Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-01-2012, 13:07   #39241
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi
non sapevo fosse il più affidabile l'intel.. ..bhe allora l'unica scelta come affidabilità alla fine ricade sempre sull'm4 se ho ben capito..
vabbè dai alla fine mi sa che ce le spendo queste 100 euro in più..

e secondo te come dice l'utente qui sotto, i force gt vanno meglio?
Su sata 3GBs non potresti notare la differenza tra i 2 ssd, ed anche messi accanto all'X25-M cambia ben poco.
Quegli ssd hanno bisogno del sata 6GBs per incominciare a fare la differenza, e tocca pure vedere in quali occasioni.

Io comprerei l'M4 256GB perchè m'ispira di più
Old 20-01-2012, 13:15   #39242
Damien7
Senior Member

L'Avatar di Damien7

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Su sata 3GBs non potresti notare la differenza tra i 2 ssd, ed anche messi accanto all'X25-M cambia ben poco.
Quegli ssd hanno bisogno del sata 6GBs per incominciare a fare la differenza, e tocca pure vedere in quali occasioni.
giusto. su sata2 si equivalgono più o meno tutti gli ssd citati..

a prescindere dalle marche io andrei sul taglio da 256 per la capacità e la convenienza. il taglio da 180 è intermedio e poco diffuso, quindi il prezzo per GB è più elevato.
CPU Intel i7 3930K Mobo Asus P9X79 DELUXE RAM 32GB GSkill RipjawsZ 1600 CL9 SSD 2x120GB Corsair Force GT RAID 0 HD 2x2TB WD Caviar Green RAID 1, 250GB Maxtor GPU EVGA GeForce GTX770 SC Drive LG BD R/RW Case Enermax Hoplite PSU CM Silent pro gold 800W CPU Cooler Corsair Hydro H80 Fans 1x Enermax Vegas 120, 1x CM Megaflow 200, 2x Xigmatek Orangeline 140 Fan Controller Aerocool V12XT Monitor Asus vg236he 3D 23" Periferiche Corsair K60 | Cyborg R.A.T.7 Contagion | Plantronics GC380
Damien7 è offline  
Old 20-01-2012, 13:37   #39243
deltazor
Senior Member

L'Avatar di deltazor

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cosenza
Qualcuno ha mai fatto un secure erase a CRUCIAL M4 64GB? sembra che con ultimo fw non funge benissimo io o usato P magic qualcuno conosce altri metod
CASE: HAF 932 Black Edition - CPU: Ryzen 7 5800X - MOBO:ASUS ROG Strix B550-F Gaming WIFI II - RAM: 4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3600 - VGA: GTX 1080 TI Waterforce WB Xtreme Edition 11G - AUDIO:Sound BlasterX AE-5 Plus - SSD:1 Crucial MX500 500gb + 1 Samsung 970 EVO Plus 500GB - PSU: Enermax Revolution X'T 730W
deltazor è offline  
Old 20-01-2012, 14:18   #39244
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi

Io comprerei l'M4 256GB perchè m'ispira di più
bhe come velocità la differenza che c'è stata passando dal hdd al ssd è stata immensa!
ora sono strasoddisfatto delle prestazioni dell'intel, quindi in termini di performance mi basta non scendere eccessivamente rispetto al x-25m, ma come dite voi le performance sono molto simili tra loro, quindi la scelta ricade sul modello con la maggiore affidabilità al momento, come infatti ho fatto fino ad ora!

Quote:
Originariamente inviato da Damien7 Guarda i messaggi
giusto. su sata2 si equivalgono più o meno tutti gli ssd citati..

a prescindere dalle marche io andrei sul taglio da 256 per la capacità e la convenienza. il taglio da 180 è intermedio e poco diffuso, quindi il prezzo per GB è più elevato.
il fatto della scelta del modello da 180 era sopratutto per il prezzo molto abbordabile (200 euro per il force 3), quindi sarebbe stata la scelta ottimale, però questa cosa dei nand asincrono è un bel problema..ovvio che la scelta migliore ricade su quelli da 256, però sarebbero troppi, per questo avevo optato per un taglio minore, in questo modo avrei risparmiato un bel po di $..vabbè dai a quanto pare non ho scelta, vedo che i consigli ricadono sempre sul m4 da 256, dai possessori di questo ssd vedo solo pareri positivi quindi mi sa che alla fine opterò per quello per non incappare in qualche ssd con qualche problemino e poi pentirmi della scelta
Old 20-01-2012, 14:50   #39245
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
cavolo mi rimane cmq il pallino del corsair a 200 euro o il gt a 250 euro che sarebbe un'ottimo acquisto per la spesa sostenuta

vorrei capire una cosa, il degradamento per i file incomprimibili avviene con il tempo man mano che si riempie l'hard disk, oppure semplicemnete con il suo utilizzo e quindi scrittura e riscrittura dei file?

perchè su 180gb in genere ne resterebbe libero un bel 40/50% per la maggior parte delle volte.
tenete presente che sull ssd mi capita di installare e disinstallare spesso giochi e file di grandi dimensioni!
in questo caso il degradamento ci sarebbe?

