|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Torino
|
Aiuto installazione sistema operativo
Ciao a tutti, vi dico subito che non credo di aver sbagliato sessione...
mi è stato regalato un PC assemblato in casa con componenti presi su internet: Codice:
ASUS P8H67-M PRO Intel i5 2405S 2 x 2 Gb Ram Geil 1333 CL7 Crucial M4 128 Gb Corsair CX 430 masterizzatore Samsung SH-222AL sata 22x lightscribe lettore schede Wintech CR-10 Ma ogni volta che inserisco un CD avviabile lo schermo rimane nero... Non so proprio cosa fare, ho provato a girare nel Bios ma vedo che l'avvio tramite USB non me lo fa fare, però me lo farebbe fare tramite schede di memoria. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti aprire il pc e vedere dove hanno collegato il disco fisso e masterizzatore .
Se sono collegati ai connettori di colore bianco , prova a staccarli e a collegarli sui connettori di colore blu . Nel bios devi controllare che sia settato come 1° avvio il masterizzatore , Poi se trovi una voce chiamata "sata ahci" prova a metterla su "sata compatible mode" o "sata compatible eide" . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
OK grazie mille!!! Così è andato!!! Ma è normale che la scheda madre sia così calda? Cioè con speccy vedo che la temperatura ondeggia tra i 70° e i 90° C, e difatti ho spento il pc e trovato che il dissipatore blu passivo in basso a destra (quello del chipset vero?) è caldissimo
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Ventimiglia
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
A volte i programmi di lettura delle temperature non sono affidabili , se fosse vero che hai quelle temperature dentro al pc , la scheda madre si sarebbe gia guastata dopo 2 secondi .
Per il dissipatore , è normale che sia caldo puo arrivare anche a 50 °C sotto stress . Magari controlla che sul case ci siano abbastanza ventole per raffreddare l' interno del pc , dovresti averne almeno una davanti che butta aria dentro al pc e una dietro che la butta fuori . |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Sono sicuro che il valore sia in ° C però non sono sicuro della sua affidabilità, credo che 90° C sia elevato, resta il fatto che il dissipatore del chipset è bello caldo. Il Case è bello ventilato.
Mi consigliereste un buon programma che rilevi la temperatura??? Comunque mi è venuta l'idea di cambiare dissipatore con uno zalman ZM-NBF47, il prezzo non è eccessivo, e blu e si accosta abbastanza ed è più alto così da entrare meglio nel flusso d'aria. Me lo consigliate? O dite che la scheda madre ha proprio qualche difetto?? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un buon programma è everest... prova con quello.. la versione che ho io è: everest 4.60.1500 (in italiano) ciao
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
No scusa intendevo un dissipatore passivo per chipset...
Allora provo everest grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.