Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocollo OsmoAudio sotto i 100 Euro
DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocollo OsmoAudio sotto i 100 Euro
DJI presenta Mic Mini 2, un sistema microfonico wireless ultra-compatto progettato per democratizzare l'audio di alta qualità nella fascia entry-level. Con un peso di soli 11 grammi per il trasmettitore elimina i fastidi tipici dei modelli più pesanti sui vestiti. Nonostante la miniaturizzazione Mic Mini 2 offre prestazioni tecniche di rilievo: registrazione omnidirezionale a 48 kHz/24-bit, tre preset vocali (Regular, Bright, Rich) e un sistema di cancellazione attiva del rumore a due livelli.
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Motorola propone in fascia media il nuovo Moto G77 5G, uno smartphone che punta sul display AMOLED da 1.5K a 120Hz, e sulla fotocamera da 108 MP con stabilizzazione ottica per affrontare la fascia media. Il tutto insieme a una batteria da 5200mAh in soli 7,3 millimetri di spessore, con una scocca certificata con standard militari
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2012, 12:28   #1
sandman972
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
Creare un simil "RAID 1" con due hard disk esterni usb

Ciao a tutti.
Ho due hard disk usb da 1 Tb l'uno collegati ad un vecchio portatile su cui ho piazzato Debian Squeeze senza interfaccia grafica, e che ho poi collegato alla mia rete domestica.
Visto che per ora di farmi un NAS "serio" non se ne parla per motivi economici, sto salvando in contemporanea i dati sui due hard disk, creando una sorta di mirroring, ma praticamente facendolo a mano ogni volta.

La mia domanda è: esiste la possibilità di far gestire il mirroring a Debian, come se fosse una sorta di (scusate la bestemmia) RAID 1 via usb? Ovvero, si riescono a montare i due hard disk usb in maniera che linux li veda come uno solo, e scriva i dati sugli hard disk contemporaneamente, magari leggendoli poi da uno solo dei due?
Spero che la cosa non sia una castroneria totale, ma sarei veramente curioso!
Old 25-01-2012, 17:24   #2
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
Certo che puoi farlo, puoi mettere in raid qualunque block device, anche chiavette usb.

Tra l'altro ora che i filesystem si montano con le UUID e' tutto molto piu' semplice per spostare il raid da un sistema all'altro.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2012, 17:25   #3
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
il raid su linux lo puoi fare con quello che vuoi.

I problemi che potresti avere sono:
- assicurarti che i dischi usb vengano "agganciati" sempre allo stesso raid: ti potrebbe cambiare il disco sda/b/c/ecc, potresti avere problemi con udev (ogni tanto cambia le regole), oppure aggiornando il kernel. Penso che qualcosa dovresti riuscire a risolvere con il parametro uuid del disco ;-)
- lentezza del sync: se per caso stacchi per un attimo il disco, questo vorrà ri-sincronizzarsi..... e sincronizzare 1TB a 20mb/sec (scarsi) di un USB2.0 ne passa di tempo.... ................spero per te che il portatile non abbia l'usb1 (1mb/sec)

Non serve che lo crei a mano ogni volta. Dovrebbe essere riconosciuto in automatico (al limite metti mano ai parametri di configurazione degli script) ;-)

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2012, 22:58   #4
sandman972
Member

Intanto grazie delle risposte ad entrambi. Almeno so che non ho chiesto una cosa impensabile.

@ eaman: per la realizzazione pratica immagino che si usi il classico mount, a questo punto...bene, mi sono letto tutto il man, ma non ho trovato niente che assomigliasse a quello che cerco...la sola cosa che mi pareva potesse entrarci è l'opzione "dirsync", ma non ho capito a modo la sintassi. Potresti darmi qualche dritta in più?

@ Dane: per "creare a mano" il mirroring intendevo che copio a manina il file su un hard disk e poi sull'altro. Per il resto terrò conto dei tuoi consigli...e fortunatamente le usb almeno sono 2.0.

edit: aaaah, aspetta....devo per caso utilizzare mdadm?

Ultima modifica di sandman972 : 25-01-2012 alle 23:12.
sandman972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2012, 00:35   #5
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Quote:
Originariamente inviato da sandman972 Guarda i messaggi

edit: aaaah, aspetta....devo per caso utilizzare mdadm?
se vuoi fare un raid si.
Altrimenti riesci a fare un backup .........al limite

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2012, 08:09   #6
sandman972
Member

Perfetto, allora adesso ci do un occhiata...non sono esperto di cose tipo raid, server eccetera; sono un utente del pinguino autodidatta. Mi serviva solo una dritta per capire che strada prendere, e mi pare che usare mdadm non sia cosi complesso.
Grazie dei consigli, se avrò qualche problema chiederò di nuovo.
Old 26-01-2012, 12:52   #7
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Mdadm: http://archive.networknewz.com/2003/0113.html

Se monti il raid sempre sugli stessi PC puoi farti il file di configurazione:
Codice:
cat /etc/mdadm.conf
DEVICE partitions
ARRAY /dev/md0 level=raid0 UUID=27f05570:cb2e17e0:a9f64f17:72d50f93
ARRAY /dev/md1 level=raid0 UUID=71016344:e9aaf5e1:e5cbeab4:3c4dba52
ARRAY /dev/md2 level=raid0 UUID=c3fb3d71:8c295705:0dec84e1:6ee720dc
ARRAY /dev/md3 level=raid1 UUID=139e6465:a37e75fe:a7a0e1bc:a66f52c5
oppure fidarti solo del superblocco.

@sandman972:
Non c'e' problema di "aggancio" se usi le UUID per identificare i dischi dell'array,
anche ai file system viene dato un UUID e puoi usare quello per i mount.

Per conoscere le UUID:
Codice:
time:~# blkid /dev/sda5
/dev/sda5: LABEL="Sid64-boot" UUID="2b77c330-f07a-4d02-859a-0d2e400f22c0" TYPE="ext4
Poi sarebbe furbo che tu facessi un LVM su quel raid appena pronto, e se ne hai voglia potresti provare a usare BTRFS con compressione dei file per avere piu' spazio e andare un po' piu' veloce.
Old 27-01-2012, 07:46   #8
sandman972
Member

Ottimo, eaman, grazie. Gli hard disk rimarranno sempre collegati al portatile, che rimarrà acceso 24/7 con compiti di torrent e condivisione dati sulla rete, quindi la configurazione con gli UUID va benissimo.

Ok per LVM, mi pare una buona idea e so come metterlo su (almeno credo), ma BTRFS (che non conoscevo) da quel che ho letto ieri in rete è più rognoso da configurare per avere buone prestazioni, e meno stabile di un ext qualsiasi.

Appena ho un secondo mi ci metto!!
Old 29-01-2012, 23:22   #9
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Onestamente btrsf e' un po' rognoso anche per me, lo uso giusto sui portatili o per le cache per la comodita' dellla compressione trasparente. E' un po' rognoso se sei abituato ad avere i *raid, gli *LVM e poi i filesystems.

Ma se uno parte da zero btrfs ti fa tutto nello stesso pacchetto. Ma manca ancora il filesystem check!
Old 30-01-2012, 15:07   #10
sandman972
Member

Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
Onestamente btrsf e' un po' rognoso anche per me
Se lo è per te figurati per me!
Ancora non ho avuto il tempo per iniziare, conto di farlo nei prossimi giorni. A questo punto scarto a priori btrfs e provo ad andare di LVM, usando gli UUID per definire gli array. Appena ho dei risultati aggiorno il post.

DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocollo OsmoAudio sotto i 100 Euro DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocol...
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico Recensione Moto G77: display AMOLED e buona auto...
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Nintendo e Illumination preparano un nuo...
Arlo, nuove offerte sulle telecamere di ...
Google Gemini attiva la Memoria in Itali...
Da VMware a Proxmox, come AXOL ha suppor...
Meta nei guai con l'UE: perché Facebook ...
Blender ha un nuovo sponsor da €240.000 ...
Il Philips Bodygroom Serie 7000 a 64€ (e...
Valanga di novità da Fanatec, anche per ...
'DLSS' e 'Fram Gen' anche per il Samsung...
Claude si integra con Blender e Adobe: n...
Agente AI cancella l'intero database di ...
Il ritorno del Commodore 64: il nuovo C6...
Google Gemini entra nei sistemi classifi...
Nuovi MacBook Pro 14,2" con chip M5...
Configuratore Corsair FRAME, il punto di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian