Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2011, 14:55   #4921
stefano_sa
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: Imperia
......la fibra di carbonio potrebbe essere valido come tappetino per il g500??......
stefano_sa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2011, 15:32   #4922
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da stefano_sa Guarda i messaggi
......la fibra di carbonio potrebbe essere valido come tappetino per il g500??......
Non sapevo che facessero tappetini in fibra di carbonio.. O il tuo è un commento ironico?
Tutto quello che so è che la fibra di carbonio è un materiale molto leggere ma contemporaneamente molto resistente, per questo è usato in tantissime applicazioni (automobili, moto e altro), ma a livello di scorrevolezza e rifrazione della luce non ti saprei dire
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2011, 15:49   #4923
stefano_sa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matteoflash Guarda i messaggi
Non sapevo che facessero tappetini in fibra di carbonio.. O il tuo è un commento ironico?

nono.....è solo che ho un amico che ci traffica con la fibra di carbonio, e mi è venuto in mente di farmelo fare...........

Quote:
......cut...... ma a livello di scorrevolezza e rifrazione della luce non ti saprei dire
....sono proprio le info che mi servirebbero, se per caso qualcuno ne sa di più......
Old 04-12-2011, 17:52   #4924
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da bluefrog Guarda i messaggi
Poco ma sicuro! Vengo da un G9 (non x) che ahimé ha deciso di suicidarsi dopo circa 4 anni di onoratissimo servizio (credo si sia logorato il laser ma è soltanto un'ipotesi). Spero di riabituarmi presto all'altro tipo d'impugnatura, soprattutto negli FPS! I piedini sono in Teflon, proprio come quelli del G9.
in generale in al massimo 10 giorni ci si abitua... cmq l'inizio è sempre tragico
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 12:12   #4925
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
qualche buon pad per un mamba?....(high sense)
Quote:
sapete se un gaming mouse trova differenza se utilizzato in una USB 2.0 oppure 1.1?
up
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 12:20   #4926
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oderzo
Quote:
up
l'1.1 basta per tastire e mouse
ice_v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 12:23   #4927
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Quote:
....sono proprio le info che mi servirebbero, se per caso qualcuno ne sa di più......
Cercando su Google, si può leggere una recensione di un ragazzo che ne ha acquistato uno e, a detta sua, la scorrevolezza è ottima, ma siccome la parte posteriore del suo tappetino è in ecopelle, non aderisce molto al tavolo e si sposta continuamente.
Criterio di ricerca usato: "fibra di carbonio tappetino mouse"
Quote:
up
Ragioniamo in termini pratici.
La differenza tra USB 1.1 e USB 2.0 è la velocità di trasferimento (teorica):
- USB 1.1 --> 12 Mbps = 1.5 MB/s
- USB 2.0 --> 480 Mbps = 60 MB/s
Detto questo, sicuramente il mouse non funzionera al massimo delle sue capacità, anche se, per inviare più di 1 MB di informazioni al secondo, credo tu dovresti avere un polso supersonico e usare tutte le sue funzioni
C'è da considerare anche il fatto che 1.5 MB/s è la velocità di trasferimento massima, quella effettiva è sempre inferiore, perciò è possibile che si possano notare delle differenze. Durante la fase di programmazione sicuramente potresti risentirne.
La maggior parte dei mouse indica come requisiti minimi USB 1.1 e consigliati 2.0.
Old 05-12-2011, 19:01   #4928
Jeremy01
Senior Member

Quote:
Cercando su Google, si può leggere una recensione di un ragazzo che ne ha acquistato uno e, a detta sua, la scorrevolezza è ottima, ma siccome la parte posteriore del suo tappetino è in ecopelle, non aderisce molto al tavolo e si sposta continuamente.

Ragioniamo in termini pratici.
La differenza tra USB 1.1 e USB 2.0 è la velocità di trasferimento (teorica):
- USB 1.1 --> 12 Mbps = 1.5 MB/s
- USB 2.0 --> 480 Mbps = 60 MB/s
Detto questo, sicuramente il mouse non funzionera al massimo delle sue capacità, anche se, per inviare più di 1 MB di informazioni al secondo, credo tu dovresti avere un polso supersonico e usare tutte le sue funzioni
C'è da considerare anche il fatto che 1.5 MB/s è la velocità di trasferimento massima, quella effettiva è sempre inferiore, perciò è possibile che si possano notare delle differenze. Durante la fase di programmazione sicuramente potresti risentirne.
La maggior parte dei mouse indica come requisiti minimi USB 1.1 e consigliati 2.0.
quindi ai fini di una partita ad un fps non si "castrano" le prestazioni del mouse?
Old 05-12-2011, 19:23   #4929
androide2.0
Senior Member

L'Avatar di androide2.0

Iscritto dal: Sep 2011
Città: San Vito Romano(RM)
ricevuto oggi il revoltec fightmouse elite ne sono soddisfattissimo e lo consiglio a tutti i palm-grip e non ho avuto problemi di software riscontrati da altri utenti
Old 05-12-2011, 19:31   #4930
stefano_sa
Senior Member

Quote:
visto.....infatti penso di usare neoprene o simili per il fondo.....fibra di carbonio a specchio sopra, resina in mezzo e neoprene sotto.

Appena pronto vi dico come funzia
Old 06-12-2011, 09:46   #4931
sortac
Senior Member

L'Avatar di sortac

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Assisi - Lussemburgo
Quote:
visto.....infatti penso di usare neoprene o simili per il fondo.....fibra di carbonio a specchio sopra, resina in mezzo e neoprene sotto.

Appena pronto vi dico come funzia
Non penso possa venire meglio di un mousepad da 5 euro, la fibra di carbonio sarà al massimo buona come riuscita estetica finale, ma ai fini della scorrevolezza e quindi attrito con i mousfeet tutto dipenderà dalla resina che copre la fibra di carbonio e come reagisce al contatto col teflon, se non farà troppo attrito sara decente altrimenti tutto tempo buttato
Old 06-12-2011, 10:07   #4932
Dr Banana
Senior Member

L'Avatar di Dr Banana

Iscritto dal: Apr 2010
avrei bisogno di un consiglio:

che mousepad mi consigliate per il rat 7 ??

devo fare l'ordine (topo + pad) in questi giorni e non vorrei prenderne uno a caso che poi si rivela non adatto. Mi potreste consigliare qualcosa di dimensioni contenute ( mi basta che non sia extra-large ) ?? grazie
Old 06-12-2011, 12:40   #4933
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Quote:
quindi ai fini di una partita ad un fps non si "castrano" le prestazioni del mouse?
Non ti posso dare la garanzia purtroppo, dovresti cercare qualcuno che ha giocato lo stesso identico mouse gaming prima su una porta 1.1 poi su una 2.0 per esserne certo
Old 06-12-2011, 18:36   #4934
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Iscritto dal: Dec 2006
Rieccomi qui, ovviamente col Sensei sottomano!

Parto subito col dire che si tratta senza ombra di dubbio del mouse più fluido e preciso che abbia mai provato. Questa frase può lasciare comunque il tempo che trova in quanto prima di questo, come mouse "avanzato", ho posseduto soltanto il G9 che ne esce comunque sconfitto in maniera pressoché totale su quasi tutti i fronti. Solo un appunto, anzi due: la rotellina, seppur valida, non raggiunge i livelli di comodità del G9 per quanto riguarda lo scrolling fluido (e qui la mancanza di questa caratteristica personalmente si fa sentire non poco) e forse è anche leggermente meno robusta, come un pò tutto il mouse nel complesso (ma questo è un dettaglio assolutamente trascurabile data comunque l'ottima qualità costruttiva). In compenso il suo click (rotella), a differenza del G9, risulta molto più semplice e immediato. L'altra nota "negativa" riguarda i 2 tasti laterali destri, per la precisione quello più in basso dei due: data l'impugnatura e per come sono abituato ad impugnarlo io (indice e medio rispettivamente sul tasto sx e dx ed anulare che poggia in parte sul lato del mouse e in parte sulla scrivania) è quasi impossibile non premerlo "per sbaglio" appunto con l'anulare - soprattutto durante la frenesia delle partite - e quindi avviarne la funzione associata a quel tasto. Se invece si usa il mouse appoggiando medio ed anulare entrambi sul tasto destro (da notare che entrambi i tasti sx e dx sono molto ampi), ciò non avverrà praticamente mai. Per quanto non propriamente comoda, cercherò di abituarmi a quest'ultima soluzione...
Per il resto, come dicevo, surclassa il G9 su tutti i restanti fronti, ovvero quelli ovviamente più importanti: precisione (impressionante), fludità (idem), sensibilità (idem), personalizzazione (il top?)... l'estetica (molto gradevole nel complesso) è molto differente dal G9 quindi in questo caso non si può dire se sia meglio o peggio poiché è una questione puramente soggettiva...di sicuro è più elegante, più chic!
Provato in Serious Sam 3, Oblivion, CSS, Photoshop... praticamente perfetto ovunque e in ogni situazione. Dimenticavo...lo uso direttamente sulla scrivania e ovviamente non fa una piega. Il software (non i drivers, questo mouse non ne ha bisogno, è tutto integrato nell'HW del chip ARM) è eccezionale, davvero di ottima fattura e ne permette la massima personalizzazione; va scaricato ed installato soltanto dopo aver collegato il mouse (sono circa 30mb). Dettaglio curioso, la presa USB di questo mouse è addirittura dorata!!!

