|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Come vivete il rito della cena | |||
| Tutta la famiglia a tavola e televisore spento |
|
3 | 12.00% |
| idem come sopra con tv accesa |
|
18 | 72.00% |
| Ognuno per conto proprio |
|
0 | 0% |
| Ognuno per conto proprio e ad orari diversi |
|
4 | 16.00% |
| non ho idea di cosa possa essere il rito della cena |
|
0 | 0% |
| Votanti: 25. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
|
Quote:
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
Quote:
In teoria si potrebbe prendere spunto dagli argomenti proposti dalla tv per alimentare uno scambio di opinioni tra membri della famiglia. L'impressione che ho è invece quella che la tv venga accesa come pretesto per continuare a pensare ai cavoli propri anche quando si sta in compagnia.
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Città: Londra
|
Quote:
Se non è troppo personale, ovviamente Io ho sempre adorato mangiare in famiglia sia la mia stretta che quella allargata: si parla di tutto e anche se si finisce con lo scannarsi per le idee diverse è sempre molto divertente e costruttivo
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qs succede di sera principalmente....a pranzo sono sola...tranne la domenica e in quell'occasione se siamo in vena facciamo anke due parole...banalità ma almeno qualcosa diciamo.... Con tutti parenti ci troviamo - x fortuna- solo a natale...anke lì si scatena la fiera della banalità e dell'ipocrisia soprattutto....
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ben venga l'ipocrisia in questo caso. Poi scusa ma c'è una contraddizione di fondo in ciò che tu scrivi : per tua ammissione quella è una situazione presente nelle migliori famiglie e per quale motivo tua madre non dovrebbe auspicare anche per la sua famiglia una situazione del genere ?
< F. Scott Fitzgerald > < Boris Vian > "I have limitless amounts of totally useless information..." - "non fissarsi sul dettaglio ma lasciarsi distrarre dal contesto" Ultima modifica di Andytrendy : 26-02-2004 alle 10:07. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sulle idee antiquate, che ci vuoi fare...è cresciuta con uno stile di vita molto diverso dal nostro e anche in un epoca diversa, quindi è comprensibile. Non credo che pretenda di vedervi felice, ma che in cuor suo lo desiderebbe tanto e non ci vedo nulla di male, forse queste cose saranno più comprensibili per noi quando diventeremo più grandi. Pensa se i tuoi figli avessero una considerazione di te, tale da spingerli a non rivolgerti la parola Sarà che io ragiono così perchè mia madre è la mia più grande confidente. Cattivella quando mi deve punire, ma so anche che quando mi dice qualcosa che non condivido lo fa solo per il mio bene.
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non posso certo con queste poche righe di post comprendere la tua situazione familiare. Quello che però mi verrebbe da dire è che piuttosto che venire ostacolata, forse tua madre andrebbe supportata in questo suo tentativo di ricreare un rapporto fra voi.
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu sei fortunata ad avere un rapporto simile con tua madre....io so ke la mia mi vuole un gran bene ma purtroppo nn ci siamo mai trovate....io sono cresciuta da sola, ho imparato a fare tutto senza l'aiuto di nessuno, ho imparato a risolvermi i problemi da sola tenedomeli x me.....ora dopo tutto qs pretende ke così da un giorno all'altro io possa "chiacchierare allegramente" a tavola?Io la vedo Ipocrita e patetica....mi dispiace ma purtroppo le cose stanno così
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
altrimenti non riuscivo a spiegarmi un tale atteggiamento di durezza e chiusura nei confronti di tua madre. Rispetto il tuo non volerne parlare ma allo stesso tempo ti auguro, anzi ti esorto nel tentare di ricucire questo rapporto.
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando avevo 9 anni lei lavorava e già da allora ho iniziato ad avere le chiavi di casa, cucinavo, tenevo apposto casa e mi preoccupavo della scuola e dei miei doveri. Abbiamo iniziato a comunicare quando sono diventata un po' più grandicella, verso i 12 anni...a parlare del più e del meno. Ma sono sempre stata io a fare il primo passo; io andavo da lei a chiederle un consiglio o un parere e devo dire che nonostante la sera arrivasse (come tutt'oggi succede) molto stanca ha sempre trovato tempo per ascoltarmi e dirmi quello che riteneva più giusto. Poi le decisioni però le ho sempre prese io (anche contrastando con quello che mi diceva lei) e mi sono assunta sempre le mie responsabilità. Forse col tempo imparerai ad esserle grata per averti reso indipendente Qualcuno il primo passo deve pur farlo per creare la famiglia ideale e secondo me non è mai troppo tardi. Prova ad andarle un po' incontro..prova a metterti nei suoi panni e chiedile di fare lo stesso. Se in passato ci sono state incomprensioni si possono sempre appianare e dimenticare. Anche una madre può sbagliare nelle sue scelte, ma cerca di recuperare il rapporto con lei prima che sia troppo tardi. Se un giorno lei se ne dovesse andare potresti pentirtene...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.