Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-12-2011, 21:06   #1
lolloa22
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 34
Percentuale Utilizzo CPU Estremamente Basso!

Da un po' di tempo il computer subisce rallentamenti improvvisi legati ad un abbassamento dell'utilizzo CPU. Vedo l'indicatore scendere fino anche all'1-2% ed il PC non risponde più, fino a quando (possono passare anche decine di minuti) la percentuale non risale e tutti i comandi che avevo dato vengono eseguiti tutti in una volta. Questa situazione si ripropone più volte, mentre il Pc è acceso! A volte il PC è rimasto in quel modo senza riprendersi e sono comparse varie BSoD..i codici errore che mi sono segnato sono "0x00000116" "0x0000007A" "0x00000F4". Cosa può essere? Ram o CPU?
lolloa22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 23:11   #2
tmx
Senior Member
 
L'Avatar di tmx
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
Messaggi: 2040
se sei fortunato:
- hai la temperatura troppo alta di qualche componente (es: cpu) che rallenta e poi manda il pc in crash
- hai windows da reinstallare, perchè gli schermi blu possono anche essere legati a un file di sistema corrotto

se sei sfortunato:
- hai un pezzo rotto, hard disk - ram - mobo sono i maggiori candidati di solito

se hai la possibilità prova 2 cose:
tieni il case aperto e prova a usare qualche ora il pc con una distribuzione linux live al posto di windows per escludere le prime 2 possibilità senza perdere troppo tempo.
__________________
Lenovo T430, X220i, X200, X61, X61s, X40, 235 - Benq GW2470H - Redmi Note 5 Pro 64/6GB.
tmx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2011, 07:58   #3
Phenomenale
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 4704
E' sicuramente un problema di windows... da formattare e reinstallare!
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2011, 09:16   #4
lolloa22
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 34
Azz, è appena tornato dal tecnico che mi aveva reinstallato tutto per un problema alla scheda video Perlomeno non dovrebbe essere l'HD perchè l'ho testato con l'utility predisposta e non ha trovato errori...
__________________
CPU: DualCore AMD Athlon 64 X2 5600+ | Mobo:Asus M2N68-AM Plus| HD: SAMSUNG HD200HJ SCSI Disk Device (200 GB, 7200 RPM, SATA-II)| Scheda Video:NVIDIA GeForce GT 640 (2 GB)| Ram: 2Gb DDR2| Case:ColorsIT Case Micro Atx 6001 C34|OS: Windows 7 Ultimate | Alimentatore: Colors It UP-400ATX-SNT 556W
lolloa22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2011, 09:43   #5
tmx
Senior Member
 
L'Avatar di tmx
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
Messaggi: 2040
Quote:
Originariamente inviato da lolloa22 Guarda i messaggi
Azz, è appena tornato dal tecnico che mi aveva reinstallato tutto per un problema alla scheda video Perlomeno non dovrebbe essere l'HD perchè l'ho testato con l'utility predisposta e non ha trovato errori...
se te l'ha appena sistemato e tu non hai fatto niente, magari ha fatto lui qualche casino, chiamalo!

però prima fai la prova con linux
http://www.ubuntu-it.org/scopri-ubuntu/download
metti la iso su dvd o chiavetta e fai il boot da lì - non lo installi ma usandolo un pò fai semplicemente una controprova che l'hardware sia a posto.
ti togli molti dubbi secondo me
__________________
Lenovo T430, X220i, X200, X61, X61s, X40, 235 - Benq GW2470H - Redmi Note 5 Pro 64/6GB.
tmx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2011, 10:09   #6
Phenomenale
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 4704
Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
se te l'ha appena sistemato e tu non hai fatto niente, magari ha fatto lui qualche casino, chiamalo!
Quoto, per la fretta ti avrà fatto qualche pasticcio con driver in conflitto, versioni sbagliate e pastrocchi vari...

Ma detto fra noi... su un Athlon 64 X2 5600+ con 3Gb ti mette un Seven Ultimate??? Mi sembra un pò pesantuccio per la macchina. Ma almeno te lo ha "registrato" correttamente, o magari dà problemi a causa di una registrazione troppo artigianale?

Ultima modifica di Phenomenale : 06-12-2011 alle 10:17.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2011, 10:23   #7
cycler
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 606
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Quoto, per la fretta ti avrà fatto qualche pasticcio con driver in conflitto, versioni sbagliate e pastrocchi vari...

Ma detto fra noi... su un Athlon 64 X2 5600+ con 3Gb ti mette un Seven Ultimate??? Mi sembra un pò pesantuccio per la macchina. Ma almeno te lo ha "registrato" correttamente, o magari dà problemi a causa di una registrazione troppo artigianale?
non sono d'accordo,fino a un mese fa con il mio athlon x2 5600+ e 3gb di ram windows 7 volava insieme a parecchi giochi con la 9800gx2...sicuramente è un problema software o di riscaldaento della cpu.
cycler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2011, 11:01   #8
Phenomenale
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 4704
Ma hai ragione a non essere d'accordo , non ho detto che la causa dei BSOD sia la versione "ultimate", ho solo espresso l'opinione che sia "troppa" per quella macchina, e magari male installata.
Poi se tutto funziona magari l'Ultimate vola anche con soli 3Gb di RAM, e magari una Home Premium volerebbe ancora di più
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2011, 14:41   #9
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18614
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Quoto, per la fretta ti avrà fatto qualche pasticcio con driver in conflitto, versioni sbagliate e pastrocchi vari...

Ma detto fra noi... su un Athlon 64 X2 5600+ con 3Gb ti mette un Seven Ultimate??? Mi sembra un pò pesantuccio per la macchina. Ma almeno te lo ha "registrato" correttamente, o magari dà problemi a causa di una registrazione troppo artigianale?
win7 ultimate mi gira tranquillamente su un atom n270... il problema è sicuramente altrove, volendo anche in un hard disk che inizia a danneggiarsi, ma probabilmente è qualcosa di software
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2011, 21:40   #10
nushuth
Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 216
Certo che voi utenti non siete mai contenti! e se è troppo alta, vi lamentate perche è troppo alta, e se è troppo bassa vi lamentate pure..

ok.. scherzavo.. torniamo seri...

se non è software, a mio parere il candidato hardware piu probabile è l'alimentatore...
comunque butta un occhio prima di tutto alla ventola della CPU: magari è stata rimontata male.. o magari ha dimenticato di ricollegare il connettore elettrico della ventola.. o magari qualche ostacolo ne impoedisce la rotazione... a me fa molto pensare i blocchi con uso della CPU ridottissimo: si direbbe una protezione hardware della CPU contro le alte temperature...
nushuth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 07:49   #11
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37115
Non è windows è un problema HW. scheda madre, alimentatore o al limite cpu
__________________
Analemma - Slowdive - Facebook
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, I won't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 19:08   #12
lolloa22
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 34
Ragazzi con il case aperto il problema non s ripresenta più...a questo punto direi che è al 100% un problema di temperature! Come risolvere però? Qualcuno mi consiglia un valido sistema di raffreddamento a poco prezzo? (Per la cronaca Windows7 Ultimate va che è 'na crema)
__________________
CPU: DualCore AMD Athlon 64 X2 5600+ | Mobo:Asus M2N68-AM Plus| HD: SAMSUNG HD200HJ SCSI Disk Device (200 GB, 7200 RPM, SATA-II)| Scheda Video:NVIDIA GeForce GT 640 (2 GB)| Ram: 2Gb DDR2| Case:ColorsIT Case Micro Atx 6001 C34|OS: Windows 7 Ultimate | Alimentatore: Colors It UP-400ATX-SNT 556W
lolloa22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 21:19   #13
nushuth
Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 216
io non credo che tu debba cambiare sistema di raffreddamento: io credo che tu debba pulire il dissipatore della CPU.
se non basta, allora devi smontarla, pulire bene le superci di contatto (tra dissipatore e CPU) da eventuali residui di pasta termoconduttiva, e infine rimettere una pasta termoconduttiva nuova, per poi rimontare la ventola.
nushuth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2011, 01:51   #14
lolloa22
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 34
A dire il vero, ho controllato, il dissipatore è pulito, credo che metterò una nuova pasta termoconduttiva
__________________
CPU: DualCore AMD Athlon 64 X2 5600+ | Mobo:Asus M2N68-AM Plus| HD: SAMSUNG HD200HJ SCSI Disk Device (200 GB, 7200 RPM, SATA-II)| Scheda Video:NVIDIA GeForce GT 640 (2 GB)| Ram: 2Gb DDR2| Case:ColorsIT Case Micro Atx 6001 C34|OS: Windows 7 Ultimate | Alimentatore: Colors It UP-400ATX-SNT 556W
lolloa22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2011, 09:48   #15
tmx
Senior Member
 
L'Avatar di tmx
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
Messaggi: 2040
Quote:
Originariamente inviato da lolloa22 Guarda i messaggi
A dire il vero, ho controllato, il dissipatore è pulito, credo che metterò una nuova pasta termoconduttiva
quella è una buona idea, ma se non bastasse:
- cambia anche dissi, che magari è stock, se ne trovi uno a pochi euri
- in aggiunta/in alternativa diminuisci/togli l'OC: ora che scrivi che a case aperto non si blocca più pare proprio che l'OC non sia stabilissimo - rischi di bruciare qualcosa prima o poi
ciau
__________________
Lenovo T430, X220i, X200, X61, X61s, X40, 235 - Benq GW2470H - Redmi Note 5 Pro 64/6GB.
tmx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2011, 16:32   #16
lolloa22
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 34
Manco a dirlo stamattina è successo un casino! Accendo il computer, apro Chrome, comincio a navigare quando ad un certo punto vedo un sacco di avvisi di uTorrent che mi dicono che i file in seeding non esistono più. Insospettito vado sul desktop ed erano scomparsi tutti i file! Riavvio ma il PC non bootava...demoralizzato lo spengo per riaccenderlo poi un'oretta fa. Mi esegue lo strumento di ripristino al riavvio (che lavora una mezz'oretta) e adesso non sembra che ci siano problemi. Per la cronaca non ho overclockato nulla e due giorni fa avevo fatto il test con Seatools e l'HD non aveva problemi...mah che casino
__________________
CPU: DualCore AMD Athlon 64 X2 5600+ | Mobo:Asus M2N68-AM Plus| HD: SAMSUNG HD200HJ SCSI Disk Device (200 GB, 7200 RPM, SATA-II)| Scheda Video:NVIDIA GeForce GT 640 (2 GB)| Ram: 2Gb DDR2| Case:ColorsIT Case Micro Atx 6001 C34|OS: Windows 7 Ultimate | Alimentatore: Colors It UP-400ATX-SNT 556W
lolloa22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2026, 06:21   #17
masseeh1213
Registered User
 
Iscritto dal: Apr 2026
Messaggi: 1
cpu

Sembra più un problema di sistema/IO che di CPU pura. Quando vedi la CPU al 1–2% con PC bloccato, spesso significa che il processore sta “aspettando” qualcosa (di solito disco o driver), non che sia guasto.

I BSOD che hai indicato danno qualche indizio:

0x0000007A e 0x00000F4 → spesso legati a hard disk/SSD o controller
0x00000116 → più lato GPU/driver video

Ti direi di controllare prima queste cose:

Stato del disco (SMART) → possibile HDD/SSD in difficoltà
Cavi SATA/alimentazione → a volte è solo un falso contatto
Driver video aggiornati (o prova a reinstallarli puliti)
Test RAM (giusto per escluderla)
Event Viewer di Windows per vedere errori ripetuti

Onestamente, da come descrivi (freeze + ripresa improvvisa), il principale sospetto è disco o controller, più che CPU
Per calcolare le percentuali puoi utilizzare questo calcolatore di percentuali
masseeh1213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2026, 13:45   #18
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6791
Quote:
Originariamente inviato da masseeh1213 Guarda i messaggi
Sembra più un problema di sistema/IO che di CPU pura. Quando vedi la CPU al 1–2% con PC bloccato, spesso significa che il processore sta “aspettando” qualcosa (di solito disco o driver), non che sia guasto.

I BSOD che hai indicato danno qualche indizio:

0x0000007A e 0x00000F4 → spesso legati a hard disk/SSD o controller
0x00000116 → più lato GPU/driver video

Ti direi di controllare prima queste cose:

Stato del disco (SMART) → possibile HDD/SSD in difficoltà
Cavi SATA/alimentazione → a volte è solo un falso contatto
Driver video aggiornati (o prova a reinstallarli puliti)
Test RAM (giusto per escluderla)
Event Viewer di Windows per vedere errori ripetuti

Onestamente, da come descrivi (freeze + ripresa improvvisa), il principale sospetto è disco o controller, più che CPU
Per calcolare le percentuali puoi utilizzare questo calcolatore di percentuali
penso che dopo 15 anni abbia cambiato pc
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v