In definitiva sono pienamente soddisfatto dell'acquisto e lo ripeterei ad occhi chiusi considerando anche l'esborso relativamente basso dall'amazzonia. Credo che difficilmente verrà eguagliato in quanto a prestazioni a meno di non utilizzare lo stesso potentissimo processore ARM a 32 bit o un qualcosa di simile.
Se avete domande chiedete pure. Ciao
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova

Ultima modifica di bluefrog : 06-12-2011 alle 18:44.
bluefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2011, 19:02   #4935
SiR.OnLy
Senior Member

L'Avatar di SiR.OnLy

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano Provincia
Quote:
Dettaglio curioso, la presa USB di questo mouse è addirittura dorata!!!
ormai tutti i mouse, e le periferiche hanno l'usb dorata..
diciamo quasi dai..

il sensei è bello, ricordo che l'ho ordinato poi lsaciato in negozio..
però se non hai bisogno di accelerazione e decellerazione puoi benissimo orientarti su altri mouse meno costosi.. (tu hai speso 60 e qualcosa.. ma nella maggior parte degli shop costa 80)..
a me non piace l'estetica, non piace il fatto dei tastini a destra, non piace non avere la possibilità di switchare tra 3 configurazioni di dpi..

kmq si è il migliore per personalizzazione!
Old 06-12-2011, 19:33   #4936
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da SiR.OnLy Guarda i messaggi
ormai tutti i mouse, e le periferiche hanno l'usb dorata..
diciamo quasi dai..

il sensei è bello, ricordo che l'ho ordinato poi lsaciato in negozio..
però se non hai bisogno di accelerazione e decellerazione puoi benissimo orientarti su altri mouse meno costosi.. (tu hai speso 60 e qualcosa.. ma nella maggior parte degli shop costa 80)..
a me non piace l'estetica, non piace il fatto dei tastini a destra, non piace non avere la possibilità di switchare tra 3 configurazioni di dpi..

kmq si è il migliore per personalizzazione!
Concordo in tutto tranne che per l'estetica che rimane comunque un discorso molto soggettivo...ma tutto sommato non è affatto male, anzi. Minimalista ed elegante nella sua essenzialità. Certo, non si può davvero dire che sia più bello di un G700, un G9 o uno dai tanti Razer e così via...che hanno un look più tamarro e aggressivo. Chiaro che non mi dispiacerebbe affatto vedere un bell'ARM in un Logitech...anzi credo dovrà rispondere prima o poi a questo Sensei.
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova

Ultima modifica di bluefrog : 06-12-2011 alle 19:35.
bluefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2011, 19:49   #4937
onizuka888
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Dr Banana Guarda i messaggi
avrei bisogno di un consiglio:

che mousepad mi consigliate per il rat 7 ??

devo fare l'ordine (topo + pad) in questi giorni e non vorrei prenderne uno a caso che poi si rivela non adatto. Mi potreste consigliare qualcosa di dimensioni contenute ( mi basta che non sia extra-large ) ?? grazie
Anche io vorrei una risposta da qualcuno più esperto
Comunque intanto io avevo pensato al razer goliathus la edizione control.
onizuka888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2011, 20:55   #4938
Dr Banana
Senior Member

L'Avatar di Dr Banana

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da onizuka888 Guarda i messaggi
Anche io vorrei una risposta da qualcuno più esperto
Comunque intanto io avevo pensato al razer goliathus la edizione control.
Io avevo pensato al kone+ ma ormai mi sono intestardito...

Riformulo: per il sensore twineye cosa consigliate, tessuto o altro?
Old 06-12-2011, 21:22   #4939
Jeremy01
Senior Member

Quote:
Non ti posso dare la garanzia purtroppo, dovresti cercare qualcuno che ha giocato lo stesso identico mouse gaming prima su una porta 1.1 poi su una 2.0 per esserne certo
sai se esistono dei benchmark per i mouse?....magari testo io
Old 06-12-2011, 23:41   #4940
SiR.OnLy
Senior Member

L'Avatar di SiR.OnLy

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano Provincia
Quote:
Concordo in tutto tranne che per l'estetica che rimane comunque un discorso molto soggettivo...ma tutto sommato non è affatto male, anzi. Minimalista ed elegante nella sua essenzialità. Certo, non si può davvero dire che sia più bello di un G700, un G9 o uno dai tanti Razer e così via...che hanno un look più tamarro e aggressivo. Chiaro che non mi dispiacerebbe affatto vedere un bell'ARM in un Logitech...anzi credo dovrà rispondere prima o poi a questo Sensei.
si si è molto bello l'effetto luminoso led.. ma non mi piace il cromato (fosse stato nero come lo xai sarebbe stato perfetto) e l'ergonomia

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
SpaceX Starship: dopo il successo di Fli...
Gli incendi in Spagna minacciano la staz...
Intel punta sul vetro: partnership con L...
L'acquisizione di ATI compie 20 anni: AM...
iPhone 18 Pro, Apple le prova tutte per ...
NVIDIA, Samsung, SK hynix e Broadcom: a ...
Sony rompe il silenzio: God of War Laufe...
iPhone Ultra, lancio ritardato per il pi...
Microsoft rafforza l'attivazione di Wind...
Galaxy S27 e S27+: Samsung starebbe test...
macOS più sicuro di Windows? Il n...
L'UE punta il dito contro TikTok: ecco c...
Qualcomm aumenterà i prezzi dei c...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian