|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#761 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
vabbeh i fanboy non li schiodi neanche se producono una scatola di cartone stenopeica e ci scrivono sopra "Nikon" (o "Leica" o "Apple") e la vendono a 2000 euro e inaugurano l'era della fotografia rilassata.
Però spesso la gente oramai non ha tecnicamente le idee chiare, ma dato che è bombardata di foto ha le idee più "chiare" sul tipo di foto che vuole fare (ed è molto meglio questa seconda, della prima). Quindi i miei 3 conoscenti sono andati al commesso a chiedere "io voglio fare le foto COSI', belle sfocate" e il commesso che, per una volta non era un incapace cronico, non ha che potuto dire "allora la Nikon 1 è la scelta peggiore che puoi fare".
|
|
|
#762 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Sono sempre più affascinato dalla Sony NEX 7 mi frena solo il prezzo ma magari riesco ad arrivarci, sono anche incuriosito dalla Panasonic GX1 ma credo non raggiuna i livelli qualitativi della Sony pur avendo un parco ottiche (senza usare adattatori intendo) migliore, come qualità non credo si discosti molto dalle precedenti G.
Ci sarebbe anche la NEX 5N ma non aver un flash anche se misero incorporato mi frena. Notizie sulla disponibilità effettiva di Nex 7 e GX1??? |
|
|
|
|
|
#763 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Quote:
Comunque per parlare d'altro hai notato che l'appena menzionata G1X s'inserisce perfettamente e spiega esattamente ogni parola dell'annuncio che avevi riportato qualche giorno fa.. |
|
|
|
|
|
|
#764 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Ragazzi sono commosso......
http://forum.xitek.com/thread-954469-1-3-1.html http://forum.xitek.com/thread-955101-1-6-1.html http://forum.xitek.com/thread-954723-1-7-1.html http://forum.xitek.com/thread-952842-1-8-1.html Guardatevi tutte e 4 le pagine di foto scattate col nuovo 50 f1,8 OSS per nex .... a me ricorda molto il mio zeiss 135 f1,8 come sfocato... nel senso che è chiaramente un'altra lunghezza focale oltretutto usato su un altro formato di sensore, ma è così cremoso e piacevole che non me lo aspettavo davvero, non mi disturba in nessuna di queste foto così come accade quando scatto il bestione... MI piacerebbe capire se anche voi la pensate così, se così non fosse vorrà dire che sono proprio un invasato...... Ultima modifica di ficofico : 12-01-2012 alle 15:32. |
|
|
|
|
|
#765 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
La verità è che tutto ciò che c'è fra le compattine e le reflex al momento ha creato un settore troppo variegato per cui per alcuni una mirrorless è qualcosa che va a sostituire un corredo reflex con tanto di ottiche intercambiabili e per altri (me compreso) è una macchina da affiancare alle reflex da portarsi in tutte quelle occasioni in cui è scomodo caricarsi la reflex anche con un solo obiettivo. Questa non la metti in tasca come una compatta ma nel mio borsello ci va. Al momento vedo solo due "nei" il prezzo e la luminosità lato tele, avrei preferito un obiettivo più corto tipo 28-90 ma con luminosità tipo F2,8-F4. Francamente spero che altri seguano Canon in questa scelta tecnica però magari con qualcosa che si possa acquistare con meno di 500 euro a quel punto avrei trovato la macchina ideale da affiacare alla reflex. |
|
|
|
|
|
|
#766 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
|
Quote:
p.s.: cmq il sensore della G1X è quasi un aps-c, quindi maggiore di un 4/3
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830 Ultima modifica di lorenz082 : 12-01-2012 alle 21:09. |
|
|
|
|
|
|
#767 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' sempre un 4:3 dunque anche se più grande del sensore utilizzato da Olympus e Panasonic. |
|
|
|
|
|
|
#768 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
è l'aspetto della G1x che mi piace meno
|
|
|
#769 | |||||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Quote:
Qualsiasi compatta è sempre stata mirrorless per definizione (sia con la pellicola escludendo le reflex aps-c, sia col digitale) se per te il fatto di avere il sensore grande la distingue da quello che consideriamo compatta, io invece non mi pongo il dubbio Il fenomeno degli ultimi anni nato con le u4/3 e si distingue dalle compatte proprio anche perché è un sistema a lenti intercambiabili che deriva dalla semplificazione delle reflex che le prime g1-g2 nx10 scimmiottavano pesantemente. Nella definizione attuale le si definisce mirrorless in contrapposizione alle reflex, è sott'inteso che siano sistemi intercambiabili anche perché mi pare ovvio che la flessibilità di un sistema intercambiabile è ben diversa da un prodotto che nasce e muore rapidamente con la sua ottica integrata. Ovviamente è una mia opinione e puoi benissimo pensarla diversamente (a dire il vero la pensiamo uguale sul fatto che all'atto pratico questa canon concorra con le mirrorless Per me questa compatta canon senza nulla togliere al prodotto, non ha nulla a che spartire con prodotti come le u4/3, le NX o le NEX che le si chiami EVIL, MILC, mirroless o come piaccia.. Che in canon dicano che una mirrorless non deve necessariamente essere a lenti intercambiabili, non hanno certamente torto, però sinceramente è palesemente comico che facciano finta di non accorgersi di non aver mai fatto macchine senza specchio prima d'ORA cosa che invece fanno perlomeno da quando hanno cominciato a fare compatte digitali se teniamo buona la loro accezione.. Ma questo lo penso tanto per questa Canon G1X, come delle Fuji X100, X10, della leica X1 o delle Sigma DP1, DP2 o di tutte quelle compatte (nel senso classico del termine cioè fotocamere not-IL) che stanno cercando di distinguersi dalla fascia più economica e che per questo motivo già vengono da tempo definite prosumer. Quote:
Quote:
Se mi dici che attualmente è diventata una questione di qualità, ti farei notare che non è cambiato molto, anche le compatte a pellicola potevano avere dei seri (e ovvi) limiti di qualità/flessibilità, benché il supporto sensibile restasse sempre il medesimo: il compromesso se non lo fai nel formato sensibile, lo fai nell'ottica zoom per farla stare compatta e avere una buona escursione. Quote:
Quote:
Però sì, sicuramente sembra molto morbido e graduale (se non sono tutte a TA mi verrebbe da dire che ha pure le lamelle arrotondate), anche se fatico a ricordare un 50ino che faccia brutta figura Ultima modifica di Chelidon : 12-01-2012 alle 22:32. |
|||||
|
|
|
|
|
#770 |
|
Senior Member
|
Concordo con tutto il tuo post chelidon tranne sul fatto che i 50ini vanno tutti bene.... Sicuramente come risolvenza ma non come bokeh.... Onestamente mi pare più bello l'oof di questo rispetto al sigma 50 f1,4 che credo sia il cavallo da battere... Ovviamente non a f1,4....
|
|
|
|
|
|
#771 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avrei preferito che l'acqua calda la scoprissero anche altri, c'è pieno di gente che compra la reflex entry level e ci salda un Tamron 18-200 d'avanti e se ne frega del mirino che tanto l'LCD si vede meglio (dicono loro). Allora prendi una bridge metti il sensore della reflex e accorci un pochino l'obiettivo fisso giusto per non farlo sporgere troppo anche tutto chiuso, basta un 28-100mm. |
|
|
|
|
|
|
#772 | |
|
Senior Member
|
Da sonyalpharumors:
Quote:
Questo è quello che mi aspettavo di vedere prima o poi.... in questo modo la nex-7 diventa una macchina perfettamente modulare e modulabile.....piccolissima con lenti manual focus vintage o i nuovi sigma af o i prossimi pancake... più grossa col LA-EA2 e il battery grip per poter usare tutte tutte le lenti con attacco alpha in maniera bilanciata..... certo tra macchina e adattatore e battery grip costicchia, ma come sempre il prezzo per le novità è alto Col LA-EA l'autofocus è lo stesso di quello della a65, quindi ottimo e in questo modo è possibile usare anche i super tele o i tele normali per foto di azione, anche scattando raffiche da 10 fps con af.... Sono curioso di vedere che forma gli conferirà al tutto questo battery grip... |
|
|
|
|
|
|
#773 |
|
Senior Member
|
Dall'intervista su imaging-resource di oggi si evince (anzi è scritto chiaro) che Sigma produrrà ottiche solo per nex e m4/3... quindi niente samsung nx , nikon 1 e pentax q.... chissà se produrranno per il prossimo sistema canon...
