|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Hard Disk esterno che fa scherzi strani...
Ho un hard disk esterno, preso dal mio vecchio portatile, aveva due anni di vita...
Ho comprato un box esterno e ce l'ho infilato... Il box si attacca con dobbia USB a Y... Si alimenta USB quindi... È un mese che mi da problemi, lo attacco e non lo riconosce, devo riprovare diverse volte e poi lo vedo, se lo formatto me lo fa vedere ma magari inizio a copiare un file e ci sta una vita e nemmeno finisce... Sarà il box o l'hard disk??? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti fare qualche test per verificare quale puo essere il problema .
Scaricati l' utility diagnostica che trovi sul sito del produttore del disco fisso , e fai un test per vedere se il disco fisso funziona oppure se ha qualche problema . Poi fai anche un test utilizzando il programma hdtune , e controlla i dati s.m.a.r.t. del disco . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Lo stato S.M.A.R.T. non riesco a vederlo, su Mac OS X mi dice "Non supportato", su Windows non riesco a vederlo... Su Windows, appunto, mi da qualche problema quando lo attacco. Adesso, per dire, lo attaccavo e non lo vedeva, ho riavviato col disco attaccato e non si spegneva, appena staccato il disco si è spento subito! Lo ho attaccato prima che si accendesse: il BIOS lo ha visto tranquillamente, Windows si è avviato e ora sembra andare... Però sono problemi che da tutti i giorni! Spesso il computer diventa lento e ci sono MOLTE operazioni che non fa proprio(provato su diversi PC), nemmeno aprire alcuni programmi, se cerco di copiare file o non parte o si blocca...(bloccare a volte si blocca tutto anche su Mac o comunque è lento). Se stacco il disco tutto torna normale... Anche a formattare ci sono benefici solo all'inizio. Ho scaricato SeaTools, anche qui non riesce a vedere le informazioni però i test generici rapidi e completi sono andati bene. Consigli? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
UP
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Se utilizzi il disco sia su mac che su pc , e possibile che il problema dipenda proprio da questo .
Infatti gia altre persono hanno lamentato problemi perche usavano il disco sia su mac che su pc , con perdita di partizione e quindi mancato riconoscimento del disco . Dovresti fare una prova , formatta il disco tramite pc windows , e poi usalo solo su pc windows e vedi se ti da ancora problemi . |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ok, vedo di provare... Ci vorrebbe un filesystem un po' più universale per dischi di grandi dimensioni...
Lo testo un po'... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Niente da fare, formattato in NTFS da Windows, ho provato a copiarci dei file ma rimane in "Calcolo del tempo necessario per l'operazione" o roba simile.
Non so più che pensare! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Dalle prove che hai fatto si capisce che il disco molto probabilmente ha qualche problema di funzionamento . Forse e solo il box esterno ad avere problemi , ma dovresti provare a sostituire il box per verificare .
Oppure prova a smontare il disco fisso dal box e a collegarlo direttamente alla scheda madre di un pc desktop , quindi ripeti i test diagnostici per verificare se il disco ha qualche problema di funzionamento . |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Piùsudnonsipuò
|
Se hai un fisso potresti provare a collegare fisicamente l'hard disk al pc senza utilizzare box,solo in quel modo puoi capire se è l'hard disk ad avere qualche problema
..Intel Pure Power .. Haf 932 - Hx1000w - P6T Deluxe V2 - I7 920 D0 @ 4 Ghz - Noctua NH-U12P - Gtx 470 Tweak - 3x2 Gb Corsair Vengeance @1700Mhz - Corsair Force 3 60gb - WD Raptor 10K 160Gb - WD Caviar Blue 500Gb - Samsung 22" LCD Full hd |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Eh, lo avrei fatto volentieri, ma è un disco da 2,5"!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Nessun problema puoi collegarlo tranquillamente se ha l'interfaccia sata
..Intel Pure Power .. Haf 932 - Hx1000w - P6T Deluxe V2 - I7 920 D0 @ 4 Ghz - Noctua NH-U12P - Gtx 470 Tweak - 3x2 Gb Corsair Vengeance @1700Mhz - Corsair Force 3 60gb - WD Raptor 10K 160Gb - WD Caviar Blue 500Gb - Samsung 22" LCD Full hd |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Infatti... PATA...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Interessante! Quasi quasi me lo compro! Anche se lo ho trovato a meno...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
E' un ottima soluzione
Quella era solo un immagine dimostrativa,si trova intorno ai 5€..
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Si si stesso funzionamento
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Con l'adattatore funziona benissimo. Allora sarà il BOX! Giusto?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.

..