Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2012, 01:39   #1
zana75
Senior Member

L'Avatar di zana75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
Hdd rotto o problemi di Win7

Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta.
Partiamo dall'inizio:
Un paio di anni fà quando installai x la prima volta Win7 il mio 2° hdd(Maxtor 250Gb PATA) scomparì subito da win7 e dopo aver formattato il tutto e recuperato i file con testdisk era tornato tutto come prima.
Purtroppo l'altro giorno x problemi di virus ho dovuto reinstallare Win7 e ho pensato di non staccare il 2° hdd xke l'avevo già configurato con win7 l'altra volta e in effetti al termine dell'installazione l'hdd era presente e più che mai utilizzabile.
Ovviamente a installare nuovamente i vari driver e software ho dovuto riavviare più volte il pc e non ho mai riscontrato problemi,fino a questa mattina .
Dovevo salvare alcuni file da una chiavetta al pc e mentre cercavo la cartella x copiare i file, il 2° hdd di colpo é scomparso,cioé un secondo prima era tra le opzioni e il secondo dopo era scomparso .
Ho provato a spegnere il pc e ho notato che da bios l'hdd é presente ma in win7 no.Ho notato anche che la procedura di caricamento di Win é stata molto lunga e sentivo l'hdd(sinceramente non sò quale dei 2)fare x più volte il rumore come quando si spengo gli hdd.
Non ho la possibilità di collegare l'hdd ad un'altro pc xciò vi chiedo consiglio:é l'hdd rotto oppure é un problema di Win7?
Come posso capirlo e possibilmente risolvere,visto che dentro ho TUTTO
Grazie in anticipo
zana75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 01:52   #2
sauron_x
Senior Member

L'Avatar di sauron_x

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
Se l'hd gira potrebbe essere un problema del cavetto sata difettoso ma se dici che nel bios si vede...

Potresti provare con hdtune da windows a fare un test, è possibile però che il software in questione non lo vede.

In tal caso, dato che dal post a quanto dici dovrebbe rivelarlo potresti provare con qualche utility a fare lo scan da boot. Ad esempio HDD regenerator.

Puoi anche capire se è windows 7 che ha qualche problema avviando una live cd di linux
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - RX 960XT 16GB - M.2 500GB SABRENT S.O. Windows 11 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502
sauron_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 11:12   #3
barklay
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Controlla che la linea 5V sia stabile e che i driver del controller siano recenti.
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 11:57   #4
zana75
Senior Member

L'Avatar di zana75

I vari driver sono quelli di default di Win visto che dal sito produttore non ne esistono dei più aggiornati.
Come faccio a verificare la linea 5v?
Visto che non mi è mai successo,da cosa si capisce se un hdd è defunto?
Old 18-01-2012, 13:37   #5
barklay
Senior Member

Scusa, ma la MB che chipset ha?
Old 18-01-2012, 13:50   #6
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da zana75 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta.
Partiamo dall'inizio:
Un paio di anni fà quando installai x la prima volta Win7 il mio 2° hdd(Maxtor 250Gb PATA) scomparì subito da win7 e dopo aver formattato il tutto e recuperato i file con testdisk era tornato tutto come prima.
Purtroppo l'altro giorno x problemi di virus ho dovuto reinstallare Win7 e ho pensato di non staccare il 2° hdd xke l'avevo già configurato con win7 l'altra volta e in effetti al termine dell'installazione l'hdd era presente e più che mai utilizzabile.
Ovviamente a installare nuovamente i vari driver e software ho dovuto riavviare più volte il pc e non ho mai riscontrato problemi,fino a questa mattina .
Dovevo salvare alcuni file da una chiavetta al pc e mentre cercavo la cartella x copiare i file, il 2° hdd di colpo é scomparso,cioé un secondo prima era tra le opzioni e il secondo dopo era scomparso .
Ho provato a spegnere il pc e ho notato che da bios l'hdd é presente ma in win7 no.Ho notato anche che la procedura di caricamento di Win é stata molto lunga e sentivo l'hdd(sinceramente non sò quale dei 2)fare x più volte il rumore come quando si spengo gli hdd.
Non ho la possibilità di collegare l'hdd ad un'altro pc xciò vi chiedo consiglio:é l'hdd rotto oppure é un problema di Win7?
Come posso capirlo e possibilmente risolvere,visto che dentro ho TUTTO
Grazie in anticipo
Lascia perdere tutto il resto, fai queste prove per vedere se dipende dal Maxtor:
Prova ad avviare con il maxtor scollegato, se il PC funziona bene allora è quell'hd che provoca problemi .
Nel caso, controllane i valori SMART con HD Tune (sez. Health), già da questo è possibile capire se è lui la causa.
Con lo stesso sw puoi fare anche un Error Scan per vedere se sono presenti settori corrotti.
Se l'hd è comunque visibile da bios, prova con uno di questi sw a recuperare i dati:http:
//www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26719796&postcount=3

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 18-01-2012 alle 13:53.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 13:50   #7
barklay
Senior Member

Per la diagnosi puoi scaricarti Seatools dal sito Seagate.
Per la linea 5V o usi un tool del produttore della MB (non lo hai specificato) o lo vedi da bios oppure la misuri semplicemente con un tester a pc acceso su uno dei connettori molex filo rosso(+) uno dei fili neri(-).
Old 18-01-2012, 13:55   #8
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
PS: poste le eventuali schermate, se vuoi.
Old 18-01-2012, 14:01   #9
barklay
Senior Member

Danilo, parlo per esperienza personale, io ho avuto gli stessi sintomi: sparizione improvvisa di HDD, avvio lungo e difficoltoso e in particolar modo quel rumore di parking delle testine, che lui descrive come di spegnimento.
Avevo la linea 5V a 4,7V, quindi probabilmente ma non certamente è un problema di alimentazione o gestione della stessa da parte dell'HDD.

Ultima modifica di barklay : 18-01-2012 alle 14:05.
Old 18-01-2012, 14:20   #10
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da barklay Guarda i messaggi
Danilo, parlo per esperienza personale, io ho avuto gli stessi sintomi: sparizione improvvisa di HDD, avvio lungo e difficoltoso e in particolar modo quel rumore di parking delle testine, che lui descrive come di spegnimento.
Avevo la linea 5V a 4,7V, quindi probabilmente ma non certamente è un problema di alimentazione o gestione della stessa da parte dell'HDD.
Può essere benissimo come dici, ma fare anche altre prove per capire dove ha origine il problema non credo sia deleterio.
Old 18-01-2012, 14:42   #11
barklay
Senior Member

Proprio per questo ho scritto "probabilmente ma non certamente"
Old 18-01-2012, 15:02   #12
zana75
Senior Member

L'Avatar di zana75

Quote:
Originariamente inviato da barklay Guarda i messaggi
Scusa, ma la MB che chipset ha?
Intel 965P
Le altre prove le farò quando arrivo a casa,non so se oggi o domani,intanto grazie x le risposte
Old 18-01-2012, 15:28   #13
barklay
Senior Member

E tui li hai installati i relativi driver?
Te lo chiedo perchè non riesco a capire cosa intendi per "driver di default di Win7".
Old 18-01-2012, 18:34   #14
zana75
Senior Member

L'Avatar di zana75

La MoBo è una gigabyte ga-965p-se e sul sito del produttore selezionando win7 mi da da scaricare solo i driver x l'audio,lan e raid,xcio ho tenuto quelli che ha installato win7.
Old 18-01-2012, 18:42   #15
barklay
Senior Member

Scaricati i driver Intel 965 Express Chipset Family.
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Amazon Leo amplia i contratti con SpaceX...
Basta Purefication, il Giurì bloc...
LibreOffice 26.2 migliora prestazioni e ...
La Cina si prepara a un test della capsu...
La NASA rende note alcune informazioni a...
ASUS ExpertCenter PN54: mini PC Copilot+...
Geely userà una fabbrica europea ...
Leica Camera tratta la cessione della ma...
La nuova AMD non è più 'ec...
La Cina non è più la pecor...
Un SSD accanto alla GPU: la ricetta di Z...
Texas Instruments acquisisce Silicon Lab...
NVIDIA chiede l'archiviazione della caus...
MOUSE: P.I. For Hire: sembra un cartone ...
Francia all'attacco: X sotto indagine, p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian