Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-01-2012, 15:46   #1
rekkia95
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 23
Scheda video ati,riavvio pc

ciao ragazzi ho una scheda video ati radeon hd 4800 series amd phenom ii x4 955 processor 3.20 ghz 4gb di ram,ho un problema,quando metto in stress la scheda video,del tipo avvio un gioco skyrim ecc..diventa caldissima superando i 70 gradi anche con la ventola al massimo e si riavvia il pc con schermo a righe viola verticali,ho letto in giro che dipende dal surriscaldamento,ho un alimentatore 550w buono Corsair secondo voi va bene?può darsi che e poco potente e quindi non riesce a dare energia a tutto,prechè ho pure 3 ventole del case e poi il dissipatore della cpu.
fatemi sapere
rekkia95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 16:37   #2
demos88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 2342
Io ho risolto un problema simile che avevo con la mia hd4890 e un alimentatore da 750W a due rail, comprando un nuovo alimentatore da 775W a singolo rail.
Però non avevo righe viola a schermo, nel tuo caso potrebbe essere la scheda video che effettivamente si surriscalda un po'.
Tuttavia 70°C non sono sufficienti per far riavviare il pc, è più facile che a surriscaldarsi siano i vrm di alimentazione (la mia HD4890 toxic occata sta sotto stress a 65°C con la GPU ma a ben 102°C con i VRM, che a 110°C circa diventano instabili).
Comunque succede solo con i giochi? o anche con stress test come furmark?
A me riavviava solo nei giochi e non in furmark nonostante quest'ultimo scaldasse di più di un gioco.
Dai una occhiata alla scheda, ormai penso che sia fuori garanzia, se hai un po' di manualità e attenzione, potresti togliere la scheda e pulirla per bene dalla polvere.
Eventualmente prova anche a sottocloccarla (e sottovoltarla), le temperature scendono drasticamente al diminuire della tensione.
__________________
CPU Ryzen 5900X @ 4,7Ghz + Thermalright Phantom Spirit 120 SE / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x16GB DDR4 Corsair 3600 CL16 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ / SSD Crucial T500 1TB + Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 960GB Ultra II / PSU FSP Hydro G PRO 1000W / Headset Kingston HyperX Flight
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 16:51   #3
rekkia95
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 23
ok grazie dei consigli,ho già levato tutta la polvere un paio di volte,voleva sapere ma nel bios come posso del tipo overcloccare l'alimentatore per dare più energia?e possibile?
rekkia95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 16:57   #4
rekkia95
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 23
ho provato il test con Furmark lasciandolo 3 minuti ma niente,tutto normale,pero le scheda video era salita a 90 e passa gradi O.O
rekkia95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 17:11   #5
demos88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da rekkia95 Guarda i messaggi
ho provato il test con Furmark lasciandolo 3 minuti ma niente,tutto normale,pero le scheda video era salita a 90 e passa gradi O.O
Appunto, come succedeva a me (anche se la dissipazione della Toxic ha i contrococomeri e non arrivava a quelle temperature), si riavvia solo nei giochi.
L'alimentatore non si overclocca (non è un circuito integrato...), si cambia solamente.
Se il tuo alimentatore ha almeno 2-3 anni, potrebbe essere quello che non tiene più.
Ripeto, io ho sistemato il problema cambiando alimentatore con uno più potente come il Thermaltake Toughpower 775 anche in vista di un futuro upgrade del pc.
Anche i corsair serie enthusiast e professional sui 700-800 watt sono una buona scelta. Però si parla sempre di 100 euro o più, quindi valuta bene...
__________________
CPU Ryzen 5900X @ 4,7Ghz + Thermalright Phantom Spirit 120 SE / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x16GB DDR4 Corsair 3600 CL16 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ / SSD Crucial T500 1TB + Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 960GB Ultra II / PSU FSP Hydro G PRO 1000W / Headset Kingston HyperX Flight
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 17:23   #6
rekkia95
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 23
ok grazie,no comunque l'alimentatore ha 1 anno,vbb ne comprerò un'altro i soldi non mancano,quale mi consigli tu per la scheda video che ho?
rekkia95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 18:21   #7
demos88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da rekkia95 Guarda i messaggi
ok grazie,no comunque l'alimentatore ha 1 anno,vbb ne comprerò un'altro i soldi non mancano,quale mi consigli tu per la scheda video che ho?
Aspetta prima che magari qualcun'altro ti risponda qui, non do per scontato che tu abbia lo stesso problema che avevo io. Non vorrei farti comprare un alimentatore per niente...
Per quella scheda video (però non mi è chiaro il modello preciso, perchè 4800 series sta a intendere un gruppo di schede video molto diverse fra loro come consumi) un 650W sarebbe sufficiente, però se in futuro volessi cambiare pc riutilizzando l'alimentatore, potresti optare per uno di fascia più alta come un Corsair Enthusiast Series TX750M, ne ho comprato uno per un amico e sembra ben fatto, molto sobrio ma performante e tiene crossfire e sli di 2 schede video di fascia medio-alta se mai volessi. Il TX750M viene sui 110 euro, il TX850M viene sui 120 e come dice il nome, è un 850W. Ci sono anche alternative più costose con gli stessi wattaggi, ma non penso siano necessarie.
__________________
CPU Ryzen 5900X @ 4,7Ghz + Thermalright Phantom Spirit 120 SE / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x16GB DDR4 Corsair 3600 CL16 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ / SSD Crucial T500 1TB + Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 960GB Ultra II / PSU FSP Hydro G PRO 1000W / Headset Kingston HyperX Flight
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 18:35   #8
rekkia95
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 23
già ho trovato quale comprare,uno buono che mi durerà per un bel po.
http://www.ebay.it/itm/ENERMAX-Alime...ht_4324wt_1163

NERMAX Alimentazione PC Modu 87+ 700 W ,vedi che gli enermax sono buonissimi e poi questo mi può durare per un bel pò,fammi sapere
rekkia95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 20:40   #9
demos88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da rekkia95 Guarda i messaggi
già ho trovato quale comprare,uno buono che mi durerà per un bel po.
[/url]

NERMAX Alimentazione PC Modu 87+ 700 W ,vedi che gli enermax sono buonissimi e poi questo mi può durare per un bel pò,fammi sapere
vabè... non comprarlo lì però...
si trova a 140 euro da shop affidabili.
Comunque ho letto recensioni migliori per i corsair TX750M e TX850M, e costano pure meno. Non è una regola assoluta che più costa e meglio è...

ps: non penso si possano linkare siti di vendita.
__________________
CPU Ryzen 5900X @ 4,7Ghz + Thermalright Phantom Spirit 120 SE / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x16GB DDR4 Corsair 3600 CL16 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ / SSD Crucial T500 1TB + Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 960GB Ultra II / PSU FSP Hydro G PRO 1000W / Headset Kingston HyperX Flight

Ultima modifica di demos88 : 22-01-2012 alle 20:52.
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 22:16   #10
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13792
wei, 750w per una 4800? ed io con un misero 500w come faccio a reggere il pc in firma? secondo me è la vga dissipata male; prova a smontare il dissi, cambiare la pasta e a rimontarlo bene; che modello esatto hai di Corsair? Anche se fosse un CX500 secondo me con la tua configurazione reggerebbe benissimo, tieni conto che il tuo pc consumerà 300w a dir tanto!
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 22:32   #11
rekkia95
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 23
no secondo me la scheda video mangia,perchè se provo a staccare la scheda video e usare quella del madre le ventole e tutto girano mooolto + veloci,comq mo vedo
rekkia95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 01:36   #12
__ZERO_UNO__
Member
 
L'Avatar di __ZERO_UNO__
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Messaggi: 270
Ho la tua stessa configurazione (puoi vederla in firma) e prima avevo anche io questo problema tranne per il fatto che non avevo le righe viola sullo schermo, poi ho tolto un banco ram portandola da 6 a 4gb e togliendo il dual channel. Adesso non succede più da parecchio tempo.
__________________

AMD PII x4 955 BE | Sapphire HD4850 Vapor-X 1 GB | Samsung SpinPoint F1 500GB | Samsung EcoGreen F4 2TB
Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P | Fractal Design Define R3 USB3.0 Titanium Grey | CORSAIR 650W CMPSU-650TX
Noctua U12P SE2 | 2 x 2GB Kingston 1333 MHz | Samsung SyncMaster P2450 | Samsung SyncMaster T200
__ZERO_UNO__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 14:49   #13
rekkia95
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 23
scusami se non so..ma che cose dual channel?
rekkia95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 14:52   #14
__ZERO_UNO__
Member
 
L'Avatar di __ZERO_UNO__
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Messaggi: 270
Ciò che intendevo dire è che ho modificato il bios in modo che la memoria ram possa essere solo letta o scritta e non entrambe le cose contemporaneamente.
__________________

AMD PII x4 955 BE | Sapphire HD4850 Vapor-X 1 GB | Samsung SpinPoint F1 500GB | Samsung EcoGreen F4 2TB
Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P | Fractal Design Define R3 USB3.0 Titanium Grey | CORSAIR 650W CMPSU-650TX
Noctua U12P SE2 | 2 x 2GB Kingston 1333 MHz | Samsung SyncMaster P2450 | Samsung SyncMaster T200
__ZERO_UNO__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 15:00   #15
rekkia95
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 23
se può migliorare qualcosa,come posso farlo?
rekkia95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 15:09   #16
__ZERO_UNO__
Member
 
L'Avatar di __ZERO_UNO__
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Messaggi: 270
Feci tutto questo molto tempo fa e mi sono accorto ora che ho detto una cazzata. Ho tolto un banco di ram come ti ho detto ma poi ho modificato un parametro nel bios. Niente a che vedere con il dual channel. Sta sera guardo cosa ho cambiato e ti scrivo, così se vuoi puoi provare.
Ciao
__________________

AMD PII x4 955 BE | Sapphire HD4850 Vapor-X 1 GB | Samsung SpinPoint F1 500GB | Samsung EcoGreen F4 2TB
Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P | Fractal Design Define R3 USB3.0 Titanium Grey | CORSAIR 650W CMPSU-650TX
Noctua U12P SE2 | 2 x 2GB Kingston 1333 MHz | Samsung SyncMaster P2450 | Samsung SyncMaster T200
__ZERO_UNO__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 15:19   #17
rekkia95
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 23
grazie mielle aspetto tue risposte
rekkia95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 17:10   #18
rekkia95
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 23
ho provato a fare un test con occt nella sezione GPU:3D e la scheda video si spegne e fa quel problema con i giochi che esce schermo colorato o righe colorate,possiamo rivelare il problema?la mia scheda video è la ati radeon hd 4890

Ultima modifica di rekkia95 : 24-01-2012 alle 17:12.
rekkia95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 17:37   #19
Faby1789
Member
 
L'Avatar di Faby1789
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Varese
Messaggi: 120
Prova a disinstallare i driver ati e a installarne una versione + recente, se il problema persiste apri il pc e pulisci bene la ventola della scheda video e, già che ci sei, anche del processore...se il problema persiste potrebbe essere andata la scheda video...se è ancora in garanzia fattela sostituire...e se vuoi un mio consiglio fattela sostutuire con una nvidia...io ho avuto 2 ati ed entrambe hanno avuto molti problemi anche di questo genere, sono passato a nvidia nonostante i costi maggiori ma mai avuto nessun problema
__________________
Monitor Dell U2312HM 23" Case Cooler Master Elite 430 con Parete laterale Trasparente e Ventola a LED Blu
Processore Intel Core i5-2500K 3,30 Ghz Scheda Video Zotac GeForce GTX 560 2 GB ddr5 Motherboard ASUS P8Z68-V LX
RAM Corsair Vengeance Blue 16 Gb (4x4 Gb) ddr3 Dual Channel 1600 MHz Alimentatore Seasonic G-650 atx modulare 650w
-----------------------------------------------------------
Feedback Mercatino: Eagle_76

Faby1789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 18:26   #20
rekkia95
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 23
grazie,ho fatto già tutto quello che dici pulire ecc.. pero ho provato a levare i 2 cavi pci-e che sono attaccate alla scheda video e usare la scheda video tramite scheda madre,pero non e la stessa cose aumenta la risoluzione pero e come che non andasse,ho fatto il test e non ha dato problemi,e poi in + le ventola del computer in generale andavano velocissime,andava tutto + veloce,secondo me e l'alimentatore o no?non riesce a dare potenza a tutto.comq se proprio devo cambiare e logico che mi piglio una nividia,cosa mi consigli...per una buona da gaming posso spenderci pure 400 euro dimmi tu...
rekkia95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v