|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Raid SSD o di velociraptor per database
Dovrei scegliere quali dischi usare per una macchina che gestisce un database a cui accedono alcuni client.
La macchina ha un controller 3ware 9500-4 con possibilità di collegare 4 dischi con configurazioni raid 0, 1, 10, 5 e jbod. Il programma funziona unicamente con windows xp e la dimensione del database è piccola (2GB con circa 500MB/anno di crescita). la macchina rimarrà accesa sempre anche se di notte raramente qualcuno lavora. Quale soluzione ritenete migliore: un raid 1 di due velociraptor o di due ssd? Gli ssd mi stuzzicano per la mancanza di parti in movimento e il minor calore che mi fanno pensare ad una maggiore affidabilità. D'altro canto i dischi tradizionali sono una tecnologia collaudata e |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
l'SSD sarà di gran lunga migliore e considerando le modeste dimensioni del database non dovrai spendere molto.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Senza trim e con xp gli ssd come si comporteranno? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
Ti consiglio i crucial M4 da 128Gb o da 64Gb, prestazioni molto elevate e sopratutto non hanno problemi rispetto ad altri modelli che hanno prestazioni di poco superiori, ma con qualche problema diffuso. Ps. gli SSD sono cmq + affidabili degli hd anche se un eventuale recupero dati è mediamente + ostico.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie.
Penso allora che mi orienterò su un raid 1 di due M4 da 64GB + un backup ogni 12 ore su un nas esterno. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Un'ultima domanda: intel 320 80GB o M4 da 64?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
i crucial M4 sono molto buoni e affidabili...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
M4 da 128Gb, costa qualcosa di +, ma oltre allo spazio va pure + veloce.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Alla fine ho preso 2 Intel 320 da 120 GB più che altro per una questione di affidabilità nel tempo.
Pensavo di lasciare inoltre il 50% di spazio non partizionato per garantirmi una maggiore durata del disco. Che ne pensate? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
io credo che i prezzi per Gbyte caleranno prima o poi, è il trend di tutte le componenti informatiche in fondo. probabilmente ha senso risparmiare metà spazio e tenerselo per il futuro, ma solo se desideri usare questo ssd per più di 5-6 anni... per periodi inferiori forse lo potresti usare anche per intero senza problemi
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è come prendere un'automobile e dire la userò al max fino a 50km/h e solo le prime 3 marce cosi le altre non si consumano.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.