|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
|
nuova linea adsl!
Cari amici mi sono trasferito per studio dai nonni ,avendo a disposizione un'appartamento di loro proprietà sopra casa loro.
Per non dover richiedere una nuova linea ho attivato Alice 7 mega sulla loro linea,per il momento ho deciso di utilizzare il collegamento wi-fi poi piu' in linea forse portero' un nuovo doppino fin sopra per non dover andare sempre all'appartamento di sotto per accendere/spegnere il modem. questi sono i dati comunicati dal modem(alice gate 2 plus) ![]() ecco uno speedtest: ![]() ecco un pingtest: ![]() che dire sembra che sia un'ottima linea con portante massima,il problema è il ping alto. Voi che ne pensate della linea? qual'è in genere la causa del ping alto ? ci sono soluzioni? P.S sono test fatti senza aver messo i filtri valori linea dopo l'applicazione dei 2 filtri: Questi sono i valori ottenuti dopo aver applicato i 2 filtri ai telefoni e cambiato router (un ALICE GATE 2 PLUS VOIP WIFI) ![]() mi sembra che l'snr sia sceso di un paio di dB,e l'attenuazione in upload sia aumentata mentre quella in DL sia lievemente diminuita. che ne pensate? P.S il ping è rimasto piu' o meno stabile tra i 66(rari) e i 75 di media. gli speedtest sono altalenanti sia in wireless che via cavo ethernet e variano tra i 3 mbps e gli 8 con una media intorno i 6,7(solo in ethernet) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Il ping alto solitamente è dato da saturazione. Ma tu dovrai giocare anche on-line? Perché sennò quel ping va benissimo.
Come puoi vedere, dopo il cambio di router e dopo aver messo i filtri, hai perso 7 dB in SNR. Io controllerei bene, qualconsa non va come dovrebbe. Per farla il più pulita possibile potresti comprarti uno splitter adsl (SAP001 va benissimo) e potersti metterlo dove arriva il cavo telefonico della telecom. A quello poi attacchi direttamente il router da un lato, ed i cavi che vanno al telefono dall'altro. Così facendo e, qualora ti interessi la 20 mb, tu decida di sceglierla, secondo me a 15-17 Mb ci arrivi. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Con un sovrapprezzo mensile puoi richiedere alice play che ti settano la linea in FAST
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Prima di regalare 3 euro alla telecom cercherei di capire se gli serve o se è solo per dire "sono in fast"....
Ad ogni modo c'è anche Aruba che rivende alice in fast, ed a costi minori. |
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
gioco on-line raramente ma uso spesso programmi del tipo skype etc etc che se non erro necessitano di un buon ping per non bloccarsi. per vedere se i filtri danno problemi domani provo a staccare telefoni e filtri e a mantenere solo il router sulla prima presa. altrimenti dovrei pensare che è il router adsl2+ a dare problemi di snr e attenuazione rispetto al vecchio router adsl. non essendo mia la linea telefonica non voglio fare lavori quindi voglio evitare di mettere lo splitter se è troppo invasivo o costoso. al momento essendo questa la mia seconda linea non sono interessato all'aumento a 20mega,almeno per il momento. Quote:
Quote:
e preferisco rimanere sotto telecom piuttosto che passare in wholesale con aruba con il rischio di trovarmi pentito. volevo solo capire se è fisiologico o se c'è qualche problema all'impianto(doppino,filtri etc etc) o al router. |
|||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
fino a circa 200 ms con skype non te ne accorgi. Io lo uso con la chiavetta 3 che ha un ping medio di 150 ms e non sento differenze/ritardi.
Per fare la prova bene devi fisicamente staccare tutto ciò che c'è a monte del cavo telecom che entra in casa e collegare quest'ultimo direttamente al router. Solo così puoi fare una prova veritiera. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se io collego il router alla prima presa e le altre prese non hanno apparecchi collegati non è la stessa cosa? ps comunque adesso l'snr è salito a 16,6 in DS e 28,3 in US,l'attenuazione è stabile. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il SNR sale perché ora pochi sono collegati, è normale. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ad ogni modo mi è impossibile anche fare questo tipo di prova,preferisco non mettere mano in un impianto non mio,mi arrangio con prove meno invisive anche se meno precise. grazie del suggerimento cmq |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ho scoperto una suoneria a muro nell'impianto e probabilmente ci saranno fusibili o condensatori all'interno delle prese telefoniche ,se li elimino potrei guadagnare un SNR migliore?
intanto uno speedtest fresco
Ultima modifica di Darkboy91 : 05-01-2012 alle 15:36. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:57.