|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Gigabyte Radeon HD 6950 1GB
Ciao a tutti, mi sono iscritto al Forum dopo anni che avevo abbandonato il mondo del gioco su PC (che mi sono sempre assemblato e configurato da solo), quindi sono rimasto sostanzialmente indietro rispetto alle nuove soluzioni hardware, e mi interessa allora avere degli scambi e dei consigli con altri appassionati.
Ultimamente ho fatto un piccolo upgrade ad uno dei miei due vecchi PC, composto da una vetusta scheda madre Asus PCKC, con processore Core 2 quad Q8300 2,5Ghz, 4Gb di ram Kingston Hyper X a 1066Mhz (anche se la scheda madre non riesce a farli andare a più di 1000 previo blocco del sistema), un vecchio hard disk sata 2 Seagate Barracuda da 400GB, e una Geforce XFX GTX 285 da 1Gb, che ho appunto deciso di sostituire con una Gigabyte Radeon HD 6950 da 1 Gb........ Come sistema operativo uso Windows 7 Professional 64 bit...... Qua nasce il problema, nel senso che nonostante la HD 6950 sia nettamente più performante della GTX 285, le prestazioni invece cadono notevolmente..... Addirittura l'indice prestazionale di 7 sulla grafica scade pesantemente........ In giochi come Need For Speed Hot Pursuit ho una scattosita imbarazzante, cosa che non avviene con la GTX....... Ed io sono solito giocare con monitor piccoli, usando infatti un 19 pollici wide, ed una risoluzione massima di appena 1440x900, con antialias 4x, e tutti i filtri ed i dettagli al massimo in ogni gioco..... Vorrei magari con il vostro aiuto poter capire a cosa è dovuto questo calo di prestazioni sul 3d...... Sinceramente non penso ad una limitazione data dalla CPU, visto che credo pur se vecchia, dovrebbe gestire una 6950, come del resto gestisce tranquillamente la 285....... Intanto ringrazo tutti per l'attenzione. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Invece haime' mi dispiace dirtelo ma sei sia cpu limited che ram limited per gestire appieno la 6950 dell'amd....cambia ovviamente questi compnenti e vedrai che balzo prestazionale che avrai...comunque avrei lasciato la gtx285 con questa configurazione....te lo dico perche' avevo montato una gtx470 su di un core2quad q6600 con 4 gb ram ddr2 kingston 800mhz e avevo appunto limitazioni nei giochi che ho risolto cambiando il tutto!fammi sapere...
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Per il processore credo però sia problematico ormai cambiarlo, dato che il problema penso stia ormai nel trovarne ancora qualcuno in giro, che sia più performante del Q8300, perchè la Asus P5KC ha il vecchio socket 775.... Al limite oc quello che ho al di sopra dei 3 Ghz? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Lo so,pero' con quei processori non ce la farai mai a gestire appieno la vga avendo un collo di bottiglia,te lo dico perche' avevo lo stesso problema,comunque aumentando la ram riuscirai a conquistare qualche punto prestazionale,ma nulla piu'!
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Guarda io nn voglio contraddire nessuno, però io ho la tua stessa scheda video montata su una p5b deluxe con e6400 OC a 3GHz e non mi sembra che ci sia una strozzatura così enorme.
Addirittura ora ho montato un crossfire con due 6950 da 2gb e dove nei giochi i driver sn ottimizzati raddoppio quasi i frame Ho potuto paragonare (per il momento solo via cel, ma tra qualche giorno fisicamente con quello di un mio amico) un sistema composto da un i7 16gb dd3 e gtx580... beh a metro33 in singola scheda facevo solo 3 frame meno di lui... Se attivo il cross dove lui fa 33fps io ne faccio il 60... ovviamente stessi dettagli, cioè 1920x1080 tutto al max compreso i filtri. secondo me hai qualcosa che è mal configurato.
CPU: I5 [email protected] - Dissipatore: Liquido EK - MB: MSI Gaming M5 Z170A - Mem: 16 Gb DDR 4 - SV: Asus GTX 1080Ti raffreddata a liquido EK - Harddisk: Sandisk II SSD 1Tb - Samsung SSD Evo 500GB - 2x SSD OCZ Agility 3 120GB - Ali: Modulare ENERMAX EMG900EWT 900W MODU 87+ - Case: Fractal Define S |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
A parte che con la mia GTX 285 Crysis in Dx10 mi girava veramente da schifo in certi momenti, nonostante la potenza della scheda..... Tornado alla Radeon, tu come configuri le impostazioni 3D della 6950 nel pannello del Catalyst Control Center? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
No configuro tutto sempre tramite il menu del gioco
CPU: I5 [email protected] - Dissipatore: Liquido EK - MB: MSI Gaming M5 Z170A - Mem: 16 Gb DDR 4 - SV: Asus GTX 1080Ti raffreddata a liquido EK - Harddisk: Sandisk II SSD 1Tb - Samsung SSD Evo 500GB - 2x SSD OCZ Agility 3 120GB - Ali: Modulare ENERMAX EMG900EWT 900W MODU 87+ - Case: Fractal Define S |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Lasci quindi le impostazioni del Catalyst di default così come le propone Amd una volta installato i driver della scheda?
Invece mi era sorto un dubbio leggendo alcuni articoli: la qualità video tra le GTX delle serie 5 e le AMD delle serie 6 è agli stessi livelli? Ho letto in più di qualche commento che le schede di Nvidia hanno una qualità visiva leggermente migliore delle Radeon..... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Guarda le differenze sono veramente minime se nn quasi 0, impercettibili soprattutto mentre giochi, l'unica cosa che fa la differenza (e nn poco) sono i driver. L'Ati è un livello inferiore come qualità di driver. Io ho sempre avuto nVidia, ora ho voluto provare una HD 6950 2Gb. Va benissimo, anche se rimpiango un po' le mie nVidia. Ora ho preso un'altra HD6950 per fare il cross, ma con la configuraione che ho sembra nn funzionare a dovere per colpa del mio procio e MB vecchi.
EDIT: Ora con i componenti in Firma vado molto molto molto meglio
CPU: I5 [email protected] - Dissipatore: Liquido EK - MB: MSI Gaming M5 Z170A - Mem: 16 Gb DDR 4 - SV: Asus GTX 1080Ti raffreddata a liquido EK - Harddisk: Sandisk II SSD 1Tb - Samsung SSD Evo 500GB - 2x SSD OCZ Agility 3 120GB - Ali: Modulare ENERMAX EMG900EWT 900W MODU 87+ - Case: Fractal Define S Ultima modifica di Frumens76 : 28-12-2011 alle 20:26. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
L'idea di assemblarmi un pc completamente nuovo (finanze permettendo), in effetti mi sta passando per la testa...... L'unico interrogativo che mi pongo e se passare ai nuovi Core i7 sandy bridge della serie K e motherboard con socket 1155 ed un chipset Intel Z68 o P67, oppure aspettare di vedere l'evoluzione delle nuove schede madri con socket 2011 e chipset Intel X79.......
Ultima modifica di nico410 : 11-12-2011 alle 14:22. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Io nn ho mai fatto ne SLI ne Cross... sono sempre stato di parte delle schede singole. questa volta mi sn fatto prendere dall'idea del cross dato che avevo sotituito tempo fa la mia 8800gtx con la hd6950 che devo essere sincero va più che bene, però il cross... mamma mia. Aspetto ora di vederlo funzionare quando mi arriveranno i componenti nuovi. io vado sul Z68 e i5 2500k. speriamo che risolvo i miei problemi apparenti di cpu limited
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.