|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
domanda per elettrotecnico
Un mio amico mi ha chiesto aiuto per sostituire l'alimentatore del suo hard disk esterno in quanto sua moglie, non so come, gli ha schiacciato tutti i pin della presa inserendolo.
C'è però un problema, uno di questi è rimasto dentro alla presina sull'hard disk. Non vi è modo di estrarlo quindi io avrei pensato, una volta ricevuto l'alimentatore nuovo, di rimuovere il corrispondente pin dallo spinotto (nuovo) in modo che possa entrare. Lo spinotto è come questo: ![]() Il pin rimasto all'interno è uno di quelli a 5v.Pensate che così possa funzionare ugualmente? Se qualcuno avesse qualche altra idea.....dimenticavo, con la calamita non funziona! Ultima modifica di garigo : 13-01-2012 alle 00:45. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
So che non è la soluzione che cerchi, ma comprare un box vuoto + alimentatore invece che solo l'alimentatore? Che tra l'altro non penso sia facilissimo da trovare con quello spinotto e con quei volt sui pin
Riguardo la tua domanda, dipende se gli bastano i 5 volt che arrivano dall'altro pin |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
se li vuoi assolutamente identici, perché magari hai già ordinato l'alimentatore, direi che la femmina ricorda molto da vicino il socket ps/2 usato per mouse e tastiera. quel socket sembra avere un pin in meno rispetto al ps/2 per cui uno dei contatti del ps/2 resterà inutilizzato. se la piazzola non può ospitare il piedino aggiuntivo dovrebbe essere sufficiente tagliarlo. se non riesci a trovare il socket ps/2 in vendita, dovresti poterlo recuperare dalle vecchie schede madri super 7 slot1/slotA. All'epoca si usava ancora il mouse con porta seriale, per cui la ps/2 era singola anziché doppia. in alternativa puoi togliere il disco dal box e infilarlo direttamente nel pc ( zero spese ), oppure, come già suggerito, comprare un box nuovo. si trovano ad una 30-ina di euro Ultima modifica di hibone : 13-01-2012 alle 01:32. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Purtroppo ho già ordinato l'alimentatore.
Quote:
Ora non so proprio che fare. edito: Esisterà una micro pinza in grado di compiere l'operazione? Ultima modifica di garigo : 13-01-2012 alle 09:43. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Mah... un bel magnete?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
non funge, già provato (potentissimo, tra l'altro), addirittura non sortisce alcun effetto nemmeno sul connettore, quindi pensa un pò su un microscopico pin.
Edito.....sono riuscito a raddrizzare gli ultimi due pin rimasti che fortunatamente erano il 12v e l'altro uno dei due a 5v. Ho collegato facendo gli scongiuri e l'hd è partito. quindi a questo punto direi che se rimuovo il pin a 5v non dovrebbero esserci problemi. Ultima modifica di garigo : 13-01-2012 alle 10:48. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
ps. i pin dovrebbero essere di ottone... trovo difficile sfilarli con una calamita... in compenso puoi sempre sputtanare i dati memorizzati per via del campo magnetico per le pinzette si trovano quelle di precisione per elettronica, o quelle per i peli incarniti da estetista... fate vobis... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Il problema, che pareva irrisolvibile se non sostituendo la presina in quanto era impossibile rimuovere il pin rotto, ha avuto un epilogo favorevole; basta inserire il connettore del nuovo alimentatore, sforzando leggermente ed entra senza difficoltà.
E pensare che ero ammattito per cercare di estrarlo |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
prendi un nuovo box
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:59.