Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2012, 07:51   #5081
Overpaul
Senior Member

L'Avatar di Overpaul

Iscritto dal: Dec 2011
ragazzi, domanda per qualcuno che li ha provati: differenze tra Roccat Taito, Steelseries QCK e Steelseries 3HD? grazie
Overpaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2012, 10:10   #5082
Regis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: TOrino
Quote:
Originariamente inviato da Overpaul Guarda i messaggi
ragazzi, domanda per qualcuno che li ha provati: differenze tra Roccat Taito, Steelseries QCK e Steelseries 3HD? grazie
io li ho provati e posso dirti che il 3hd(plastica) ha un'ottima scorrevolezza e durabilità indicato però per gli high o mid sens date le sue dimensioni, il roccat taito(tessuto) buona durabilità e scorrevolezza ed ottimo anche dal lato del prezzo questo può usarlo chiunque da high a low sens , il qck infine è quello piu' anziano dei tre (tessuto) ed ha una buona scorrevolezza (fra i tre però questo è il pad dove il mouse scorre meno) ed un'ottima durabilità indicato per tutti i sens date le sue dimensioni ed ha anche un buon prezzo
AsusP8Z77V-PRO|IntelI7 2600K|SamsungSSD840evo 500gb|Seagate 500 GB and 2 TB |CorsairTx750|EVGA GTX1070 SC|DDr3 2x4 gb Gskill. 1600mhz RipjawsX 1.5v |Noctua NH-C14|Monitor ASUS VG278HE |Case CoolerMaster HAF932|Audio Corsair SP2500 & SteelSeries 7H Fnatic
Regis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2012, 10:19   #5083
Overpaul
Senior Member

L'Avatar di Overpaul

Quote:
Originariamente inviato da Regis Guarda i messaggi
io li ho provati e posso dirti che il 3hd(plastica) ha un'ottima scorrevolezza e durabilità indicato però per gli high o mid sens date le sue dimensioni, il roccat taito(tessuto) buona durabilità e scorrevolezza ed ottimo anche dal lato del prezzo questo può usarlo chiunque da high a low sens , il qck infine è quello piu' anziano dei tre (tessuto) ed ha una buona scorrevolezza (fra i tre però questo è il pad dove il mouse scorre meno) ed un'ottima durabilità indicato per tutti i sens date le sue dimensioni ed ha anche un buon prezzo
quindi, essendo un super high-senser, cosa mi consiglieresti?
Old 06-01-2012, 10:31   #5084
Regis
Senior Member

se sei high senser ti consiglio il 3hd, la scorrevolezza però è veramente alta e se non sei abituato ti ci vorrebbe un bel po per abituarti altrimenti ti prendi il roccat taito che non si discosta di molto dalla scorrevolezza del 3hd mentre ti sconsiglio vivamente di prendere il qck dato che faresti molta piu' fatica a spostare il mouse di piccoli movimenti
AsusP8Z77V-PRO|IntelI7 2600K|SamsungSSD840evo 500gb|Seagate 500 GB and 2 TB |CorsairTx750|EVGA GTX1070 SC|DDr3 2x4 gb Gskill. 1600mhz RipjawsX 1.5v |Noctua NH-C14|Monitor ASUS VG278HE |Case CoolerMaster HAF932|Audio Corsair SP2500 & SteelSeries 7H Fnatic
Old 06-01-2012, 10:48   #5085
Overpaul
Senior Member

L'Avatar di Overpaul

grazie, opterò per quello.. il problema è che non lo trovo da nessuna parte
Old 06-01-2012, 11:10   #5086
Regis
Senior Member

Quote:
cè anche il 4hd se vuoi che è la stessa cosa (cambiano le dimensioni ) e non costa tanto di piu'
Old 06-01-2012, 11:21   #5087
Overpaul
Senior Member

L'Avatar di Overpaul

non posso, è troppo grande... max 21x35
Old 06-01-2012, 11:54   #5088
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
in firma, qualcosa per il WOW legendary edition
tra non molto farò l'M60
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2012, 12:25   #5089
lagunarock
Senior Member

L'Avatar di lagunarock

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Treviso
Quote:
Lo trovi solo in alcuni store online nelle Filippine o in Indonesia
Se sei interessato all'acquisto...beh...sai quale sarà la prossima meta per le tue vacanze
lagunarock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2012, 12:57   #5090
Duncan88
Bannato

Iscritto dal: Oct 2011
come mai i razer costano così tanto ?
a me sembrano dei mouse tuttaltro che speciali.
Duncan88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2012, 13:09   #5091
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da Duncan88 Guarda i messaggi
come mai i razer costano così tanto ?
a me sembrano dei mouse tuttaltro che speciali.
beh a prescindere dal fatto che il mouse da gaming l'ha inventato razer, cerca boomslang, il primo, sono comunque prodotti molto validi

molti degli altri produttori piazzano mille vaccate sui propri mouse inutili solo per marketing, la gente poi abbocca...

ad ogni modo che non tutti i mouse razer siano nati con il buco ci sta, ma ad oggi ad esempio sono pochissimi i mouse che permettono di regolare i lift off come permettono i mouse razer 4g (giusto altri 2-3) o che hanno alcune funzioni tipo la possibilità di cambiare sensibilità con l'indicatore a video

sopratutto si rovinano poco nel tempo, rispetto ad altri che perdono i pezzi (roccat su tutti)

infine ad oggi razer monta il sensore più "potente" sul mercato, i prossimi avago devono essere ancora commercializzati sotto forma di sensore

ad oggi, quasi tutti quelli che usano avago hanno l'upscaling software del sensore, dato che gli avago 9500 sono sensori da 5040dpi non 5700,o come nel caso del sensei, 11.4 in modalità doppia

http://www.avagotech.com/pages/en/na...eam/adns-9500/

l'upscaling sw comunque porta ad un errore, ad esempio i logitech, quello che inviano al pc non è realmente quello che leggono, almeno gli ultimi modelli con sensore da 5700dpi, in quanto fanno un giro strano per upscalare quello che leggono, in sostanza ti arriva la lettura dopo

Ultima modifica di devil_mcry : 06-01-2012 alle 13:16.
Old 06-01-2012, 13:27   #5092
Duncan88
Bannato

Si però i Razer costano un sacco di soldi anche per i modelli base a 3 tasti come l'Abissus che è ridicolo ed è il modello più scarso della gamma, che non ha manco i stati laterali costa 40€, ancora peggio il DeathAdder che ha solo i 2 tasti a sinistra ma costa da 60-70€, oppure il Mamba che sta a 130€, va bene che ha 5600dpi, però ........ sono tutti sovrapprezzati e non hanno nemmeno forme particolari.

Per quanto riguarda i sensori, non capisco come possano influire sui games, oltre 3000dpi io trovo i mouse troppo sensibili, come fai a giocare con 5000-6000-11000 ?

Cioè va bene che magari il sensore è il top, ma la differenza pratica con gli altri quantè ?

Ultima modifica di Duncan88 : 06-01-2012 alle 13:42.
Old 06-01-2012, 13:40   #5093
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Si però i Razer costano un sacco di soldi anche per i modelli base a 3 tasti come l'Abissus che è ridicolo ed è il modello più scarso della gamma, che non ha manco i stati laterali costa 40€, ancora peggio il DeathAdder che ha solo i 2 tasti a sinistra ma costa da 60-70€, oppure il Mamba che sta a 130€, va bene che ha 5600dpi, però ........ sono tutti sovrapprezzati e non hanno nemmeno forme particolari.

Per quanto riguarda i sensori, non capisco come possano influire sui games, oltre 3000dpi io trovo i mouse troppo sensibili, come fai a giocare con 5000-9000 ?
se non ci fossero i sensori da 6000 dpi oggi, non avresti quello da 3000 di qualche anno fa. ad ogni modo il mamba si trova sui 100e il 4g (6400dpi con lift off). oltre al fatto che ad esempio alcuni mouse ottici fermi a 3200dpi io li uso al massimo della risoluzione, se salgo su un carro non posso salire oltre per muovere più velocemente il mezzo è comunque una fregatura. i dpi in certe situazioni vengono usati. anche io in media sto sui 3000 dpi ma normalmente... non vuol dire che non si va oltre

ma il mamba è un mouse wireless, con batteria e autonomia discreta (g700 e pyra durano meno, molto meno) con dock di ricarica oltre che con il cavo (classico nei mouse da gaming) costano tutti cari e non hanno dock o sensore come il mamba

il deathadder è il miglior mouse ottico che ad oggi puoi comprare praticamente oltre al fatto che costa una 50ina di euro se non prendi i modelli limited edition

il numero di tasti è relativo all'utilizzo, guardi mouse da fps per destrorsi, è ovvio che hanno 5 tasti fruibili
hai mai avuto mouse simmetrici con 7 tasti? io si, sono praticamente inutilizzabili i due tasti lato mignolo, sono pensati per i mancini quelli e vice versa

senno vedi il naga, costa poco di più, ha talmente tanti tasti che perdi il conto... ma è un mouse per mmo non per fps

15 tasti, profilo sinistro intercambiabile a circa 60-70e dovrebbe essere il must have per te...

Ultima modifica di devil_mcry : 06-01-2012 alle 13:46.
Old 06-01-2012, 13:41   #5094
Overpaul
Senior Member

L'Avatar di Overpaul

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
beh a prescindere dal fatto che il mouse da gaming l'ha inventato razer, cerca boomslang, il primo, sono comunque prodotti molto validi

molti degli altri produttori piazzano mille vaccate sui propri mouse inutili solo per marketing, la gente poi abbocca...

ad ogni modo che non tutti i mouse razer siano nati con il buco ci sta, ma ad oggi ad esempio sono pochissimi i mouse che permettono di regolare i lift off come permettono i mouse razer 4g (giusto altri 2-3) o che hanno alcune funzioni tipo la possibilità di cambiare sensibilità con l'indicatore a video

sopratutto si rovinano poco nel tempo, rispetto ad altri che perdono i pezzi (roccat su tutti)

infine ad oggi razer monta il sensore più "potente" sul mercato, i prossimi avago devono essere ancora commercializzati sotto forma di sensore

ad oggi, quasi tutti quelli che usano avago hanno l'upscaling software del sensore, dato che gli avago 9500 sono sensori da 5040dpi non 5700,o come nel caso del sensei, 11.4 in modalità doppia

http://www.avagotech.com/pages/en/na...eam/adns-9500/

l'upscaling sw comunque porta ad un errore, ad esempio i logitech, quello che inviano al pc non è realmente quello che leggono, almeno gli ultimi modelli con sensore da 5700dpi, in quanto fanno un giro strano per upscalare quello che leggono, in sostanza ti arriva la lettura dopo
considerazioni molto opinabili. ho avuto più volte a che fare con i Razer (parlo solo di mouse, il resto non so) e ti assicuro che parlando di plasticoni o mosse di marketing, ti stai riferendo proprio a loro.
sono degli ottimi mouse, ma non di certo superiori ad altri, come ad esempio un Roccat Kone+ o un Microsoft Sidewinder.
a dire il vero, il concetto stesso di mouse gaming è una mera mossa di marketing, si può giocare benissimo con mouse "normali" come ho fatto io per anni. ho visto gente vincere tornei di Team Fortress ad alti livelli con dei Logitech da 15 €.

Quote:

Per quanto riguarda i sensori, non capisco come possano influire sui games, oltre 3000dpi io trovo i mouse troppo sensibili, come fai a giocare con 5000-9000 ?

??? il deathadder, che è un eccellente mouse, lo trovi a 40 € su amazon (quindi spedito). il Mamba è davvero ottimo, ma come dici tu costa una follia.

per il discorso della risoluzione del sensore, è relativo, io ad esempio lo tengo al massimo (6000 dpi) e abbasso la sensibilità... d'altronde non vedo perchè se uno ha un sensore con risoluzione molto alta non dovrebbe sfruttarlo!
Old 06-01-2012, 13:44   #5095
Duncan88
Bannato

Posso chiedere cosa serve il sensore potentissimo se esiste la regolazione della sensibilità dalle opzioni del gioco ?
Visto che poi si è costretti ad abbassarlo durante windows, intendo nei confronti di mouse altrettanto buoni ma non così esagerati ovviamente, cioè fra avere un 3200DPI e un 5600DPI, regolando la sensibilità dal gioco non è uguale o simile ?

Poi i razer da quel che vedo sono tutti di plastica, semi liscia fra l'altro di quella a cui aderisce il sudore e perde colore col tempo a furia di usurarlo.

Solo io valuto anche la forma del mouse e la regolazione della forma per la comodità della mano ?

Ultima modifica di Duncan88 : 06-01-2012 alle 13:48.
Old 06-01-2012, 13:50   #5096
Regis
Senior Member

Quote:
si può giocare benissimo con mouse "normali" come ho fatto io per anni. ho visto gente vincere tornei di Team Fortress ad alti livelli con dei Logitech da 15 €.
chi è convinto che il mouse faccia il giocatore ha proprio sbagliato....
Old 06-01-2012, 13:54   #5097
Overpaul
Senior Member

L'Avatar di Overpaul

semplice, perchè RISOLUZIONE =/ SENSIBILITA'.

un sensore a 5000 dpi percepirà sempre 5000 punti diversi in un pollice di movimento, se la abbassi ne percepirà meno e quindi effettuerà dei "micro-salti" da un punto all'altro (sostanzialmente è come abbassare la risoluzione di un'immagine)

se abbassi la sensibilità, invece, diminuisci solamente la velocità di spostamento del cursore a schermo...

è ovvio che si tratta di finezze, percepire la differenza tra 3200 e 6000 dpi è difficile, a meno che tu non abbia un occhio particolare...
Old 06-01-2012, 13:59   #5098
Duncan88
Bannato

Quote:
semplice, perchè RISOLUZIONE =/ SENSIBILITA'.

un sensore a 5000 dpi percepirà sempre 5000 punti diversi in un pollice di movimento, se la abbassi ne percepirà meno e quindi effettuerà dei "micro-salti" da un punto all'altro (sostanzialmente è come abbassare la risoluzione di un'immagine)

se abbassi la sensibilità, invece, diminuisci solamente la velocità di spostamento del cursore a schermo...

è ovvio che si tratta di finezze, percepire la differenza tra 3200 e 6000 dpi è difficile, a meno che tu non abbia un occhio particolare...
appunto.
Old 06-01-2012, 14:00   #5099
Overpaul
Senior Member

L'Avatar di Overpaul

si, ma se mi compro un mouse da 6000 dpi perchè non dovrei sfruttarli?
Old 06-01-2012, 14:01   #5100
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
considerazioni molto opinabili. ho avuto più volte a che fare con i Razer (parlo solo di mouse, il resto non so) e ti assicuro che parlando di plasticoni o mosse di marketing, ti stai riferendo proprio a loro.
sono degli ottimi mouse, ma non di certo superiori ad altri, come ad esempio un Roccat Kone+ o un Microsoft Sidewinder.
a dire il vero, il concetto stesso di mouse gaming è una mera mossa di marketing, si può giocare benissimo con mouse "normali" come ho fatto io per anni. ho visto gente vincere tornei di Team Fortress ad alti livelli con dei Logitech da 15 €.

opinabile? più o meno... guarda io di roba ne vedo molta e ne provo abbastanza e ti posso dire che roccat è davvero fumo negli occhi come qualità
sono tutti di plastica i mouse, tranne i Corsair che pesano però come 2 mouse normali , ma mouse che in 6-8 mesi si scrostano, scollano e distruggono come i roccat non ne ho mai visti

sfiga?! possibile, come sfiga quella che hanno i possessori di logitech o razer a cui si rompono subito (per altro ad un mouse è capitato anche a me)

ma ti pare normale che al kova+ dopo 8 mesi di utilizzo certosino è saltata la gommatura in un punto dove un highsenser non poggia quasi mai il palmo e si stacca la parte in gomma laterale perdendo colla? stesso punto dove al kone+ salta la gommatura nel giro di poco...

ok c'è chi non da peso a questi aspetti estetici ma è assurda una cosa del genere, e se guardi online effettivamente è questa la nomea che si sta facendo roccat, che al tempo non credevo nemmeno io.

se cerchi ho anche messo la foto qualche pagina indietro del kova+e avevo già parlato del kone

Quote:
Posso chiedere cosa serve il sensore potentissimo se esiste la regolazione della sensibilità dalle opzioni del gioco ?
Visto che poi si è costretti ad abbassarlo durante windows, intendo nei confronti di mouse altrettanto buoni ma non così esagerati ovviamente, cioè fra avere un 3200DPI e un 5600DPI, regolando la sensibilità dal gioco non è uguale o simile ?

Poi i razer da quel che vedo sono tutti di plastica, semi liscia fra l'altro di quella a cui aderisce il sudore e perde colore col tempo a furia di usurarlo.

Solo io valuto anche la forma del mouse e la regolazione della forma per la comodità della mano ?
cosa???? cioe vuol dire che davvero non hai mai preso un mouse razer in mano

la plastica nera, che rimane nera con la vecchiaia, dei razer è trattata con una superficie anti-sudore. non ti suda la mano e se provi a bagnare il mouse vedi che l'acqua non si ferma

se prendi un mouse razer usato e passi un panno umido, vedi dove il trattamento è andato via perchè fa l'alone, ma a differenza dei mouse gommati non si vede (almeno quello)

i mouse gommati diventano lucidi quando si usurano dove si rovinano...

la regolazione della forma? ma guarda che il mouse si compra in base alla forma, non in base a quanto di può modificare per diventare comodo, inoltre parlando di regolazione, permettimi, hai fatto un bel tonfo nell'acqua.

i mouse hanno la possibilità di variare i profili del sensore e di cambiare la sensibilità al volo proprio per non fare upscaling e downscaling del sensore in software

secondo te perchè inventano sensori da 3000-5000 dpi quando un mouse da 800 upscalato al massimo da windows avrebbe più o meno gli stessi risultati?

si può parlare di tutto, ma almeno un minimo di informazione...

se allora basta un'interpolazione sw per te per fare il mouse, hai decisamente sbagliato thread...
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
SpaceX Starship: dopo il successo di Fli...
Gli incendi in Spagna minacciano la staz...
Intel punta sul vetro: partnership con L...
L'acquisizione di ATI compie 20 anni: AM...
iPhone 18 Pro, Apple le prova tutte per ...
NVIDIA, Samsung, SK hynix e Broadcom: a ...
Sony rompe il silenzio: God of War Laufe...
iPhone Ultra, lancio ritardato per il pi...
Microsoft rafforza l'attivazione di Wind...
Galaxy S27 e S27+: Samsung starebbe test...
macOS più sicuro di Windows? Il n...
L'UE punta il dito contro TikTok: ecco c...
Qualcomm aumenterà i prezzi dei c...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian