|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Classico, windows 7 non parte più
Salve gente. Allora a seguito di uno sclero ho tirato un pugno sul portatile nella zona dell'hdd e poco dopo è comparsa una schermata blu e una barra con percentuale di completamento. Non ricordo alcuna scritta in particolare, ma una volta che la percentuale è arrivata al 100% il pc si è riavviato da solo e da allora windows 7 non parte più. Ho un dual boot windows 7 e ubuntu. Ubuntu parte tranquillamente. Se provo ad avviare windows 7 rimane fissa una schermata grigio scura, spia del processore fissa e se premo il pulsante di spegnimento il pc si spegne all'istante. Non credo che l'hdd si sia danneggiato fisicamente altrimenti non partirebbe nemmeno ubuntu. Penso di aver danneggiato la master boot record. Voi che ne pensate? Potrei tentare una riparazione da ubuntu?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Se si fosse corrotto l'MBR neanche Ubuntu partirebbe più, non è che lui ha poteri sovrannaturali.
Fai il boot con il DVD di Windows 7, raggiungi gli strumenti di ripristino, apri il prompt dei comandi ed identifica quale lettera di unità è stata assegnata alla partizione contenente Windows. Quindi se per pura ipotesi fosse x: dai uno: chkdsk x: /r Aspetta ed incrocia le dita, può volerci parecchio tempo. Alla fine rivvia il PC e prova a far ripartire Windows. Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Oppure se come immagino
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Si ero su windows
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ho paura che però quella partizione sia danneggiata fisicamente, quindi non potresti installarci nulla. Comunque qui puoi trovare le immagini iso d masterizzare
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=35405 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Però da ubuntu riesco tranquillamente a navigare nei file che ho nella partizione di windows. Partizione logica, non ho 2 hdd. Copiarli, cancellarli, avviare i video..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Member
|
Questo è il log di un programmino che testa l'hdd da ubuntu:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
A cosa dovrebbe servirci? ![]() Ascolta, cosa si fa in questi casi noi te l'abbiamo detto. Ora tu puoi scegliere tra continuare a guardare, ammirare e rimirare la partizione di Windows da Ubuntu, oppure seguire le indicazioni e provare a vedere se riesci ad avviarlo. Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
fa sorridere "CLASSICO, W7 non parte" ed "ho tirato un pugno al portatile"!
![]() prova a fare come suggerito!
![]() |
#10 |
Member
|
raggiungi gli strumenti di ripristino, apri il prompt dei comandi ed identifica quale lettera di unità è stata assegnata alla partizione contenente Windows. Quindi se per pura ipotesi fosse x: dai uno..
Si potrebbero specificare + in dettaglio questi passaggi? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Fai il boot con il DVD di Windows 7 o con un disco di ripristino effettuato precedentemente dallo stesso¹, quindi invece di proseguire con l'installazione accedi agli strumenti di ripristino. Troverai il prompt dei comandi, clicca su di lui. Al prompt digita d: (invio) e dai un dir. Verifica se la lista dei file e directory è identica a quella presente nella partizione in oggetto, cioè se è la partizione di Windows 7. Se non lo è digita e: (invio) di nuovo dir e verifica la presenza o meno della partizione di Windows. Così via fino a quando non sei arrivato alla lettera corrispondente alla partizione di Windows, quando ci stai lancia il chkdsk /r Se nonostante queste spiegazioni non riesci a comprendere come fare, ti suggerisco di rivolgerti a qualche amico un po' più esperto di comandi testuali dal prompt, oppure di portare il PC da un tecnico specializzato. . . . . ¹ attenzione a non confondere il disco di ripristino di Windows 7, con i dischi di ripristino alle condizioni di fabbrica del produttore. Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Mi sa che comincio a chiedervi un prezzo medio per un bell'hdd western digital da 500 gb XD
Se faccio il boot da cd esce una schermata che riporta quanto segue: Windows has encountered a problem communicating with a device connected to your computer. This error can be caused by unpluginning a removable storage device such as an external device usb drive while the device is in use, or by faulty hardware such as a hard drive or cd-rom drive that is failing. Make sure any removable storage is properly connected and then restart your computer. If you continue to receive this error message, contact the hardware manufacturer. File: \Boot\BCD Status: 0xc00000e9 Info: An unexpected I/O error has occurred ![]() Ultima modifica di Groove89 : 27-01-2012 alle 14:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Il dual boot non è due partizioni sullo stesso disco ma due hdd uno con win e uno con linux giusto?
Se è così, probabilmente hai danneggiato l'hdd dove sta windows
![]() |
#14 |
Member
|
No no è un portatile. Ho un solo hdd.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ragazzi rinnovo la discussione, ho postato cosa accade se provo ad avviare da dvd di windows 7. Che ne pensate?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo si possono fare solo ipotesi, il PC sotto mano ce l'hai tu e solo tu sai che cosa hai fatto esattamente, a distanza molto più in là non riusciamo ad andare. Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Windows non lo carica proprio ed Ubuntu funziona perfettamente. SOLO che se provo ad accedere ai file di windows tramite ubuntu, può capitare che si blocchi temporaneamente. Questa mattina ho portato il portatile dal tipo che me l'ha venduto e ha provato a ripristinarlo sempre tramite dvd di windows. A lui ha caricato ma poco dopo il pc si è bloccato, non girava nemmeno più il dvd nel lettore. Ha ipotizzato un danno ai cluster dedicati a windows e mi ha consigliato di provare a collegare l'hdd ad un'altro pc, individuare le partizioni tramite dos e tentare di formattare solo la partizione dove sta windows 7. Se non funziona così, di tentare la formattazione TOTALE. Se non va nemmeno così, comprare un'altro hdd xD.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.