Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2011, 04:32   #1
Spykehollow
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Consiglio scheda video!

Salve a tutti, ultimamente mi stò affacciando (da quando ho un pc fisso REGALATO) al modificare l'hardware del cosidetto, attualmente il mio pc monta:

Scheda madre:
http://www.asus.com/Motherboards/AMD_AM2/M2NPVVM/

Lo slot per la scheda video è PCI EX 2.0 da quanto ho capito e ha una scheda video integrata geforce 6150

Processore:
AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4000 + 2.11GHz

E ho 4 banchi di Ram DDR2 2 da un giga e due da 512mb in totale 3giga.

Il principale scopo di questo pc è giocarci, attualmente gioco a World of Warcraft fluido con 15 fps a orgrimmar, gioco a League of Legends con 20-30 fps e vorrei giocare a... Skyrim, Oblivion, Dragon Age, Star Wars (the force unleashed e il futuro mmorpg), Dc Universe online, Dota2, etc etc etc...
Ora sò che il pc è una ciofeca ma come detto all'inizio è stato regalato, chi si accontenta gode no?
Ho un monitor LCD Dell E1910c e gioco con una risoluzione da 1440 a 900 Widescreen (almeno su wow, sugl'altri gioco con risoluzione merda (scusate il termine)
Ora vorrei mettere una scheda video che sia decente e piano piano cambiare scheda madre e procio, diciamo che posso partire da un budget minimo di 50 euro ad arrivare ad un massimo 150 euro e vorrei avere pareri e varie opzioni (certo se devo spendere 150 euro per giocare a 60 fps e potrei fare lo stesso con 80 euro preferisco spendercene 80).
Ovviamente in futuro cambierò anche scheda madre e processore, magari se mi sapreste dare consiglio anche su ciò legato alla scheda video che potrei montare su questa attuale scheda madre sarebbe meraviglioso.
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponda ^^
Spykehollow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 08:19   #2
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Iscritto dal: Nov 2006
il processore è sicuramente limitante... e fin tanto che non cambi piattafroma risolverai poco temo.

Puoi anche prendere una scheda video di fascia medio/bassa, ma in futuro ti ritroverai a doverla sostituire nuovamente.

Potresti prendere sin da subito una discreta scheda video, e riutilizzarla in futuro.

Non hai scritto dati sull'alimentatore integrato ( cosa molto importante quando si cambiano componenti ).
Old 05-12-2011, 10:53   #3
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Quote:
Originariamente inviato da Spykehollow Guarda i messaggi
Salve a tutti, ultimamente mi stò affacciando (da quando ho un pc fisso REGALATO) al modificare l'hardware del cosidetto, attualmente il mio pc monta:

Scheda madre:
http://www.asus.com/Motherboards/AMD_AM2/M2NPVVM/

Lo slot per la scheda video è PCI EX 2.0 da quanto ho capito e ha una scheda video integrata geforce 6150

Processore:
AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4000 + 2.11GHz

E ho 4 banchi di Ram DDR2 2 da un giga e due da 512mb in totale 3giga.

Il principale scopo di questo pc è giocarci, attualmente gioco a World of Warcraft fluido con 15 fps a orgrimmar, gioco a League of Legends con 20-30 fps e vorrei giocare a... Skyrim, Oblivion, Dragon Age, Star Wars (the force unleashed e il futuro mmorpg), Dc Universe online, Dota2, etc etc etc...
Ora sò che il pc è una ciofeca ma come detto all'inizio è stato regalato, chi si accontenta gode no?
Ho un monitor LCD Dell E1910c e gioco con una risoluzione da 1440 a 900 Widescreen (almeno su wow, sugl'altri gioco con risoluzione merda (scusate il termine)
Ora vorrei mettere una scheda video che sia decente e piano piano cambiare scheda madre e procio, diciamo che posso partire da un budget minimo di 50 euro ad arrivare ad un massimo 150 euro e vorrei avere pareri e varie opzioni (certo se devo spendere 150 euro per giocare a 60 fps e potrei fare lo stesso con 80 euro preferisco spendercene 80).
Ovviamente in futuro cambierò anche scheda madre e processore, magari se mi sapreste dare consiglio anche su ciò legato alla scheda video che potrei montare su questa attuale scheda madre sarebbe meraviglioso.
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponda ^^
Puoi fare così: cerchi nel mercatino un Phenom II 945 usato e con pochi euro cambi la cpu con una buona e poi prendi una 5770/6770 (magari sempre usata) ovviamente verificando che l'alimentatore sia sufficiente e con pochi euro ti fai un ottimo pc.
p.s. per il dual-channel sarebbe meglio tu avessi 4 moduli di ram tutti uguali e dello stesso taglio
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 14:11   #4
marcodigital
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da Nforce Ultra Guarda i messaggi
Puoi fare così: cerchi nel mercatino un Phenom II 945 usato e con pochi euro cambi la cpu con una buona e poi prendi una 5770/6770 (magari sempre usata) ovviamente verificando che l'alimentatore sia sufficiente e con pochi euro ti fai un ottimo pc.
p.s. per il dual-channel sarebbe meglio tu avessi 4 moduli di ram tutti uguali e dello stesso taglio
Se lo trovi, per risparmiare, va bene anche un Phenom II x3 715.
Comprati 2 gb ram da sostituire ai due banchi da 512 (così arrivi a 4gb).
E vai di 5770 usata (best buy per la risoluzione che usi)
marcodigital è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 15:10   #5
Spykehollow
Junior Member

Grazie a tutti per le delucidazioni, quindi mi conviene cambiare il processore e la scheda video che potrò comunque riutilizzare in futuro quando cambierò la scheda madre giusto?
per la ram preferisco tenerla così, cambierò la scheda madre e le ddr2 sono abbastanza costose e non ne vale la pena.
Per l'alimentatore, ho seguito la guida sul forum ma non c'è scritto assolutamente nulla del voltaggio, c'è un codice a barre con scritto il sn, rev, artno e basta :|
Old 05-12-2011, 15:17   #6
marcodigital
Senior Member

Quote:
Grazie a tutti per le delucidazioni, quindi mi conviene cambiare il processore e la scheda video che potrò comunque riutilizzare in futuro quando cambierò la scheda madre giusto?
per la ram preferisco tenerla così, cambierò la scheda madre e le ddr2 sono abbastanza costose e non ne vale la pena.
Per l'alimentatore, ho seguito la guida sul forum ma non c'è scritto assolutamente nulla del voltaggio, c'è un codice a barre con scritto il sn, rev, artno e basta :|
Se cambi scheda madre allora non vale la pena cambiare ora il processore..
La 5770 usata è un'ottima scheda alla tua risoluzione (certo che se poi cambi monitor e passi a full-hd il discorso cambia)
Old 05-12-2011, 15:24   #7
Spykehollow
Junior Member

No guarda per ora intendo cambiare scheda video, magari senza dover giocare con dettagli esorbitanti (anche se preferirei giocare al massimo finchè posso con la combinazione scheda video-ram-processore).
Non penso di voler andare all'hd nell'immediato o comunque a breve, cambierò in futuro scheda madre per poter ampliare anche le ram che come detto prima le ddr2 cominciano a costare parecchio.
Quindi mi butterò sulla Ati Radeon 5770 da 1gb, grazie ancora a tutti per essere stati così rapidi, concisi e precisi ^^

P.S.
Ho trovato una Ati Radeon HD4870 XFX a 75 euro nuova, sulla descrizione c'è scritto che supera la 5770 per prestazioni, andrebbe bene per il mio pc?

Ultima modifica di Spykehollow : 05-12-2011 alle 15:43. Motivo: Ati Radeon HD4870 XFX
Old 05-12-2011, 15:31   #8
marcodigital
Senior Member

circa 45 euro mobo AM3.
circa 65 euro athlon x3 455 (3.3ghz)
circa 20 euro 4gb ram ddr3 1333 mhz
circa 85 euro xfx 6770 1gb

215 euro

Prezzi per pezzi nuovi!!!

Considerando che:
potresti trovare un phenom II x4 955 BE sui 55 euro (visto sul mercatino)
e una 5770 usata sui 60 euro.

Andresti a spendere circa 180 euro.
Old 05-12-2011, 15:36   #9
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Quote:
No guarda per ora intendo cambiare scheda video, magari senza dover giocare con dettagli esorbitanti (anche se preferirei giocare al massimo finchè posso con la combinazione scheda video-ram-processore).
Non penso di voler andare all'hd nell'immediato o comunque a breve, cambierò in futuro scheda madre per poter ampliare anche le ram che come detto prima le ddr2 cominciano a costare parecchio.
Quindi mi butterò sulla Ati Radeon 5770 da 1gb, grazie ancora a tutti per essere stati così rapidi, concisi e precisi ^^

P.S.
Ho trovato una Ati Radeon HD4870 XFX a 75 euro nuova, sulla descrizione c'è scritto che supera la 5770 per prestazioni, andrebbe bene per il mio pc?
Fai una foto della tua targhetta dell'alimentatore e postala qui sul forum perchè prima di cambiare scheda video e prenderne una che richiede il connettore di alimentazione ausiliario bisogna controllare che l'alimentatore regga e che abbia i molex a 6 pin.

p.s. se non cambi processore non prendere più di una 5670 perchè una scheda video migliore non sfrutteresti mai.
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian