|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Configurazione a lunga durata, gaming e altro.
Salve a tutti!
Dopo più di sei anni dall'ultimo pc assemblato, è giunto il momento di pensare ad un successore; purtroppo, negli anni passati non ho più seguito il mondo dell'hardware con costanza, quindi, nonostante gli sforzi per recuperare il passo, son rimasto indietro e ho bisogno di suggerimenti, probabilmente anche su cose che a voi potranno sembrare banali. Cercherò di essere più chiaro possibile nelle mie richieste e, quindi, il post sarà lungo, spero che avrete la pazienza di leggerlo. Filosofia di base, utilizzo, budget: Voglio un sistema che possa durare il più a lungo possibile nel tempo; in particolare vorrei evitare di dover cambiare scheda madre, preferirei orientarmi su un socket ed una famiglia di processori che mi consentano di usare la stessa motherboard il più a lungo possibile e magari consentirmi, nel giro di 2/3 anni, un aggiornamento di cpu, memoria e scheda video, o semplicemente l'oc di questi componenti per tenersi al passo coi tempi. L'utilizzo principale sarà il gaming, ma, a parte questo, con il pc faccio un po' di tutto nel tempo libero, dal transcoding alla grafica 3D, quindi vorrei un sistema piuttosto potente dal punto di vista del calcolo. Per quanto riguarda il budget, mi sono imposto un tetto massimo di € 2.000, nel quale deve rientrare tutto (pc, monitor, tastiera, mouse); poi, chiaramente, più si risparmia, a parità di prestazioni, meglio è. Configurazione ipotizzata al momento: Intel i7-2600k; MB con chip Z68, GEN 3 ed il maggior numero di porte USB 3.0 e Sata 3.0 possibile; 8/16 GB di RAM, 1600 Mhz o superiore; Scheda video singola, GTX 580 (o Radeon HD 7970, quando sarà disponibile); 1 HD veloce per il sistema (SSD o HDD), 1 HD da 2/3 TB per i dati; Monitor Full HD, 24", con tempo di risposta di 2 ms; Masterizzatore (Blu-ray o combo lettore BD e mast. DVD); Alimentatore da 850W; Case Corsair (Carbide 500 o Graphite 600); Win 7, Pro o Ultimate, 64 bit. I dubbi (ahimè, molti! 1) Socket/processore: considerata la filosofia di base di una maggior durata possibile nel tempo, con le migliori prestazioni possibili, la scelta di processori 1155 è condivisibile, o è meglio orientarsi sui nuovi 2011, magari aspettando che escano anche i nuovi SB-E? Tenente conto che valuto la durata anche in termini di trovare sul mercato, tra 3/4 anni, processori basati sullo stesso socket che possano sostituire quello originariamente installato. Inoltre, da vecchio affezionato AMD, mi sono orientato su Intel per le pure prestazioni che sulla carta offrono i suoi processori, vale la pena investire più soldi su Intel o credete che anche i nuovi FX possano essere sufficienti a raggiungere lo scopo? 2) Scheda madre: sono affezionato ad Asus, per questo componente, ma ho visto che tra le schede attuali con Z68, l'unica che offre un numero accettabile di USB 3.0 (ne vorrei almeno 6) è la Maximus IV Extreme Z, piuttosto costosetta; ho visto la ASRock Fatal1ty che parrebbe avere tutto quello che mi serve ad un prezzo migliore, però non conosco la marca: posso fidarmi? Sono aperto anche a suggerimenti su altre motherboard di questi o altri produttori, l'importante è che abbiano un'ottima dotazione e un alto numero di USB 3.0 e SATA 3.0 (almeno 6 per ogni categoria). 3) Hard disk: lasciando da parte per il momento la sindrome thailandese, l'ideale sarebbe avere un disco più veloce per il sistema e un disco più lento ma di maggior capienza per i dati; ora, posto che il sistema deve durare almeno 5/6 anni e che non vorrei dover cambiare il disco di sistema, è consigliabile scegliere un SSD, considerati i limiti della tecnologia in questione in termini di cicli di lettura/scrittura? O è meglio orientarsi su un HDD veloce, come i velociraptor? Per quanto riguarda poi gli HD tradizionali, viste le prestazioni che hanno, serve il SATA 3 o è sufficiente la versione 2? 4) Sistema operativo: vale la pena investire nella versione Ultimate di Win7 o la Professional è più che sufficiente per qualsiasi utilizzo comunque amatoriale? 5) dissipatore: considerato che inizialmente non voglio overcloccare il processore, non avrei intenzione di comprare un dissipatore apposito; da quel che ho capito, con i nuovi sistemi il cambio di questo componente dovrebbe essere piuttosto rapido ed indolore anche successivamente, me lo confermate? 6) Masterizzatore: vale la pena spendere per un masterizzatore BD? 7) Alimentatore: Credo che un 850W dovrebbe essere sufficiente per il sistema sopra ipotizzato; in vista, però, di un utilizzo prolungato nel tempo e del possibile acquisto di una seconda scheda video, meglio puntare più in alto? 8) Scheda video: sono sempre stato partigiano ATI/AMD, quindi non ho molta esperienza relativamente ai partner di Nvidia: quale GTX 580 mi consigliereste per l'acquisto? Tenete conto che un modello non oc mi va benissimo. 9) Case: vorrei un case che offra massima espandibilità, facilità di assemblaggio (spazio per lavorare con le mani all'interno, anche con i componenti già montati), ed il miglior compromesso possibile tra raffreddamento e silenziosità; mi pare che i case della Corsair offrano quello che cerco, ma sono aperto a qualsiasi suggerimento anche per altri produttori. Infine, negozi online: l'ultima volta che ho assemblato un pc, ho comprato tutto in un negozio fisico, ma è indubbio che, oggi, i prezzi migliori siano quelli dei rivenditori online. Mi potreste mandare in MP i nomi dei negozi che ritenete più affidabili, per aiutarmi nella ricerca? Non conosco molto bene questo mondo, ancora. Direi che ho già scritto troppo. Un ringraziamento anticipato a tutti quelli che avranno la pazienza di leggere e vorranno prendersi il tempo per rispondere. Ciauz! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX1050 1050W 80plus Silver SLI-Ready €170
Case Tower Cooler Master HAF X XL-ATX Nero con Finestra €177 CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K €264 Dissipatore CPU Thermalright MACHO HR-02 Socket Intel AMD €41 Scheda Madre Gigabyte Z68X-UD5-B3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX €217 RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML16GX3M4A1600C9 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 €78 VGA Gigabyte GeForce GTX 580 Core 855MHz Memory GDDR5 4100MHz 1536MB DVI HDMI €476 Masterizzatore Interno Blu-ray Liteon iHBS112-37 12x BD/DVD/CD SATA Nero Bulk €76 SSD Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3 CSSD-F120GBGT-BK €154 Hard Disk Interno Samsung EcoGreen F4 2TB 3.5" 5400rpm 32MB SATA2 HD204UI €110 TOT.: €1763 Monitor Led 25" Asus VE258Q FullHD 250cd/m² 2ms spearkers VGA DVI HDMI DisplayPort €205 Per le altre periferiche pensaci tu. SALUT. TOT.:
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
1) Per il socket per una CPU per gaming ti consiglio l'1155, visto che sarà compatibile con le nuove CPU ivy bridge. Se queste simpatiche bestiole si riveleranno potenti come la 2 gen. Sandy Bridge ci sarà da divertirsi molto.
Per gli AMD, mi dispiace, non posso aiutarti perchè sono anni che uso Intel e, non avendo mai riscontrato problemi di nessun genere, non ho mai sentito la necessità di cambiare produttore. 2)Le Asrock sono assolutamente affidabili, ovviamente anche io potendo spendere di più (come nel tuo caso) mi orienterei su Asus, vista anche la qualità migliore dei dissipatori e dei materiali di costruzione. Tieni presente comunque che le top Asrock sono delle buonissime schede dotate di tutto ciò che ti serve. Asrock Z68 EXTREME7 GEN3 <--Questa ha 6 Sata 3 e 6 Usb 3.0 come richiedevi 3)Prenditi un SSD per il sistema, con il budget che hai non puoi non fartelo scappare. Ti consiglio vivamente, come tanti altri su questo forum, Samsung o Crucial M4 nella versione da 128 Gb, che per vari motivi, è il formato migliore. Come secondo HDD ti consiglio un Western Digital Caviar Black, che va decisamente bene. 4)Non conosco le tue necessità ma per il gaming il Professional dovrebbe andare. 5)Con i case corsair non avrai problemi a cambiare il dissipatore in un secondo momento, sarà molto semplice, l'importante è che tu prenda una RAM low profile, come hai già deciso di fare :-) 6)Io sono contrario allo sperperare soldi in lettori ottici, questo poi dipende da te. Se masterizzi spesso i Blu Ray prendilo, altrimenti risparmia e prenditi un combo lettore BD masterizzatore DVD. 7)850W per uno SLI sono più che sufficienti, soprattuto se non fai OC, se posso consigliarti puoi orientarti su qualcosa di più costoso ma con certificazione 80 plus gold o silver, tanto per stare sicuro. Enermax e Corsair sono le mie scelte di solito. 8)Se non fai OC puoi prendere quello che vuoi, l'affidabilità delle schede è importante soprattuto se fai OC, a meno che non vuoi qualcosa di silenzioso, allora la storia cambia. Io mi butterei su EVGA o MSI. 9)Enermax Spinerex: big tower con tante ventole e molto bello. Cooler Master HAF X: come sopra. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Quote:
quoto il socket 1155 che permetterà l'aggiornamento a ivybridge, ma basta il 2500K (specialmente se fai overclock) potrebbe bastare la asrock extreme4 gen3, come usb ha: - 2 x Rear USB 3.0 ports by Etron EJ168A, support USB 1.0/2.0/3.0 up to 5Gb/s - 1 x Front USB 3.0 header (supports 2 USB 3.0 ports) by Etron EJ168A, supports USB 1.0/2.0/3.0 up to 5Gb/s se serve altro basta aggiungere una shceda pci con altre 2/4 uscite, il costo sarebbe la metà di una UD5 o della fatality; infine sulla scelta della scheda video anche io penso che sia meglio attendere e vedere come si ocmopertarennao le HD7xx0, il resto per me è ok |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Innanzitutto, grazie a tutti per le risposte ed i consigli!
Poi, qualche altra domandina! 1) Per quanto riguarda socket/processore, fino a due mesi fa, non avrei avuto dubbi, 1155 e SB; ora, con l'accoppiata 2011/SB-E disponibile, sono combattuto. Da quanto ho capito, Ivy Bridge comporterà, rispetto a SB, al di là dell'ovvio risparmio energetico, più che altro un miglioramento nelle prestazioni della iGPU; cosa che, utilizzando una GPU discreta, non mi interessa più di tanto. Il vero salto nelle prestazioni dal lato CPU dovrebbe esserci con Haswell, molto più in là nel tempo. Se comprassi un sistema basato su socket 2011, con l'i7-3820, avrei, a prezzo leggermente più alto, un quad core con prestazioni analoghe al 2600k e la possibilità, in futuro, di sostituirlo con un esacore più performante. Considerato questo, secondo voi, per una macchina che deve durare a lungo nel tempo ed è votata principalmente al gaming, vale la pena buttarsi su SB-E? 2) Vedo che avete consigliato tutti case full tower. Purtroppo, ho problemi di spazio, preferirei un midi, per questo avevo pensato ai Corsair Carbide 500 o Graphite 600; altri case midi da prendere in considerazione? 3) Per quanto riguarda l'HD, vedo che mi avete consigliato tutti un SSD come disco di sistema; ora, visto che negli anni passati, sul pc che ho, ho installato e disinstallato centinaia di programmi, fatto girare un mucchio di dati, mi chiedo, gli SSD moderni sono in grado di sostenere un "traffico" del genere, senza incorrere nei loro limiti di cicli scrittura/lettura? Perdonate l'ignoranza, io sapevo che con questi dischi hanno un certo numero di scritture a disposizione, prima di degradare. Riesco a farci 5/6 anni con un utilizzo abbastanza intenso, o, in previsione di molti cicli di scrittura, è meglio buttarsi su un meccanico e rinunciare ad un (bel) po' di velocità? Grazie ancora per la pazienza ed i consigli! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
|
Secondo me inutile prendere una scheda madre per un futuro come dici te.. Tanto quando ci saranno le tecnologie che dici usciranno altre schede madri più performanti.. Io andrei sui socket 1155, secondo me!
Case: CoolerMaster HAF 922 - Cpu: i7 2600k @4.7Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Mb: Asus Maximus IV Extreme bios 2105 - Scheda Video: Aorus GTX 1080 Extreme - SSD: Samsung 870 EVO Series 500Gb - HDD: Seagate Barracuda 250Gb - Alimentatore: Enermax Modu87+ 900W - Ram: 2x8Gb G-Skill - OS: Windows 10 64 Bit - Monitor: LG 32" |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
quoto
il 500r, al massimo per strasasrlo meno potresti epnsare ad un ram-disk ma nn è necessario |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per dirti avresti mai pensato che uno sli di 8800gts non fosse in grado di far partire giochi come Battlefield 2 o Crysis decentemente 4 anni fa?
Case: CoolerMaster HAF 922 - Cpu: i7 2600k @4.7Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Mb: Asus Maximus IV Extreme bios 2105 - Scheda Video: Aorus GTX 1080 Extreme - SSD: Samsung 870 EVO Series 500Gb - HDD: Seagate Barracuda 250Gb - Alimentatore: Enermax Modu87+ 900W - Ram: 2x8Gb G-Skill - OS: Windows 10 64 Bit - Monitor: LG 32" |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Si, capisco il tuo punto di vista; e, in effetti, nell'informatica, se ti metti a pensare troppo al futuro, poi non compri più niente!
Grazie a tutti per avermi aiutato a chiarire le idee, ormai devo solo decidere se aspettare ancora un po' per vedere quando esce la HD 7970; se ci mette troppo.... Nvidia! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Che ne dite di questa?
Case: Corsair Carbide 500r Ali: Enermax Revolution 85+ ERV920EWT 920W ATX SLI Ready MB: ASRock Fatal1ty Z68 Professional Gen 3 CPU: Intel i7-2600k RAM: Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 GPU: MSI N580GTX Twin Frozr II/OC GTX 580 SSD: Corsair Force GT 120GB 2.5" SATA3 CSSD-F120GBGT-BK HDD: Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 Mon. Lcd 24" Asus VK246H FullHD 2000:1 300cd/m² 2ms speakers Webcam VGA DVI-D USB HDMI Nero oltre a combo lettore BD/mast. DVD, card reader, tastiera, mouse e Win7 Pro 64-bit. Inoltre, starei seriamente pensando di prendere, al posto dell'accoppiata SSD/HDD solo un velociraptor da 300GB come disco di sistema e comprare dopo un HDD da 3 TB per i dati (quando i prezzi saranno tornati normali). Altra domandina: 850W bastano per il sistema sopra, se poi ci aggiungo un'altra GTX 580 in SLI? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lascia perdere il velociraptor. Un 850W è sufficiente per uno sli di 580, tuttavia siccome sei quasi sicuro che lo farai io per sicurezza starei un pochettino largo : ma non è strettamente necessario. Come CASE hai preso in considerazione il corsair OBSIDIAN 650D? SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti. Ultima modifica di Gatzu : 01-01-2012 alle 10:49. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Innanzitutto, buon anno a tutti!
Quote:
Il mio dubbio è: un SSD posso utilizzarlo tranquillamente per, diciamo, 5/6 anni, con un utilizzo abbastanza intenso? Oppure finisco col ritrovarmi un pezzo di ferraglia? Poi, rispetto al Corsair, meglio un Crucial M4, anche se dichiara valori di scrittura/lettura inferiori? Si lo avevo visto; mi pare di ricordare che, dalle recensioni su Anandtech, è più o meno equivalente al Carbide 500r, con la differenza che questo costa un po' meno ed è leggermente più piccolo (non ho molto spazio sulla scrivania, se possibile vorrei contenere le dimensioni). Secondo te è meglio l'Obsidian? |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Beh personalmente ho preferito M4 poichè dal mio utilizzo,trattandosi di un disco esclusivo S.O. e programmi principali, lo uso quasi eslusivamente in lettura. Comunque non ti preoccupare che anche in scrittura la differenza non si nota neppure e non è rilevante come farebbero pensare i dati di targa. Quote:
Il Carbide 500r è sicuramente valido ma non dà lo stesso senso di robustezza e di qualità costruttiva dell'obsidian. Comunque è un ottimo case. SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti. Ultima modifica di Gatzu : 01-01-2012 alle 17:17. |
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
l'obsidian in qualità costruttiva, ventilazione e come struttura è migliore del 500r sono uno la fascia superiore dell'altro...
se hai spazio per i full tower cè l'haf X il crucial M4 è uno dei più affidabili in circolazione assieme al corsair pro series per le 580 il Revolution 85+ va bene, per le 7970 possono bastare anche 750/800w |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Per quanto riguarda il case, preferisco rimanere su un midi, possibilmente il più piccolo possibile, visto che lo spazio non abbonda e dovrà essere condiviso con un 24''. Tra Carbide e Obsidian, credo che alla fine deciderò in base al prezzo finale della configurazione.
Come alternativa, tra i case Cooler Master midi, che mi dite del "sempreverde" CM 690 II Advanced, dell'HAF 912 Plus o dello Storm Scout? Io ho un vecchio Centurion e mi ci sono trovato benissimo. Quote:
Mi suggerite qualche buona guida per informarmi meglio sugli SSD (i thread qui sul forum sono un po' troppo frammentati e stratificati, è difficile rintracciare le informazioni utili)? Sono un mondo che mi è quasi totalmente sconosciuto. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Il 500r oppure l'advanced
qui trovi un paio di consilgi su come usare/ottimizzare l'ssd http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2406768 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:53.