ho visto in una review che cmq anche la versione gt seppur ha nand sincrone soffre di questo problema..mentre altre versioni come ad esempio il performance pro rimane invariato!
Old 20-01-2012, 15:04   #39246
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi
cavolo mi rimane cmq il pallino del corsair a 200 euro o il gt a 250 euro che sarebbe un'ottimo acquisto per la spesa sostenuta

vorrei capire una cosa, il degradamento per i file incomprimibili avviene con il tempo man mano che si riempie l'hard disk, oppure semplicemnete con il suo utilizzo e quindi scrittura e riscrittura dei file?

perchè su 180gb in genere ne resterebbe libero un bel 40/50% per la maggior parte delle volte.
tenete presente che sull ssd mi capita di installare e disinstallare spesso giochi e file di grandi dimensioni!
in questo caso il degradamento ci sarebbe?

ho visto in una review che cmq anche la versione gt seppur ha nand sincrone soffre di questo problema..mentre altre versioni come ad esempio il performance pro rimane invariato!
Con hard disk pieno gli M4 (controller marvell) vanno molto bene, al contrario i corsair e gli ocz (ultimo controller sandforce) hanno un calo evidente di prestazioni, soprattutto con disco pieno per il 50-75%
Old 20-01-2012, 15:45   #39247
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Con hard disk pieno gli M4 (controller marvell) vanno molto bene, al contrario i corsair e gli ocz (ultimo controller sandforce) hanno un calo evidente di prestazioni, soprattutto con disco pieno per il 50-75%
Cosa alquanto assurda direi...capisco il degrado a disco pieno ma se io devo spendere tanti € per poi non poter sfruttare il 25-50% del già poco spazio disponibile...tanti saluti ai sandforce
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline  
Old 20-01-2012, 15:52   #39248
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Cosa alquanto assurda direi...capisco il degrado a disco pieno ma se io devo spendere tanti € per poi non poter sfruttare il 25-50% del già poco spazio disponibile...tanti saluti ai sandforce
Non saprei, i benchmark dell'F80a che ho messo prima sono a disco vuoto, quando poi ho copiato tutto (disco occupato al 65%) l'ho rifatto, e sostanzialmente i valori differivano di neanche 10MB/s...
Old 20-01-2012, 16:07   #39249
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da flapane Guarda i messaggi
Non saprei, i benchmark dell'F80a che ho messo prima sono a disco vuoto, quando poi ho copiato tutto (disco occupato al 65%) l'ho rifatto, e sostanzialmente i valori differivano di neanche 10MB/s...
Infatti ATTO non ha utilità con i sandforce, utilizzando dati totalmente comprimibili.
Old 20-01-2012, 16:11   #39250
Damien7
Senior Member

L'Avatar di Damien7

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
ecco l'ennesima frase inesatta buttata lì tanto per... hai mai avuto un ssd di quel tipo? penso di no..

i miei sono pieni al 50% e non ho percepito alcun calo di prestazioni.

detto questo, nicop84, questo "peggioramento" di cui parliamo non è niente di così netto, probabilmente nell'uso quotidiano non ci si accorge nemmeno delle differenze. ancor di più nella tua situazione visto che sei su sataII. secondo me andrebbe bene anche il force3 da 180GB
CPU Intel i7 3930K Mobo Asus P9X79 DELUXE RAM 32GB GSkill RipjawsZ 1600 CL9 SSD 2x120GB Corsair Force GT RAID 0 HD 2x2TB WD Caviar Green RAID 1, 250GB Maxtor GPU EVGA GeForce GTX770 SC Drive LG BD R/RW Case Enermax Hoplite PSU CM Silent pro gold 800W CPU Cooler Corsair Hydro H80 Fans 1x Enermax Vegas 120, 1x CM Megaflow 200, 2x Xigmatek Orangeline 140 Fan Controller Aerocool V12XT Monitor Asus vg236he 3D 23" Periferiche Corsair K60 | Cyborg R.A.T.7 Contagion | Plantronics GC380
Damien7 è offline  
Old 20-01-2012, 16:17   #39251
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
ecco l'ennesima frase inesatta buttata lì tanto per... hai mai avuto un ssd di quel tipo? penso di no..

detto questo, nicop84, questo "peggioramento" di cui parliamo non è niente di così netto, probabilmente nell'uso quotidiano non ci si accorge nemmeno delle differenze. ancor di più nella tua situazione visto che sei su sataII. secondo me andrebbe bene anche il force3 da 180GB

http://www.nexthardware.com/recensio...ps-240gb_1.htm

Speravo fossero assodate ormai queste conoscenze
I controller hanno i propri pregi/svantaggi, le proprie tecnologie e le proprie prestazioni, i sandforce soffrono l'essere pieni.

Ultima modifica di TheDarkAngel : 20-01-2012 alle 16:25.
TheDarkAngel è offline  
Old 20-01-2012, 16:25   #39252
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:

Frase butta li a caso? Non parrebbe... LINK

Qui LINK2 in comparativa ci sono pure i due Corsair con Sandforce tanto per non parlare sempre della povera OCZ

Ultima modifica di Kicco_lsd : 20-01-2012 alle 16:41.
Kicco_lsd è offline  
Old 20-01-2012, 17:08   #39253
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Infatti ATTO non ha utilità con i sandforce, utilizzando dati totalmente comprimibili.
So what would you suggest? Il classico HD Tune?
Old 20-01-2012, 17:14   #39254
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Originariamente inviato da flapane Guarda i messaggi
So what would you suggest? Il classico HD Tune?
Oppure CMark, Anvil e AS-SSD
Kicco_lsd è offline  
Old 20-01-2012, 17:18   #39255
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Su xtremesystems sono stati riportati degli interessanti schemi per la lettura del tipo di chip nand montati:

Toshiba:

Intel:

Micron:

Mancano quelli Samsung, vediamo se riesco a reperirli

Chiaramente sconsiglio di smontare il vs ssd per vedere che roba c'è dentro

A questo ci pensano i recensori
Old 20-01-2012, 17:29   #39256
Damien7
Senior Member

L'Avatar di Damien7

voi parlate con le slide, io per esperienza diretta

apparte il fatto che nutro i miei dubbi che quei dati siano affidabili (il vertex3 maxiops da vuoto dovrebbe superare di gran lunga i 400mb/s, come del resto fanno i miei force gt) e poi si tratta di numeri di un benchmark, che non hanno nulla a che fare con l'utilizzo reale, dove anche un calo del 20% in sequenziale è impercettibile. ribadisco che si parla solo del sequenziale, perchè sui 4k le prestazioni sono praticamente le stesse allo 0-50% del riempimento.
Damien7 è offline  
Old 20-01-2012, 18:09   #39257
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:

apparte il fatto che nutro i miei dubbi che quei dati siano affidabili (il vertex3 maxiops da vuoto dovrebbe superare di gran lunga i 400mb/s, come del resto fanno i miei force gt) e poi si tratta di numeri di un benchmark, che non hanno nulla a che fare con l'utilizzo reale, dove anche un calo del 20% in sequenziale è impercettibile. ribadisco che si parla solo del sequenziale, perchè sui 4k le prestazioni sono praticamente le stesse allo 0-50% del riempimento.
Io parlo con le slide?? Io ce l'ho avuto il Max IOPS per 9 mesi e l'ho scritto e riscritto nei quote che ti facevo.

Ma poi dove vedi che i 4K sono uguali, questo è il commento del recensore che a dirla tutta non servirebbe visto che i grafici sono chiarissimi: "Nei test a disco usurato le prestazioni in lettura, purtroppo, scendono notevolmente fino ai 11.730 IOPS, ovvero 46 MB/s registrati nel test QD 3"

Detto questo getto la spugna è inutile continuare a perdere tempo. Se uno mette in discussione pure i grafici dei benchmark confrontarsi è solo tempo perso.
Kicco_lsd è offline  
Old 20-01-2012, 18:18   #39258
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:

Io ho ocz vertex 2 da ottobre 2010, parli di esperienza con me?
Un minimo di serietà per favore.
Old 20-01-2012, 18:18   #39259
Damien7
Senior Member

L'Avatar di Damien7

Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Io parlo con le slide?? Io ce l'ho avuto il Max IOPS per 9 mesi e l'ho scritto e riscritto nei quote che ti facevo.

Ma poi dove vedi che i 4K sono uguali, questo è il commento del recensore che a dirla tutta non servirebbe visto che i grafici sono chiarissimi: "Nei test a disco usurato le prestazioni in lettura, purtroppo, scendono notevolmente fino ai 11.730 IOPS, ovvero 46 MB/s registrati nel test QD 3"

Detto questo getto la spugna è inutile continuare a perdere tempo. Se uno mette in discussione pure i grafici dei benchmark confrontarsi è solo tempo perso.
guarda che è inutile che ti scaldi tanto per due numeri lo so benissimo che tu hai avuto il vertex, l'hai scritto mille volte, infatti mi riferivo soprattutto all'altro utente. poi dato che l'hai usato per 9 mesi, hai rilevato dei dati che confermano questa tesi o no? io ho fatto delle prove sui miei force gt e i 4k sono rimasti uguali anche al 50% di riempimento.

in sequenziale è calato di 10% in scrittura e 20% in lettura, ma nulla di percettibile sulle prestazioni daily.
solo che quando lo decidete voi l'importante sono le prestazioni reali, salvo cambiare idea quando si parla di sandforce, allora 50mb/s in meno diventano una tragedia
Damien7 è offline  
Old 20-01-2012, 18:21   #39260
Damien7
Senior Member

L'Avatar di Damien7

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Io ho ocz vertex 2 da ottobre 2010, parli di esperienza con me?
qui si parla di controller sandforce 22xx, quindi i vertex2 sono tutta un'altra storia.
Inoltre ho sentito parlare un gran bene di quella serie di prodotti, dovresti esserne soddisfatto
Damien7 è offline  
 Discussione Chiusa

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian