Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2012, 02:05   #1
Kekko12
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Rete Domestica Wireless + Fastweb Hag DRG A266M

Salve a tutti, vi espongo rapidamente il problema che mi affligge. Posseggo un PC Desktop (XP Professional) collegato tramite ethernet all'hag fastweb e altri 2 Pc (1 Netbook e un Notebook) entrambi con Windows 7 e connessi alla rete tramite il Wifi dell'hag. Ora, vorrei creare una rete wireless con la quale poter condividere cartelle e scambiare files tra i pc senza dover ricorrere a pennette usb o altro. Il problema? Non so assolutamente da dove cominciare e le decine di guide on line che ho trovato sul web non mi sono state di aiuto perchè non trattano il mio caso specifico. Vorrei avere un aiuto, se possibile! Grazie!!
Kekko12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2012, 15:11   #2
Kekko12
Junior Member

nessuno mi può aiutare?
Old 12-01-2012, 22:48   #3
Kekko12
Junior Member

ok, mi sembra di aver capito che per fare quello che voglio fare io dovrò per forza di cose prendere un router (non ADSL) con porta Wan e collegarlo al mio hag Fastweb per ottenere una rete domestica alla quale collegare tutti i dispositivi che mi interessano (anche + di 3). Ovviamente il router sarà utilizzato anche per connettere dispositivi tramite WiFi. Il problema però è che la mia casa, di circa 120mq, è disposta su tre piani (facciamo 2 e mezzo). Che tipo di router mi consigliate che abbia un segnale sufficientemente potente da soddisfare le mie esigenze?

Ho visto che il segnale sembra essere più potente all'aumentare dei Mbit dichiarati. Un router da 300Mbit dovrebbe coprire un'area maggiore di uno a 150Mbit ma:
1) L'aumento dei Mbit non dovrebbe riguardare solo la velocità con la quale il router permette di scambiare dati?
2) Se il parametro che mi interessa fossero i Mbit, quanti ne basterebbero per risolvere il mio problema?

Preciso che, per darvi un'idea, con il WiFi dell'hag di FastWeb non ho mai riscontrato problemi di ricezione del segnale. Vi ringrazio qualora vorrete aiutarmi. GRAZIE!
Old 12-01-2012, 23:21   #4
nebbia88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Kekko12 Guarda i messaggi
1) L'aumento dei Mbit non dovrebbe riguardare solo la velocità con la quale il router permette di scambiare dati?
direi che per il 95% è così, il resto è marketing
nebbia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2012, 23:45   #5
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Quote:
Salve a tutti, vi espongo rapidamente il problema che mi affligge. Posseggo un PC Desktop (XP Professional) collegato tramite ethernet all'hag fastweb e altri 2 Pc (1 Netbook e un Notebook) entrambi con Windows 7 e connessi alla rete tramite il Wifi dell'hag. Ora, vorrei creare una rete wireless con la quale poter condividere cartelle e scambiare files tra i pc senza dover ricorrere a pennette usb o altro. Il problema? Non so assolutamente da dove cominciare e le decine di guide on line che ho trovato sul web non mi sono state di aiuto perchè non trattano il mio caso specifico. Vorrei avere un aiuto, se possibile! Grazie!!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2167838
Old 16-01-2012, 02:14   #6
Kekko12
Junior Member

Quote:
ok, mi sembra di aver capito che per fare quello che voglio fare io dovrò per forza di cose prendere un router (non ADSL) con porta Wan e collegarlo al mio hag Fastweb per ottenere una rete domestica alla quale collegare tutti i dispositivi che mi interessano (anche + di 3). Ovviamente il router sarà utilizzato anche per connettere dispositivi tramite WiFi. Il problema però è che la mia casa, di circa 120mq, è disposta su tre piani (facciamo 2 e mezzo). Che tipo di router mi consigliate che abbia un segnale sufficientemente potente da soddisfare le mie esigenze?

Ho visto che il segnale sembra essere più potente all'aumentare dei Mbit dichiarati. Un router da 300Mbit dovrebbe coprire un'area maggiore di uno a 150Mbit ma:
2) Se il parametro che mi interessa fossero i Mbit, quanti ne basterebbero per risolvere il mio problema?

Preciso che, per darvi un'idea, con il WiFi dell'hag di FastWeb non ho mai riscontrato problemi di ricezione del segnale. Vi ringrazio qualora vorrete aiutarmi. GRAZIE!
Ragazzi nessuno puù aiutarmi con questo problema?
Old 16-01-2012, 10:48   #7
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Se con il WiFi dell'HAG non hai mai avuto problemi e i PC non sono dotati di Schede WiFi serie N qualsiasi Router Broadband WiFi fa al tuo caso
Altrimenti se i PC hanno schede WiFi serie N
http://www.tp-link.it/products/detai...el=TL-WR1043ND
Old 21-01-2012, 00:58   #8
Kekko12
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Se con il WiFi dell'HAG non hai mai avuto problemi e i PC non sono dotati di Schede WiFi serie N qualsiasi Router Broadband WiFi fa al tuo caso
Scusa l'ignoranza, ma che cosa cambia con la serie "n"? e inoltre dove posso verificare la serie delle schede di rete dei miei portatili? GRAZIE
Old 21-01-2012, 10:36   #9
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

IEEE 802.11b - Miglioramento del 802.11 col supporto di 5,5 e 11 Mb/s (1999)
IEEE 802.11g - 54 Mb/s, 2,4 GHz standard (compatibile con il 802.11b) (2003)
IEEE 802.11n - Aumento della banda disponibile a 300 Mb/s e superiore

La serie della scheda dovrebbe essere inserita o nellka descizione della scheda di rete o nelle caratteristiche del LapTop
Old 24-01-2012, 16:51   #10
Kekko12
Junior Member

Quote:
Ok, ho verificato che tutti i miei portatili hanno schede di rete b/g/n (quindi credo che significhi che sono n e sono retrocomatibili con le tecnologie b e g). Pertanto sono andato a vedere il router che mi hai gentilissimamente segnalato, ma vorrei sapere perchè proprio quel modello? Cioè, me lo hai segnalato perchè è il meglio oppure perchè ha delle determinate caratteristiche che lo rendono idoneo al mio caso? e se fosse così quali sono queste caratteristiche? te lo chiedo perchè in questo modo posso effettuare una ricerca più approfondita di te (che sicuramente non avrai speso troppo tempo per farla, e questo mi sembra più che normale) e orientarmi su un prodotto magari migliore. Resto in attesa di una tua cordiale risposta. Ciao e grazie!
Old 24-01-2012, 17:34   #11
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

WiFi a 300 Mbps
Switch 10/100/1000 Mbps
Porta WAN 10/100/1000 Mbps
Porta USB2 per condividere periferiche in rete
Funzione QSS (Quick Setup Security)
3 Antenne removibili omnidirezionali 3dBi
E tante altre caratteristiche software

Rapporto Prestazioni/Prezzo molto alto, costo 48 € ca.
Old 25-01-2012, 03:39   #12
Kekko12
Junior Member

Quote:
WiFi a 300 Mbps
Switch 10/100/1000 Mbps
Porta WAN 10/100/1000 Mbps
Porta USB2 per condividere periferiche in rete
Funzione QSS (Quick Setup Security)
3 Antenne removibili omnidirezionali 3dBi
E tante altre caratteristiche software

Rapporto Prestazioni/Prezzo molto alto, costo 48 € ca.
Ottimo. Senti il 941 sempre della stessa serie me lo sconsigli? ho visto che costa circa una decina di euro in meno. Che differenze "importanti" ci sono? Considera che a me serve solo per avere + di 3 dispositivi collegati all'hag di fastweb, per creare una rete domestica dove scambiare in maniere "blanda" file tra il computer desktop e i miei portatili, e tutto questo considerando che la mia casa è su due piani e mezzo e l'hag fastweb è nel piano più alto. Grazie sei sempre molto gentile e disponibile e mi scuso per la mia pedanza ma in materia sono proprio poco informato. GRAZIE!
Old 25-01-2012, 09:09   #13
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Switch 10/100 Mbps
Porta WAN 10/100 Mbps
Manca la porta USB2 per condividere periferiche in rete
Old 26-01-2012, 23:38   #14
Kekko12
Junior Member

Quote:
Switch 10/100 Mbps
Porta WAN 10/100 Mbps
Manca la porta USB2 per condividere periferiche in rete
Ma lo switch 10/100 e la porta wan 10/100 (invece che 10/100/1000) in che modo influiscono? sulla velocità di trasmissione di dati tra i computer che compongono la rete? E di quanto? la velocità espressa in Mbps è puramente teorica, oppure c'è un modo per esprimerla in velocità effettiva? (magari in MB/s)

C'entra niente la mia velocità di connessione ad internet con fastweb?

E soprattutto questa velocità più bassa inficia anche sulla capacità del segnale del router o solo sulla velocità?

La porta usb immagino venga utilizzata per permettere l'inserimento di una periferica usb nel router e questa periferica verrebbe vista da tutti i pc collegati alla rete, dico bene?

Grazie mille per i chiarimenti!
Old 27-01-2012, 00:31   #15
nebbia88
Senior Member

hai detto tutto giusto.

le velocità sono espresse in Mbps, se vuoi MB/s dividi per 8, e sono (di solito) almeno al 90% sfruttabili.

viene da se che anche con 90 Mbps non hai problemi a navigare...

cambia la velocità di scambio file tra 2 pc (ammesso che i pc abbiano entrambi schede Gigabit).

la porta usb ci colleghi chiavette usb o hard disk (purche' abbiano il loro alimentatore), e li vedi in rete, come le risorse condivise di un pc.. oppure come server FTP (volendo accederci da remoto, ma se hai ancora il vecchio hag con 3 ip mi sa che non puoi!), o media server (film, musica, foto) per TV/XBOX/PS3

se devi prendere il 941 tanto vale andare sull'841 V7 che ha case e antenne migliori

Ultima modifica di nebbia88 : 27-01-2012 alle 00:33.
Old 31-01-2012, 18:45   #16
Kekko12
Junior Member

Alla fine ho preso il 941 che su amazon l'ho pagato 33€ comprese s.s. Grazie a tutti per i preziosissimi consiglio. Tutto funziona a meraviglia!
Old 31-01-2012, 18:53   #17
nebbia88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nebbia88 Guarda i messaggi
se devi prendere il 941 tanto vale andare sull'841 V7 che ha case e antenne migliori

Quote:
Alla fine ho preso il 941 che su amazon l'ho pagato 33€ comprese s.s. Grazie a tutti per i preziosissimi consiglio. Tutto funziona a meraviglia!

son sempre 10€ in più, cos'aveva di meglio?...
Old 31-01-2012, 21:46   #18
Kekko12
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da nebbia88 Guarda i messaggi

son sempre 10€ in più, cos'aveva di meglio?...
Rispetto a quale viene 10 euro in più? il 941 viene meno dell'841... e il segnale erogato va più che bene!
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian