorizza il valore in scarica
se il ciclo successivo ha valori migliori, prosegue
al contrario, se i valori sono peggiori, esegue la carica e si ferma
questi cicli non sono infiniti, sono al massimo 50

veniamo al tuo caso
ipotizziamo che la tue batterie abbiano una capacità reale di 2000mAh
- per eseguire una carica a 200mA ci voglio circa 14 ore
- la scarica è di 100mA, servono circa 20 ore
per ogni ciclo possono servire circa 34 ore
teoricamente, se il caricatore esegue tutti i 50 cicli, servono circa 1700 ore (circa 70 giorni)
in realtà, dovrebbe bastare molto meno

p.s.
imposta la corrente a 700mA e ricomincia, impiegherai molto meno

mi hai convinto! non ho voglia di invecchiare per recuperare 4 stilo
ho appena ricominciato il processo di refresh a 700mA, vediamo quanto ci mette
giusto per dovere di cronaca
sto ricaricando delle vecchie Energizer da 2500 mAh (NiMH HR6) comprate circa 5 anni fa
il La Crosse quando ha iniziato il processo di scarica segnava oltre 2200mAh, non male vero?
l'ultima volta che le ho provate sulla macchina fotografica a stento riuscivano a farla accendere, vedremo a fine processo di refresh

una curiosità: quando finisce il refresh le pile sono cariche al max, vero?
Old 28-01-2012, 18:17   #1864
luigimitico
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Il risultato non è male anzi considerando che sono pile di 5 anni fa direi buono. Ma aspetta la fine del refresh e vedi che valori ti da il caricabatterie. Comunque non credo arriverai a piu di 2300mah che è molto per le tue pile. ricorda comunque che sono vecchia tecnologia e che queste pile soffrono di autoscarica, quindi in pochi mesi se non utilizzate le potresti ritrovare scariche.
Io con pile vecchissime energizer 1600 di circa 10 anni fa sono partito da 1100 mah e sono arrivato a circa 1200/1300 massimi, ma le mie sono molto piu' anziane delle tue

Ps: anche io mi ero stancato del refresh a 200ma e lo ho alzato a 500ma dato che i tempi erano troppo lunghi, non lo ho messo a 700ma perche' le mie pile erano molto vecchie e sono sempre state ricaricate lentamente dato che sono nate per questo tipo di ricarica.
Old 28-01-2012, 19:37   #1865
frankp
Junior Member

L'Avatar di frankp

anche io fino a pochi giorni fa usavo un caricabatterie molto lento sulle energizer ( 160mAh )
spero di non mandarle in crisi con i 700mA
sono proprio curioso di vedere se dopo il refresh riesco a usarle ancora nella mia fotocamera
come ho scritto prima con le energizer ormai si accendeva e dopo pochi secondi buio...
tu sulle vecchie pile quali miglioramenti hai notato dopo il refresh?
Old 28-01-2012, 20:40   #1866
qwerty159
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Ciao ragazzi,
vi pongo qualche domanda:

1 - Che ne pensate delle batterie e caricabatterie della Apple?

2 - Mi sono fatto prestare da un mio amico un La Crosse RS-700 per "rigenerare" delle pile tradizionali NiMh da 2000 e 2100 mAh, secondo voi devo impostare una corrente di carica a 500 o 700 mA?

Grazie
qwerty159 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2012, 20:58   #1867
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Quote:
... una curiosità: quando finisce il refresh le pile sono cariche al max, vero?
si, sono cariche

Quote:
... spero di non mandarle in crisi con i 700mA
quelle batterie dovrebbero reggere bene correnti superiori ai 1000mA

Quote:
... sono proprio curioso di vedere se dopo il refresh riesco a usarle ancora nella mia fotocamera
probabilmente non risolvi
inizialmente noterai qualche miglioramento; col tempo ritorna tutto come prima

alcune macchine fotografiche sono permalose e pretendono batterie con una tensione di almeno 1,20-1,25 Volt
le tue hanno un'ottima capacità (in mAh) ma potrebbero non raggiungere la soglia minima dei Volt richiesti
Old 28-01-2012, 21:36   #1868
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Quote:
Originariamente inviato da qwerty159 Guarda i messaggi
1 - Che ne pensate delle batterie e caricabatterie della Apple?
secondo alcune recensioni in rete, le batterie sono simili alle vecchie Sanyo eneloop (HR-3UTG) = molto buone

il caricatore è un incognita, non vengono riportate le caratteristiche
sembra che impieghi circa 6 ore per la carica (circa 300-350mA)
forse carica a coppie, nessuna caratteristica e corrente IMHO bassa = scadente

Quote:
Originariamente inviato da qwerty159 Guarda i messaggi
2 - Mi sono fatto prestare da un mio amico un La Crosse RS-700 per "rigenerare" delle pile tradizionali NiMh da 2000 e 2100 mAh, secondo voi devo impostare una corrente di carica a 500 o 700 mA?
se le batterie sono vecchie, 4-5 anni, andrei con i 500mA
Old 29-01-2012, 00:00   #1869
luigimitico
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
anche io fino a pochi giorni fa usavo un caricabatterie molto lento sulle energizer ( 160mAh )
spero di non mandarle in crisi con i 700mA
sono proprio curioso di vedere se dopo il refresh riesco a usarle ancora nella mia fotocamera
come ho scritto prima con le energizer ormai si accendeva e dopo pochi secondi buio...
tu sulle vecchie pile quali miglioramenti hai notato dopo il refresh?
Purtroppo queste vecchie le uso per un orologio da parete, quindi non mi accorgo di miglioramenti.
Old 06-02-2012, 19:31   #1870
Frankyss
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Salve a tutti gli amici del forum. Avevo bisogno di un parere.
Ho acquistato un caricabatterie Brondi CH30UR - 2800 (questo:
http://www.brondi.it/Store/filemanag...800_schede.pdf ).
Ieri provando a caricare le batterie incluse ho notato che dopo 5 ore (il tempo indicato impiegato per caricarle) il led rosso non era ancora diventato verde. Le ho lasciate ma dopo due ore non era cambiato nulla, in compenso le prime due batterie erano fredde mentre le altre due erano abbastanza calde . Ho provato a caricare altre batterie a coppie di 2 e mi sono accorto che il led rosso diventa verde (quando dovrebbe iniziare il trickle charging) solo se metto le batterie nelle prime due posizioni e anche se le lascio in carica più del dovuto non si surriscaldano. Viceversa, se li metto a caricare nelle ultime due posizioni del caricabatterie il led rimane rosso e, superando il tempo indicato per la carica, le batterie diventano calde . In pratica penso che il trickle charging funziona solo per le prime due posizioni del caricabatterie! E' normale o il caricatore è guasto? Vi ringrazio in anticipo..
Frankyss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 21:56   #1871
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Frankyss Guarda i messaggi
Salve a tutti gli amici del forum. Avevo bisogno di un parere.
Ho acquistato un caricabatterie Brondi CH30UR - 2800 (questo:
http://www.brondi.it/Store/filemanag...800_schede.pdf ).
Ieri provando a caricare le batterie incluse ho notato che dopo 5 ore (il tempo indicato impiegato per caricarle) il led rosso non era ancora diventato verde. Le ho lasciate ma dopo due ore non era cambiato nulla, in compenso le prime due batterie erano fredde mentre le altre due erano abbastanza calde . Ho provato a caricare altre batterie a coppie di 2 e mi sono accorto che il led rosso diventa verde (quando dovrebbe iniziare il trickle charging) solo se metto le batterie nelle prime due posizioni e anche se le lascio in carica più del dovuto non si surriscaldano. Viceversa, se li metto a caricare nelle ultime due posizioni del caricabatterie il led rimane rosso e, superando il tempo indicato per la carica, le batterie diventano calde . In pratica penso che il trickle charging funziona solo per le prime due posizioni del caricabatterie! E' normale o il caricatore è guasto? Vi ringrazio in anticipo..
Consiglio spassionato .....: non perdere tempo dietro ad un CB che carica a coppie, quelli di questo tipo sono i migliori per portare le celle alla morte in breve tempo.
Anche la celle, di vecchia tecnologia e dalla capacità chiaramente sovrastimata (2800mAh ..... ) non sono di certo migliori ......
Cambialo con un CB che carichi a canali indipendenti e usa celle di tecnologia LSD.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 23:31   #1872
Frankyss
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
Consiglio spassionato .....: non perdere tempo dietro ad un CB che carica a coppie, quelli di questo tipo sono i migliori per portare le celle alla morte in breve tempo.
Anche la celle, di vecchia tecnologia e dalla capacità chiaramente sovrastimata (2800mAh ..... ) non sono di certo migliori ......
Cambialo con un CB che carichi a canali indipendenti e usa celle di tecnologia LSD.
Grazie per la risposta! Lo so che il CB non è dei migliori ma non lo uso spesso e poi..ormai l'ho comprato e per adesso non posso acquistarne uno di quelli "buoni". Mi serviva sapere se il CB è difettoso perchè così me lo faccio cambiare con uno che almeno funziona bene..
Da anni ormai uso un accord PD515 che carica le batterie anche singolarmente ma a 120mA e ciò vuol dire che per caricare delle batterie da 2800 ci vogliono più di 36 ore Volevo solo qualcosa di rapido da utilizzare quando ho fretta senza spendere troppo..
Old 07-02-2012, 18:17   #1873
al17
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:

mi hai convinto! non ho voglia di invecchiare per recuperare 4 stilo
ho appena ricominciato il processo di refresh a 700mA, vediamo quanto ci mette
giusto per dovere di cronaca
sto ricaricando delle vecchie Energizer da 2500 mAh (NiMH HR6) comprate circa 5 anni fa
il La Crosse quando ha iniziato il processo di scarica segnava oltre 2200mAh, non male vero?
l'ultima volta che le ho provate sulla macchina fotografica a stento riuscivano a farla accendere, vedremo a fine processo di refresh

una curiosità: quando finisce il refresh le pile sono cariche al max, vero?
Lo sai che qualche mese fa ero nella tua stessa situazione? Vecchie energizer non lsd da 2500, rigenerate con un lacrosse 700.

Anche nel mio caso ho avuto buoni risultati dal refresh, capacità massima sui 2200. L'autoscarica resta quel che è...
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 19:47   #1874
Frankyss
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Luigi_C Guarda i messaggi
Capisco il problema, ma il fatto è che i caricabatterie che caricano a coppie non solo sono "non dei migliori", ma sono dei peggiori! Quel che ci vuole per rovinare le batterie.
Potresti dire che ti surriscalda le batterie, e fartelo cambiare con un altro modello a carica singola, se c'è, altrimenti con altra merce.
Ho capito, vediamo se riesco a farmelo cambiare! Non capisco però perchè li vendono questi prodotti se non sono buoni Senza spendere troppo, che CB rapido (che carica in circa 5 ore una 2500) mi consigliereste?
Old 08-02-2012, 09:31   #1875
Cap_it
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Tralasciando gli analizzatori al top (Maha C9000 e LaCrosse BC-1000), ci sono (mi rifaccio al sito di Nkon come riferimento) Accupower IQ328 (mi sembra una versione ridotta dei LaCrosse), LaCrosse BC-700 o cloni (Technoline), Sanyo MQR06.
Sto per prendere l'Accupower penso sia meglio del BC-700 , poiché i tempi di ricarica sono più rapidi, conservando le stesse funzioni.
Old 09-02-2012, 15:04   #1876
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Cap_it Guarda i messaggi
Sto per prendere l'Accupower penso sia meglio del BC-700 , poiché i tempi di ricarica sono più rapidi, conservando le stesse funzioni.
Se hai poche celle da trattare io andrei col Sanyo MQR06; se proprio tu volessi qualcosa di più il BC700, preferibile all'Accupower.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2012, 10:42   #1877
c.ianelli
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Fidenza (PR)
Quote:
Tralasciando gli analizzatori al top (Maha C9000 e LaCrosse BC-1000), ci sono (mi rifaccio al sito di Nkon come riferimento) Accupower IQ328 (mi sembra una versione ridotta dei LaCrosse), LaCrosse BC-700 o cloni (Technoline), Sanyo MQR06.
A meno e con tutti i benefici di verifica:
1) ieri ho visto un Kevler a canali indipendenti (1000 mA su 2 pile, 500 mA su 4 pile) a 10 Euro (supermercati Be..et, immagino distribuito anche altrove). Venivano menzionati anche adattatore auto e cavo usb opzionali.

2) caricatore Ikea (12 € con 4 stilo + 2 ministilo non lsd incluse ma sembra accettabili, caratteristiche di carica simili al Kevler): l'ho preso a mio cognato accoppiato a LSD rosse Lidl ed è contentissimo anche se io non ho potuto provarlo direttamente.

3) E' appena passata la promozione Lidl con il caricatore da 6 stilo/ministilo + 2 9V (penso tlg1000 a1 a 15 €, 1000 mA per stilo, 400 per ministilo), forse si trova ancora come rimanenza. Si sosteneneva che carica al 80-90% ma io non mi posso lamentare rispetto ai precedenti avuti. (le pile in offerta erano non LSD, in genere pessime).
c.ianelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2012, 10:56   #1878
Cap_it
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da c.ianelli Guarda i messaggi
A meno e con tutti i benefici di verifica:
1) ieri ho visto un Kevler a canali indipendenti (1000 mA su 2 pile, 500 mA su 4 pile) a 10 Euro (supermercati Be..et, immagino distribuito anche altrove). Venivano menzionati anche adattatore auto e cavo usb opzionali.

2) caricatore Ikea (12 € con 4 stilo + 2 ministilo non lsd incluse ma sembra accettabili, caratteristiche di carica simili al Kevler): l'ho preso a mio cognato accoppiato a LSD rosse Lidl ed è contentissimo anche se io non ho potuto provarlo direttamente.

3) E' appena passata la promozione Lidl con il caricatore da 6 stilo/ministilo + 2 9V (penso tlg1000 a1 a 15 €, 1000 mA per stilo, 400 per ministilo), forse si trova ancora come rimanenza. Si sosteneneva che carica al 80-90% ma io non mi posso lamentare rispetto ai precedenti avuti. (le pile in offerta erano non LSD, in genere pessime).
A quali modelli ti riferisci?
Sono caricatori privi di display?
Grazie
Old 13-02-2012, 23:44   #1879
sgjk86
Member

Iscritto dal: May 2006
ragazzi scusate il disturbo ma sono in procinto di prendere un caricatore di poche pretese che sia almeno decente per un uso normale e avrei pensato a questo:

Verbatim 49944 Caricabatterie Plug-in

che ne dite?
sgjk86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 11:10   #1880
c.ianelli
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Fidenza (PR)
Quote:
Originariamente inviato da Cap_it Guarda i messaggi
A quali modelli ti riferisci?
Sono caricatori privi di display?
Grazie
con led indicatori.
Per l'ikea dovrebbe essere l'unico disponibie:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50099428/
in passato se ne è gia parlato sul thread delle batterie:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...a#post31209395
(ora che lo rivedo molto simile al kevler, dovrei poter controllare prossimamente anche se da una veloce ricerca le premesse non sono le migliori, pur non essendo lo stesso modello: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=33) )

Ultima modifica di c.ianelli : 14-02-2012 alle 11:59.
c.ianelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian