|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Macerata
|
.....ma la postproduzione?
Scusatemi, a volte anche la funzione "cerca" non da i risultati sperati... e allora apro un nuovo filetto.
Ok, partiamo dal presupposto di avere la materia prima, macchina e ottiche, e di aver fatto dei buoni scatti... in postproduzione (premetto che scatto generalmente in RAW) mi ritrovo ad applicare bene o male le solite 3/4 cosette: - bilanciamento del Bianco - regolazione toni - regolazione neri - regolazione contrasto/nitidezza ma naturalmente i miei risultati sono come quelli messi in galleria fotografica... sul topic di "tolentino e dintorni".... la differenza con "lignano sabbiadoro" del linkley è tutt'altra storia, parliamoci chiaro... senza poi andare a scomodare tanti altri utenti a livello pro, con tutto il mondo della postproduzione "pesante" (vedi lostraniero ed altri che operano molto sullo scatto) Allora la domanda mi nasce spontanea: che tipo di lavoro andate ad applicare VOI alle Vostre foto? Ovvero, non c'è una ricatta per tutto, lo so, ma quali sono i "tasti sensibili" per migliorare in qualità una foto? e come titolava un programma della Flavi.... "ti amo, PARLIAMONE!!!!" A questo, aggiungo una ulteriore domanda, che potrebbe generare una discussione correlata alla prima: io uso un Photoshop CS4.... ma per quanto riguarda la visualizzazione a video? Cosa consigliate a livello di monitor, affinchè si possa avere una visione il più possibile veritiera di quello che poi andremo a stampare? Alessio
Canon Eos 5d - Canon Eos 400D - Canon 28-80 f2.8 L USM - Canon 50mm f1.4 USM - Canon Ob.EF 70-200mm F4 L USM - Sigma APO Macro AF 70-300 - Canon Speedlite 430EX - YongNuo YN460 Speedlite - Manfrotto 715b - Le mie foto su flickr Ultima modifica di villapoty : 07-12-2011 alle 18:13. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Topic da piazzetta fotografica, rifallo li che mi sa che verrà chiuso presto.
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Prima di tutto diciamo una cosa:
E' inutile avere un monitor strafigo (non so se è il tuo caso) SE non è calibrato. fare una post produzione su un monitor starato spesso equivale a buttare ore, tempo e pazienza. Ognuno di noi poi hai il suo metodo, generalmente io azzero i parametri in ACR e lavoro di fino in PS, altri lavorano con ACR e/o LR e lasciano i lavoretti di precisione a PS, insomma ognuno è libero e non esiste una vera e propria lista da seguire. faccio sempre una copia del livello, così da avere livello 0 = com'è uscita dalla macchina e livelli XX come li lavoro, poi inizio a lavorare sui layers, sulla saturazione/ desaturazione, maschere di livello (spesso), a volte nitidezza, ma li ci vado con i piedi di piombo in quanto è un attimo fare disastri..... |
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:00.