|
|
|
|
|
|
#774 |
|
Senior Member
|
http://www.clubulfoto.com/teste/fuji...1/DSCF9827.JPG
http://www.clubulfoto.com/teste/fuji...1/DSCF9825.JPG iso 800 f2 1/30s e iso 1600 f2 1/26s Il rumore è praticamente inesistente nonostante la luce fosse bassissima... |
|
|
|
|
|
#775 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
|
|
|
|
|
#776 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#777 |
|
Senior Member
|
Dici? guarda i tempi... f2 iso1600 1/26s.... la luce davvero non c'è eppure vedo una grana piacevolissima..... anzi, quasi non la vedo..., credo sia un filo meglio della k5 però per fare un raffronto preciso bisogna fare un test nelle stesse condizioni...
|
|
|
|
|
|
#778 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#779 |
|
Senior Member
|
io invece non le capisco proprio ste prime lenti.. ( sperando sian solo 2 tentative)
- 19 mm f/2.8 : perchè ? non è pancake, non è luminosissimo, non è wide come il 16 f/2.8 che è pure pancake , il 18 in kit è f/3.5 stabilizzato ( e per chi gira video o usa i panorama mode , la stab è essenziale ) - 30 mm f/2.8 : perchè ? non è pancake , non è luminosissimo, non è stabilizzato ( che per carità, non servirebbe a molto, ma almeno aggiungerebbe qualcosa ) l'ottica in kit a 28mm è f/4, stabilizzata e rende bene, sony ha già un 30mm macro f/3.5 , Zeiss ha un 24 f/1.8 vogliono fare delle lenti ? ok , ma che debuttino con qualcosa che non c'è ancora.. - un 24/27 luminoso non zeiss ( più economico) - un 24-70 zoom stabilizzato oppure con apertura fissa (f/4 ) - un 24/30/50 pancake anche se non luminosissibili almeno compatti - un fisso luminossisimo ( anche non pancake) vedi f/1.4/7 cioè sanno che il punto debole delle nex è proprio la varietà di ottiche native .. e mi fanno quelle 2 come debutto ? ma.. lol
|
|
|
#780 |
|
Senior Member
|
Per me il problema non può che essere.... le nex
Evidentemente con le attuali nex per fare delle lenti risolventi ai bordi c'è bisogno di farle così, anche perchè non avrebbe senso altrimenti dato che per m4/3 queste lenti sono assolutamente inutili così come sono... Il samsung 30 f2 è più leggero, compatto e ha una mdf inferiore... come hanno fatto a non farlo almeno simile a f2,8? evidentemente qualche motivo tecnico ci deve essere..... in ogni caso è sufficientemente compatto, deve costare per forza poco, è f2,8 e se ha un buon sfocato e nitidezza a ta, per 130-150 euro potrei anche prenderlo.... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:26.

= h ν

Qualsiasi compatta è sempre stata mirrorless per definizione (sia con la pellicola escludendo le reflex aps-c, sia col digitale) se per te il fatto di avere il sensore grande la distingue da quello che consideriamo compatta, io invece non mi pongo il dubbio
Che in canon dicano che una mirrorless non deve necessariamente essere a lenti intercambiabili, non hanno certamente torto, però sinceramente è palesemente comico che facciano finta di non accorgersi di non aver mai fatto macchine senza specchio prima d'ORA
cosa che invece fanno perlomeno da quando hanno cominciato a fare compatte digitali se teniamo buona la loro accezione..
Però sì, sicuramente sembra molto morbido e graduale (se non sono tutte a TA mi verrebbe da dire che ha pure le lamelle arrotondate), anche se fatico a ricordare un 50ino che faccia brutta figura