Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2011, 19:05   #1
SirGiobbe
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Aiuto per scelta rapida scheda video :)

Ciao a tutti,
ho da poco finito di configurare il mio nuovo pc ed è giunto il momento di scegliere la scheda video.

All'inizio avevo pensato a una EVGA gtx 580 (470€) ma poi mi sono trovato davanti a una Sapphire HD6970 (290€) che mi ha fatto venire qualche dubbio.
Entrambe le schede le comprerei in un negozio della mia città e a dirla tutta ho un po' di fretta perchè mi piacerebbe andarla a prendere già domani per godermela nei prossimi 4 giorni di meritato riposo dal lavoro.

I giochi a cui giocherei sarebbero i classici FPS e qualche gioco di auto.

In futuro vorrei associare alla scheda video una sorellina per mantenermi per un periodo di almeno 2-3 anni

Infine vorrei dedicarmi a un po' di overclocking e vorrei installare un impianto a liquido per il raffreddamento di CPU e VGA.

Ho letto che l'eventuale CF di HD6970 arriva quasi alle prestazioni di uno SLI di 580.

A questo punto mi chiedo se ne valga veramente la pena di spendere questi 180€ in più per la nVidea o se è meglio iniziare ad aggiungerli al budget per l'impianto a liquido.

Il mio nuovo pc è configurato come segue:

- Asus Maximus IV Extreme
- Intel i7 2600k
- RAM 16GB (4x4) g.skill 1600mhz *
- SSD vertex 3 120GB
- Alimentatore Enermax Revolution 85+ 1020w
- case CM HAF X
- monitor acer 27" fullHD

*con la ram ho voluto esagerare perchè per lavoro mi serve virtualizzare immagini di server carrozzati con 8 o più GB di RAM.

Spero che possiate darmi una mano a fare la scelta migliore

Grazie in anticipo a chiunque vorrà dire la sua!!!
Old 07-12-2011, 19:08   #2
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Iscritto dal: Nov 2006
se poi hai intenzione di liquidare e dare di overclock.. un SLI di 580 non lo batti facilmente
Inoltre hai la fisica nei videogiochie e se vuoi puoi toglerti qualche sfizio tra le opzioni SLI ( sorround, CUDA, AA32x.. )

Se vuoi risparmiare, la 6970 è comunque una valida alternativa.

Sai vero che tra un mesetto arriveranno le nuove AMD 7000 ?

Ultima modifica di ufomito : 07-12-2011 alle 19:10.
ufomito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 19:13   #3
SirGiobbe
Member

In ogni caso mi concentrerei soprattutto sull'overclock della cpu e già che ci sono liquiderei le vga per abbattere un po' i rumori (almeno penso che ciò aiuterebbe no ).

In ogni caso non ho intenzione di fare benchmark e cose simili, solo di lavorare e giocare con il pc.

Di conseguenza il singolo frame di differenza mi interessa poco, idem vale per i punteggi di 3dmark eccetera...
Old 07-12-2011, 19:16   #4
SirGiobbe
Member

Quote:
Originariamente inviato da ufomito Guarda i messaggi

Sai vero che tra un mesetto arriveranno le nuove AMD 7000 ?
Ho letto qualcosa
Secondo te vale la pena aspettare?
Io ho sempre un po' paura a essere un pioniere di nuovi prodotti... non mi fa impazzire l'idea di essere il beta tester di una nuova scheda video... e poi l'uscita della serie 7000 potrebbe essere l'occasione per comprare la seconda 6970
Old 07-12-2011, 19:25   #5
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Solitamente anche io aspetto..
quando esce una nuova tecnologia aspetto i risultati, i pregi e difetti.

Un po come è successo per nvidia,
sono nate le serie 470/480... hanno risolto alcuni problemi di temperatura... consumi.. over, è nata la 460,

O i processori i7 9xx
i primi C0 erano molto esosi di volt, la serie successiva è stata molto più fortunata.

Comunque con l'uscita delle 7000 i prezzi caleranno, c'è da dire anche questo.
Io sono Pro Nvidia... ( ma è un parere puramente personale ).

Se hai intenzione di fare un SLI futuro... potresti prendere anche la GTX580 3gb

Quando usciranno le nuove nvidia 6xx potrai prendere una gemella ad un prezzo sicuramente inferiore all'attuale.. ed ottenere una DISCRETA potenza
Old 07-12-2011, 19:26   #6
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Vale la pena aspettare se uno non ha urgenza o un altro pc (che offra determinate prestazioni) da utlizzare.

Il mio consiglio è, nel caso tu non abbia un altro pc da sfruttare (come si deve, non parlo di un muletto), di spendere il meno possibile, proprio in ottica delle nuove uscite imminenti.
Fai così:
Prendi una 6970 (MOLTO MEGLIO SE 2GB mi raccomando) o una 6950 (SEMPRE DA 2GB) e iniza con una di queste. Entrambe saranno i ngrado di darti ottime prestazioni in FULL HD, con gli ultimi giochi anche grazie ai 2GB.

Poi quando a gennaio usciranno le nuove AMD serie 7xxx vedi con calma come saranno e come si comportano. Nel caso ti si prospettano 2 scelte:

1- Vendi la 6950 o 6970 che hai comprato (perdendoci relativamente poco in quanto semi nuova ed ancora in garanzia) e ti compri la serie 7xxx che ti aggra di più.

2- Ti tieni la 6950 o 6970 che sia e ti fai un CrossFire se la nuova serie non ti convince o non è conveniente.

Io farei proprio così nei tuoi panni.
55AMG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 19:30   #7
SirGiobbe
Member

sono sicuro che la gtx580 sia superiore alla hd6970 (anche perchè sennò solo i pazzi la comprerebbero).

Quello che non riesco a capire è di quanto sia avanti l'nVidea rispetto all'ATI.

Per di più i CUDA sarebbero anche una gran bella cosa, ma in questo momento in quante applicazioni vengono sfruttati??? Ho paura ben poche

PS una gtx580 3gb reference mi viene a costare circa 530€ (stiamo parlando di quasi il doppio rispetto alla 6970 )
Old 07-12-2011, 19:32   #8
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Quote:
Originariamente inviato da SirGiobbe Guarda i messaggi
Per di più i CUDA sarebbero anche una gran bella cosa, ma in questo momento in quante applicazioni vengono sfruttati??? Ho paura ben poche
Dai uno sguardo sul sito nvidia
ne trovi quante ne vuoi...
in generale, l'uso più comune sono le codifiche/decodifiche video... ( dvd, bluray... )
poi praticamente tutti i software professionali.

Si, forse la versione 3gb è eccessiva..
dopotutto, un giga basta e avanza con 1.5gb stai OK

La differenza di prestazioni c'è e si vede...
il prezzo delle 6970 è molto interessante, è da prendere in considerazione.
Old 07-12-2011, 19:34   #9
SirGiobbe
Member

Quote:
Originariamente inviato da 55AMG Guarda i messaggi
Vale la pena aspettare se uno non ha urgenza o un altro pc (che offra determinate prestazioni) da utlizzare.

Il mio consiglio è, nel caso tu non abbia un altro pc da sfruttare (come si deve, non parlo di un muletto), di spendere il meno possibile, proprio in ottica delle nuove uscite imminenti.
Il problema è ke l'unica scheda disponibile in questo momento è la 4670 ke ho in firma... e dato che le vacanze di Natale saranno l'unico periodo in cui potrò dedicarmi un po' al gioco senza scleri di lavoro e compagnia bella mi piacerebbe giocare come si deve
Old 07-12-2011, 19:36   #10
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Con l'arrivo delle nuove schede non ha senso spendere quelle cifre.
Per quello consiglio 6950 o 6970 (da 2 GB).
Vai di singola scheda all'inizio e vedi che succede con le nuove.
Tanto è un attim oagigungerne una seconda o vendere l'attuale smenandoci poco niente.
55AMG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Addio definitivo a iOS 26.4, Apple blocc...
EPYC di nuova generazione: AMD supporter...
AMD, Arm e Qualcomm scommettono su Wayve...
Intel potrebbe estendere la vita del soc...
Windows, gli aggiornamenti di aprile for...
Addio cavi perimetrali: il robot tosaerb...
Google Pixel 10 oggi proposto a soli 549...
I robot di Boston Dynamics possono inter...
Tech, gadget e accessori a meno di 5€ su...
Ford riorganizza la divisione elettrica:...
Elon Musk trasforma xAI in fornitore di ...
Pirateria musicale: batosta record per A...
iRobot riparte: nuova era con Picea, Roo...
Bitcoin: Killing Satoshi, film sul miste...
Haier Mini LED 4K da 65 pollici a soli 5...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian