Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2012, 11:39   #1
cristian_c
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Estrarre hard disk

Ciao,
devo rimuovere l'hard disk dal case e ho trovato due viti all'altezza dell'hard disk sul supporto che lo ospita. Sono riuscito a rimuovere una di esse, mentre per l'altra, nonostante alla fine abbia trovato il cacciavite giusto per svitarla, non so come fare.

In pratica riesco a girare la vite in questione (diversa dall'altra) in senso antiorario, ma sembra che dopo un po' di giri, la stessa ricada verso il basso. In questo modo non riesco a sollevarla

Da quel che vedo, pare proprio che l'hard disk sia bloccato al sostegno proprio da questa vite, quindi è necessario rimuoverla

Ho provato a fare delle ricerche ma ancora non so come risolvere questo problema. Qualcuno ha delle idee? Vi servono ulteriori informazioni?
cristian_c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 14:00   #2
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Idee?

La prima è che chi ha assemblato il pc è una capra, e purtroppo devo ammettere che ce ne sono parecchie in giro....

Una fotina delle zone interessate sarebbe sicuramente d'aiuto, in ogni caso...la vite incriminata è probabilmente spanata, ti conviene fare leva con un cacciavitino a lama piatta mentre la sviti, io solitamente uso le unghie ma magari tu te le mangi...

Dovresti poi controllare se la capra ha messo viti anche dall'altra parte, in questo caso avremmo a che fare con una "mezza" capra, quelle "intere" avvitano da una parte sola per fare prima.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 14:55   #3
pollo206
Member

L'Avatar di pollo206

Iscritto dal: Oct 2011
Se è spanata la vite l'unica cosa che puoi fare è trapanare la vite e rimuoverla....
Old 09-01-2012, 15:07   #4
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da cristian_c Guarda i messaggi
Ciao,
devo rimuovere l'hard disk dal case e ho trovato due viti all'altezza dell'hard disk sul supporto che lo ospita. Sono riuscito a rimuovere una di esse, mentre per l'altra, nonostante alla fine abbia trovato il cacciavite giusto per svitarla, non so come fare.

In pratica riesco a girare la vite in questione (diversa dall'altra) in senso antiorario, ma sembra che dopo un po' di giri, la stessa ricada verso il basso. In questo modo non riesco a sollevarla

Da quel che vedo, pare proprio che l'hard disk sia bloccato al sostegno proprio da questa vite, quindi è necessario rimuoverla

Ho provato a fare delle ricerche ma ancora non so come risolvere questo problema. Qualcuno ha delle idee? Vi servono ulteriori informazioni?
Segui il consiglio di M@gic, già successo anche a me.

Quote:
Originariamente inviato da pollo206 Guarda i messaggi
Se è spanata la vite l'unica cosa che puoi fare è trapanare la vite e rimuoverla....
Meglio allora una mola (quelle piccole con disco da 115mm), così taglia via la testa della vite! ... Ma dai!?!?
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 15:39   #5
pollo206
Member

L'Avatar di pollo206

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Segui il consiglio di M@gic, già successo anche a me.

Meglio allora una mola (quelle piccole con disco da 115mm), così taglia via la testa della vite! ... Ma dai!?!?
Beh anche con un piccolo dremel
Old 09-01-2012, 18:27   #6
cristian_c
Member

Il cacciavite prende bene la vite e si riesce a girare tranquillamente. Mi sfugge comunque il motivo per cui il produttore del pc abbia utilizzato una vite spanata per l'hard disk

Ho realizzato una foto della zona interessata:

Ho provato a tastare in corrispondenza dal lato opposto, ma ho sentito soltanto la presenza di due piccoli fori
Old 09-01-2012, 19:05   #7
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Non alludevo alla testa della vite, ma più in generale, si sarà spanata la filettatura, oppure la sede sull'hd (essendo in alluminio è facile "slargarla") o più semplicemente è stata usata una vite leggermente più piccola del necessario....

Ti devi aiutare facendo leva sotto la vite mentre sviti, come ti dicevo, con un piccolo cacciavite fisso o con un'unghia o metodi analoghi
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 20:05   #8
cristian_c
Member

Quote:
Originariamente inviato da M@gic Guarda i messaggi
Non alludevo alla testa della vite, ma più in generale, si sarà spanata la filettatura, oppure la sede sull'hd (essendo in alluminio è facile "slargarla") o più semplicemente è stata usata una vite leggermente più piccola del necessario....

Ti devi aiutare facendo leva sotto la vite mentre sviti, come ti dicevo, con un piccolo cacciavite fisso o con un'unghia o metodi analoghi
Ho provato a usare questo metodo ma non ottengo il più piccolo risultato
Effettivamente la vite da rimuovere è più piccola della sua vicina. È una cosa che ha sorpreso anche me quando ho guardato la situazione per la prima volta. Eppure mi sembra che avrebbero dovuto essere gemelle, boh

Sinceramente non so come risolvere
Old 09-01-2012, 20:15   #9
barklay
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Usa delle tronchesi a battente piatto, fai leva con un cacciavitino come ti hanno gia' detto e tronca 'sta vitina!
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2012, 08:30   #10
cristian_c
Member

Quote:
Originariamente inviato da barklay Guarda i messaggi
Usa delle tronchesi a battente piatto, fai leva con un cacciavitino come ti hanno gia' detto e tronca 'sta vitina!
a prima vista mi sembra una cosa drastica Non è che si procurano danni?
Old 21-01-2012, 19:26   #11
cristian_c
Member

Può essere che il blocco del disco sia in una gabbia che va rimossa prima di operare sulle viti

Come si fa a svitare questa gabbia, eventualmente?
Old 22-01-2012, 19:37   #12
cristian_c
Member

Alla fine rimuovere quella vite era un gioco da ragazzi, ma questo non lo potevo immaginare all'inizio

In pratica la vite non era neanche avvitata. Ho preso la classica pinzetta per sopracciglia ed è bastato neanche un secondo per risolvere il problema. Ho appena stretto e sollevato leggermente la vite, che è saltata immediatamente via. In pratica il produttore, Packard Bell o chi per lui, ha semplicemente infilato una vite che non c'entrava niente con la sua gemella nel foro, senza avvitarla

E non è la prima volta che Packard Bell viene citato in senso negativo

Tolta questa vite, l'hard disk era completamente libero di muoversi ed è stato banale estrarlo

Ultima modifica di cristian_c : 22-01-2012 alle 19:41.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian